- Questo topic ha 1,984 risposte, 63 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 3 mesi fa da berta.
-
AnonimoInattivoCiao @Marianna. …immagino le difficoltà ma non farti buttare giù dai brutti pensieri. ..la tua piccola ha solo un bel caratterino e lo mostra! !!! Hai pensato all opportunità di un nido? Magari le potrebbe essere utile anche per limare qualche comportamento che non ti piace. …solo che ti dico già che all inizio con i malanni starai più a casa che al lavoro. …. :wacko:
MairannaPartecipanteMammine care buongiorno,
vedo che siamo in buona compagnia, e sinceramente la cosa mi rincuora.
Sì, le mie sorelle sono lontane, non ho altri parenti su cui fare affidamento, i nonni lavorano, mio marito rientra alle 19 e con le giornate che si allungano rientrerà alle 20. Siamo quasi sempre sole, e forse ci trasmettiamo il nervosismo a vicenda, non riuscendo mai a staccare la spina. Infatti i giorni che il papà è a casa o i nonni sono in ferie, va molto meglio…come vorrei un lavoro meno impegnativo per mio marito!
Quando sono ottimista penso che è solo questione di tempo, cresceranno e le cose andranno meglio :heart:
Io sto cercando di organizzarmi per quando inizierò a lavorare. A 4 km da casa ho una cugina di 28 anni che non lavora e a luglio si sposa e va a vivere a Roma dal fidanzato. Avevo pensato a lei. La contatto e le chiedo se vuole impegnarsi in questa cosa “sì sì certo per te non ci sono problemi” e io le chiedo “allora vieni lunedì per cominciare a prendere confidenza?” dato che vede mia figlia se va bene ogni 2 mesi, e lei “eh ma questa settimana sono a Roma” ecco i miei parenti, non mi dice di no, ma non si rende disponibile, come potrei fare affidamento su queste persone? Pensate che ieri sera è stata da mia mamma, è passata avanti alla porta di casa mia (io abito accanto ai miei) e non è entrata a vedere la bimba che non vede sicuro da più di un mese!
Cmq vabbè, troveremo la soluzione anche per questo, in fondo i bimbi sanno sempre sorprenderci…speriamo!
Buona serata mamme
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (10 anni) V. (7 anni)
veronicaMembro
veronicaMembroBuongiorno mamme ogni tanto rispunto. @masta anche il mio piccolo soffriva e soffre di stitichezza.Ne soffre da quando ha 2-3mesi e allatta a me. Siamo andati a finire anche in ospedale al 3′ o 4′ giorno che non la faceva dopo quel giorno non lo lascio più di un giorno senza non farla. Sotto consiglio del pediatra dell’ospedale quando vedo che si sforza a farla e il pannolino poi è pulito gli metto il clisterino di Melilax. Mentre i primi mesi lo stimolavo e gli mettevo le suppostine di glicerina.
Anche Luca è abbastanza nervosetto. Sono tre giorni che si dà pugni sulla fronte e non capisco il perché e non ascolta proprio quando gli dico di no. Ci sono notti che dorme e si sveglia solo 2 volte e ci alza alle 7 max. E notti come questa appena passata che ho perso il numero delle volte e alle 5 non voleva più stare nel lettone. Booo. Ho scoperto che è intollerante al lattosio, xke se gli ho il formaggino o anche jogurt gli escono puntini e macchiette rosse sul viso.
speranza2013Partecipante@mairanna ma sembra mia figlia!!!!!!! Una pazza scatenata, si innervosisce con poco e si lamenta in continuazione, se è stanca apriti cielo…. io arrivo la sera che sono così stanca che non ho neanche fame.
Con le nottatacce che faccio sta diventando tutto insopportabile, da due giorni quando ha quella fase la metto nella culla e la faccio piangere un pò. Mi sta portando al manicomio. È sinceramente anche se mi stringe il cuore sentirla piangere mi faccio forza e la lascio lì. Le provo tutte. Ha ragione mio marito non riusciamo a fare più nulla, se devo cucinare, stirare o farmi la doccia me la deve tenere lui e viceversa. È da sempre insofferente a tutto…. ogni tanto penso sia la volta buona che questo dentino esca, ma niente! Per giunta tutti a chiedermi: ma non ha ancora i denti???? No, non li ha.
