- Questo topic ha 705 risposte, 47 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 11 mesi fa da Anonimo.
-
AnonimoInattivo
IlariaPartecipante@quagliettina Federico fa come Enrico! Stesse ore la notte, il giorno però qualche bella dormita la fa. La fascia la snobba. Adora stare in braccio e mai seduti, bisogna stare in movimento! Ho trovato molto utile la palestrina. Ci hanno regalato quella della tiny love e ci si perde anche delle mezz’ore. Ha le lucine sopra, lo specchio e i giochini da afferrare!!! Si fa delle chiacchierate spensierato! E mi posso allontanare per sistemare casa o mangiare.
Sono mamma di Federico (9 anni) Niccolò (4 anni)
love79Membro@mamyely ciao! Anche io ce l’ho il tata mia e mi trovo bene ! Se vuoi ho una mia amica che ce l’ha praticamente mai usato ( è in box e lo so perché voleva prestarlo a me ma a noi ce l’hanno regalato ..) .. noi siamo di Milano.. se ti interessa le chiedo se lo vende 😃
Che meraviglia la vita ...Sono mamma di Valentina (9 anni) Nicole (9 anni)
AnonimoInattivoBuongiorno ragazze!
grazie MargheAzzurra per tutte le info!
Questa mattina anche noi abbiamo preso quel seggiolone da macchina , in più abbiamo acquistato una barriera per la vasca da bagno per non sprecare acqua quando non utilizzeremo più la vaschetta, vorrei approfitare per acquistare anche il passeggino ma sono indecisa tra chicco semplitity e cam portofino..
sto cercando invece usato il seggiolone Tatamia della peg perego :bye:
quagliettinaPartecipanteBuongiorno ragazze, non scrivo molto ma mi tengo aggiornata su di voi e sui vostri piccoli leggendovi spesso!
Io ho preso una bella raffreddata la settimana scorsa e sono ancora piena di tosse e raffreddore, di febbre ne ho avuta solo lunedì. Per fortuna non ho passato nulla ad Enrico, che gode di ottima salute!
Mercoledì ha compiuto tre mesi e continua a fare progressi: ora prende le cose in mano con grande sicurezza!
È circa da quando ha compiuto un mese che la notte dorme 7/8 ore di fila, ora siamo passati a 8/9 B-) l’unico problema (se così si può chiamare) è che si addormenta alle 21/22 e quindi alle 5/6 si sveglia e da lì inizia la giornata, e non c’è più verso di dormire. Quindi appena si addormenta andiamo a letto anche noi, e ciao vita sociale! Però non mi lamento perché dormendo bene la notte poi ho molte energie per stargli dietro durante la giornata. Lui ha bisogno di un sacco di stimoli, non sta da solo per più di 10 minuti, poi si annoia. Devo sempre cantare e farlo giocare, il 70% del tempo in cui è sveglio è in braccio perchè se lo metto giù inizia a piangere. Non solo vuole stare in braccio, ma bisogna essere in piedi, e camminare! Se mi fermo o mi siedo, dopo 3 secondi si lamenta e piange. La mia schiena ora di sera è a pezzi, nella fascia non gli piace tanto stare. Per fortuna di notte dorme così la mia schiena ha un bel po’ di tregua :scratch:
Il 4 dicembre anche per noi è una data importante: è il giorno in cui lo abbiamo concepito :heart:
Per quanto riguarda il lavoro, avendo lavorato anche l’ottavo mese di gravidanza, dovrei rientrare il 26 dicembre (la mia azienda non chiude per Natale) ma credo che prenderò la facoltativa. Ho letto nel sito dell’Inps che posso prenderla anche “a ore” quindi pensavo di prendere i primi due mesi interi così da rientrare dopo lo svezzamento, e poi a ore, così tra quella e l’allattamento dovrei fare mezza giornata.
Sono mamma di Enrico (9 anni) Stefano (5 anni)
love79MembroRagazze buongiorno! Grazie @margheazzurra per tutte le dritte 💜 Vi leggo sempre con piacere .. volevo dirvi che io per le mie pupattole alterno il trio brevi chiaramente gemellare e da poco ho iniziato a usare l’ ultraleggero PegPerego Pliko mini sempre gemellare ovviamente , e vi confermo che è molto comodo .. lo infilo in macchina e non pesa più di tanto e da guidare è una piuma .. certo da’ l’idea di essere,come dire, non tanto resistente.. ma pace …. intanto lo uso…
le mie bimbe sono due torelle siamo sui 6,5 kg e i nostri due pediatra dicono che non sembrano affatto premature 😂.. per lo svezzamento credo che inizieremo a gennaio ..
