- Questo topic ha 1,984 risposte, 63 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 3 mesi fa da berta.
-
EvaLunaPartecipante@desiderio, come probabilmente ho già scritto, nano3 che di anni ne ha 2 e mezzo, ha ancora problemi con il sonno e così pure il primo fino circa ai 4 anni. Entrambi come la tua si svegliavano di continuo e comunque avevano un sonno molto agitato (anche se per il terzo devo ancora parlare al presente pure se va migliorando). Se mi chiedi un motivo non so rispondere, non credo sia dolore per qualcosa, piuttosto indole. Per esempio, del grande mi sono resa conto che tutt’ora non dorme o si sveglia di notte se è molto eccitato per qualche avvenimento trascorso o futuro. L’altro invece è ancora ipersensibile a tutto; lo fa se è molto stanco, se ha un po’ di mal di gola, se gli si tappa il naso, se deve fare pipì, se nel letto i fratelli lo sfiorano.. Io di risolvere non ho risolto granché perché ti confesso che pur di dormire fra un lamento e l’altro mi sono trasferita nel lettone dei bambini fino a che il grande non ha compiuto 4 anni ed è nato nano3. Dopo di che ho tenuto lui nel lettone fino alla nascita di Davide (che ha preso il suo posto al mio fianco :whistle: ) ed ho traslocato il terzo nel lettone fra i fratelli. Diciamo che da quando dorme fra i fratelli, va un po’ meglio per me, ma credo sia solo perché apparte quando piange o si alza proprio, i lamenti e le capriole nel lettone non le sento. Ma di sicuro continuano perché la mattina lo trovo in ogni punto del letto.
Tirando le somme, credo che le alternative per tamponare siano tre; o te la metti nel lettone così quando inizia ad agitarsi la culli e coccoli un po’ sperando che non si svegli; o la metti in un altra stanza così ti svegli solo se strilla proprio, ma se si agita in dormiveglia non la dovresti sentire; oppure ricorri a qualche sciopero per bambini credo alla melatonina,questa soluzione a me lo propose la farmacista contemplando le mie occhiaie B-)
Mamma di cinque monelliSono mamma di Nano1 Nano2 Nano3Nano4
MairannaPartecipanteBuongiorno mammine,
noi tutto bene, veniamo da una nottata con mille risvegli, ma nelle 3 notti precedenti non si è mai svegliata…speriamo di tornare alle notti buone perchè oggi sembro una zombie.
Argomento tv, concordo con Speranza su fatto che i divieti aumentino solo la curiosità; se si vieta la tv ai bambini ci si ritrova con un piccolo che a casa di altri o nei centri commerciali, si incanta a vedere la pubblicità sugli schermi come un ebete, e sarà difficile staccarlo. Io metto a Benedetta le canzoncine dello zecchino d’oro mentre mangia, e le lascio anche un pò finito di mangiare. Lei un pò guarda, un pò gioca. Anche perchè per non far guardare la tv ai bambini, non dovreste vederla neanche voi genitori se vogliamo essere coerenti.
Qui abbiamo fatto l’albero, e anche in questo caso non vieto a Benedetta di staccare qualche pallina e giocarci. Facendo così dopo un pò lascia in pace l’albero. Credo che se la staccassi continuamente lei non farebbe altro che correre verso l’albero.
@Desiderio esistono diverse gocce omeopatiche a base di tiglio per far dormire i bambini e so che fanno miracoli. Io me le riservo come ultima spiaggia, quando non ne potrò più, via di gocce!
Questa sera passo da io bimbo a prenderle un pò i cosine.
Buona giornata care
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (10 anni) V. (7 anni)
bdettaPartecipante@desideriocome ti capisco Giovanni ha l’orologio nel cervello 30 min esatti e si sveglia. Di giorno ok mi sono rassegnata ma la notte non ne posso più. La pediatra mi aveva consigliato di dare l’ultima poppata il LA ma non ha funzionato nemmeno questo. Dato che allatto ancora ne approfitto di questo la notte nel senso che me lo tengo attaccato e amen ma la mia schiena è distrutta stando tutta la notte su di un fianco. Il prossimo mese ne riparlero’ con la pediatra stavo pensando a qualche seduta di osteopatia dicono che funziona boo. Qualcuna l’ha provata?
@desiderio se nel frattempo risolvi la situazione dimmi come hai fatto.