@aidan86 grazie per la segnalazione dell’articolo, molto interessante, domani lo compro!
@masta anche la mia pediatra mi disse di aspettare fino ad una settimana, ma solitamente tra il 3 e il 4 giorno si liberano!
CristinaMembroBenedetta io oggi giornata orribile, mio marito esce per un incontro imprevisto di lavoro alle 13 e io penso che palle ma vabbe’ usciremo piu tardi…beh se ne e’ tornato alle 21… Non vi dico in che stato ho la casa, la bambina ha fatto la matta tutto il giorno chiuse in casa perche’ fuori piove, in piu mi ha lasciata pure senza macchina, se almeno lo avessi saputo prima mi sarei organizzata invitando qualcuno….Ora e’ tornato e gliele ho piazzate entrambe, sono incavolatissima, ora sono le 22 e manco gliha messo i oigiamini….ma che cavolo di uomo ho sposato???
bdettaPartecipante@Marianna ogni tua parola mi è sembrato di scriverla io. Con mio figlio è diventato tutto impossibile cambio pannolino, box, seggiolino, passeggino. Si innervosisce per la qualsiasi cosa in modo troppo eccessivo. A differenza di te io non avevo mai pensato a problemi di autismo ma do la colpa a me. Mi faccio mille paranoie che sto sbagliando qualcosa con lui ma non capisco cosa. Mi vengono certi momenti di sconforto che piango da sola. A peggiorare la situazione è il fatto che tu8te le giornate siamo io e lui da soli sempre le stesse cose. Lui sclera per un conto io per un altro. Spero che da settembre che lo iscrivero all’asilo le cose migliorino.
Baci a tutte
CristinaMembroMairanna credo che sia normale, solo che la prima volta viene un po’ di paura. La tua e’ una bambina precoce e vuooe metterti alla prova per prendere un po le misure, cerca di non farti provocare, i tuoi no siano no comunque anche se si ribella ma non sgridarla troppo perche’ comunque sono ancora piccini e non capiscono molto. Se fa un capriccio lacsciala un pochino nel suo brodo. Comunque il mese di marzo i bimbi sono sempre un poco piu’ elettrici.
Invece ti devo sgridare suooa storia dei vaccini, sono mega bufale non leggerle! Vedrai che guai per i bimbi di una manciata di anni fa che le loro mamme non li hanno vaccinati!
AnonimoInattivo@Mairanna concordo con @Bubina ed @EvaLuna non pensare a queste cose…non ne hai reale motivo in fondo su via…tua figlia é solo una monellina biricchina :heart:
Per quanto riguarda le maniche bagnate io ti posso dire come faccio io…invece di cambiarla tutta, le asciugo le maniche con il phon e lei bene o male se li fá asciugare…anzi é pure incuriosita dalla cosa… Puoi provare a far così… come pure se si versa l’acqua addosso quando beve… ecc… Magari funziona anche con la tua piccola :rose:
EvaLunaPartecipante@mairanna, i momenti di sconforto pigliano a tutte, non ti angosciare ulteriormente con le miriadi di cose scritte sul web. Se come dici la tua bimba ha un bel caratterino, stai serena perché molte cose sono stampate nel nostro corredo genetico ma il carattere si forma pure e vedrai che troverai il modo per aiutarla. E poi ti assicuro che molti bimbi che da piccoli erano definiti “terremoti” da adulti si sono trasformati in esemplari di calma ed equilibrio, e così viceversa. Poi per il discorso del lavoro, sono sicura che farà ad entrambe bene, tu staccherai la spina dalla quotidianità familiare e lei dovrà imparare a rapportarsi con qualcuno che è al di fuori dell’ equilibrio di forze che si è creato fra di voi. :heart:
Mamma di cinque monelliSono mamma di Nano1 Nano2 Nano3Nano4
AnonimoInattivo@Mairanna non fare questi pensieri…. I sintomi dello spettro autistico sono altri…. E la storia dei vaccini è una bufala architettata da un medico scellerato pagato da altri che in seguito è stato radiato dall’albo, figurati!! Personalmente concordo con tua mamma, almeno in parte… È il suo carattere, i dentini che la rendono irrequieta e tu devi farti forza e lasciarla piangere per quella cose che ti sembrano assurde. Sono un’insegnante e posso dirti che i bambini, fin da piccoli, ti prendono le misure, cioè vogliono vedere gin dove possono spingersi con te. Sicuramente il lavoro farà bene sia te per staccare la spina, sia a lei per entrare in relazione con altra persona che non sei tu e con cui non ha la stessa confidenza…. Vedi che succede
MairannaPartecipantemamme buongiorno
ho il morale sotto i piedi e confido a voi i miei terribili pensieri.
