- Questo topic ha 1,984 risposte, 63 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 3 mesi fa da berta.
-
AnonimoInattivo@Mairanna per noi il biberon con l’acqua sul comodino ogni notte é d’obbligo! Se non ricordo male anche Benedetta dorme nel lettone…cmq considera che Matilde che si trova al centro tra mamma e papà,tutte le notti si sveglia anche 2 o 3 volte,si mette seduta nel lettone e mi chiama con la manina,ormai sa che quando fa così io mi giro e le prendo il biberon sul comodino…lei beve mi restituisce il biberon e si rimette a letto…se Benedetta non beve magari prima di andare a letto (Matilde ad es.chiede quasi sempre l’acqua prima di caricarsi) é possibile che abbia sete…non so puoi provare….per quanto riguarda la camomilla invece a lei non piace e l’assaggia appena…
MairannaPartecipanteeheheh @luisa sono delle adorabili pesti :heart:
ieri prendeva le calamite dal frigo una alla volta e saltellando correva in bagno, la seguo, calamite e ciuccio nel wc :wacko:
ciao @Desiderio, è sempre così quando si è fuori casa, senza le nostre abitudini diventa più stancante, anch’io non vedo l’ora di tornare alla normalità. Benedetta dopo un periodo, ha ripreso a chiedere il latte tra le 5 e le 6 del mattino…non so che fare :unsure: anch’io vorrei toglierlo, non so se provare a darle l’acqua, magari la scoccia e dorme, o camomilla, ma ti ripeto, aspetterò sti 10 giorni che torniamo a casa, vedo come va il ritorno alla nostra routine e poi valuto i cambiamenti
Buona giornata mamme :bye:
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (10 anni) V. (7 anni)
Desiderio84PartecipanteCiao ragazze, buon ferragosto a tutte… Qui tutto bene…sono al mare dai miei da un mese e fra due giorni partiamo per fare 10 giorni in Trentino…finalmente…troppo con i miei mi fa stancare di più. Bianca è una peste…super attiva, tocca tutto, ripete tutte le finali, ci prende in giro imitandoci e facendo le nostre stesse mosse, qui ci sono le bimbe di mia cugina più grandi, lei ci gioca ma si fa sentire e pretende i suoi spazi.
Problema cibo, ci siamo un attimo arenati, lei mangiava molte più cose a pezzi di quelle che mangia ora, qui un pò il mare che la distrae, un pò troppe persone in giro, non sempre mangia tutto…ma vabbè prima o poi ritorneremo alla normalità…poi ci sono stati i denti ne ha 4 sopra e 4 sotto e sta mettendo i molari.
il mio problema al momento è la notte, va a dormire tra le 21.30/22… E per questo tutto ok, ma da un mesetto ha ripreso a svegliarsi tutte le notte verso le 3.00 e vuole il latte…io loavevo tolto a gennaio ma con il caldo ha ricominciato…ho provato a farla piangere anche un’ora ma alla fine le ho dovuto fare il latte…consigli?
Vi abbraccio care…scusate se scrivo poco.
