- Questo topic ha 1,984 risposte, 63 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 3 mesi fa da berta.
-
AnonimoInattivo
bertaPartecipante@Titti anch’io metto 2 cucchiai di pasta cruda e 2 di lenticchie. All’inizio avevo trovato un sacchetto con lenticchie rosse decorticate e miglio e così non mettevo la pasta. Con le lenticchie normali invece le passo al passaverdure così la buccia che è più difficile da digerire resta. ora invece se le mangia intere una ad una… :wacko:
EvaLunaPartecipante
MairannaPartecipanteTitti pasta e lenticchie io faccio piatto unico, la quantità non so aiutarti, faccio ad occhio :wacko:
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (10 anni) V. (7 anni)
MairannaPartecipanteMammeeeeeee passo al volo
La casa sta saltando tutto, poi vi spiegherò con calma.
Benedetta tutto bene.
Per i bimbi che mangiano poco, so che deve essere tremendo, ma non disperate mamme, io toglievo anche la mozzarella dalla pizza da bambina, verdure non esistevano e poi con gli anni ho ripreso a mangiare tutto. Mio nipote campa di pasta al pomodoro, wustel e cotolette, ma sono fasi, passeranno, e impareranno a mangiare tutto.
Un abbraccio a tutte :heart:
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (10 anni) V. (7 anni)
AnonimoInattivoCiao mamme e bimbi, ero nel forum del secondo semestre, ma avendo partorito il 3/7/15, avrei una domanda da farvi, avendo voi più esperienza:vorrei dare a Samuele (10 mesi) le lenticchie….in questo caso il pasto sarà composto solo dal piatto pastina e lenticchie oppure è previsto anche il secondo? Quante lenticchie dovrei usare? Grazie mammine e tante coccole hai vostri bimbi!!! :bye:
EvaLunaPartecipante
speranza2013PartecipanteSpero di riuscire ad allegare una foto!
speranza2013PartecipanteAuguri mammine!
Spero abbiate passato una meravigliosa festa della mamma :heart:
Noi siamo appena rientrati dal week-end/compleanno di Viola, ci siamo ritagliati dei giorni solo per noi festeggiando in modo alternativo :whistle:
Devo dire che Viola e’ stata molto brava, eravamo in giro tutto il giorno e non siamo stati attenti molto agli orari ma lei non si e’ lamentata tanto. Le notti sono state sempre un disastro ma ormai ho perso tutte le speranze di poter dormire.
Noi con il cibo non abbiamo particolari problemi…. mangia poco ma se vedo che il boccone che ha in bocca la disgusta non insisto mai. Il mangiare e’ un piacere non deve essere una tortura. Dei dentini neanche l’ombra, solo tanta saliva e’ basta!
@cristina il mio dentista disse a mia madre che talvolta la saliva molto acida puo’ influire sulle carie dei denti
CercandoIlSole81Partecipante<p style=”text-align: left;”>Auguri a tutte le mamme!!! Il mio cucciolo ha deciso di regalarmi….il suo primo canino!!!! :scratch: aiuuuutooooo stanotte (e le prossime notti) sarà da ridere! 😱
<p style=”text-align: left;”>Buona festa di noi a tutte!! 😂Con i miei 2 diamanti, sul tetto del mondo
EvaLunaPartecipante
CristinaMembroCiao mammine, qui con il cibo stiamo riducendo un poco l’appetito, ma credo che sia piuttosto tipico dell’avvicinarsi della bella stagione. Io con la prima ero molto per il cibo super sano, infatti fino ai quatttro anni non ha mai visto biscotti o merendine o caramelle altro che non fosse super sano. Per ora non ha mai avuto carie mentre ho visto che a 4,5 anni molti compagni di scuola le hanno, ma vi confesso che il mio dentista dice che non centrano tanto i dolci quanto piu che altro il fatto che il nutrimento sia completo in modo da garantire che arrivino tutte le sostanze nutrienti per un corretto sviluppo della dentizione, secondo meinvece centra anche un po la predisposizione personale non credo che possiamo fare oi piu di tanto. Da quando ha iniziato a frequentare gli amichetti anche in orario post scolastico invece sono dovuta scendere a compromessi perche’ quando ha visto che gli altri mangiano le merendine ovviamente ha inizato a chiederle, quindi ogni tanto una fetta di tost con la nutella o un tegolino ci scappa, ma sempre con moderazione.