Premetto che Benedetta ha mostrato il suo bel caratterino dai primi giorni, ed io l’ho sempre assecondata. Mai lasciata piangere, e sempre corsa al primo grido. Oggi mi domando se la sua ribellione, se il suo temperamento sia “normale” o non sia eccessivo, un campanello di allarme.
Non è sempre così, ha poche giornate dove è tranquilla, ma in questi giorni ad esempio, aveva in mano un libro, non riusciva a girare la pagina, urla disperate di rabbia. Se quando la cambio non riesco a distrarla è una lotta, ieri siamo uscite le metto il cappotto e piange e si dimena, nel passeggino se ti fermi ad osservare una vetrina invece di camminare urla. Gira col girello intorno al tavolo e se una sedia ostacola il suo passaggio urla. Laviamo le manine, la togli dall’acqua e urla, si è bagnata i polsi devi cambiarla e piange. Insomma io mi aspettavo da un figlio tante coccole e dolcezza, qui stiamo sotto il regime di Stalin. Ma finchè accetto che sia solo il suo temperamento mi sta anche bene, ma la domanda che mi sto ponendo in questi giorni è se questo nasconda qualche “problema”.
Vi dirò che forse mi sto lasciando condizionare da alcune storie di bimbi autistici in cui sono incappata in questi giorni informandomi sui vaccini. A presto avremo richiamo esavalente, meningococco, MPR e come di certo sapete, alcuni genitori dicono che i figli abbiano riportato danni in seguito ai vaccini.
Insomma da un paio di giorni ho questi orribili pensieri che mi assillano e sto veramente in ansia….uff questi cuccioli. Mia madre ha già dato la sentenza “la assecondi troppo!”. La nottata è andata maluccio, dato i polsi bagnati di ieri sera ed i pianti si è addormentata nervosa, e quando è così dorme male.
Io sono in attesa di essere chiamata per un lavoro. Sto in ansia al pensiero di chi dovrà badare a lei (che rischierà di impazzire!) ma forse per me sarà meglio, staccherò un pò la spina, e magari mi aiuterà a superare questo periodo che tra nervosismo e denti non mi fa capire nulla
Buon fine settimana mamme
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (10 anni) V. (7 anni)
AnonimoInattivoRagazze noi in casa 3 arieti…..tra qualche anno tireremo le testate al muro😂😂😂😂😂
Non ricordo chi parlava di nervosismo, in questi ultimi giorni Alice era veramente insofferente. ..ogni minima cosa strilla e capricci e non è proprio da lei. ..inoltre da un po di notti risveglio a causa di scariche di diarrea. ..praticamente fino al collo (scusate l immagine :wacko: )….stamattina sorpresa terzo dentino. …e penso che sia in arrivo altro. …quindi tutto spiegato B-) (e secondo me anche la febbre della settimana scorsa ). ….