Sono mamma di Bianca (10 anni)
AnonimoInattivo@Mairanna caspita ogni volta che scrivi qualcosa su Benedetta mi sembra di rivedere la mia Matilde…pazzesco… :yes: io non ho scritto moltissimo ma ogni volta che leggevo le descrizioni di quello che faceva a casa la tua piccolina, a partire dai primi passi alle corse poi, scendere dai letti e divani, svuotare i cassetti…in contemporanea lo faceva anche Matilde😂 ed ora i dentini pure! Noi siamo ai 4 sopra 4 sotto e 4 molari prima, e da una settimana circa ci sono 3 canini fuori (il 4 si vede bianco sotto pelle) quindi anche a noi mancano oramai insomma gli ultimi molari e poi abbiamo completato! :yahoo: Ecco si…e poi ricomincerò con la seconda :wacko: 😂😂😂😂😂😂😰😰😰😰😰
MairannaPartecipanteBuongiorno mammine, buon ferragosto, come lo trascorrete? :bye:
Noi a casa sole solette, papà lavora
@berta grazie dei consigli :good:
@lucia che bello, e che belli i cuginetti con poca differenza d’età :heart: questa a me è una cosa che manca, perchè una sorella ha già figli di 10 anni, e l’altra ha 20 anni e giustamente non è il casociao @luisa ahahah è lo so, diciamo che la mia paura è che venga il tipo di bambina che mangia sempre le stesse cose, che poi anche su queesto chi può dirlo, nel senso che io ho 2 nipoti, 9 e 11 anni cresciuti allo stesso modo, la prima è impressionante mangia bene e di tutto, pesce, verdure, il secondo vuole solo cotolette, wustel, e pasta al pomodoro, rigorosamente penne :wacko:
So che spesso sono fasi, io ero la bambina che scartava anche la mozzarella dalla pizza, non toccavo frutta e verdure, ed ora mangio tutto…però vabbè si cerca sempre di fare il meglio per questi pupi!
Noi a dentini stiamo quasi completando, ho visto 3 canini già belli fuori, siamo praticamente a 15 denti e speriamo ora di avere un pò di tregua
Ciao care buona giornata :bye:
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (10 anni) V. (7 anni)
GattaMattaPartecipanteChe bello sapere che siamo tutte alle prese con degli adorabili pasticci!!!
D. Ha ancora solo 6dentini.. Vorrebbe mangiare come noi ma tipo bistecche nn riesce ancora a farle a pezzettini.. E’ impazzita d pasta e lasagne!!e formaggio.. Lo adora..per nn parlare dei piselli.. Li seleziona uno ad uno e con calma se li mangia
<hr />
lei inizia sempre con cucchiaio e forchetta, ma dopo i primi bocconi finisco d imboccarla io.
passati e puree(anche d patate) non ne vuole piu sapere, solo cibo a pezzettini o da grandi..
Sono mamma di D (10 anni) T (8 anni)
bertaPartecipanteLuisa descrizione perfetta! Io lo faccio mangiare solo in pannolino ora che fa caldo… B-)
AnonimoInattivo@LuciaM83 allora in bocca alla pennuta! 😉
@Mairanna tesoro ma chi te lo fa fare!😂 Ad ogni pasto sembra essere scoppiata una bomba in cucina….ad es.ieri a pranzo le ho fatto una fettina di carne alla griglia che lei ha voluto mangiare per la maggior parte da sola con la forchietta, ecco con una manina provava a mettere la carne nella forchietta, con l’altra intigeva le dita nell’olio che poi inevitabilmente passava in faccia sui capelli nelle cosce…alla fine del pasto lei si poteva friggere, il seggiolone era pieno di olio ed a terra c’erano tutta una serie di pezzetti di carne e olio…quindi praticamente ad ogni pasto ti ritrovi a dover lavare lei dalla testa ai piedi, cambiarle i vestiti completamente, lavare il seggiolone e tutta a terra la cucina :wacko: insomma io tornerei volentieri alle sue pappe da imboccare B-)
AnonimoInattivo<i>Ciao mamme passavo di qua😃 io e mio marito abbiamo riaperto la caccia alla pennuta😂 e sapete che c’è ? Mia sorella è incinta!!!!! 😍😍😍 Speriamo porti bene anche a noi </i>
bertaPartecipanteDalle un cucchiaino, anche il mio all’inizio non sopportava avere le mani sporche, ora invece :wacko:
Inoltre quando è possibile mangiate insieme così vedendo che anche tu mangi quello è più invogliata ad imitarti.
Magari inizia da sapori piu semplici e poi pian piano le puoi fare cose piu saporite. Se voi avete una dieta varia lei si abitua a mangiare di tutto. Se non vuole tu continua sempre a proporre ma lasciale i suoi tempi, non deve pensare che il momento del pasto sia una cosa brutta.
MairannaPartecipanteRagazze avete consigli per me che voglio introdurla al nostro cibo?