finalmente il ciclo mi è tornato .. dopo un anno .. e vi confido che adesso che sono tornata regolare non vedo l’ora di saltare addosso a mio marito 😂😂😂😂 ..( facciamoci una risata 😂😂😂) certo con le dovute precauzioni, dato che altri due gemelli magari Anche NOOO !!!! 😂😂😂😂 un bacioneeee
MargheAzzurraMembroRagazze,
scusate se ho fatto tanti post ma sono le 3.00 di notte e scrivo da cell, quindi ho separato gli argomenti per rispondere a tutto… Alessia si è svegliata per il biberon notturno e adesso dorme di nuovo beata….
BLACK FRIDAY SU AMAZON: questa settimana ho comprato un secondo seggiolino per la mia macchina, uguale a quello che ci hanno regalato per il battesimo (Foppapedretti Isodynamik che va da 9 a 36kg e si reclina molto… penso lo useremo a Natale peró! Alessia ormai nell’ovetto sta a pelo 😄È altissima)… L’offerta c’è anche oggi se vi interessa!
poi ho trovato in offerta il rotolo del paraspigoli per quando camminerà e giá che c’ero l’ho preso! 😬
Sono stata indecisa fino all’ultimo sul passeggino leggero ma poi abbiamo deciso di provare a fare solo con il Trilogy e spendere in qualcos altro… MA se vi interessa oggi ci saranno in offerta alle 10.30 (10.00 per i clienti Prime!) il PegPerego Pliko Mini (leggero davvero, 6,5kg!) e anche il BabyJogger City che è un passeggino piuttosto caro ma (detto da chi ce l’ha!) imbattibile!
Vado a vedere se trovo qualcos’altro anche su Privalia e altri siti di e-commerce
Sono mamma di Alessia (9 anni)
MargheAzzurraMembro[quote quote=422813] @Marghe mi sa che inizieremo le prime tappe dello svezzamento insieme ! martedì andiamo dalla pediatra e ci darà un po’ di indicazioni, anch’io non sono molto per l’autosvezzamento.
[/quote]
Volentieri @Nizbal!!! 👍🏻😍😃
@Trilly e @Lula, auguri per i battesimi!!! Noi abbiamo battezzato a fine settembre, Alessia aveva appena compiuto 2 mesi ed era ancora in quella fase in cui dormiva tutto il giorno 😄…. il prete quando l’ha battezzata ha chiesto “è viva?”E tutti sono scoppiati a ridere…! 😄
Abbiamo beccato l’ultima bella giornata estiva del 2016, con sole e caldo e abbiamo fatto un bel rinfresco in giardino….
Raccontateci poi come va!!!
MargheAzzurraMembro[quote quote=422792] Sto valutando se farla andare al nido dopo l’anno, io sono contraria al nido, lo odio. Ma l’alternartiva è lasciarla alla suocera o a mia madre, a questo preferisco il nido…
[/quote]
@Cafunè guarda, il nido per certe cose è una rottura (paghi la retta e se si ammalano li devi tenere a casa e pagare lo stesso! In primis!) ma per altre è un grande vantaggio…. i bimbi socializzano e sono molto stimolati….
i miei da piccolina non mi hanno mandata e io ricordo bene che a 3 anni alla materna ho fatto fatica a socializzare con gli altri bimbi che invece interagivano bene già dal nido…. Quindi penso proprio che Alessia la manderó
L’unica cosa è che il mio pediatra lo sconsiglia (quando possibile) dai 6 ai 12 mesi, cioè prima di aver completato il ciclo vaccinale, quindi la inseriremo a Settembre 2017 se non addirittura a Gennaio 2018… vedremo…
MargheAzzurraMembroAllora, sulla maternità facoltativa vi copio dal sito INPS;
entro i primi 6 anni di età del bambino per un periodo massimo complessivo (madre e/o padre) di 6 mesi con un importo pari al 30% della retribuzione media giornaliera calcolata considerando la retribuzione del mese precedente l’inizio del periodo indennizzabile;
dai 6 anni e un giorno agli 8 anni di età del bambino, nel caso in cui i genitori non ne abbiano fruito nei primi 6 anni, o per la parte non fruita anche eccedente il periodo massimo complessivo di 6 mesi, il congedo verrà retribuito al 30% solo se il reddito individuale del genitore richiedente risulti inferiore a 2,5 volte l’importo annuo del trattamento minimo di pensione;
dagli 8 anni e un giorno ai 12 anni di età del bambino il congedo non è mai indennizzato.Quindi conviene utilizzarla entro i 6 anni, dopo tanto vale chiedere aspettativa, visto che la retribuzione dai 6 agli 8 anni la danno solo per redditi bassi e da 8 a 12 anni non la danno proprio!
