- Questo topic ha 10,732 risposte, 152 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 4 mesi fa da Feffe.
-
AnonimoInattivoPer chi me lo ha chiesto sì io seguo un piano nutrizionale. Mi segue una dietista perché ho sempre avuto ferro basso e avevo timore di non mangiare abbastanza proteine.
Per chi non ha avuto toxo evitare gorgonzola (cotto meglio ma da evitare se possibile) e cibi crudi pesce carne prosciutto crudo…
In generale però la carne di maiale abdrebbe limitata, infiamma.
Meglio pesce azzurro, meno crostacei, carne bianca legumi, uova anche 3 volte alla settimana, carbe rossa 1/2 volte.
Poi ognuno ha le sue caratteristiche.
Certo che le nause non aiutano sempre…Complimenti alla femminuccia e al maschietto.
Noi vogliamo la.sorpresa …quindi attenderemo.
IbafPartecipanteSul test del DNA fetale il dubbio che hanno in molti (ginecologi compresi) è se fare o meno anche le microdelezioni. Queste ultime sono “errori” Del DNA rari, che si presentano su um caso su 100000; il problema di questo test che è essendo recente non ha una forte base analisi su cui testare i positivi. Trovare un feto positivo a queste selezioni è raro, inoltre di tutti i casi in Italia non tutti aderiscono a questi test (che non costano poco) quindi non c’è una forte base dati su cui testare è validare il metodo.
IbafPartecipanteRagazze ho letto ora gli ultimi commenti è c’è molta confusione…. La traslucenza e la morfologica sono esami essenziali che nessun test può sostituire, vanno fatte sempre in tutti i casi.
Il. Bi-test invece, insieme al risultato della traslucenza e all’etá della madre di da solo una probabilità, non ti dice assolutamente niente, solo quanto rischi.Il DNA fetale così come l’amnio va ad analizzare direttamente il DNA del feto ed entrambe possono vedere i difetti del DNA ma non tutte le malattie o le malformazioni genetiche, solo i difetti dovuti alle alterazioni dei cromosomi.
Per quando riguarda le trisonomie principali il DNA fetale e l’amnio hanno la stessa affidabilità, l’unica differenza è dovuta al fatto che l’amnio è riconosciuto dal sistema nazionale mentre il DNA non ancora (ma solo perché sono tecniche nuove). L’amnio ha il grande contro che è un test invasivo che probabilità di aborto che non tutti possono fare, ma ha il pro che preleva direttamente dal liquido amniotico. Il DNA fetale ha il contro che viene cercato il DNA nel feto nel sangue della madre (dove è presente dal 4 all’8%) e deve essere prima separato e isolato e poi analizzato (passaggi in più che rendono più complessa l’analisi) ma ha il pro che è un semplice prelievo di sangue che possono fare tutti.
IbafPartecipanteEccomi… La visita è andato tutto bene, si muove tanto, è cresciuto e va tutto bene, mi ha detto che ci possiamo rivedere alla morfologica a 20 settimane. Il glucosio a 93 non è allarmante, ma da tenere sotto controllo (da ripetere ogni mese).
Per il DNA fetale alla fine abbiamo deciso per il completo, nativa next, non per la presenza delle microdelezioni (queste me le sconsiglia per l’elevata presenza di falsi positivi, dice tutti i positivi andati da lui erano alla fine falsi) ma per il fatto che Usa una tecnologia diversa che è migliore per chi ha un grosso tessuto adiposo, (chi è sovrappeso in pratica). Per un risultato affidabile e ottimale di fare questo alla 14 settimana.
Mi ha anche detto che Nativa va anche bene perché filtra i risultati e non ti manda tutto come fanno altre, che inviano tutto così come escono creando spesso e volentieri falsi positivi, nativa filtra o risultati quindi i falsi positivi sono più rari.
Conclusione, faccio io completo, vista la. Cifra voglio fare quello più idoneo a me, ma lo faccio consapevole che i risultati delle microdelezioni sono fa prendere con le pinze sia se positivi sia se negativi.
Pesciolina 81PartecipanteSi credo l’amniocentesi si possa fare tra la 16 settimana e la 18 settimana
Sono mamma di Leonardo (8 anni) Matilde (4 anni)
CristinaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Pesciolina 81Pesciolina ma c e un termine ultimo per far.amnio? Proverò a chiederglielo nuovamente
Vivir con miedo es como viver a medasSono mamma di Cristian (13 anni) Tomas (11 anni)
pulcino-41PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Pesciolina 81Con piacere e benvenuto anche il primo maschietto del gruppo in crescita…
Mamma di Lucrezia (3 anni ), ✨ a.s. di 5+3 ,✨12+3 interrotta e in attesa di arcobaleno
CristinaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto ErikaIo il.dna.lo faccio perché la.mia gine me.lo.ha consigliato..ma mi ha dato nome.di strutture. Lo faccio perché lei mi ci ha mandato. Mi.sono.fidata..ora..bo…leggendo..speriamo bene
Vivir con miedo es como viver a medasSono mamma di Cristian (13 anni) Tomas (11 anni)
Pesciolina 81PartecipanteIn risposta a quando ha scritto pulcino-41Pulcino🤞facci sapere!