Le ho sempre dato dei pezzetti del nostro cibo da assaggiare, ma spesso appena lo tocca fa delle facce schifate…non sopporta le manine sporche e appiccicose, restia a prendere il cibo con le mani e ad assaggiarlo. Cosa posso fare oltre che provare a metterglielo davanti?
Cmq siamo a casa di mia mamma, dal 26 si torna alla normale routine e vorrei mettermi di impegno per farla passare al cibo “da grandi”
bertaPartecipanteGabriele mangia la nostra roba in modo esclusivo da ormai un mesetto… prima mangiava il suo e il nostro… Inoltre non accetta più di essere aiutato a mangiare ma fa tutto da solo a devo dire che lo fa anche molto bene. Certo, a ogni pasto ci sarebbe da lavare la cucina ma io l’ho sempre lasciato fare e ormai è autonomo… Sta diventando un’ometto :heart:
MairannaPartecipanteciao ragazze
Luisa che mangi poco all’inizio credo sia normale, ma è brava a volere le vostre cose :heart:
Io invece ho il problema contrario, vuole ancora pastina con brodo, rifiuta tutto…forse non è pronta e le occorre tempo…vabbè vediamo come va a finire
AnonimoInattivoCiao a tutte ragazze :bye:
Innanzitutto tantissimi complimenti alle mamme che hanno avuto il coraggio di cercare una nuova gravidanza… :good: Io se Elisa non fosse “capitata” probabilmente Matilde sarebbe rimasta figlia unica o cmq sicuramente sarei stata una di quelle mamme che provano per il secondo figlio quando il primo ha almeno 6 o 7 anni… Io non mi sento pronta e penso non mi ci sarei sentita mai, non ne avrei avuto la forza e le energie….ecco ma tra poco intanto queste energie me le devo fare venire perché volente o nolente la cucciolina arriverà a casa… :wacko: é chiaro che sono felicissima cmq questo é ovvio… ma devo confidarvi che ho tanta tanta paura per quello che mi aspetta…e parlo non solo della gestione del rapporto mamma-Matilde, Matilde-Elisa, mamma-Elisa…ma soprattutto mi preoccupa il rapporto “MARITO-MOGLIE” purtroppo già l’arrivo di Matilde ci ha destabilizzato ed allontanato molto come coppia, ora con l’arrivo della seconda neonata ho il terrore che sia proprio la fine 😥 speriamo di riuscire a ritrovarci presto…Cambiando discorso… Vi ricordate quando scrivevo del mio terrore di far mangiare a pezzettini Matilde? Ero proprio nel panico per questa cosa…ecco da un giorno all’altro le cose sono completamente cambiate! Matilde all’improvviso ha iniziato a rifiutare categoricamente la sua pappa con tanto di passato ed omogeneizzato! Io ci provo cmq ogni giorno, ma non ne mangia più di qualche cucchiaino e poi mi fa buttare tutto…vuole mangiare solo quello che mangiamo noi a tavola e per giunta dal piatto di suo papá! Le dobbiamo dare solo pezzettini della nostra pasta e della nostra carne o pesce e sembra che finalmente abbia imparato abbastanza bene a masticare ed io sono un po più serena… Il fatto però é che così non riesco a capire qual’é la porzione giusta per lei da farle mangiare…spesso si ferma a 2 o 3 maccheroni a pezzetti e qualche assaggio alla carne o al parmigiano che adora… o pezzetti di pane…insomma il fatto di non avere tutto sotto controllo mi mette ansia ( sono una mamma un po paranoica lo so :whistle: ) ma sto cercando di farmene una ragione pensando che probabilmente questa sia solo una fase, una tappa dovuta prima di passare definitamente all’alimentazione da adulti… Ho parlato pure col pediatra che ancora lui insiste a non farmi inserire la cena, lui dice che fin tanto non lo rifiuta fa sempre bene un biberon di latte e biscotti per cena e quindi io continuo a dare biberon a colazione ed a cena (ne beve circa 200 ml con 6 biscotti), una merendina tipo frutta yogurt o fruttolo e poi tutto quello che di carne o pasta mangia durante il giorno sono le porzioni microscopiche che spizzica a tavola con noi a pranzo… Mah….io sono un po preoccupata ma il mio pediatra dice che se continua a crescere va bene cosi…vedremo al prossimo controllo il mese prossimo…vi farò sapere…
