- Questo topic ha 705 risposte, 47 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 11 mesi fa da Anonimo.
-
MargheAzzurraMembroCiao mamme,
a noi è arrivata la lettera per fare i vaccini a metà settembre con appuntamento a fine settembre: abbiamo fatto esavalente e pneumococco. Alessia è stata bravissima: ha pianto poco. Ha avuto solo un po’ di “febbre” alla sera: lo metto tra virgolette perchè aveva 37.2 B-)
Poi le settimane successive abbiamo fatto la prima dose del vaccino contro il Rotavirus e su consiglio del pediatra anche il meningococco B (che in Emilia Romagna purtoppo è a pagamento – 90€ a dose – ma il ped mi ha spiegato che è un ceppo di meningite pericolosissimo). Con il rotavirus nessun effetto indesiderato; con il menB un po’ di febbre la sera stessa (37.6… ma Alessia era serena) e abbiamo dato la tachipirina su consiglio del medico della ASL.
Il rotavirus invece ho deciso di farlo perchè l’ha avuto (a 5 mesi) il figlio di una mia collega ed è stato ricoverato in ospedale sotto flebo per un mese intero con circa 20 scariche di diarrea al giorno poverino…..
Alessia comincia ad essere bella sveglia ed impegnativa: se mi allontano dalla stanza un attimo mi cerca con i suoi versetti e poi quando arrivo vedo che mi segue proprio con lo sguardo. Siamo a 5 chili e mezzo di peso! Mi sembra incredibile rispetto a quanto era piccola quando è nata!
Sono mamma di Alessia (9 anni)
love79MembroCiao a tutte amiche , noi abbiamo fatto la prima vaccinazione ieri e devo dire che le piccole sono state brave Xche hanno pianto pochissimo .. Però adesso si è scatenato un po di raffreddore e poca febbriciattola ma mi hanno detto che è normale .. Che brutto vederle intasate ancora così piccine … Oltre ai lavaggi con la fisiologica e aspirare il catarro non posso fare nulla 🙁
Che meraviglia la vita ...Sono mamma di Valentina (9 anni) Nicole (9 anni)
ChloePartecipanteCiao ragazze, ho appena scoperto questa pagina sono una mamma di ottobre anche se il mio Valerio è nato il 28 settembre con cesareo, programmato per il 29 in verità ma il piccolo aveva fretta di conoscere il mondo ed ha deciso di anticapare un giorno!
Anche io sono alle prese con l’allattamento caspita è veramente difficile soprattutto perché la mancanza di sonno mi rende meno lucida e vulnerabileSono mamma di valerio (9 anni)
AnonimoInattivoBuongiorno ragazze..scusate l assenza..martedì abbiamo fatto il secondo bilancio di salute e sophie è sotto peso ma nn è preoccupante xk è in continua crescita ed è in salute..premetto che è nata a 37 settimane e pesava 2.100 martedì (2 mesi di vita compiuti) pesava 3.550 la pediatra mi ha consigliato di aggiungere tra 10 gg un misurino di biscotto granulato nel latte nel biberon del mattino..io purtroppo nn allatto e ha sempre bevuto LA..sinceramente mi sembra presto iniziare cn il biscotto..ho sentito altri 2 pediatri e mi hanno detto che è x aiutare la crescita e l unica cosa che può succedere è che nn lo digerisce..vedremo…
Per il resto ci sono giornate in cui è un angioletto mangia ogni 4 ore e dorme beata..altri che fino alle 3 di notte fa disperare ma nn xk sta male o altro..nn riesce a prendere sonno e io mi innervosisco tantissimo (dicono che sono gli ormoni) x fortuna pochissime coliche..nn mi lamento dai..la adoro..poi ora inizia proprio a ridere..è bellissima..
Ah abbiamo anche già fatto il primo vaccino è stata bravissima ha pianto un pochino e nel pomeriggio aveva male a una gambina ma cn la tachipirina è passato
Buona giornata a tutte :heart:
smeraldaPartecipanteIo anche ho preso il tiralatte e spesso me lo tiro così di artificiale riesco a dargliene poco, ho notato però che la quantità di latte varia nella giornata, la sera ne ho meno, molto prob perchè arrivo da lavoro distrutta. Mia figlia però mangia 150 grammi a pasto e io non riesco a far fronte a questa richiesta per 5 pasti al giorno.