Desiderio84PartecipanteRagazze buongiorno! Help! Help! Aiutatemi vi prego non c’è la faccio più. Problema sonno! Qui non si dorme più! Credevo andasse migliorando ma mi sbagliavo, avrà fatto una notte buona in due mesi. Il problema non è che si sveglia durante la notte, va a dormire dopo esattamente 40min si sveglia (cronometrati) dopo di che inizia una maledetta routine. Vado ad addormentarla circa 3volte dalle 21 fino alle 23. E poi quando vado a dormire verso le 23.30 lei inizia a muoversi e rotolarsi nel lettino continuamente fin tanto tanto non piange, questa cosa dura fino alle 3/4 a volte anche le 5 del mattino. Non c’è un motivo. Ho pensato ai denti, ma come è possibile, le coliche non sono…insomma Bianca è nervosa, questo a volte succede anche il pomeriggio, il problema è che quando si sveglia più volte, poi si sveglia definitivamente..(scusate la cacofonia) c’èqualcosa che non va, ma non so cosa. Lunedì vado dalla pediatra e chiederò, ma non mi aspetto grandi risposte. Sono 7 mesi senza sonno, ma paradossalmente ho dormito di più i primi mesi. La cosa che non capisco è che in apparenza non c’è un motivo, anche se so che ce n’è sempre uno. Vi prego non ditemi di dormire in momenti diversi della giornata, prchè non riesco, faccio fatica anche la notte a prendere sonno, struscio nel letto senza far rumore con l’incubo che da un momento all’altro lei si svegli. Son che sembro un pò stressata, ma vi assicuro che non lo sono, durante la giornata sto benissimo, giochiamo insieme, lei è sorridente, usciamo è tutto perfetto, ma la sera è un dramma. Ho risolto il problema dell’addormentamento e ora questo che cmq continua peggiorando da mesi.
Baci mamme, confido in voi.
Sono mamma di Bianca (10 anni)
speranza2013Partecipante@bdetta anche noi facciamo vedere un pò di cartoni a Viola, la Pimpa o Calimero e anch’io sono convinta che 10 minuti al giorno non sono così dannosi. Un bimbo che conosco molto bene ha visto la televisione per la priva volta a 4 anni (la mamma era categorica in questo) peccato che quando gli e stato concesso questo privilegio il bimbo sembrava un drogato in astinenza…. ora ha 10 anni e quando guarda TV la madre non deve fiatare, non gli si può chiedere nulla perché lui ha una sola ora al giorno e quindi bisogna lasciarlo per i fatti suoi. Per il mio modesto parere qui la madre ha toppato un pò. Ovviamente non punto il dito alle mamme che non fanno vedere la tv ai loro piccoli, per carità, e rispetto chi mi dice che il bimbo/a e troppo piccolo e la tv non si vede, ma io ho un parere differente.
@desiderio noi come merenda abbiamo provato yogurt bianco o yogurt greco con la frutta, solo frutta (omo fatto da me o comprato) ovviamente non mangia nulla. Visto la riluttanza di mia figlia ho provato a dare la pappa dolce a pranzo ma se metto mezzo cucchiaino in più di frutta serra la bocca… praticamente non deve sapere di frutta.
@Hillary mi dispiace tanto :heart: facci sapere al più presto!
EvaLunaPartecipante@desiderio io do quello del banco frigo, generalmente alla frutta sono zuccherati ma per me va bene anche perché non do altro di dolce (biscotti ancora nulla) e poi in linea di massima sto iniziando a far assaggiare un po’ di cibo nostro per cui se assaggia le polpette al sugo.. :bye:
AnonimoInattivo@desiderio84 io do yogurt bianco intero con frutta fresca frullata oppure con omogeneizzato di frutta e gradisce
Desiderio84Partecipante@hillary credo che per Sergio la crema di mustela non basti. Fammi sapere cosa ti dice la pediatra, perchè anche a Bianca subito dopo il pasto compare una macchia piccolissima, ma non ci ho mai dato peso perchè tempo 10min e scompare
mamme domanda: che yogurt date ai vostri bimbi? Io ho iniziato dando quello alla mela e pera della hipp, buonissimo per carità, ma ha una consistenza troppo liquida, secondo me anche quelli da banco frigo andrebbero bene, ancora non ho controllato ma non so se ci sono zuccheri o altre cose…inoltre non so se prenderlo bianco e poi aggiungergli la frutta…fatemi sapere voi che fate
bertaPartecipanteHilary non so proprio aiutarti… Ma naturalmente c’e’ Eva, la supermamma!
