- Questo topic ha 1,984 risposte, 63 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 3 mesi fa da berta.
-
CristinaMembroCiao mammine, una curiosita’ ma voi come state a denti? La mia a 12 mesi ne aveva due incisivi sotto e poi 4 sopra, ora che ne ha tredici a sorpresa ha messo un molare! Non so cosa pensare!
AnonimoInattivo@Giusina78 che amori…. ❤ :heart:
@Desiderio84 tantissimi auguri alla tua Bianca! :yahoo: :heart:
AnonimoInattivoQuanto ai miei puffi, oltre a essere follemente innamorata 💓 che dire….io nn ho alcun esperienza di un figlio alla volta 😃 per me molto più impegnativo pensare la tua di situazione 😉 ora sono nella fase della conoscenza reciproca: si cercano, si chiacchierano a modo loro, si tolgono il ciuccio a vicenda e si addormentano vicini esattamente come erano disposti in pancia…sono meravigliosi!
AnonimoInattivo@Luisa85 eccomi! Giornata campale al lavoro! Ecocardiofetale ottima: servirà a rasserenarti ulteriormente 😊 ecodoppler che ti dicevo è altro: in pratica lo consigliamo per valutare il grado della iperecogenità della golf ball (1*, 2* o 3* grado) e da lì seguono delle procedure. Cmq stante la tua età e i risultati della tn/bitest, la tua prima bimba che mi sembra di capire sia un fiore escluderei sin da ora di consigliarti altri esami!
AnonimoInattivoCiao ragazze, EvaLuna un bacio a Nano2 😁
Noi per camminare niente, capirai pigra com è ha iniziato a gattonare1 mese fa😅😅😅😅
Invece come chiacchiera me la vedrò brutta nei prossimi anni. ..ragazze è un pappagallo. ..ripete le ultime parole di tutto quello che diciamo ,ovviamente storpiandolo…è da morire dal ridere 😂😂😂😂😂 Dice persino il suo nome “Cice”..se potessi a volte vorrei rallentare il tempo 😅
Anche noi con i pezzetti non abbiamo problemi, ormai mangia praticamente tutto (in questo penso che l asilo l abbia fatta andare molto velocemente ) il problema è che vuole mangiare da sola. …io l assecondo quindi le do il cucchiaino o forchettina e facciamo insieme. …ma alla fine la cucina è da restaurare. ..😨😨😨…Pazienza. ..impareranno. …😁😁😁😁
bertaPartecipante@Luisa nemmeno io so nulla ma vedrai che andrà tutto bene come ti hanno detto le altre mamme! :heart:
@Eva un abbraccio al nano! Spero stia bene, stellina…
@Desiderio io la carne all’inizio la frullavo con un po’ di brodo e veniva proprio una cremina… ora la mangia anche a piccoli pezzettini…
Noi siamo partiti e camminare sul serio… nel giro di un paio di giorni dai 3/4 passetti che faceva si è lanciato e ora sì che iniziano i guai… :wacko:
speranza2013Partecipante@desiderio84 noi con le carne abbiamo iniziato con il classico hambuger (fatto da me, ho comprato la carne bio le prime volte) ho notato che apprezza tantissimo, pollo e tacchino non abbiamo problemi. Domenica ho fatto gli involtini di carne al sugo con una lunga cottura e la carne era tenerissima. Ma se comunque non gradisce per il male ai denti puoi sempre sostituire con i legumi
@evaluna un bacino al piccolo nano2 :heart:
AnonimoInattivo@Giusina78 ti ho aggiunto 2 anni 😂😂😂 ho scritto 76…. Credo che il numero si riferisce alla data di nascita presumo….io sono dell’85…. Piuttosto a proposito di te…com’è crescere 2 gemellini? :scratch: hai già notato 2 caratteri diversi e 2 personalità completamente differenti vero?