Ciao @masta, tranquilla anche Alice allattata al seno non faceva cacca anche per 3 4 giorni. ..devono ancora capire bene quali muscoli usare :heart: , e non stimolarla tu con sondini o altro a meno che non sia la pediatra a dirtelo o rischi di provocalre dei problemini di stitichezza in futuro. … :good:
bertaPartecipante@Desi io sono toro e marito e figlio ariete… Vi lascio immaginare… :yahoo:
EvaLunaPartecipante@desiderio hihihi che te lo dico a fare, io mamma aprite con 4 nani arieti :whistle:
Desiderio84Partecipante@giusina ti ringrazio. Io ho smesso di usare la melatonina (pisolino) perchè ho fatto una cura di circa una settimana, poi ha cominciato a dormire e lo ha fatto per un pò, poi ha ricominciato a svegliarsi, ma come detto più volte su mia figlia non ha mai avuto effetto sull addormentamento che praticamente da sempre è complicato. Per quanto riguarda la sera non facciamo nulla che la agiti, tutto normale, ammorbidente nemmeno io lo uso, come sono ben accorta nel rinfrescare spesso le lenzuola, la temp della sua camera perfetta, tutto lo è…tranne i suoi tempi e le modalità del suo addormentamento….ora sto provando la tecnica di mia suocera, silenzio assoluto non fiatare, metterla sul fianco e mettere un braccio in modo che non si alzi…alla fine si stufa e mani in bocca e si addormenta…vedremo se continui a funzionare.
Mi trovo d’accordo con Marianna anche se ho difficoltà ad abituarmi perchè io sono stata una figlia che dormiva ( davvero)…credo che Bianca sia cmq una ribelle…in tutto fa quello che vuole lei non ascolta mai e poi vedo quello sguardo “ti ho fregato anche sta volta” poi ragazze non me ne vogliate ma i nostri figli la maggior parte sono nati sotto segni di corna Ariete e Toro…quindi i prossimi anni non portano nulla di buono. 😥
certo dovrò trovare un modo per non farmi mettere KO…Bianca è tenacissima…studierò anche questo
Sono mamma di Bianca (10 anni)
EvaLunaPartecipanteCiao ragazze, sul discorso del sonno c’è poco da aggiungere, una le prova tutte ed una volta esclusi problemi o fattori di disturbo, c’è poco da fare se è nell’indole del bambino. Il rapporto col sonno dei miei nani ha 4 differenti approcci come del resto loro hanno 4 caratteri diversissimi. Tanto per dire mentre scrivo sto ascoltando alla radiolina Davide che parlotta da quasi un ora da solo nella culla in camera..fa così finché non crolla da solo. Ma il primo solo in braccio o alla tetta prendeva sonno. Il terzo è un gufetto, si aggira con passo felpato nel buio della notte e come uno spiritello te lo ritrovi a fissarti dal bordo del letto che ti piglia un accidenti e soprattutto ti viene da dire “ma da che ora questo sta qui a fissarmi?”. Ogni tanto l’unica salvezza è mollarli una notte dai nonni e farsi una dormita come si deve :bye:
bertaPartecipante@Luisa che bello che tutto sia a posto! Questione marito nei miei problemi di gravidanza è stato molto collaborativo, dopo la nascita molto molto meno… su alcune cose mi sa che proprio non ci arrivano.. nel mio caso quello che mi fa più arrabbiare non è tanto il fatto che non aiuti molto, ma il rapporto con la madre che difende in ogni cosa anche se lui non la pensa come lei ma non si può dirle niente perché si offende… e chissenefrega!
