- This topic has 24,699 risposte, 343 utenti, and was last updated 6 days, 14 hours fa by HOPE76.
-
Maya V.ParticipantIn risposta a quando ha scritto TinaCiao Tina,
Io sono seguita dalla dottoressa Molfino di CRA Sagrada Familia Barcellona, e dalla dottoressa Colombo che lavora in tandem con loro.
Mi hanno fatto fare il pannello completo per la trombofilia (13 mutazioni richieste, in realtà l’ho fatto completo, con 15 mutazioni). È quasi sicuro che lo devi fare privatamente.
Io per lo meno non ho trovato nessun ospedale che lo facesse completo. Ho speso circa 200€.
Sono risultata positiva ad alcune di esse, per fortuna quasi tutte in eterozigosi, e quindi dovrò sicuramente fare le punture di eparina.
Poi mi hanno mandato la lista completa degli esami che vogliono, ma è bene che sia una clinica a dartela.
E ti consiglio di non trascurare il lato maschile.
La Colombo ci ha richiesto infatti anche il Tunel test, e mii marito ha fatto anche il Fish test.
Noi, visto l’esperienza precedente di 3 transfer falliti, faremo anche l’indagine preimpianto al CRA.In bocca al lupo per il tuo percorso!
CiaoAmare, sopra ogni cosa.
Gioia78ParticipantBuongiorno Tina, molte cliniche fanno la videochiamata gratuita.
Io ho fatto tutto con CRA Sagrada familia a Barcellona e mi sono trovata benissimo.
Ho una bimba di 10 mesi.
Buona sceltaGioia 78
KandyParticipantIn risposta a quando ha scritto TinaCi sono cliniche che ti consentono di fare videochiamate gratuite dove puoi fare domande e poi si a volte si va pure a sensazione oltre che a confrontarsi qui tra di noi.per esempio la igin dove sono stata io fa la videochiamata gratuita puoi provare poi magari qui altre ragazze potranno indicarti altre cliniche.leggevo qui del cra. Fai bene a fare le tutte le domande possibili
❤ un giorno diro' e' stata dura ma ce l' ho fatta
TinaParticipantIn risposta a quando ha scritto KandyAncora no. Ho tante amiche che stando all’estero hanno scelto Praga ( Pronatal o Prague fertility centre), ma vedo che dal Italia le cliniche consigliate sono Unica o Gennet ( a Praga, fino ad oggi non mi informavo sulle cliniche a Spagna). Ma leggendo adesso i vari forum e le esperienze ho davvero la difficoltà per capire cosa chiedere alla clinica ( e siti web di alcuni non sono d’aiuto- tipo se fanno diagnosi preimpianto, ICSI di quanti ovociti ). Esiste un sito che ti da un panorama sugli esami da fare? ( per prevedere i possibili problemi come trombofilia, endometriosi, Kir e Hla-c, Era test), sulle condizioni o come dovrebbe essere.
Mi sembra che ho sempre più domande e che la scelta della clinica alla fine va più sul passaparola e a sensazione anche se hanno approcci e le condizioni diverse.
KandyParticipantIn risposta a quando ha scritto TinaCiao Tina si penso che sia importante la clinica dove sono in cura me l’ ha richiesta,si me l’ ha prescritta il ginecologo e poi l endocrinologa me l’ ha modificata con la glucophage unidie da 1000,che è lo stesso Metformina solo che a rilascio prolungato e si prende solo una volta al giorno.tu hai già scelto una clinica?
❤ un giorno diro' e' stata dura ma ce l' ho fatta
TinaParticipantIn risposta a quando ha scritto KandyScusami Kandy, sono nuova qui e mi sto informando solo adesso su ovodonazione. Ma la curva insulinemica e glicemica sono importanti anche per ovodonazione? Ho fatto recentemente il test – a te la prescrizone per Metformina poi ti ha dato il ginecologo?