AnonimoInattivo@Alfabeta grazie per la tua testimonianza :rose:
<p style=”text-align: left;”>@Giusina76 il 16/05 quando sarò a 22+1 la ginecologa mi ha detto di tornare in studio per fare l’ecocardiografia fetale… cmq era un esame di cui mi aveva parlato già in tempi non sospetti, prima di scoprire questa cosa alla morfologica, quindi ecco non mi allarmo per questa rischiesta della gine di fare questo esame… insomma diciamo che era già in programma a prescindere… Pensi sia sufficiente per escludere eventuali altre patologie al cuoricino? A proposito invece dell’ecodoppler che mi hai consigliato… pensi che è una cosa che fará durante l’ecocardio o é un esame disgiunto che si fa con altre macchine? Scusa ma non conosco di cosa si tratta quindi sono completamente ignara…
<p style=”text-align: left;”>@Desiderio84 in questi giorni ho pensato alla tua bimba! :heart: Mi ricordavo che fosse nata il 3 solo qualche giorno prima di Matilde…ma non sapevo fosse nata a quell’ora di notte…quindi é stato un cesario d’urgenza immagino?
Desiderio84Partecipante@Luisa cara mi spiace per le tue ansie, nn conosco lo specifico di ciò che chiedi ma vedo che altre mamme tu hanno risposto benissimo. Posso dirti di stare Serena. Per quanto riguarda la cena di Matilde mia suocera avendo avuto problemi con il primo figlio (mio marito) che non mangiava ha detto seguita lo svezzamento della seconda figlia da un pediatra svizzero, gli svizzeri hanno teorie diversi pensano che noi italiani inseriamo troppo carboidrati e pastina nei neonati/bambini infatti mia cognata prendeva come cena un biberon di latte con cinque cereali fino ad oltre l’anno e mezzo per poi iniziare a mangiare la pasta di noi adulti. Ti assicuro che non ha mai avuto problemi ed è oggi una donna sanissima. Per bianca in un primo momento ho fatto così ma poi siccome è magra come il padre e ultimamente sta protestando per mangiare quello che vuole le do. Spesso capita anche il latte.
Per quanto riguarda Biancaancora non cammina sola. Ma si alza senza aiuti e lo fa continuamente, come continuamente vuole la mano per camminare quindi credo che a breve si lascerà. Sul fronte alimentare abbiamo un po di problemino. Mangia solo ciò che dice lei. Pastina al sugo, con il passato, frutta, ancora omo di carne. Abbiamo difficoltà con la carne vera. A pezzetti prende tutto dalla mia mano ma che venga dal mio piatto ma se provo a mettere i pezzetti nel suo si rifiuta. Insomma è una peste. Da qualche giorno soffre parecchio per i denti, stanno uscendo i 4 incisivo 😥
La notte appena trascorsal’anno scorso è andata in bianco. Dolori fortissimi. A 00.23 del 3/05 nasceva Blanca. Che ricordi!che nostalgia! E solo oggi un po di rabbia per quel Cesario, nonostante siamo due miracolate e mi sono ripresa velocemente ma volevo e sognavo il parto naturale.
Sono mamma di Bianca (10 anni)
AnonimoInattivoScusa il ritardo! I valori sono ottimi e, sì, in un anno il calcolo probabilistico può variare così tanto! Cmq se non hanno individuato altri markers (osso nasale, ventricoli cerebrali, vescica) la vedrai scomparire 😉 e poi figurati: se ci fossero stati dubbi ti avrebbero consigliato altre indagini!!!! Quando avrai la prossima ecografia? Se vuoi levarti lo scrupolo aspetta 3 settimane e fanne una con flussimetria così si concentrano anche sul cuoricino 😉 per qualsiasi cosa chiedi pure!
alfabetaPartecipanteAnche alla mia bimba alla premorfologica riscontrarono una golfball e anche io andai in paranoia
anche a me spiegarono che se non c’erano altri indicatori non c’era da preoccuparsi
già dalle ecografie successive si notava il suo riassorbirsi fino a scomparire del tutto
tranquilla
Sono mamma di Bimba (10 anni) Bimbo (7 anni)
AnonimoInattivoGrazie mille @Giusina78 :rose: sì le tue parole mi confortano tanto…. Sono felice di leggerle…ma sai com’è…da mamma ti vengono mille pensieri in testa :wacko: inevitabile fu il confronto tra i risultati dei due bitest fatti a solo un anno di differenza…e subito notai delle differenze abbissali…ti spiego…il risultato di quest’ultimo non si può che definire buono, era 1:2500 per la trisomia 21 ed 1:5000 per la trisomia 13…insomma sicuramente il bitest é andato bene…ma di Matilde il risultato era molto differente! Pensa che per entrambe le trisomie i risultati erano intorno a 1:20000! Quindi inutile dirti che mi sono fatta duemila paranoie…e mi sono chiesta ” Ma é possibile che a distanza di un solo anno il rischio di trisomia si alzi così tanto??” O questa bimba ha davvero qualcosina che non và rispetto alla sorella? Anche se é un risultato buono ora con questa novitá della golf ball mi é venuta l’ansia ed ho messo in discussione anche il bitest… 😥
AnonimoInattivoCiao, Luisa!