Con la mia seconda che ora ha 14 mesi continuo a farle alimenti sani ma sono molto oiu aperta sul fronte degli assaggi, praticamente assggia ogni tipo di cosa, le ho dato persino i creckers!l cibo credo che comunque debba essere impostato dai genitori, sono cresciuta con l’educazione che si mangia quello che c’e’ nel piatto e non si discute e, oltre che importante per la corretta assunzione degli alimenti sia in quantita che in qualita, credo che sia anche un po’ una scuola di vita nel senso che non si puo’ crescere pensando che si puo fare tutto quello che si vuole per il tempo che si vuole, quindi faccio cosi anche con le mie bambine.
Parlando di noi invece voi come state? Nessuna ha un po’ di nostalgia di pancione??
CercandoIlSole81PartecipanteRagazze il mio pensiero personale sul cibo è questo: la quantità non importa, sono degli esserini magnifici che sanno autoregolarsi, almeno così piccini non mangiano per gola ma per fame, l’importante è la qualità!! Se mangiano piattoni di pasta al pomodoro che problema c’è?? Basta non appesantirli con sughi strani e ipercalorici…. lo spettro dell’obesità infantile si fa vedere più avanti quando purtroppo molti genitori non hanno tempo (né voglia, ahimè) di preparare un panino con la marmellata fatta in casa e una bella spremuta ma mettono loro in mano 2 merendine confezionate e un succo di frutta del supermercato!! Ora io starei serenissima! E consiglio sempre di abituarli già da ora che se hanno fame tanto di non riuscire ad arrivare al pasto, oppure se alla fine ancora lamentano un posticino vuoto nel pancino, di sgranocchiarsi una carota o un pezzetto di finocchio! Così quando sono grandi non vengono a chiedervi bibanesi o biscotti 😉
Con i miei 2 diamanti, sul tetto del mondo
bertaPartecipante<p style=”text-align: left;”>@cercando che bello sentirti…
<p style=”text-align: left;”>Anche Gabriele mangia tanto, qualsiasi cosa a qualsiasi ora e nonostante questo non aumenta di peso da mesi… È sempre sugli 11 kg che cmq è un bel peso. Sarà che non sta fermo un attimo, mai mai mai :wacko:
<p style=”text-align: left;”>@Alisea penso che cmq il menù del nido sia controllato come apporto nutritivo quindi anche se mangia tutto dovrebbe essere ok… poi certo magari il bis di tutto no, ma neppure la dieta…
AnonimoInattivoCiao ragazze. ..adesso non mi insultate,perché so che vederli non mangiare preoccupa…ma io ho il problema inverso 😟😟😟Nel senso che Alice mangia davvero tutto. ..le piace proprio mangiare, ma ho paura che per lei sia troppo. ..senza contare che a pranzo mangia all asilo nido e le maestre, dato che a lei piace non le rifiutano nulla ovviamente, quindi magari mangia piatto di pasta, mozzarella, prosciutto cotto, frutta. ..in un unico pasto. Per ora come peso va bene, 9.5 kg per 75 cm…..ma va bene farla mangiare così? E se no cosa faccio, dico alle maestre di evitare di darle alcune cose mentre gli altri le mangiano :wacko: :wacko: che confusione che ho su questa cosa. … :wacko:
CercandoIlSole81PartecipanteCiao ragazze ogni tanto torno!!