Io credo che per poter fare allattamento esclusivo sia indispensabile stare a casa con il bambino e io non posso farlo perciò l’aggiunta nel mio caso è una scelta obbligata
LULA85Partecipante[quote quote=400151]mi sono accorta di non avere abbastanza latte perchè anche se stava attaccata per ore piangeva sempre, ho provato a darle l’aggiunta e di colpo è diventata la bimba più brava del mondo. io pensavo fossero coliche invece aveva fame, è nata grossa ed è molto vorace
[/quote]
edsttamente come era successo a mia mamma quando ero neonata io. Lei mi ha detto che con me e mia sorella non ha mai perso una notte di sonno. Wow.
invece la mia di notte si dispera, urla allo sfinimento e si addormenta alle 7. Però di giorno in linea di massima è tranquilla. Mangia e dorme. Quindi mi dico: se fosse per il latte, sarebbe agitata anche di giorno… Poi ho comprato il tiralatte per vedere se ne ho. Stanotte in 25 minuti ne ho tirato 110 ml quindi penso vada bene.
Il pediatra del nido mi ha detto che comunque il latte notturno è meno sostanzioso di quello notturno, quindi può essere che si agiti per quello. E questo pediatra è molto bravo e non è un sostenitore del LA o aggiunta.
Sono mamma di Mostrilla (9 anni) Paciuccone (7 anni)
smeraldaPartecipantemi sono accorta di non avere abbastanza latte perchè anche se stava attaccata per ore piangeva sempre, ho provato a darle l’aggiunta e di colpo è diventata la bimba più brava del mondo. io pensavo fossero coliche invece aveva fame, è nata grossa ed è molto vorace
elisaemilianoPartecipanteCiao a tutte… Vorrei solo dirvi che quando si allatta esclusivamente al seno non si devono assolutamente guardare orari. Chiunque vi dica di aspettare un tempo preciso commette un grosso errore, sia che sia vostra mamma ( è vi assicuro che a me è capitato perché lei viene da un periodo storico in cui veniva detto di aspettare le famose 3 ore :wacko: ) sia il pediatra. Il dottore va consultato se il bimbo non cresce se si lamenta in modo strano (io sono state fortunata perché Lorenzo non ha mai sofferto di coliche ne di reflusso) ma se i bimbi dopo poco , o quello che è noi sembra poco…tempo richiedono di nuovo il seno. …insomma se si attaccano spesso, è normale è fisiologico…fa parte dell’allattamento al seno. Amiche mie avevano latte da buttare…lo congelavano a litri :wacko: …eppure i bimbi lo chiedevano spesso…io invece mai tirato, quando ho provato me ne veniva poco, o almeno credo, ecco perché lui si attaccava ogni ora mi dicevo…io l’ho sempre assecondato, mai pianto, mai coliche mai ingurgitato aria. Poi conosco anche amiche che allattando esclusivamente al seno i bimbi gli facevano anche 3-4 ore di giorno e 5-6 di notte…a me mai……
quindi per dire che non ci sono regole fisse da seguire diffidate da chi vi dice di schematizzare l’allattamento. Il L.A. si perché è più sostanzioso e normalmente reggono bene tre ore…ma anche lì non sempre e ve ne sarete accorte!
Allattare esclusivamente al seno è faticoso richiede calma e pazienza richiede di essere serene come diceva Nizbal sentono tutto i bimbi…io dio subito dedicata totalmente a lui effettivamente ho rinunciato a tante cose come uscire con le amiche e simili…ma siamo davvero sicuro che sia rinunciare? 38 anni mi sono fatta la mia vita. ..se per un anno o un anno e mezzo non vado ad un cinema o non faccio un aperitivo…Non credo di morire…e loro soprattutto la sera hanno bisogno di noi…del valore del nostro corpo…Di silenzio e coccole…da mamma e da papà :heart:
ci sarà tempo per tutto dopo 🙂
Spero di esservi stata d’aiuto….ripeto ogni dubbio sullo stato di salute chiedere al medico…ma il volersi attaccare spesso non è un problema di salute di per se…io sarei stata fissa dal pediatra. :negative:
un bacio a tutti i vostri cuccioli
oggi più di ieri e meno di domaniSono mamma di Lorenzo (9 anni)
LULA85Partecipante[quote quote=399702]Ciao ragazze, Arianna ha avuto degli episodi di vomito non semplice rigurgito..siamo stati al pronto soccorso e dagli esami del sangue e delle urine non risulta nulla, giovedì vediamo la pediatra non so forse ci farà fare un ecografia. Mi fa troppa pena è così piccina… Dopo la poppata la tengo sempre un verticale per una mezza oretta e la cambio sempre prima ma sembra non bastare…sembra mangi troppo e troppo voracemente io non so come regolarmi a volte dopo 1 ora ha ancora fame!!! La prima settimana è aumentata tanto 500 g vediamo questa! Tra l’altro di notte si lamenta e fa tutti dei versetti credo abbia dei dolori di pancia e quindi si dorme poco…
[/quote]
anche la mia fa cosi che mangia veloce e per pochi minuti ma poi richiede la tetta dopo poco tempo. Poi non rigurgita ma piange disperata, credo sia aria nella pancia. Il pediatra mi ha detto di aspettare almeno due ore, due ore e mezza per la poppata successiva perchè altrimenti se mangia a intervalli brevi in realtà ciuccia aria perchè la tetta nn sì è riempita del tutto. Io ci ho provato ma poi quando l’ho vista disperata ciucciarsi le mani e la mia spalla… Ho detto ma vaffff e l’ho attaccata lo stesso. Anche perché non capita sempre, solo a volte è agitata e ha l’aria nella pancia ma non è una costante. Quindi penso che l’orario non c’entri.
LULA85Partecipante[quote quote=399718]buongiorno a tutte anche Celeste fa un sacco di versetti soprattutto la mattina presto…per quanto riguarda allattamento anche lei si stacca e piange poi si riattacca e di nuovo urla e piange ed il motivo è che non c’è più latte… @love79 ma posso chiederti perchè ti hanno dato il cuscino?perchè dorme empre con la testa verso lo stesso lato?
[/quote]
ciao Smeralda, chi ti ha detto che non hai più latte? Come te ne sei accorta? O intendi che ciuccia quindi la tetta si svuota ?
MargheAzzurraMembroAnche noi usiamo i cuscini ortopedici… il primo mese di vita ha dormito sempre con la testa a sinistra ed era venuta un po’ di plagiocefalia…. il secondo mese l’abbiamo risolta costringendola con alcuni cuscini a non girare la testa a sinistra….
adesso la testa è a posto e usiamo i cuscini come mantenimento
Sono mamma di Alessia (9 anni)
love79Membro@smeralda ciao ! Sì proprio così… Xche una delle due ha la tendenza a dormire sempre con la testa girata verso sinistra xcio il cuscinetto aiuta ..
Che meraviglia la vita ...Sono mamma di Valentina (9 anni) Nicole (9 anni)
AnonimoInattivoBuongiornoragazze scusate l assenza..oggi abbiamo fatto il secondo bilancio di salute e sophie è sotto peso (3.550) ora ha 2 mesi è nata a 37 settimane e pesava 2.100..la pediatradice di non preoccuparmi xk cmq è in continua crescita e può essere costituzione..mi ha consigliato di aggiungere un misurino di biscotto granulato tra 15 gg..mi sembra presto ma dice che deve recuperare premetto che ha sempre bevuto LA ora fa 6/7 pasti al giorno da 100 ml
X il resto ogni tanto fa fatica ad addormentarsi e si lamenta..coliche poco o niente x fortuna..fa un sacco di versetti e ha iniziato a ridere con la bocca aperta…ahahah che meraviglia
smeraldaPartecipantebuongiorno a tutte anche Celeste fa un sacco di versetti soprattutto la mattina presto…per quanto riguarda allattamento anche lei si stacca e piange poi si riattacca e di nuovo urla e piange ed il motivo è che non c’è più latte…
@love79 ma posso chiederti perchè ti hanno dato il cuscino?perchè dorme empre con la testa verso lo stesso lato?
jessyPartecipanteCiao ragazze, Arianna ha avuto degli episodi di vomito non semplice rigurgito..siamo stati al pronto soccorso e dagli esami del sangue e delle urine non risulta nulla, giovedì vediamo la pediatra non so forse ci farà fare un ecografia. Mi fa troppa pena è così piccina…
Dopo la poppata la tengo sempre un verticale per una mezza oretta e la cambio sempre prima ma sembra non bastare…sembra mangi troppo e troppo voracemente io non so come regolarmi a volte dopo 1 ora ha ancora fame!!! La prima settimana è aumentata tanto 500 g vediamo questa!
Tra l’altro di notte si lamenta e fa tutti dei versetti credo abbia dei dolori di pancia e quindi si dorme poco…
Sono mamma di A. (9 anni)
AnonimoInattivo@Lula 85 Stanotte stessa situazione e anche oggi.. una vita x addormentarsi e sempre in cerca della tetta. . Anche io sono abbastanza disperata😢
nizbalPartecipanteCiao @LULA se Carola cresce bene e il peso aumenta può essere che abbia aria nel pancino o sia semplicemente una questione nervosa…prova a massaggiarle la pancia e sollevare le gambe per aiutarla a espellere l’aria e a tenerla a pancia in giù sull’avambraccio, se invece è proprio nervosismo io ho visto che con Roberto devo ridurre il più possibile gli stimoli, quindi ambiente tranquillo, luce soffusa, niente rumori, di solito me lo porto nel lettone e lo lascio attaccato al seno accarezzandolo finché non si addormenta, poi aspetto un attimo a metterlo nella culla di modo che entri nel sonno profondo. Bisogna andare un po’ a tentativi finché non trovi quello che funziona e a volte dopo un certo periodo bisogna cambiare “strategia” perché non funziona più, sono ancora piccoli piccoli e ci vuole pazienza e tanta calma, anzi la calma è proprio fondamentale perché loro sentono tantissimo i nostri umori e stati d’animo! Tieni duro e pensa che con il passare delle settimane andrà meglio!