Anche se non sono propriamente una mamma del primo semestre (i miei piccoli sono di luglio 2015) mi permetto di scriverti perchè mi occupo di seguire bambini “speciali” e mi sento di rassicurarti. Ormai le golf ball, come anche le cisti del plesso corioideo, sono dei marker che sempre meno spesso si associano a patologie cromosomiche. Si tende a farlo quando qualche altro test indicativo (vedi TN o bitest) sono dubbi.
Nello specifico le golf ball (possono essercene addirittura più di una!) in genere compaiono nel ventricolo sinistro e si riassorbono 99 volte su 100 alla nascita.
Detto ciò se vuoi stare più tranquilla, ti consiglio un eco doppler a colori: con quello si stabilisce il livello di iperecogenità ed eventualmente ti si può indirizzare verso altri esami.
Per farti stare più serena: alla pre-morfologica mi dissero che la mia puffetta aveva le cisti del plesso, stupore della ginecologa perchè non chiesi info (non ne avevo bisogno, sapevo bene cosa fossero). Nonostante ciò sono stata in ansia fino all’eco di accrescimento in cui, da manuale, erano riassorbite 🙂
Se hai altri dubbi, chiedimi pure!!!
AnonimoInattivoTuttavia vorrei chiedere un consiglio da ex-pancine…
Qualche giorno fa alla morfologica ho scoperto che la piccolina ha una pallina, un accumulo di calcio, dentro il cuoricino…viene chiamata golf ball proprio perché ricorda la forma di una pallina… la gine mi ha rassicurata che é una cosa importante e che non le darà alcun problema nella vita, tanto che infatti non rientra tra le malformazioni cardiache, ma che solo se fosse associato ad altre cose anomale sarebbe un indicatore di una malattia cromosomica quali trisomia 21 o 18… Ma siccome nel caso della bimba c’è tutto perfettamente in ordine, questa golf ball é solo una cosa che c’è ma é irrilevante rispetto alla sua salute…
Inutile dirvi che ansia che mi é venuta! So che dovrei fidarmi della mia gine, tanto che infatti lei mi ha detto che non serve asssolutamente fare alcuno esame in più ne l’amniocentesi o qualsivoglia esame aggiuntivo…perché é tutto ok e quello rimane un dato singolo e disgiunto da altre problematiche…
Ma voi ne avete mai sentito parlare? A qualcuna di voi o conoscenti é capitato? No perché pare che non sia una cosa poi così rara… l’incidenza si aggira intorno al 3% della popolazione… :unsure:
AnonimoInattivoScusate la ripetizione…problema col telefonino…. E cmq volevo scrivere che di novità NON ne ho molte….
AnonimoInattivo@Evaluna dai grosso bacio a nano2 convalescente 😘
Io non scrivo molto di Matilde perché di novità ne ho tantissime…bé, ormai cammina bene…anzi corre! Se la fa tutto il giorno a correre per la casa 😂 Venerdì l’ho portata dal pediatra per il controllo degli ormai quasi 12 mesi… questo venerdì giorno 6 sarà 1 anno :heart: , e misura 78 cm per 10,1 kg, gli ho chiesto cosa ne pensasse a proposito di introdurre la cena e mi ha risposto che va benissimo così e che assolutamente non ce né motivo…si aggiunge la cena la sera solo se il bambino inizia a rifiutare il latte e quindi la pastina la sera si fa di nuovo giusto per non lasciarlo digiuno, ma se la bimba beve ancora il biberon di latte e biscotti volentieri non c’è motivo di sostituirlo con la cena, e se come nel caso di Matilde a maggior ragione, cresce bene, non é giusto di aggiungere un pasto in più dando ad es.poi pure il latte prima di andare a dormire…insomma lui la pensa così…quindi mi ha detto di non cambiare nulla della sua alimentazione , colazione e cena col biberon di latte, a pranzo pastina e merendina alla frutta… Boh… :unsure:
AnonimoInattivo@Evaluna dai grosso bacio a nano2 convalescente 😘