<p style=”text-align: left;”>Desiderio il mio cucciolo ha quasi 14 mesi e pesa 8 kg e mezzo! È un’acciuga!!!! Ma corre come un pazzo e non sta fermo un nano secondo, è sveglio, attivo, felice, reattivo e sano, e io non mi preoccupo minimamente!! Ha 14 denti, mancano solo i 4 canini e 2 molari, vedo la luce in fondo al tunnel!!! Nonostante ciò non mangia un piffero, a lui bastano pochi bocconi ed è sazio. E va bene così, finché lui sta bene lascio che si autoregoli (anche perché cosa posso fare? Ficcargli il cibo in gola con l’imbuto??), una volta accettato che questa è la sua costituzione ho cominciato a dormire sonni tranquilli! O quasi visto che comunque continua a svegliarsi la notte 😅 l’unico problema è che essendo molto alto o compro pantaloni 9 mesi che gli stanno in vita ma gli coprono a malapena il ginocchio, o 18 mesi che di lunghezza sono giusti ma per farli star su devo farci 2 giri di scotch😂😂😂😂😂Con i miei 2 diamanti, sul tetto del mondo
EvaLunaPartecipantePrima di tutto auguri a tutti i cuccioli di maggio :heart:
@desiderio ti capisco per la questione del peso perché mi sono fatta di certi pianti..una sola cosa ti dico (perché anch’io faccio come te con nano1, che pur di vedergli ingoiare qualcosa le vince tutte) questo ha 7 anni e la situazione è solo peggiorata perché almeno prima assaggiava e poi serrava la bocca, ora direttamente rifiuta :unsure: (io le ho provate tutte, pure a riproporgli per cena ciò che aveva rifiutato a pranzo….nulla). Non so spero che Bianca sia meno irremovibile.
Quanto a nano2, oggi controllo e poi se ok si inizia logopedia….altra bicicletta vinta :wacko:
@luisa, hai prenotato ecocardio? Spero ti rassicurino, che immagino il pensiero vada lì inevitabilmente. Comunque sempre meglio un controllo in più anche se sarà nulla :heart:@mairanna, in bocca al lupo per la casa.
Mamma di cinque monelliSono mamma di Nano1 Nano2 Nano3Nano4
Desiderio84PartecipantePer i denti…Noi ne abbiamo 4…2 sopra e due sotto spuntati 1 a 8 mesi precisi, l’altro la settimana dopo e quelli di sopra insieme a 9 mesi e mezzo. Siamo in attesa degli altri 4 che stanno spuntando insieme e ci stanno dando non pochi problemi di nervosismo.
Sono mamma di Bianca (10 anni)
Desiderio84Partecipante@Evaluna scusami il ritardo come sta nano2? Grazie a tutte per gli auguri. Mi sembra così strano, già un anno.
Bianca ancora non si lascia completamente, si mette in piedi sola, ma nn si fida a camminare senza aiuto se non per uno due passi, in compenso è super monella, starle dietro è diventato sempre più impegnativo. È prepotente, se non ottiene qualcosa urla e nonostante i miei rimproveri da delle scenette da melodramma, da finta di piangere, una peste. Neo per me è che sta mangiando sempre meno, o meglio mangia solo quelle 4 cosa che le piacciono, non accetta nulla di nuovo, o meglio assaggia tutto ma se capisce che quei pezzi devono essere la sua portata serra la bocca. Ho provato più volte, facendo menù sempre diversi, alla sua portata, mangiando con lei. Risultato il mese di aprile tra i malanni, la crociera e il suo non mangiare nn ha preso nemmeno 10gr. Nn posso permettermelo bianca é troppo magra. Quindi le faccio ciò che le piace. E poi la faccio assaggiare tutto. Sono molto giù. So che Bianca sta bene, ma vederla così magra mi avvilisce, fino ad ora nn mi sono posta il problema perché mangiava ma adesso….