Lally1ParticipantIn risposta a quando ha scritto Bio99Grazie Bio❤ora spero che tutte voi possiate avere un figlio..io se avrò il coraggio, chissà, ci riproverò..ma ho gia avuto tanto
Bio99ParticipantIn risposta a quando ha scritto Lally1Immagino non sia semplice, logisticamente ma anche psicologicamente, riprendere tutto daccapo. Certo, confrontandomi con altre ragazze, capisco che la “questione embrioni” è eticamente delicata.. Ed il tuo stato d’animo tenero nei loro confronti è naturale ☺️
Lally1ParticipantIn risposta a quando ha scritto Bio99@Bio mi piacerebbe, ma pensarci non è farlo..non è facile rifare tutto, poi con la bimba non è facile ..però quelle 2 blastine li mi fanno tanta tenerezza se ci penso
Bio99ParticipantIn risposta a quando ha scritto Lally1Lally grazie come sempre per i tuoi interventi!
Mi pare di capire che stai pensando ad un bis? 💕
Meraviglioso☺️
ValevegParticipantIn risposta a quando ha scritto EttinaPerfetto, quindi è lo stesso esame, grazie mille Ettina!!!
EttinaParticipantIn risposta a quando ha scritto ValevegVelaveg, l’elettroforesi dell’emoglobina serve propriovx vedere se ci sono emoglobine anomale, si usa soprattutto per fare diagnosi di anemia mediterranea
ValevegParticipantRagazze vi faccio una domanda: l’esame “Hb anomale” del partner maschile è lo stesso esame che si chiama “elettroforesi emoglobina”???
Grazie!!!!
ValevegParticipantIn risposta a quando ha scritto Maya V.Ma sì non è un’offerta, è semplicemente il ticket in Toscana in un centro pubblico, chi ci va mi ha confermato che è così!!
Oggi siamo stati a Siena per gli esami del mio compagno, Agimedica dalla sua ha la velocità…
A Cortona mi ricevono il 3 febbraio, cerco di andarci già con tutti gli esami pronti così da farmi dire se effettivamente ritengono di potermi prendere in carico stando dentro ai miei tempi limite. Nel mentre se riesco vado avanti anche con Agimedica per non perdere tempo né occasioni perché da quanto sento il Cortona impiega circa 8 mesi a fare il transfer da quando ti mettono in lista.
LeliParticipant
Maya V.ParticipantIn risposta a quando ha scritto Lally1Grazie Lally!
La tua testimonianza è sempre super preziosa ❤️Amare, sopra ogni cosa.
Maya V.ParticipantIn risposta a quando ha scritto ValevegValeveg, questa offerta di Cortona mi sembra ottima!
6 ovociti allo stesso prezzo di 3 di Agiamedica!
E in più i successivi Transfer gratuiti!!!
Vai di persona, anche prima di febbraio, e fatti dare un preventivo nero su bianco.
Se è vero, mi sembra davvero un’offerta super.Amare, sopra ogni cosa.
Lally1ParticipantIn risposta a quando ha scritto LeliBuongiorno a tutte e buon 2022 speriamo costellato di piccoletti per tutte voi!
@Leli mi accodo alle risposte di Gioia e Maya. Io ho fatto tutto in Spagna a Bilbao, su 8 ovociti ho ottenuto 4 blasto,1 tranfer andato male, gravidanza ma aborto alla nona settimana per embrione non evolutivo ,2 transfer , finalmente mia figlia . Come dice la Colombo (finalmente una dottoressa seria che dice quello che è vero) purtroppo anche con ovodonazione possono esserci i negativi o gli aborti per non evolutività dell’embrione. ahimè l’ho provato sulla mia pelle. Mi rimangono 2 blasto, secondo me solo 1 è un possibile fratellino o sorellina..
ValevegParticipantIn risposta a quando ha scritto klary79Posso contattarti privatamente??? Sarebbe splendido poter parlare un po’ con te e avere un’esperienza diretta di una mia concittadina!!!
ValevegParticipantIn risposta a quando ha scritto klary79Ciao Klary!!! Prima di tutto dai un bacino sul naso da parte mia ai tuoi cuccioli!! ❤️
Poi…gemelli?? Ma ti hanno impiantato un solo embrione o due? Perché a me ha già detto che, data l’età, ne impianteranno solo uno per volta proprio per evitare gravidanza gemellare che sarebbe rischiosa appunto per l’età. Che poi io invece, rischi a parte, ne sarei felicissima!!! Posso chiederti quanti anni hai?
Quindi tu hai fatto ovodonazione con i soli 3 ovociti, che meraviglia, la tua esperienza è super incoraggiante!!
Da fine ottobre la Liguria (sì sono anche io di Genova come te!!! Che bella coincidenza!!) passa in convenzione l’eterologa fuori regione quindi io pagherei 500€ di ticket poi ovviamente tutti gli esami (non so quanti saranno mutuabili…).
Se volessi 6 ovociti invece di 3 sono altri 2000€ ma non ho intenzione di chiederli…spero possa andarmi bene come a te con i 3 ovociti!!!
La ginecologa di Genova andrò a conoscerla venerdì per fare un’eco di controllo per verificare che le cisti si siano riassorbite e si possa iniziare…
Cavoli…sai che sapere della tua esperienza, proprio da Genova, mi sta facendo palpitare il cuore???? Mi sembra fantastico…😍
klary79ParticipantIn risposta a quando ha scritto ValevegCiao @Valeveg ti scrivo mentre mi tiro il latte guardando i miei due cuccioli di 6 mesi….
Io ho fatto ovodonazione all’Agimedica, primo tentativo, gemelli!
A parte le ragazze della segreteria che secondo me hanno problemi di comprensione/memoria e che mi hanno causato non poco stress (non potendo andare di persona per covid dovevo conferire con loro e molte comunicazioni e documenti finivano in un buco nero…pessime tramite) devo dire che con gli addetti ai lavori (Dott.ssa Vellucci, dott.ssa Pizzosegale) mi sono trovata bene. Gentili e competenti.
Il costo non è basso, venendo dalla Liguria dove non è inserita la eterologa nei Lea ho fatto privatamente. 4500 per 3 ovociti. 3900 al reperimento dei gameti, il resto al transfert. Poi fra colloqui e medicine sono arrivata a 5000.
Comuqnue anche l’infermiera ti fornisce la sua mail e lei ti risponde sempre, a volte ti chiama direttamente. Molto gentile.
Hanno una referente a Genova, che è anche la mia ginecologa, che mi ha fatto tutti i monitoraggi e comunicava con la dottoressa tramite wa di volta in volta risparmiandomi il passaggio con la segreteria 🙂
Se vuoi farmi qualche domanda specifica sono qui!
Un abbraccio e in bocca al lupo!Il sole brilla sempre anche se è dietro alle nuvole...
LeliParticipantIn risposta a quando ha scritto Maya V.Grazie Maya per tutte le info. Anch’io sono al Bernabeu di Alicante, ma prima di iniziare aspetto dei risultati di un test di compatibilità genetica.
ValevegParticipantRagazzeeeeeeee!!!
Qui la scelta si articola…stamattina, così per scrupolo e per non avere rimpianti, ho scritto al Cortona per sapere le loro tempistiche, mi hanno richiamata ora!!
Dunque…la segretaria ha fatto le acrobazie e mi ha fissato un primo appuntamento per parlare con la Dssa (dovremo andare là, non fanno su Skype quindi un bel viaggio va beh) già al 3/2!!!
Mi dice che:
Da qui a dicembre (mio 46esimo compleanno) si riuscirebbe a fare un tentativo, esclude se ne possano fare due (a differenza di quanto mi promette Agimedica)
Col ticket da 500 mi darebbero 6 ovociti (contro i 3 di Agimedica)
Afferma che la crioconservazione di eventuali embrioni formatisi in più sarebbe gratuita e pure il loro scongelamento ed eventuali successivi transfer che potranno avvenire anche dopo il compimento dei 46 anni perché quella che fa fede è la data in cui ordinano gli ovociti…le ho chiesto se ne è certa (Agimedica chiede 1500€ a scongelamento per successivi transfer e 300€ per la conservazione annuale) e mi ha confermato che è tutto compreso nel ticket da 500€…vi risulta????