Per il sonno mi dispiace ragazze… io sono stata fortunata e il mio piccolo ha sempre dormito… il nostro problema è che si addormenta alla tetta (ma questo fin dal primo giorno…) e quindi quando non ci sara’più non so come faremo… e forse per questo motivo non è capace a riaddormentato da solo ma ha bisogno che gli dai la mano o nei casi più gravi lo prenda in braccio cmq nel giro di qualche minuto di riaddormenta. Poi da quando ha imparato ad alzarsi appena si sveglia di mette in piedi e non so come fare a farlo stare giù in modo che possa riaddirmentarsi da solo…
AnonimoInattivoCiao! No, quella dell’igiene del sonno non è una mia teoria 🙂 lavoro in riabilitazione infantile e mi occupo di bambini speciali e, ora che sono mamma, cerco di lavorare anche su me stessa 🙂 non voglio fare alcun tipo di pubblicità, sia chiaro! Ma quando consiglio un buon ammorbidente mi riferisco a far associare ai bimbi un odore piacevole al momento del sonno (come all’inizio l’odore della mamma 🙂 ). Comunque sono a disposizione:-)
MairannaPartecipanteciao Aidan, già usata ma nulla! Di solito fanno gli sciroppi per bambini. Me lo aveva dato la pediatra dicendo “di solito funziona”
ciao @Giusina78, io l’ammorbidente non lo uso proprio, ma questa “igiene del sonno” è una tua teoria? non l’ho mai sentita
Cmq dico l’idea che mi sono fatta io; nascono sempre più bimbi iperattivi e se è la loro indole c’è poco da fare (mia nipote ha chiuso con i problemi di sonno a 10 anni), e ci si dimentica il peggio, mi spiego meglio, ho una sorella con 10 anni in meno di me, io ricordo chiaramente che mia mamma piazzava noi sorelle sul letto accanto a lei per farla addormentare il pomeriggio, e io ricordo che stavo tantissimo tempo. Un pomeriggio ripetevo una poesia a mo di canzoncina, ma non ci fu niente da fare, lei non crollò. E ricordo una sera che io dormivo, e improvvisamente mi svegliai per le urla, mia mamma aveva dato di matto perchè la sorellina alle 22 tutto voleva fare tranne che dormire. Se la senti parlare adesso “ah le mie figli erano angeli non hanno mai dato problemi, ma cos’hanno questi bambini di oggi?” cara mamma perchè sono passati 20 anni e lo hai scordato!
Io stessa non sono mai stata una gran dormigliona, sono molto mattiniera, e lo ero anche da bambina. La domenica ero la prima a saltare giù dal letto, anche alle 6 del mattino e svegliavo tutti…buon sangue non mente!
Insomma a provarci le provo tutte perchè se c’è anche solo una possibilità che io possa dormire bene voglio giocarmela, ma diciamo che punto alla rassegnazione e all’accettazione di mia figlia così com’è.
Ogni bimbo porta i suoi problemucci, chi non vuole mangiare, chi vuole stare sempre in braccio, chi si ammala spesso…lei ha sempre avuto problemi con il sonno, dai primi giorni, e il problema continua…però almeno col tempo migliora, quindi punto al tempo che guarisce tutti i mali
AnonimoInattivoCiao @desiderio @mairanna stamattina vi ho pensate. in treno leggo sempre una rivista scritta da pediatri che mi piace parecchio ed ho letto un articolo interessante sull’utilizzo della passiflora
https://www.uppa.it/medicina/farmaci/la-passiflora-concilia-il-sonno/
Vi siete già documentate come possibile rimedio?
@masta ciao! a me è capitato una volta ma con l’inizio dello svezzamento e dopo qualche giorno si è liberata da sola. se non ha disturbi aspetta, se no chiedi consiglio al pediatra :bye:
AnonimoInattivoDesiderio, ciao! Se mi permetti ti vorrei chiedere alcune cose….come mai hai smesso la melatonina? Quale prodotto usi? Su alcuni sconsiglio (contengono come eccipiente la niazeprina che può causare dipendenza ed effetti collaterali) ma altri prodotti perché no….essere genitori vuol dire volere il meglio per i propri figli e una mamma serena e ristorata da un buon sonno a mio avviso è un indice da non sottovalutare. Altro consiglio è quella che noi chiamiamo igiene del sonno. A parte il classico”creare una routine” cambia spesso le lenzuola e….usa un buon ammorbidente!!!!