Baci mamme
Sono mamma di Bianca (10 anni)
AnonimoInattivoNoi a dentini siamo messi abbastanza bene…é stata piuttosto precoce…a 4 mesi ha messo contemporaneamente i 2 due incisivi sotto ed a cinque mesi e mezzo i 2 sopra… A 9 mesi aveva gia otto dentini totali( 4 sopra e 4 sotto ) ed ora ha pure un premolare superiore tutto fuori e le punte dei 4 canini che si vedono chiaramente bianchi sotto pelle…spaccheranno sicuramente tra pochissimo…insomma con tutti questi denti dovrebbe mangiare già maccheroni e cotolette a morsi 😂😂😂😂😂
Cmq, ogni bimbo ha i suoi tempi… pensate che il figlio di una mia amica ha messo il primo dentino ad 11 mesi… ma il pediatra le ha detto di non preoccuparsi perché é tutto normale…
@Mairanna fai bene a non mettere troppi biscotti nel latte…il mio pediatra ad es. invece é pro-biscotto, già a 5 o 6 mesi lui mi consigliava di mettergliene nel biberon anche 6 di biscotti volendo… ma io non ero molto d’accordo e gliene mettevo 2 o 3.. Ora in effetti ne sto mettendo 5 su 210 di latte…ma mi sto sentendo un po in colpa, forse sono troppi…anche se cmq 9 volte su 10 ne lascia anche 60/80 ml di latte,quindi poi in realtà non li mangia tutti e 5…
MairannaPartecipanteCiao mamme,
qui giornate intense, piene di cambiamenti. Abbiamo fatto una proposta d’acquisto per una casa molto grande, totalmente da ristrutturare e da indiscrezioni pare che sarà accettata. Intanto stiamo cambiando il bagno dove stiamo, togliendo la vasca, mettendo doccia e sanitari nuovi, ho la polvere anche nelle mutande :wacko: la storia della casa ha anche creato delle liti tra me e il marito purtroppo
Benedetta corre tutto il giorno, ha 7 dentini e mangia pranzo e cena, per lo più ancora pastina con omo e brodo. A tavola la metto raramente perchè mio marito torna tardi e ceniamo tardi, a pranzo sono sola e spesso vado a volo. Ha giornate dove è un amore, gioca tutto il giorno, e giornate dove è una lagna sempre appesa alle mie gambe, con crisi di pianto delle quali non capisco il motivo…e che mi fanno sentire un’incapace!
Cmq che io sappia, una cena con pastina e brodo vegetale non è più calorica di un grosso biberon con i biscotti. Semplicemente il cibo solido dovrebbe essere digerito in più empo dando per più ore il senso di sazietà. Anzi la mia pediatra è anche contraria all’uso dei biscotti, ma io uno glielo metto lo stesso, vogliamo togliere ai nostri pupi il piacere di un buon biscottino?
E qeusto è tutto mamme, un bacio ai cuccioli :heart:
EvaLunaPartecipanteOmamma non mi parlate di denti che da qualche tempo il dentista è diventato una spesa primaria in questa casa! Allora, Davide 4 sia sopra che sotto, nano3 3 molari da latte cariati appena 7 mesi dopo averli messi e quindi curati e sigillati, nano2 fatto intervento frenulo e dentista dice che dovremmo mettere apparecchio per correggere bite, infine per concludere in bellezza nano1 ha perso il primo incisivo inferiore e mi sono accorta che dietro stanno già spuntando entrambi gli incisivi definitivi (e l’altro incisivo da latte dondola lievemente ma sta lì e non ne vuole sapere) ovviamente apparte che fa impressione vedere i denti in doppia fila, ma non avendo spazio verranno su stortissimi 😥 😥 😥 Come sempre quando chiedi un consulto, su due dentisti interpellati due opposte teorie! Ho realizzato che i denti a casa mia saranno più costosi di una rata di mutuo casa 🙁
Mamma di cinque monelliSono mamma di Nano1 Nano2 Nano3Nano4
bertaPartecipanteFutura abbiamo i 2 incisivi sotto e ha appena tagliato uno superiore (l’altro è comunque lì che sta per spuntare…)
AnonimoInattivoI miei puffi hanno oggi 9 mesi e mezzo e giusto oggi a Lorenzino è spuntato il primo (incisivo inferiore). La piccola ancora nulla. E dire che da quando avevano circa sei mesi tutti a imputare qualsiasi cosa a ‘sti dentini che stavano lì lì per uscire…..