@Gilda quindi sarai anche tu una mamma di settembre :heart: tu sei un po più avanti ma io ho l’impressione che questa monella voglia venire al mondo prima…ho già molte contrazioni, il collo dell’utero un po accorciato e mi sento proprio che non si farà aspettare ancora molto…io cmq spero di arrivare almeno a 36-37 settimane…
Un saluto a tutte a presto :bye:
GattaMattaPartecipanteNoi siamo alla ricerca del secondo.. Questo sara’ il 5to tentativo.. Mio marito mi ha confessato d essere un po felice d non averla acchiappata.. Questo mi ha messo ancora piu in crisi, forse per questa ragione sono cosi triste e irritabile.. Io pensavo che entrambi fossimo pronti, ma forse invece no.. E in piu mi fa venire 1000 dubbi.. E se avesse ragione lui e nn siamo pronti??
ma io mi sento pronta.. E spero d poterve dare la notizia della seconda gravidanza presto!! Intanto un im bocca al lupo a tutte le mamme bis!!
Sono mamma di D (10 anni) T (8 anni)
veronicaMembro<p style=”text-align: left;”> Buongiorno a tutte. La mia gravidanza non era cercata ma va bene così. Il pensiero, il desiderio c’era, ma la ragione bloccava tutto. Il mio Luca è una super peste comanda lui tutto. Ha già rotto 3 sedie 2 vasi di cristallo 1 posta cioccolatini in porcellana. La messa a letto va meglio, quando arriva l’ora della nanna mi prende la mano e mi porta nella stanza ma devo stare stesa vicino a lui con la mano nel lettino xke dorme con la mia mano sul suo viso. Durante le giornate è attivissimo ma sta attaccato ae un passo faccio io e uno ne fa lui. Non riesce a giocare solo e gioca con tutto tranne che con i suoi giochi. La casa è un macello nonostante io non lavoro. Anch’io x questi motivi avrei voluto aspettare ma ora sono contenta almeno così cresceranno insieme. Un abbraccio a tutte.
MairannaPartecipanteCerto ma appunto perchè gli intoppi ci sono sempre, e non si è mai pronti, a 20 anni avendo tutto il tempo si attende il momento buono e si rimanda.
Personalmente cerco di trovare un momento che porti se possibile “meno problemi a tutti” che sia meno drammatico per la mia pupozza e per me (che con una gravidanza molto difficile alle spalle, devo prevedere una gravidanza di riposo)
GildaPartecipanteMairanna sono Gilda non Giada! Grazie del supporto! PS mio marito pensa già al terzo, proprio perché a lui dei panni da stirare o del letto sfatto non gli importa niente! Anche fattore età nonni incide sul far da se hanno entrambe le nonne 75 anni e tendono ad accontentare i capricci, ma quello è nell’essere nonna e non mamma! Una grande risorsa poteva essere papà mio lui coi bimbi ci sapeva fare noi ci siamo sempre divertiti con lui, ci portava ovunque ma ormai sono quasi 7 anni che è un angelo del cielo!
Cmq secondo me o si ha 20 di anni o 30 o 40 se non ci sono altri problemi e si vuole altri bimbi è meglio provarci e basta anche senza impegnarsi troppo perché non si sarà mai pronti!Sono mamma di Bruno (10 anni) Benedetto (9 anni)
MairannaPartecipanteGiada auguri. Con tutta la schiettezza a 41 anni non ci avrei pensato molto neppure io, condivido la tua scelta, e sono convinta che i fratelli siano una grandissima risorsa.
Io con mia suocera non esiste, è la tipa che se litiga con una persona poi dice ai nipoti di non salutare, senza contare che ha quasi 70 anni quindi non è il caso.