Io penso la useró in maniera molto “frazionata”, tipo un paio di settimane ad Agosto per stare a casa tutto il mese e un paio a Natale…. da attaccare alle ferie normali
LULA85PartecipanteIo invece ragazze ho chiesto i sei mesi di facoltativa quindi rientrerò a metà giugno. Così faremo svezzamento con calma e poi lascerò la pupa con mia mamma che intanto avrà finito di lavorare perché insegna, così potranno andare al mare visto che abitiamo in Riviera
Sono mamma di Mostrilla (9 anni) Paciuccone (7 anni)
nizbalPartecipante@Trilly anch’io ho fatto il test di gravidanza e ho scoperto di essere incinta il 4 dicembre 💕 è una data che avrò sempre nel cuore! Tanti auguri a te e @Lula per i battesimi!
@Marghe mi sa che inizieremo le prime tappe dello svezzamento insieme ! martedì andiamo dalla pediatra e ci darà un po’ di indicazioni, anch’io non sono molto per l’autosvezzamento.Sono mamma di Roberto Libero (9 anni) Fabrizio Claudio (6 anni)
IlariaPartecipanteMi sa addirittura 12 anni. Io tornerò il 16 gennaio. Spero mi facciano fare qualche giorno di telelavoro in modo da lasciare Federico da mia suocera (che abita a 100mt da noi) e poter stare ugualmente con lui. Perché avendo la sede dell’ufficio a 50km da casa mi diventerebbe scomodissimo. Gli altri giorni invece lo porterei con me e verrebbe mia mamma a prenderlo (da dove abitano i miei all’ufficio sono 10km).
Capiremo a gennaio se gli incastri che ho in testa funzionano. In questo modo dovrei riuscire a gestire quasi esclusivamente io lo svezzamento. :heart:
love79Membro@cafune ciao cara la facoltativa se non mi sbaglio puoi usarla fino agli 8 anni del bambino con le nuove leggi … prima erano 6 anni se non erro …
CafunéPartecipanteAnche io sono contraria all’autosvezzamento, la nostra pediatra (Che adoriamo, siamo davvero fortunati..è raro trovare un pediatra competente nella asl) ci ha detto solo dal 6 mese o comunque quando la bambina sta seduta da sola.
Anche io tornerò al lavoro il 9 Gennaio e per i primi periodi io e mio marito ci siamo organizzati con i turni. Lui lavorerà il mattino e io il pomeriggio (nel mio ufficio mi danno orario flessibile). Non chiederò allattamento ma lo prenderà mio marito 🙂
Qualcuno sa entro quando si possono utilizzare i 6 mesi di facoltativa non utilizzati?
Sto valutando se farla andare al nido dopo l’anno, io sono contraria al nido, lo odio. Ma l’alternartiva è lasciarla alla suocera o a mia madre, a questo preferisco il nido…
Sono mamma di Alba (9 anni)
LULA85Partecipante[quote quote=422555]
Ciao ragazze vi leggo sempre anche se il tempo per scrivere è poco, magari ci fosse una app con cui sarebbe più facile accedere e scrivere sul forum… 😞 Alessia cresce… tra 3 giorni fa 4 mesi e siamo esattamente al 50esimo percentile di crescita!😃 Di notte è sempre bravissima anche se continua a fare ancora un risveglio a metà notte per un biberon di latte…. ma pazienza! Siamo pazzi di lei e a detta di molti siamo fortunatissimi a dormire di notte benissimo da quando è nata. Sta iniziando la prima lallazione: ghe, bu, uaa sono le sue parole preferite… sorride tanto e 2 sere fa mi ha fatto la prima sghignazzata: una risata che mi ha fatta sciogliere. @Mamyeli anche Alessia sta iniziando ad inarcare la schiena nel lettino: si sposta verso l’alto del lettino 😄 E fra un po’ non starà più nella next2me…. E sul fasciatoio bisogna davvero iniziare a fare attenzione perchè punta i piedi e si sposta… 😱Metterle il pannolino sta iniziando a diventare impegnativo! Ragazze questa settimana iniziamo a fare l’albero di Natale! Non vedo l’ora! Ma ci pensate che un anno fa le prime di noi avevano avuto la bella notizia della cicogna in arrivo 😍!