Insomma ora sono molto tentata devo ammetterlo…
Qualcuna di voi che è seguita o è stata seguita dal Cortona sa confermarmi queste info???
Le ho chiesto se hanno dei mesi fissi in cui ordinano i gameti ma mi ha detto di no, che appena sono completati tutti gli esami parte l’ordine…
Cosa sapete dirmi al riguardo?
Domani andiamo comunque da Agimedica, tanto immagino che gli esami che il mio compagno farà lì domani resteranno validi anche per un eventuale altro centro giusto?
Oddio sono emozionata, spaventata e confusa…
Maya V.ParticipantIn risposta a quando ha scritto LeliCiao Leli,
Non vedo la mia risposta pubblicata…
Riprovo a copiarla:Si, la non evolutività dell’embrione può dipendere dall’ovocita della donatrice (anche se giovane, la mia aveva 23 anni!), ma può dipendere anche dal seme maschile.
Per questo io consiglio spassionatamente di fare gli esami di frammentazione genetica del seme (Tunel test e Fish test) e non solo lo spermiogramma, che non vede nulla a livello genetico.
Hanno un costo di circa 150€ l’uno, e danno informazioni preziose, anche sulla tecnica migliore per la selezione (infatti se ci fossero problemi, non basta la ICSI).
Io sono stata particolarmente sfortunata di 4 embrioni (2 Blastocisti classe AA, una Blastocisti AB e una morula) nessuna mi ha portato a un positivo.
Erano morfologicamente ottime, ma molto probabilmente geneticamente non evolutive.
La dottoressa Colombo mi ha spiegato che questo può avvenire anche con donatrici giovani (a maggior ragione se la provenienza della donatrice è dubbia: nel mio caso sospettava non fosse greca, come mi era stato detto, ma russa, e in Russia non ci sono regole sulla quantità di stimolazioni, magari anche strong…).
Insomma, se davvero la mia donatrice era stata troppo sfruttata in precedenza, può essere lì la causa degli insuccessi.
Anche perché, al momento, non è emerso nulla da parte mia, che possa giustificare quei risultati.
Mio marito è risultato Ok nella frammentazione del seme, e io forse rifarò un’ulteriore biopsia endometriale, per sicurezza. Ma le precedenti erano andate bene.
In generale comunque, anche con donatrici giovanissime, la metà dei loro ovociti non è buona. Perché? Perché comunque queste stimolazioni sono innaturali. Tanti ovociti prodotti non significa siano anche di qualità.
Ecco perché di recente parlano di stimolazioni soft, che producono solo 8-10 ovociti, ma almeno dovrebbero essere di migliore qualità.
Riguardo la mia amica, lei non ha ancora iniziato. Comunque lei ha scelto Bernabeu di Alicante.
Io CRA Sagrada Familia di Barcellona.
Tra un paio di settimane avrò il colloquio Skype e da lì decideremo tutta la tempistica.
Credo andrò a marzo, perché devo fare 3 cicli di pillola per allenare l’endometrio.In bocca al lupo per il tuo percorso!
Amare, sopra ogni cosa.
LeliParticipantIn risposta a quando ha scritto Maya V.Ciao Maya,
se posso chiederti … quando parli di embrioni non evolutivi dipende dalla qualità degli ovociti? questa cosa mi fa paura.. devo passare ad eterologa proprio perchè la mia riserva ovarica è bassa ma soprattutto perchè, dopo la diagnosi pre impianto dell’ultima omologa duo-stim non c’era nessun embrione sano e solo un mosaicismo. Io ho 45 anni ma la stessa cosa può verificarsi con una donatrice giovane? quanti anni aveva la tua donatrice? Mi dispiace molto, perchè se è per questo motivo è stata una vera sfortuna.
Ho letto nei messaggi precedenti di una tua amica (mi sembra Mina) che si è rivolta al Bernabeu, ha iniziato il percorso lì ed é andato tutto bene?
Te lo chiedo per curiosità perchè anch’io ho fatto ultima omologa con loro e vorrei fare con loro anche ovodonazione.