I miei hanno molti impegni, ma hanno anche un metodo educativo che non condivido pienamente, stamattina in 5 minuti mio padre avrà detto a mia figlia “sei una cattivona” 10 volte e non ci siamo, però in caso di emergenza ci sono.
Insomma chi fa da se fa per tre, i panni da stirare aspetteranno
Vada per l’aiuto a pagamento che fa quello che vuoi alle tue condizioni :good:
GildaPartecipantebuongiorno a tutte,
Secondo figlio in arrivo cosa ci ha spinti a cercarlo subito non ve lo saprei dire esattamente, in primis c’è un fattore età, ho 41 anni e se aspettando non arrivava, io cresciuta in una famiglia di 5 figli mi sarebbe troppo dispiaciuto sapere solo Bruno, fratelli e sorelle sono una ricchezza anche se a volte si litiga si è in disaccordo e “si fa a botte”.
Poi questa gravidanza mi ha permesso di crescere Bruno in questi mesi di seguirlo h 24, Benedetto lo seguirò per almeno tutto il primo anno tra maternità obbligatoria e facoltativa. Poi nido perché il mio lavoro è una parte di me fondamentale che mi manca tanto ma ora la priorità l’hanno i piccoli.
E poi c’è l’incoscienza che mi caratterizza il non pensare troppo ma affrontare il problema quando arriva, perché se vedete il caos che regna in casa mia capite che siamo dei folli, ho una poltrona sommersa di panni da stirare da mesi, che rappresenta la punta dell’iceberg di cose da fare, mamma vive a 250 km, mio marito è fuori 12 ore e le faccende mai fatte in vita sua, gli ho insegnato che esiste una cesta per i panni sporchi, suoceri a 25km, lui lavora lei non guida, veniva ad aiutarmi almeno una volta a settimana, la facevo stirare, ma da qualche tempo preferisce che vada io da lei, vuoi che marito e figli me l’hanno lasciata tutto il giorno e lei aveva le sue cose da fare, vuoi che con me si scontra perché io ho il mio modo di fare le cose e di seguire il piccolo diverso dal suo e quando ha detto che ci perdevo troppo tempo e che l’avrei dovuto lasciar piangere, o box le ho risposto tipo ho aspettato 40 anni un bimbo di certo. Non per farlo piangere da solo nel box, ma credo che quello che la infastidita di più si che ho infranto tutti i suoi piani di avere Bruno a casa sua quando sarò in ospedale, le ho detto che Bruno resta a casa con mia mamma e con lei se vuole andare ma già non ci sono io non può stare anche senza il suo ambiente! Mia suocera è una brava donna e si presta tanto, mi ha anche offerto di stare da lei così pensava a tutto lei e io dovevo solo stare dietro al piccolo, ma che dirvi il suo modo non è il mio ed io sono troppo indipendente per stare in casa d’altri quindi la mia poltrona resterà sommersa…..
CN mio marito abbiamo pensato di cercare qualcuno che almeno una vota a settimana viene ad aiutarmi per le faccende!Sono mamma di Bruno (10 anni) Benedetto (9 anni)
MairannaPartecipanteAnche con mia suocera non se ne parla proprio…ma Benedetta adora le patatine in busta ahahah vedeste come scava nella busta per prenderle
bertaPartecipante@Cercando mi ricordavo lavorassi… mi spiace che hai perso l lavoro… o magari invece ti sei licenziata e ne sei felice…
Anch’io sono a casa ormai da 3 anni… 😥 ho un po’ perso le speranze… in quest’ultimo periodo sto facendo lavoretti di cucito e ricamo di commissione tipo bomboniere, lenzuolino, bavaglini ma non è un guadagno vero e proprio…
I miei genitori sono in pensione ma abitano a 25km quindi non potrei portargli il bimbo ogni giorno cmq se ho bisogno sono un grande aiuto. Suocera invece stesso paese ma modello educativo che io non condivido in nulla: cartoni e volontà, giochi elettronici e giochi sul cellulare, stare in box il più tempo possibile per evitare di corrergli dietro e mangiare schifezze a volontà (l’ultima volta voleva dargli patatine fritte dei pacchetti :wacko:.. io faccio l’esatto opposto, ma lei non accetterebbe mai di cambiare metodi e appena si ritrova da sola fa esattamente quel che vuole ovviamente facendo passare mamma o papà per il cattivo di turno (lo dico perché lo fa con altra nipote..). Per questo non ho mai lasciato né lascerò se non proprio in un caso estremo il bambino a lei…
AnonimoInattivoCiao ragazze!