Ciao @margheazzurra! Anche Azzurra che ora ha 4 mesi e mezzo è vispissima e sul fasciatoio si spinge con la schiena indietro così devo stare attentissima, inoltre non sta mai ferma con le gambine
Che emozione ripensare all’anno scorso… Io l’ho scoperto il 4 dicembre così in quel giorno così importante faremo il battesimo 
[/quote]
woooow anche noi faremo battesimo il 4 dicembre :heart:
Sono mamma di Mostrilla (9 anni) Paciuccone (7 anni)
MargheAzzurraMembro[quote quote=422633]Ieri siamo state dalla pediatra a fare il bilancio di salute e Azzurra è al 50esimo percentile… Però le ho detto che Azzurra fa la cacca 5-6 volte al giorno e lei mi ha consigliato di darle un po’ di aggiunta per farla andare meno di corpo
Ma io non sono molto convinta, ho sempre dato solo il mio latte e non vorrei che con l’aggiunta possa diminuire! Inoltre mi ha detto che appena compie 4 mesi posso iniziare a darle frutta e crema di riso. Voi come vi state comportando con lo svezzamento?[/quote]
Io allatto con LA quindi il mio caso è diverso… peró non vedo l’ora di iniziare lo svezzamento o almeno “provare ad iniziare”..
è un cambiamento che mi mette un po’ di ansia per quando dovró tornare a lavorare (9 gennaio, ormai alle porte) e che ci tengo ad avviare bene IO al 100%….
Ho già chiesto al pediatra: il mio è della filosofia che se non ci sono controindicazioni mediche l’importante è la serenità della mamma quindi mi fa iniziare verso il 5-6 dicembre (giusto perchè il 30/11 fa la seconda dose di esavalente e pneuomococco, così non la scombussoliamo troppo) ma direttamente con le pappette… vi faró sapere precisamente come
Per l’autosvezzamento non ho neanche chiesto perchè sono contraria al metodo e perchè appunto voglio iniziare presto
AnonimoInattivo@Cafunè veramente fortuna! 🍀
@Trilly bello che il giorno del battesimo coincida con la data dell’inizio di questa avventura 😍@Nizbal va meglio! questa notte si è svegliata 2 volte.. credo…😂Nel senso che non penso ci sia stata una terza😄ormai sono un automa😂
Sono riuscita oggi a farla addormentare nel lettino per ben due volte senza tetta ma con la giostrina che suonava, le ho accarezzato un po’ il viso ed è crollata, vi confesso che mi è scappata la lacrimuccia, non potevo crederci.
I progressi di queste settimane sono:
-non la cullo più la sera avanti e indietro con il passegino , l’ho abolito in casa! Ora è chiuso sul terrazzo
– abolito il dondolo durante il giorno per addormentarla
-pasti ogni 3 /3:30 non prima.
-ultime poppate della sera ravvicinate
Per ora ok…vedremo quanto dura..😄
Con i bimbi è sempre un continuo cambiamento, ho sentito mia cugina, il suo bimbo ha sette mesi e dopo un po’ che le faceva tutta una tirata ha ricominciato a svegliarsi la notte, la pediatra le ha detto che intorno ai sette mesi cambiano il ciclo del sonno, forse anche per i denti le ha fatto passare delle nottatacce
Trilly77PartecipanteIeri siamo state dalla pediatra a fare il bilancio di salute e Azzurra è al 50esimo percentile… Però le ho detto che Azzurra fa la cacca 5-6 volte al giorno e lei mi ha consigliato di darle un po’ di aggiunta per farla andare meno di corpo :scratch: Ma io non sono molto convinta, ho sempre dato solo il mio latte e non vorrei che con l’aggiunta possa diminuire! Inoltre mi ha detto che appena compie 4 mesi posso iniziare a darle frutta e crema di riso. Voi come vi state comportando con lo svezzamento?
Sono mamma di Azzurra (9 anni) Lorenzo (7 anni)
Trilly77PartecipanteNoi abbiamo fatto il passaggio dall’ovetto al lettino i primi di novembre… All’inizio è stata dura,sembrava essere tornati ai primi tempi, si svegliava continuamente di scatto, come se cadeva nel vuoto. Poi abbiamo messo un asciugamano arrotolato su ogni lato e da lì ha iniziato a dormire meglio…Ma da quando la sto mettendo nel sacco nanna fa delle belle dormite la notte! Si sveglia verso le 6-7 e poi si riaddormenta fino a verso le 10. Se lo avessi saputo, l’avrei utilizzato prima 😉 Invece il giorno fa solo microsonnellini.