Io non scrivo molto di Matilde perché di novità ne ho tantissime…bé, ormai cammina bene…anzi corre! Se la fa tutto il giorno a correre per la casa 😂 Venerdì l’ho portata dal pediatra per il controllo degli ormai quasi 12 mesi… questo venerdì giorno 6 sarà 1 anno :heart: , e misura 78 cm per 10,1 kg, gli ho chiesto cosa ne pensasse a proposito di introdurre la cena e mi ha risposto che va benissimo così e che assolutamente non ce né motivo…si aggiunge la cena la sera solo se il bambino inizia a rifiutare il latte e quindi la pastina la sera si fa di nuovo giusto per non lasciarlo digiuno, ma se la bimba beve ancora il biberon di latte e biscotti volentieri non c’è motivo di sostituirlo con la cena, e se come nel caso di Matilde a maggior ragione, cresce bene, non é giusto di aggiungere un pasto in più dando ad es.poi pure il latte prima di andare a dormire…insomma lui la pensa così…quindi mi ha detto di non cambiare nulla della sua alimentazione , colazione e cena col biberon di latte, a pranzo pastina e merendina alla frutta… Boh… :unsure:
EvaLunaPartecipantebuongiorno ragazze, @miranna, il nano doveva fare una presedazione con mascherina per poi procedere senza che se ne rendesse conto, ma questa non ha fatto effetto alcuno e già riuscire a fargli l’iniezione di anestesia locale è stato un trauma…poi doveva collaborare per permettere al doc. Di recidere con laser e non di dico quanto piangeva 😥 per paura. L’unica fortuna è stata che l’intervento dura pochi attimi.
Qui pioggia e grigiume sti poveri nani dovranno rassegnarsi a starsene tappati in casa, non vedono l’ora di rivedere il mare.
Dopo un po’ di indecisione mi sono convinta ad acquistare la coppetta mestruale e ieri mi è arrivata 🙂 speriamo sia comoda ed efficace…mi sembra così piccina che con sto nuovo ciclo-ciclone che mi sono ritrovata a sto giro non so se sarà sufficiente :unsure: vedremo :bye:
Mamma di cinque monelliSono mamma di Nano1 Nano2 Nano3Nano4
MairannaPartecipanteciao mamme
@Berta noi siamo stati a Pasqua a Firenze, cercando di tenere la piccola lontano dalla folla, poi a 12 mesi bisognerebbe vaccinarli, quindi dovresti stare tranquilla.
@Eva povero cucciolo, come mai cosa è successo?
Noi qui tutto bene, abbiamo fatto una proposta per una casa e poi si è scatenato un macello perchè ai miei genitori non piace il quartiere…ma le risorse sono limitate e a qualcosa dovrò pur rinunciare…uffi speriamo in bene
Buona domenica mamme
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (10 anni) V. (7 anni)
EvaLunaPartecipanteBuongiorno ragazze, finalmente nano2 si è ripreso, è stato peggio del previsto 😥 ma ora sta bene.
@berta non saprei, ma concordo con Cristina.
un saluto a tutte. :heart:
Mamma di cinque monelliSono mamma di Nano1 Nano2 Nano3Nano4
CristinaMembroUuu Berta sai che anche io ci penserei un po’ su?? Poi figuriamoci non succede niente ma perche’ andarsele proprio a cercare?
bertaPartecipanteDesiderio a me è piaciuta molto la Riviera del conero nelle Marche… non è lontano da Pescara…
Ragazze c’è qualcuna della Toscana o no che mi sappia dire qualcosa sulla storia della meningite? Non ci serebbe dispiaciuto andare ma mio marito è fermato da questo timore…
Desiderio84PartecipanteVacanze estive? Io vivo nel Salento quindi spero di approfittare subito delle belle giornate per portare bianca al mare. Da metà luglio andremo dai miei al mare a Pescara, così sarò più vicina a mio marito a Roma per organizzare l’eventuale trasloco che dovrebbe esserci verso settembre/ottobre nella Capitale. Cmq avevamo pensato prima alla montagna, ma per Bianca un viaggio troppo lungo e io nn la amo particolarmente. Poi ad un agriturismo in Toscana con piscina, siccome faremo già tanto mare, ma forse ripiegheremo cmq sul mare un posto che nn sia lontanissimo da Pescara, verso fine luglio se avete posto da consigliare. Un bacio a tutte
Sono mamma di Bianca (10 anni)