È una vita che non scrivo ma spesso leggo tutte le vostre novità! Che dire, il mio Leonardo cresce, ogni giorno è una scoperta e amo vederlo felice e sereno! Ha iniziato finalmente a gattonare all’alba dei 13 mesi (lo so è scandaloso :wacko: ) anche se la sua pigrizia la fa spesso da padrona e si stufa subito! Frequenta il nido da febbraio e credo gli abbia fatto bene “misurarsi” con altri bimbi, malanni a parte 🙁
Tra ottobre e novembre entreremo finalmente nella nuova casa, più grande e con un bel giardino e non vedo l ora di vederlo giocare lì la prossima estate!
Inizio a pensare sempre più spesso ad una seconda gravidanza, ma come qualcuna di voi scriveva, anche io lo vedo ancora troppo piccolo x pensare di gestire lui e un neonato! Inoltre sono rientrata a lavoro a febbraio, e mi sembra un po’ prestino annunciare una nuova attesa! Senza considerare che anche mio marito torna tardi da lavoro! Poi però penso che non si può sempre programmare tutto e che quando deciderò che è arrivato il momento di riaprire la caccia non è detto che arrivi subito come la prima….insomma un bel casino da come avrete capito :scratch:
Attendiamo il 13 agosto x le tanto agognate vacanze, nel frattempo subiamo il caldo terribile di Milano :negative:
Un saluto a tutte, in particolare a @cercandoilsole, anche io ho letto tutto in silenzio :rose:
MairannaPartecipante@cercando come stai? Come sta il tuo cucciolo?
No io suocera zero, mia mamma lavora, mio padre in pensione ma non è arte sua…lo spiraglio é l’asilo comunale. Settembre 2017 Benedetta potrebbe iniziare l’asilo come anticipataria a due passi da casa, c’è anche l’aula Montessoriana che da me ha pochissime richieste. Ovviamente se vedrò che non funziona la ritirerò. Per allora io spero di essere in attesa, asilo o non asilo :heart:
Cmq valuterò mese mese data la continua e veloce crescita dei nostri pupi e la precarietà del mio lavoro che a novembre finisce.
Io con il cuore lo farei subito, ma la testa mi dice che è presto
CercandoIlSole81Partecipante@Mairanna io ho la fortuna di avere il suocero in pensione che ci sa fare alla grande coi bambini, la suocera che lavora part time e mia mamma pure. Quindi minimo 2 mezze giornate alla settimana smercio il pupo ai nonni, se non addirittura giornate intere. Io sono a casa per il momento, quindi anche con il bimbo a casa riesco a tenere sempre in ordine (a parte i suoi giochi, ma ho dei bauli appositi e appena va a letto lancio tutto dentro e in pochi minuti ho sistemato). Lavorando mi rendo conto che sarebbe moooolto più impegnativo, e faccio i miei complimenti alle mamme che si fanno 8/10 ore fuori casa perché so che è davvero difficile gestire casa, lavoro e bambini molto piccoli. Forse è perché sto vivendo questo periodo da casalinga che ho pensato che con un altro bimbo, pur essendo piccolo il mio, la cosa sarebbe fattibile. Comunque, per qualche mese accantono la seconda gravidanza, nel frattempo se sbucasse fuori qualche lavoretto, male non farebbe :yes:
Con i miei 2 diamanti, sul tetto del mondo