Ieri controllo dalla pediatra che ha dato il via libera anche a pesce e tuorlo. Ci ha detto che la fontanella si e’ gia’ chiusa, un po’ presto ma ancora nei tempi… Li per li nom ci ho fatto caso, pero’ poi la cosa mi ha turbata un po’…
EvaLunaPartecipante@hillary al nano3 (dermatitico di suo) si arrossano i puntini quando mangia (solitamente parmigiano lo irrita di più) ma io il latte non glielo tolgo anche perché questo beve ancora quasi 800 gr al giorno e comunque il latte liquido non gli fa nessuna reazione. Per la mia pediatra chi soffre di dermatite atopica è facile che sia più soggetto a dermatiti da contatto con determinati alimenti (tipo formaggio, pomodoro ecc) ma non sono vere e proprie allergie, quelle bisogna valutarle quando sono un po più grandi. Poi dimmi che ti dice la tua :bye:
bdettaPartecipanteGrande @evaluna ho letto il tuo commento in merito ai cartoni 🙂
Ma a proposito di questo argomento (non voglio fare pubblicità 😉 ) io faccio vedere al pupo i cartoni dello zecchino d’oro li adora, diciamo che è l’unico modo per il momento per farlo mangiare e dormire e mi ero venuto il dubbio che potesse farci male alla vista. Proprio ieri ho avuto la visita oculista w il medico mi ha detto che qualsiasi stimolo visivo ed uditivo ad un bambino piccolo può fargli solo bene l’importante è non esagerare. Quindi sono più tranquilla.
Per il testo tutto normale sempre 9/10 risvegli a notte
Un bacioneee
Desiderio84Partecipante@hillary ogni volta che esco metto sul viso di Bianca la crema per il viso di mustela non so però se sia qualcosa di più importante a Sergio. Un bacino al piccolo
EvaLunaPartecipante@hillary, i miei che soffrono di dermatite atopica, spesso stanno così come dici. Io uso aloe più calendula.
HillaryMembroBuongiorno mamme..scrivo di fretta perché devo preparare il pranzo! Una domanda:anche i vostri bimbi hanno la faccia molto secca e ruvisa e piena di brufolini? Io credo sarà il freddo ma cosa posso mettere? Grazie in anticipo a chi mi risponderà! Baciiii
EvaLunaPartecipanteScusate la latitanza, ma con la storia delle ferie, visto che “tanto tu sei libera :scratch: provvedi tu ai regali di Natale anche da parte nostra…. Fu così che mi trasformai in piccola aiutante di babbo natale e le mattine io e Davidino su e giù per negozi che fra miei e degli altri quando esco da i negozi di giocattoli sembro un elfo che ha fregato il sacco al suddetto babbo…ma si può! Oggi poi Davide ad un certo punto è sbottato ed ho dovuto lasciare il negozio senza che la commessa facesse in tempo a fare i pacchetti (dispiaciutissima lei gioiva con occhi sbirluccicanti :whistle: ) quindi mi tocca fare il na roba come 20 pacchetti ed io sono negata, quando impacchetto qualcosa la carta magicamente è sempre un paio di centimetri di meno 🙁
Come al solito le notti sono sempre una pallina da flipper sballotta fra perfidi nani…prima o poi mi consolo, ma iniziò a sospettare che il poi coinciderà con l’inizio del l’adolescenza del nano grande e quindi sarò quella che aspetta il figlio sul divano 😥 fingendo di dormire.
Desiderio84PartecipanteBuongiorno mamme, come state? Noi bene…alterniamo notti buone…notti da dimenticare, le coliche ci sono ancora purtroppo, stanotte no, non so per quale miracolo, ma non grido vittoria, è già successo e poi sono tornate. Bianca è una piccola peste, sabato siamo andate con il papi a fare la spesa e ha iniziato a protestare come siamo entrati nel supermercato, non è da lei ama stare nel passeggino, bene come l’abbiamo messa nel carrello era felicissima, ma così piccola già queste pretese. Ormai va alla grande con le pappe beve 180 di biberon con il biscotto la mattina verso le 8.30/9.00 poi pappa verso le 12, che possono essere le varie creme, semolino, pastina, con verdure, carne oppure pastina al sugo, di tutto un pó…l’unica cosa che non gradisce molto sono i legumi, ho provato con le lenticchie, i piselli…niente devo provare le fave…e di solito aggiungo mezzo o o di frutta, ore 16 merenda ( ha provato lo yogurt e pera, ma cerco di variare) ore 19 cena molto semplice pastina con l’alloro, oppure con la ricotta, o crema di riso con tanto parmigiano…ho variato un pò rispetto a quello che mi ha detto la pediatra, di solito prende l’altro vasetto di omo…ore 20.30/21 120/130 di latte con quasi tre cucchiaini da té di cereali….poi mangia la mattina dopo. Sarebbe tutto perfetto se non si svegliasse per le coliche o per non si sa che altro…
per quanto riguarda i denti nulla, io non ho fretta, ma quando la vedo sofferente e che piangiucola nel sonno, spero che escano presto.
sono stata prolissa come al solito
baci mamme!!!!!