Trilly77Partecipante[quote quote=419064]Ciao ragazze vi leggo sempre anche se il tempo per scrivere è poco, magari ci fosse una app con cui sarebbe più facile accedere e scrivere sul forum… 😞 Alessia cresce… tra 3 giorni fa 4 mesi e siamo esattamente al 50esimo percentile di crescita!😃 Di notte è sempre bravissima anche se continua a fare ancora un risveglio a metà notte per un biberon di latte…. ma pazienza! Siamo pazzi di lei e a detta di molti siamo fortunatissimi a dormire di notte benissimo da quando è nata. Sta iniziando la prima lallazione: ghe, bu, uaa sono le sue parole preferite… sorride tanto e 2 sere fa mi ha fatto la prima sghignazzata: una risata che mi ha fatta sciogliere. @Mamyeli anche Alessia sta iniziando ad inarcare la schiena nel lettino: si sposta verso l’alto del lettino 😄 E fra un po’ non starà più nella next2me…. E sul fasciatoio bisogna davvero iniziare a fare attenzione perchè punta i piedi e si sposta… 😱Metterle il pannolino sta iniziando a diventare impegnativo! Ragazze questa settimana iniziamo a fare l’albero di Natale! Non vedo l’ora! Ma ci pensate che un anno fa le prime di noi avevano avuto la bella notizia della cicogna in arrivo 😍!
Ciao @margheazzurra! Anche Azzurra che ora ha 4 mesi e mezzo è vispissima e sul fasciatoio si spinge con la schiena indietro così devo stare attentissima, inoltre non sta mai ferma con le gambine :yes:
Che emozione ripensare all’anno scorso… Io l’ho scoperto il 4 dicembre così in quel giorno così importante faremo il battesimo :heart:
IlariaPartecipanteFederico bene o male fa tutta la notte. Si sveglia alle 6.00/7.00, dipende, mangia, sta un pochino nel lettone con me e si riaddormenta fino alle 10.00 circa. La notte invece sta nella culla in camera nostra
Per addormentarsi non ne vuol sapere in generale. Andiamo a serate. Ci sono le serate che lo mettiamo nella culla e si addormenta da solo. Magari sto in camera, mi faccio sentire che mi muovo. Gli faccio capire che non sono scappata. Altre sere invece lo mettiamo giù e iniziamo a coccolarlo e a fargli i massaggini, ma nulla. Piange a dirotto e quando è esausto si addormenta.
CafunéPartecipante@nizbal potrebbe essere benissimo che allattando al seno è diverso e voglia mangiare più spesso(o solo bisogno di ciucciare). ALba prendendo solo artificiale forse resta sazia e quindi riesce a dormire più a lungo. Anche lei si addormenta solo in braccio ma per noi non è un problema, basta cullarla per 10 minuti e crolla, poi la mettiamo nel lettino dove resta tranquillamente addormentata.
Sono mamma di Alba (9 anni)
nizbalPartecipante@Cafuné che invidia! 😁 io non ho ancora provato il lusso di una notte di sonno senza sveglie…anzi già mi sembravano il paradiso le notti che mi ha fatto svegliandosi solo alle 4…invece negli ultimi giorni sta proprio facendo a crisi del 4 mese di cui parlava @Mamyely: sveglia alle 2, alle 4.30, alle 7… :scratch: come va con Sofia?
Sono mamma di Roberto Libero (9 anni) Fabrizio Claudio (6 anni)
MargheAzzurraMembro[quote quote=421921]Ragazze qualcuna di voi ha già fatto il passaggio culla – lettino? Come l’hanno presa i vostri bimbi? Io penso che “traslocheremo” il mese prossimo, la culla inizia ad essere piccola!
[/quote]
Anche noi mi sa che verso Natale traslochiamo la pupa nel lettino e anche nella sua cameretta. Adesso dorme ancora nella Next2Me ma comincia a stare strettina.
Abbiamo già usato molte volte il lettino da campeggio per andare dai miei e anche per andare in montagna e lì non ha avuto problemi.
Come carillon ci hanno regalato per il battesimo il Chicco Magia di Luci che proietta le stelle sul soffitto: ho provato a mettere Alessia nel lettino e ad accenderlo… Guardava le lucine incantata ed era molto serena. Non penso avremo problemi con l’addormentamento perchè noi già da quando è nata non la addormentiamo mai in braccio: la mettiamo nella culla e poi la accarezziamo e la coccoliamo. In genere (se è l’orario giusto! B-) ) in 5 minuti dorme…. Se invece non ha sonno, ci guarda e ride :heart: