- Questo topic ha 59 risposte, 7 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 6 mesi fa da Sad_mum.
-
AzzurraPartecipanteCiao ragazze, grazie di cuore!
Finalmente a casa! Purtroppo ho ancora residui biochimici, farò una terapia per provare ad espellere naturale, e poi farò beta e di nuovo ecografia, e se ci dovessero essere ancora i residui, rifarò una eco dopo il prossimo ciclo sperando che sia tutto pulito, altrimenti si farà una isteroscopia per la pulizia definitiva e poi partirò con tutti gli esami per la poliabortivitá.
Ora un po’ di riposo, intanto alla clinica della PMA mi hanno sospesa per il momento e ci siamo accordati per risentirci in settembre quando sarò pronta per poter ritentare con tutte le cose fatte nel modo più giusto.Io vi ringrazio tanto e ora mi farò una lettura su ciao Lapo. Grazie di cuore a entrambi vi mando un super abbraccio virtuale ❤️❤️
Sono una cicognina alla ricerca da 8 anni, 0 mesi, 19 giorni.
ClarisPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Sad_mumOttimo, grazie!
Vi penso tanto oggi. 🌸
(scusatemi se non rispondo subito, cerco di riempire la giornata il più possibile per non pensare, e lascio ovunque il cellulare, si, sono un po’ un disastro).
Sad_mumPartecipanteIn risposta a quando ha scritto ClarisIl cimitero di riferimento per la Lombardia è quello di Lambrate, so anche che ogni settimana passa da lì un prete a fare una benedizione a tutti gli angioletti ❤️
Sad_mumPartecipante
ClarisPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AzzurraAzzurra hai fatto bene. Tienilo nel tuo cuore.
Ha ragione Sad_mum. È il tuo piccolo comunque, non importa quanto grande fosse.
Chi non ci passa non può capire, manca di sensibilità ma per ignoranza credo. Non sanno niente del dolore e di come si va avanti.
Tanto tempo fa ero così pure io. Poi sapete quello che è successo.Cerca di riprenderti fisicamente, anche a me hanno operata tardi e tenuta fino al giorno successivo. Forse è meglio se ti fanno espellere tutto, io dopo una settimana ho ancora perdite bruttine, a tratti (e questa cosa mi spaventa).
Non lo sapevo per la Lombardia del cimitero dei bimbi. Magari vado a fare un salto.
In Emilia Romagna non so come funzioni.
I primi due aborti spontanei è stato un trauma e non dover rivedere il tutto questa volta è meglio. Non riesco a pensare al mio bimbo come a qualcosa da togliere.
Il mio bimbo era quello che era nella mia pancia,che non si agitava perché il cuoricino aveva smesso di battere, ma dormiva appoggiato alla parete della sua camerina.Vado a leggere pure io CiaoLapo, grazie Sad_mum.
Ieri mi hanno finalmente risposto per il referto. Sono scoppiata a piangere al telefono solo per prendere l’appuntamento. Allora l’ostetrica ha detto che prima mi faranno il colloquio per la poliabortivitá, poi vedremo i referti. È stata carina, ha preso in mano lei la situazione e cercava di consolarmi,mi ha detto che cosa serviva, la ricetta ticket. Fuori sembra tutto così normale.Ragazze passerà anche oggi.
Vi abbraccio tanto.
ClarisPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Sad_mumSad_mum che bello il cappellino! Si, ti darà una grande forza. Oggi sarà comunque una brutta giornata, ma passa, passa questa come ogni anniversario in cui lo ricorderai. È giusto piangere e sfogarsi e arrabbiarsi.
Oggi ti mando un grande abbraccio. E ricordiamo insieme il tuo piccolo ❤️
Sad_mumPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AzzurraNon sentirti mai come se avessi sbagliato qualcosa! Pensa che noi avevamo deciso di non vederlo, ma più per il dolore immenso che ci avrebbe provocato, poi dopo il parto infatti lo hanno portato via senza farcelo vedere, come avevamo chiesto, ma dopo mezz’ora abbiamo cambiato idea ed abbiamo voluto vederlo perché ci sembrava giusto così…
Però stiamo parlando di un bimbo già formato, solo più piccolino…
Per quanto riguarda le reliquie hai fatto bene, non so bene lì in Lazio, ma in Lombardia a qualsiasi età gestazionale il feto viene sempre cremato e poi portato in un cimitero dove ci sono i bimbi nati morti o abortiti… Qui di è anche carino poi poter andare al cimitero se ti va… Magari chiedi questa cosa perché qui mi hanno spiegato che è così, ovviamente non ci sarà un nome o cognome ecc ma sono dei numeri, mi hanno detto per privacy, però c’è un luogo dove qualsiasi mamma può andare… È un unico cimitero per tutta la Lombardia, ma comunque mi sembra qualcosa di umano nei confronti dei bimbi…
Non ti fare mai dire che non era un bimbo, era tuo figlio! Magari per lei no, ma per voi si, eravate già genitori di quel cuoricino… A volte ci sono persone che non si rendono conto di quello che dicono.
La sensibilità purtroppo non è da tutti!
Adesso pensa solo a stare con tuo marito, a riprenderti e poi se ti va leggi sul sito Ciao Lapo nella sezione documenti i file relativi alle analisi da fare, a come comportarti in una futura gravidanza ecc… Sono utili e soprattutto almeno saprai gli esami che bisogna fare ecc…
Poi ci sono un sacco di storie, fa male leggerle, ma fa anche bene allo stesso tempo, almeno per me è stato così..
Quando vuoi io ci sono ❤️
AzzurraPartecipanteBuongiorno ragazze grazie per le spiegazioni, anche io ho fatto. Cerco di sfogarmi il più possibile, e con voi mi sento capita di più ❤️ l’operazione è andata bene, ma un po’ difficoltosa non voleva staccarsi e anche se ora é tutto pulito sono rimasti micro residui che mi stanno cercando di pulire con una medicina che mi induce leggere contrazioni. Sto ancora ricoverata mi hanno operato tardi e quindi mi hanno tenuto una notte sotto controllo. Ho letto di ciao lapo del kit, qui non c’è, sto a Roma, però mi hanno chiesto se volevo le reliquie ma ho detto di no, poi mi sono sentita una me..a e mi hanno detto ” signora nel suo caso é talmente piccolo non c’è materiale…non é un bambino!” Ok é piccolo, e forse la dottoranda di é espressa male, ma anche se di 2 millimetri era il mio bambino, il mio Cuoricino! E mi ha toccata più quello di non averla certato le reliquie, cosa che vista l’età gestazionale neanche mi aspettavo mi chiedessero. Mio marito ha detto che ho fatto la scelta giusta e mi sono un po’ tranquillizzata, ma ancora sento l’indecisione nel cuore anche se ormai é tardi. E poi dove le avrei messe ?? Invasa non potrei farcela e neanche mi sento di fare un funerale. E una delle mie paure più grandi dell’espulsione naturale era quello di vederlo o di espellerlo nel water, preferisco così che ci pensano loro a be’ se posso sembrare una me..a, ma .i sento più tranquilla. Per il appellino ti capisco, io ancora non sapevo se fosse stato un maschio o una femmina, ma .i tengo l’eco del cuoricino come sfondo del cell e me lo stringo cantando la canzone che le cantavo sempre. Per gli esami mi faranno l’istologico, mentre per il citologico mi hanno detto che avrei dovuto fare richiesta prima, che é un analisi genetica e avendo già i patti cariotipo apposto non sarebbe neanche servito. Ora mi sfogo e oggi voglio stare sola con mio marito poi penserò al domani. Grazie di cuore per la vicinanza e spero sempre che anche voi iniziate a stare meglio! ❤️💪
Sad_mum un forte abbraccio per il mese fai quello che ti fa stare bene ❤️😘
Claris grazie del sostegno e della vicinanza un abbraccio forte anche a te! 😘❤️
E speriamo di riuscire un giorno dopo aver ripreso le giuste forze per ripartire 💪❤️🤞🏻❤️
Sad_mumPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AzzurraSpero che tu stia bene, per quanto “bene” è una parola completamente sbagliata in questo momento… Quello che ti posso consigliare è di sfogarti più che puoi, piangi, urla, fai come ti senti, non reprimere i tuoi sentimenti… Fregatene di chi ti dice di non piangere, fallo se ti senti di farlo… Altrimenti con il tempo starai peggio…
Io il giorno del parto sono esplosa, devo dire che le ostetriche mi hanno incoraggiato a liberarmi il più possibile e sono state molto carine.
Ho visto che Claris ti ha già risposto riguardo Ciao Lapo, nel mio ospedale sapevano già del kit, in generale puoi anche scegliere cosa fare. Al nostro bimbo avevano messo un cappellino, che poi ci hanno dato, come qualcosa che era appartenuto a lui e credimi che è diventato il simbolo della mia forza, quando mi sento crollare me lo stringo al cuore e sento il mio bimbo più vicino. Domani sarà un mese da parto, oggi ho passato una giornata schifosa e so che domani sarà peggio, ma mi sono imposta di leggere un libro o altro per distrarmi.
Per quanto riguarda gli esami, a noi genitori hanno fatto fare il cariotipo, poi mi hanno fatto i tamponi vaginali e rettali, le analisi per le trombofilie e tante altre analisi che mi hanno fatto direttamente durante la settimana di ricoveri, prima che il bimbo morisse, poi faranno l’istologico sulla placenta e l’autopsia al bimbo, questi ultimi due ho visto che spesso devono essere richiesti dai genitori, ma a noi hanno detto che li faranno direttamente, ma forse perché la gravidanza era già al sesto mese… Non saprei, però sono stati bravissimi e scrupolosi, non posso lamentarmi ne delle cure ricevute ne del lato umano di tutti.
Fammi sapere com’è andata, mi raccomando fatti forza 💪🏽
ClarisPartecipanteCiao Azzura,
Uh mama che pressione minima!!!
Forza!
Allora, anche io ho chiesto l’istologico. In pratica a quanto mi hanno detto è l’analisi su quanto prelevano. (non riesco a usare termini scientifici, non riesco a pensarci).
Mi hanno chiesto il consenso in sala operatoria, unica cosa insisti col dire che vuoi quell’esame da quando ti ricoverano. Qui si stavano dimenticando.
In pratica analizzano il cariotipo, vedono se c’era qualche difetto genetico grave che potrebbe aver causato l’aborto. Almeno, questo è quello che mi hanno detto.
Poi andremo ad un appuntamento (se riesco a prenderlo, è da lunedì che chiamo 3 numeri diversi e nessuno risponde) tra circa 45 gg per avere il referto.
Da questo colloquio spero di capire qualcosa di più dei miei aborti, di essere almeno indirizzata verso un percorso o un altro.CiaoLapo è un’associazione nata in toscana, da una psicologa che ha passato la nostra esperienza.
Si occupano di mamme, di famiglie e di come fare per il dolore e tutto quello che riguarda un aborto.
Armati di una corazza per leggere tutti i forum.
Ma ti fa capire che non sei sola, che si può fare qualcosa, che tanti ci sono passati e ci sono le loro storie di come convivere con il dolore. Si occupano di morte in utero, perinatale etc.. Che se ci sei in mezzo puoi chiedere aiuto, che esiste una scatola da chiedere nel momento buio per avere un ricordo del tuo bimbo (sono tutte cose a cui non pensi nel mentre, ma potrebbero essere rimpianti successivi e loro ti propongono idee anche in quel momento di silenzio).
Offrono aiuto e sostegno psicologico.Tanta forza, la mia operazione non è andata male di per sé. È un muro da passare.
Sto bene fisicamente, guido da domenica (operata venerdì), ho perdite minime.
È stato peggio aspettare tutti quei giorni prima dell’operazione.
Tanta forza, ti penserò e ti mando energia positiva.
AzzurraPartecipanteCiao Ragazze! Scusate l’assenza ma ho avuto giornate piene, purtroppo il caldo non aiuta la situazione e soffrendo di pressione bassa in questi giorni sono arrivata a 88 la max e 46 la minima. Insomma non mi faccio mancare nulla 😩
Ci vuole tempo e piano piano vi riprenderete ma già leggendo vedo che state meglio ne sono felice!!
Io domani ho il ricovero e ho crisi di pianto, so che devo farlo ma vorrei non arrivasse mai quel momento. Io l’aiuto psicologico non l’ho mai avuto spero di averlo ma non saprei. Dal centro oggi mi hanno chiesto se farò il citologico domani chiedo di farlo se si può. Voi lo avete fatto?
Cos’è Ciao Lapo?
Vi abbraccio forte ❤️❤️
ClarisPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Sad_mumTi dirò come andrà.
Non sono molto preoccupata per il mio reparto, con loro mi trovo bene. Anche loro mi hanno scritto, quasi tutti, in privato, non mi hanno ferita. Sono tutti i pettegoli degli altri reparti..Speriamo, ora provo a fare una settimana al mare e vediamo se mi distraggo!
Sad_mumPartecipanteIn risposta a quando ha scritto ClarisIo dovrei rientrare ad inizio settembre ma penso che chiederò di cambiare mansione se possibile anche perché tutti sapevano della gravidanza… Spesso mi scrivono ma non riesco a tornare lì con tutta quella gente che chiede ecc..
Ho bisogno di cambiare aria, ma non so se accetteranno…
Non oso immaginare tu che devi rientrare tra poco 😢
ClarisPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Sad_mumGià, la bolla. È quello che vivo. La mente è molto potente.
Nessuno vuole vedere persone tristi. Hai ragione. Mi sento molto sola infatti. Anche tra i pochi chi lo sa non credo riesca a sopportare il dolore e quindi si tira indietro.
Sono spaventata dal mio rientro in azienda.
Faccio un lavoro a rischio quindi mi avevano già spostato, trovato una tirocinante al mio posto.
Il primo giorno devo andare in entrambe le sedi, il 18.
Mi spaventa dover dire a tutti tutto. È estremamente pesante.
L’a prima volta (il secondo aborto a febbraio ho taciuto, ma ero più indietro) mi avevano detto di tutto e me lo ricordo ancora.
Anche se ho vissuto in modo buffo quello di un caporeparto con cui collaboro spesso che non era stato avvisato del mio rientro. È stato l’unico che mi ha trattato senza lo sguardo di”pietà”. Ho dovuto dirglielo io e quasi lo consolavo io.
Vedremo.Coraggio, con il tempo ci rialziamo. Ora questo tempo ci serve.
Sad_mumPartecipanteIn risposta a quando ha scritto ClarisGrazie mille ❤️
Purtroppo la gente non può capire o vedere il dolore che c’è dietro, io vedo solo persone che mi vorrebbero vedere già in piedi… Il punto è che nessuno vuole vedere persone tristi e quindi provano a spronarci… Ma non funziona così, ci vuole tanto tempo per provare a stare meglio. Capisco la tua sensazione di assenza, è come essere in una bolla, vedi tutto, senti tutto ma non ti interessa niente, ti estranei… Credo che sia la mente che prova a proteggerti dal dolore, perché è così che mi sento anch’io.
ClarisPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Sad_mumPotrebbe essere la mail, non ci avevo pensato in effetti.
Il mare mi rilassa sempre tanto. Ti auguro di distrarti.
Neanche io dormo la notte, penso e penso e mi arrabbio. Ma non ho sonno durante il giorno, sono solo assente, non so se mi spiego.Futura gravidanza.. Eh, non sono ancora a questo punto emotivamente. Sono lucida e razionale, so che passi di visite, esami voglio percorrere. Ma non so se me la sentirò.
Mio marito dice che siamo contenti lo stesso. Io no.
Stiamo comprando una casa grande oltretutto, con tanto spazio e più la vedo più mi sembra inutile.Dopo il primo aborto ci ho messo 10 mesi a tirarmi su. Continuavo a credere di essere un fallimento. La gravidanza “doveva” arrivare. Poi la mia bimba è arrivata nel momento in cui tutto fuori andava in pezzi, la pandemia, l’acquisto di una casa. Io ero stata tanto tempo a “pezzi” e non mi vedevo che invece tutto quello che succedeva fuori mi aveva “rincollato” ed ero tornata a desiderare un bimbo non come rivincita ma per avere un bimbo. È arrivata quando non dovevo più dimostrare di aver fallito.
Ti auguro tanto tanto che arrivi un nuovo pupetto. Li chiamano i bimbi arcobaleno. Effettivamente curano tanto.
Il dolore di questi due aborti almeno non mi ha lasciato il senso di invidia per le altre mamme. Di dolore ce ne è tanto, dietro ogni mamma con un bimbo può esserci uno specchio rotto rincollato come ero io.
Quindi coraggio, se il desiderio c’è è già un enorme passo avanti.
Speriamo per la visita di controllo 👍🏻❤️
Sad_mumPartecipanteIn risposta a quando ha scritto ClarisSi anche a me è sembrato strano, magari provo a contattarli con un’email diversa, magari la mia solita le filtra boh…
Quest’estate, visto che sarò in maternità per tre mesi, starò al mare perché la famiglia di mio marito ha una casa in un villaggio a due passi dalla spiaggia… Proverò a rilassarmi e vedere gente, proverò a pensare il meno possibile… Anche se la notte poi tutto viene a galla…
Tra una settimana avrò la visita in ospedale per il controllo e parleremo di una futura gravidanza, ma sono terrorizzata all’idea di poter soffrire ancora così tanto… Ma la voglia di diventare mamma è fortissima ❤️
ClarisPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Sad_mumForza Sad_mum.
La pancia andrà via piano piano credo, come dopo il parto a termine.Hai fatto bene a chiedere aiuto, a me ha aiutato tanto parlare con una psicoterapeuta al primo aborto.
Credo che dopo le ferie la ricontatterò.Strano che da Ciao Lapo non abbiano risposto. Prova anche a scrivere magari via Facebook in caso, anche se penso che la linea diretta sia meglio.
Ammetto che non ho mai avuto la forza di scrivere loro. Ho letto il sito, il forum, ma mi bloccavo ogni volta che dovevo scrivere. Sono riuscita a parlarne solo con la psicoterapeuta.Riuscirai a staccare un pochino con le ferie estive?
Sad_mumPartecipanteIo fisicamente mi sto riprendendo, ho ancora la pancia e questo mi fa pensare continuamente a quello che è successo… Mi sveglio la mattina pensando a quando mi svegliava il mio bimbo con i suoi calcetti… Adesso sto facendo un percorso psicologico e spero che aiuterà, ma sicuramente serve tantissimo tempo per stare meglio.
Ho contattato via email l’associazione Ciao Lapo ma non hanno mai risposto nelle ultime settimane… Magari sono in ferie non saprei… Certo è che purtroppo solo chi prova queste cose può capire 😢
ClarisPartecipanteRagazze buondì, come state?
Azzurra ho letto nell’altro topic. Come va?Io tutto ok, solo troppo tempo a casa per pensare, fisicamente sono ancora un po’ debole.
Buona giornata!
ClarisPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AzzurraGrazie ragazze, vi ringrazio tanto tanto.
Si, mi hanno tenuto in osservazione perché mi hanno operato tardi, alle 18. Ero là dalla mattina alle 7 ma hanno avuto dei cesari d’urgenza e io non ero urgente per loro.
La cosa difficile è stata aspettare 6 ore in mezzo al reparto di neonatologia con pance e bimbi e papà che dovevano registrare i neoarrivati. Lì ho visto molto provato anche il mio compagno. Per fortuna dopo ci hanno spostato in appoggio in un altro reparto, ma questo non ha fatto che causare altri ritardi.
Fisicamente sto meglio, operazione eanestesia andate bene. Moralmente credo passerà. Anche restare la prima notte fuori senza la mia bimba ha aggiunto pesantezza.Ma miglioro, grazie!
Si, spero tanto che dimenticheremo e andremo avanti!
Intanto piccoli passi, domani prendo gli appuntamenti!Grazie di cuore! 😘❤️
Sad_mumPartecipanteRagazze vi auguro di stare presto meglio, ce la faremo e presto avremo un bel bimbo tra le nostre braccia, ne sono sicura!
AzzurraPartecipanteIn risposta a quando ha scritto ClarisFai bene a guardarti intorno se la tua ginecologa non ti fa sentire tranquilla, quando si tratta di salute secondo me bisogna sempre affidarsi a chi ci fa sentire capite e guidate.
Sei stata una notte in osservazione?
Come ti senti fisicamente?
So che non é facile e il dolore si sente ti abbraccio più forte che posso!!!! ❤️❤️😘
ClarisPartecipanteGrazie ragazze.
Non me ne hanno mai parlato di fare queste analisi perché al primo aborto in due ginecologhe mi hanno detto che poteva essere “sfortuna” poi avendo avuto dopo la bimba erano entrambe tranquille che non potesse andare così.
Al secondo aborto era ancora “sfortuna”. Ma era passato del tempo, hai quasi 38 anni mi dissero..
Il terzo è stato una batosta.
La mia ultima ginecologa mi ha già detto che per lei basta riprovare. Credo che la cambierò perché è “troppo fatalista”. E molto positivista quindi non accetta credo di poter intervenire.
In ospedale mi hanno dimessa ieri, mi hanno dato il num per prendere appuntamento per fare tutte le analisi per il cariotipo e per gli esiti dell’analisi citogenetica su quanto hanno raccolto dalla mia operazione. E spero di poter poi essere indirizzata verso qualcuno esperto di poliabortivita.
Sto bene, ma ogni tanto penso e fa male.
Tra 1 mese ho la visita in consultorio post operazione, chiederò anche lì. Spero di trovare qualcosa, un senso o una via d’uscita.