Non so risponderti Simo, chiedi alla tua dottoressa.
Comunque con la giovane età della donatrice hai veramente poche possibilità che ci siano problemi genetici.
Io ricordo che quando sono rimasta incinta naturalmente nel 2013 il primario dell’ospedale fece una riunione con tutte le donne incinte di quel periodo spiegando che l’amniocentesi è invasiva e che ogni anno nella regione Toscana morivano decine di migliaia di bambini sani a causa di questo esame.
Praticamente consigliava di farlo soltanto se dal Bi- test usciva una percentuale di rischio alta.
In realtà a me uscì abbastanza alta, 1 su 85.
L’ecografia era perfetta ma l’esame del sangue associato all’ecografia mi dette quel risultato.
Io mi rifiutai comunque di farla.
Purtroppo ho perso la mia bambina proprio a causa della perdita totale di liquido amniotico.
Pensavano tutti che avessi fatto l’amniocentesi invece non l’avevo fatta…
Poi il mio ginecologo mi disse che sicuramente la bambina non era sana invece poi è risultato che era perfettamente sana.
Comunque è davvero brutto perdere un bambino in quel modo perché rimane vivo dentro di te senza il liquido e il suo cuore continua a battere. È veramente uno strazio.
Una mia amica che ha avuto un aborto precoce era ricoverata per il raschiamento e accanto a lei c’era una ragazza che aveva perso il bambino dopo l’amniocentesi.
Non ti voglio spaventare Simo, però devi essere perfettamente consapevole che il rischio è altissimo. Anche se in percentuale ridotta la posta in gioco è la vita del bambino. Anzi, dei bambini 💕
In passato non c’erano alternative Ma in questi ultimi anni visto che è uscito questo esame del sangue che valuta il DNA fetale io non avrei assolutamente alcun dubbio su cosa scegliere.