Sono mamma di Roberto Libero (9 anni) Fabrizio Claudio (6 anni)
LULA85PartecipanteIo stanotte non ho ancora chiuso occhio
la bambina di attacca, mangia dieci minuti si stacca da sola ma poi inizia a piangere disperata. La addormentiamo con tanta fatica ma dopo 10 minuti si risveglia urlando. Così da ieri sera
sono disperata e non so cosa fare
AnonimoInattivoCiao ragazze,
In effetti sento che tantissime mamme anche del mio corso preparto hanno lo stesso problema. Probabilmente la sera sono più stanchi soprattutto se di giorno non hanno riposato.
Per il discorso nanna la notte scorsa ci siamo ingegnati mettendo nel lettino il salsicciotto dell’allattamento per contenerlo un po ‘ come hai poi consigliato anche tu Ilaria e ha funzionato! !! :yahoo: Stasera ci riproviamo. Grazie del supporto :heart:
AnonimoInattivo@Naná76 anche la mia Tilde si comporta allo stesso modo e prevalentemente verso sera. Penso anche io che sia una questione di agitazione e non di mancanza di latte (a me scende dal capezzolo tipo rubinetto aperto) come dice @Anna76…
AnonimoInattivo@Nana76 anche la mia Albina fa come la tua, la sera e più agitata, si attacca alla tetta, non la lascia, poi sbatte la testa, si riattacca agita i piedi….
Non lo fa solo Albina, anche le mamme del mio corso preparto mi hanno raccontato che i loro bimbi di sera sono più agitati…. per cui non penso proprio sia una questione di latte, anzi, ho tirato il latte di giorno conservandomelonper la sera, pensando appunto non le bastasse la mia tetta, ha mangiato tutto e poi ha ripreso ad agitarsi con il mio seno
IlariaPartecipante@Nanà76 non è che il lettino dove lo metti è molto più grande rispetto alla navicella? Prova magari a renderlo più piccolo con dei cuscini o degli asciugamani arrotolati. Federico nella culla per esempio ci sta solo se lo mettiamo con la faccia attaccato all’angolo in alto a destra. Se lo mettiamo centrale, considera che dorme solo a pancia in giù, inizia a sgambettare finché non si è appoggiato in alto. Si vede che stando così appoggiato gli ricorda di più la pancia di mamma, come un po’ gli spazi ridotti. E magari cerca anche di addormentarlo direttamente lì. Forse si sente spaesato essendosi addormentato in un posto e risvegliamdosi in un altro :unsure:
Sono mamma di Federico (9 anni) Niccolò (4 anni)
GiadaPartecipante@Nanà76 anche la mia fa spesso quei versi alla tetta e io penso che sia perché ha sempre fame e da quella tetta il latte è finito. Io quando si stacca passo all’altra tetta e lei continua a puppare x un altro bel po’, quindi penso sia proprio quello!! X il discorso lettone senti fai benissimo, a questa età non sono certo vizi, ma semplicemente bisogni!!!!
Sono mamma di Ginevra (9 anni)
AnonimoInattivoDimenticavo … noi inizialmente riuscivamo a farlo dormire nella navicella del trio, non la adorava ma alla fine si è abituato. Da qualche giorno abbiamo messo il lettino ed è una tragedia. Da addormentato come lo mettiamo nel lettino si sveglia spaventato come quando si sogna di cadere nel vuoto (lo faceva da sempre) ed è finita. Non si dorme più. :wacko: allora a volte stremata (e contro il volere del mio compagno che ha paura prenda il vizio) lo prendo e lo metto su di me nel lettone. E si tranquillizza. È ancora un cuccioletto. … io non resisto a sentirlo piangere tanto… :heart:
AnonimoInattivoCiao a tutte ragazze e benvenute alle new entry. :yahoo:
Il mio piccolo Daniele è come alcuni vostri bimbi… di notte passiamo dalle 2 alle 4 ore tra una poppata e l’altra, non c’è uno standard. In più spesso e soprattutto quando dorme fa un sacco di versetti e sbuffate e tante volte mi fa morire dal ridere dai rumoretti che fa. 😂 Riguardo alle fatidiche colichette anche io do fermenti e colikind, quando è proprio disperato il mylicon (10 goccette )
Diciamo che non fanno i miracoli, ma aiutano.
Da qualche tempo invece succede un cosa strana…. Daniele durante la poppata dopo un po ‘ (soprattutto la sera) si agita e si dimena come un matto, si lamenta e si stacca dalla tetta… poi la cerca e si riattacca…. e la cosa si ripete diverse volte. Dirà qualche minuto e poi si calma, però mi spaventa un po ‘. … infatti voglio sentire il pediatra. Per caso succede anche a voi?
Buona notte