HillaryMembroNoi la mattina beviamo 200ml di latte+2biscotti all’13:00 sabbiola+passato di verdura e mezzo omo di carne+omo frutta alle 17:00 merenda con i yogurt plasmon e alle 20:30 ultima poppata 240ml di latte+2biscotti..
HillaryMembroBuongiorno mamme e bebè scrivo quando ho quei dieci minuti di pausa che tra lavoro la mattina e il pomeriggio con Sergio non ho tempo neanche per grattare la testa!
Allora noi stiamo bene mangiamo tutto l’altra volta gli ho fatto assaggiare le lasagne a pezzettini e le ha gradito tantissimo! Adora la pastina con la zucca e i ceci sono spuntati due dentini e ormai è un continuo di pa- pa-ta-ta-ma-ma batte le manine e saluta! Ancora niente gattonare ma in compenso vuole già mettersi in piedi e si aggrappa a tutto! La mattina sta con mia madre avvolte con mia suocera e ormai fa ninna da solo la mattina si sveglia alle 9:00 e ormai abbiamo la nostra routine! Vi leggo sempre e mando un grande bacione a tutti i bimbi! 🙂
bertaPartecipanteSperanza anche noi siamo sdentati… Anch’io sinceramente non mi sono preoccupata, alla scorsa visita la pediatra mi ha detto che secondo lei erano ancora lontani… Martedi ho il bilancio di salute e magari chiedo..
Oggi il piccolo ha scoperto i cachi: li adora! (a me npn piacciono per niente…)
speranza2013Partecipanteragazze ma sono l’unica a sperare che i denti non arrivino?? Arrivato il primo arrivano gli altri e allattare al seno diventerà un gioco al massacro, io poi che spero di allattare fino al primo anno di Viola.
Meglio che tardino B-) B-) B-)
@becky ma lo sciroppo a cosa serve?
@Arya bellissimo :heart:
Noi siamo ancora in preda a naso chiuso e dissenteria e da ieri anche vomiti. Questa notte dopo le solite poppate tra le 4 e le 5 siamo rimaste completamente sveglie e dopo averla con fatica riaddormentata ogni mezz’ ora si lamentava :unsure:
bdettaPartecipante<p style=”text-align: right;”>@arya 9 mesi e ancora 4 5 risvegli??? O mio dio mi viene da piangere…
<p style=”text-align: right;”>Buona domenica a tutte
Arya86Partecipante
Arya86PartecipanteBuongiorno e buona domenica! Qui si continua a non dormire… I risvegli possono essere 4,5,6… O la notte sana in bianco, con crollo alle 5 del mattino. Sono stremata… Alex la pastina la odia: passa dalle creme alla pasta dei “grandi”, sabbiolina, cuoricini, stelline e “ine” varie gli provocano i conati. Un po’ meglio le minestre, ma insomma… Preferisce masticare! Intanto siamo a quota otto dentini, due incisivi sotto, quattro sopra, e i premolari superiori. Sì, li ha messi molto come gli pare, come del resto fa tutto!😋 Discorso tetta: sono quasi disperata. Non riesco a far passare più di 4 ore tra una poppata e l’altra, diventa isterico. Mangia tantissimo, quindi escludo sia fame
Sono mamma di Alessandro (10 anni)
MairannaPartecipanteMammine buongiorno,
anche qui ci sono i risvegli, ma io non credo siano i denti, credo sia il caratterino di mia figlia! Se le do da bere qualcosa con il biberon (che sia camomilla o latte) crolla perchè ciucciando ciucciando si rilassa.
Denti zero, e ci avviamo al gattonamento, è un continuo stare a pecorella e ci prova di continuo, per adesso striscia sui gomiti per spostarsi, come un soldato.
Il girello lo adora, si fa certe danze anche se cerco di limitarlo.
Il realtà io do una votla al giorno la pastina e una volta la crema dato che ho il semolino da consumare e non voglio gettarlo via, una volta terminato passeremo alla sola pastina.
Oggi è domenica, ed è una bella giornata di sole
Buona giornata care :rose:
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (10 anni) V. (7 anni)
AnonimoInattivoIl mio fa 22-6 ma in mezzo ci sono almeno 2 risvegli senzq motivo..quando va bene, si riaddormenta dopo 10-15 minuti…se va male…botte di ore!
Denti nulla ma la pediatra mi ha dato uno sciroppo di calcio…che lui gradisce tanto perché è alla banana!
Io ho di nuovo mal di schiena atroce…è il terzo weekend che mi gioco così…mi viene da piangere 😥