@masta: serena, fino a una settimana non succede nulla! L’importante è che beva e bagni il pannolino abbondantemente. Ti sconsiglio di intervenire ora “meccanicamente” (tipo suppostine, microclismi ecc). I bebè spesso non defecano perché ancora non hanno imparato a coordinare pavimento pelvico muscoli anali e sfintere. L’importante è che tu non abbia l’impressione di doloretti. In quel caso ti posso suggerire delle semplici manovre 🙂
mastaPartecipanteHo una bambina di un mese allattata esclusivamente al seno che non va di corpo da due giorni e mezzo diciamo tre a qualcuna di voi è successo chi mi sa dire qualcosa in più ???? Grazie in anticipo
Sono mamma di Principessa (9 anni)
Desiderio84PartecipanteBuongiorno ragazze, ieri è andata meglio…ho impiegato solo 10min ad addormentarla di sera, miracolo, nel suo lettino con i grattini, certo la mia schiena non fa i salti di gioia ma meglio di niente. Un risveglio alle 5 per un’ora, ci si accontenta. @marianna là melatonina io come dicevo ho dato quei cinque giorni, poi dormiva e ora che ha ricominciato a svegliarsi, mio marito vuole che aspettiamo per darle un’altra dose…vedremo…fino a un risveglio reggo ed è fisiologico….quando diventeranno di nuovo tanto, spero di no, vedremo, ma a me non ha mai aiutato nel addormentarla. In realtà da ieri le sto dando le viburcol perchè mi sto rendendo conto che sono anche i dentini, stanno per uscire gli incisivi inferiori, lei ha già 4denti….a proposito voi come li. Lavate, lei usa lo spazzolino, un pó glieli pulisco io un pò lei gioca a pulirseli ma senza dentifricio, giusto?
@futura durante il giorno Bianca è in super movimento, gattona ormai da due mesi, ma ormai tutto serve per tirarsi su e e cammina sola da un lato ad un altro del divano mantenendosi, non vuole assolutamente essere aiutata, quindi come vedi si stanca ed è una bambina molto autonoma, mi segue ovunque, svuota mobili…io non la limito in nessun modo, lascio che lei scopra il mondo…è una bambina molto sveglia….accende e spegne la musica della sdraietta, stacca i copri presa e e li porta e “mamm addà” mamma guarda e io vorrei sapere come è possibile se dovrebbero tenere le prese in sicurezza, ci vogliono mille occhi.
Per il mangiare lei mangia tanto nonostante sia piccina…7,700 per 73 cm colazione 230gr latte con biscotto, pranzo tutto con frutta…merenda di nuovo latte con lo yogurt dura un’ora dopo ha fame, cena poi di nuovo latte….a proposito qualche idea di cena sostanziosa ma non pesante?
grazie amiche siete indispensabili.
Vi auguro buona giornata
Sono mamma di Bianca (10 anni)
MairannaPartecipanteBuongiorno mammine care
per fortuna a me e mio marito il nervoso passa in fretta hihihi
Allora mamme il ciclo è arrivato, feci uno stick, era positivo e stavo andando in paranoia. Sono a dieta ma va molto a rilento, e con il ciclo la bilancia mi porta almeno un chilo in più…caspiterina non avevo mai notato questa cosa, e vedere i numeri che salgono non motiva per niente!
@Desiderio ma la melatonina non sembra più funzionare? Io la sto dando da una settimana…e non lo so. Invece di tanti risvegli ora ne sta facendo uno verso le 3, ma poi sta sveglia anche un’ora prima di riprendere sonno, e alle 6 in piedi. Mio marito ne sta risentendo, alle 5,30 suona la sveglia, e lei sveglia per un’ora non si può non sentirla. A me è stato consigliato di provare anche un’osteopata e mi sa che butto questi altri soldini e provo anche quest’ultima cosa prima di rassegnarmi. A parte il sonno, sta nervosissima! Saranno i denti, boh, ma a me il suo nervosismo sembra eccessivo. Se non riesce a girare la pagina del libro che vuole urla ad esempio. Poi venivamo da un periodo dove di giorno si addormentava in pochi minuti nel passeggino; ieri mattina cullata per 60 minuti, al pomeriggio per 75 🙁 vi dico che volevo urlare!
Cmq qui probabilmente ho trovato un lavoretto, ancora non ne ho la certezza, ma ho il terrore di come mi organizzerò con lei…manderà in crisi la persona a cui la lascerò, già lo so!