Sono mamma di Leonardo (8 anni) Matilde (4 anni)
CristinaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto ErikaErika il primo maschietto che bello
Pesciolina 81PartecipanteIo farò l’amniocentesi fra un mese, purtroppo dovevo andare fuori regione per fare la villocentesi..
La feci anche per il mio primo figlio all’ospedale della mia città dove le fanno ogni giovedì..
Anche io ho 40 anni.. La paura c’è, il rischio pure..Sono mamma di Leonardo (8 anni) Matilde (4 anni)
CristinaPartecipanteVilla me l hanno.super sconsigliata..amnio.anche. ..per il.peso purtroppo..dna unica.mia occasione
Ma villo e amnio entro.che settimana va fatta??
Io ho perdite..anche ieri ma oggi di più.. marroni scure… gine mi ha risposto poco fa..mi ha detto che se scure di stare tranquilla ma se aumentano devo andare.
Egoisticamente penso se rimandare dna..è un costo ..e se le.cose vanno male…che dire..pessimisto al massimo. Ormai sono settimane che ogni volta mi pulisco ho ansia.Vivir con miedo es como viver a medasSono mamma di Cristian (13 anni) Tomas (11 anni)
CristinaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto NeveChe bellllloooooo che emozione
pulcino-41PartecipanteCiao a tutte, credo che ognuno di noi valuti e scelga un tipo di test piuttosto che un altro , in base al consiglio del ginecologo e del grado di certezza che vuole avere dal risultato. Personalmente concordo con Pesciolina81 e così anche questa volta farò la Villocentesi.
Il grande giorno è domattina alle 8.00.
Io per scelta lo svolgerò di nuovo a Torino all’ ospedale Sant’Anna , dove lo feci anche per la prima gravidanza. In entrambi i casi il rischio è l’età è in questo caso faranno la mappatura completa perché sono over 40.
Ma a prescindere dalla decisione finale , in caso di problemi, preferisco avere una certezza sulla salute di mio/a figlio/a invece che probabilità.
Senza escludere il fatto che ricorrervi d’urgenza produrrebbe molte più ansie e paure.Mamma di Lucrezia (3 anni ), ✨ a.s. di 5+3 ,✨12+3 interrotta e in attesa di arcobaleno
MonicaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Pesciolina 81Sono d’accordo con pesciolina . Costano tanto e non danno garanzia . A me solo la morfologica ha reso nota una malattia genetica che sia il bitest che Dna fetale non avevano evidenziato ! Ero tranquillissima . Molto utile per diverse malattie soprattutto per le principali cromosomiche .. io sono rimasta delusa dal Dna fetale . Ovviamente lo rifarò ma non per tutte le malattie
SandrinaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Pesciolina 81Io farò il DNA fetale proprio per stare tranquilla..mazul prezzo no comment. So che presto il servizio sanitario lo passerà ..o almeno cisi dicono….
Sono mamma di MATTIA (4 anni)
MariannaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Pesciolina 81Farai la villocentesi Pesciolina??
Sono mamma di Filippo (4 anni)
Pesciolina 81PartecipanteNon dico che non siano utili.. Però sono parziali.. Valutano un rischio.. Tanto è vero che per confermarli si deve fare un test diagnostico invasivo..
Quello che non mi piace è che costano tanto e speculano sulle ansie delle mamme
Per esperienza personale su alcune malattie genetiche, io voglio la certezza che mio figlio sia sano non una statistica!Sono mamma di Leonardo (8 anni) Matilde (4 anni)
PaolaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Pesciolina 81Pesciolina però ci sono diversi studi scientifici sulla tecnica, e si parla di accuratezza e sensibilità molto alti, e falsi negativi molto bassi (per le principali trisomie). Non penso che sia un test senza basi scientifiche…
2015, prima gravidanza perfetta.. poi nel 2019 una scar pregancy seguita in aborto, nel 2020 un altro aborto spontaneo e infine nell 2021 nasce la mia piccolaSono mamma di Alessandro (10 anni) Anna (4 anni)
MariannaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Pesciolina 81Si lo è… per le trisomie questi test hanno un affidabilità superiore al 99%… al contrario il bitest ha un affidabilità sull’85%… che aumenta se associato a tn… ma che rimane comunque inferiore.. non è per convincerti sai… ma solo per dirti che son affidabili, per le trisomie, un po’ meno per le altre alterazioni cromosomiche..
PaolaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto FedericaIl gorgonzola penso per via delle muffe.. onestamente non so se cotto si possa mangiare
2015, prima gravidanza perfetta.. poi nel 2019 una scar pregancy seguita in aborto, nel 2020 un altro aborto spontaneo e infine nell 2021 nasce la mia piccolaSono mamma di Alessandro (10 anni) Anna (4 anni)
Pesciolina 81PartecipanteIn risposta a quando ha scritto TianaSi ma quant’è questo DNA? Ed è davvero rappresentativo?
A me non convincono..Sono mamma di Leonardo (8 anni) Matilde (4 anni)
MariannaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto PaolaCon bitest intendevo l’esame del sangue che analizza papp-a e hcg… la translucenza è importante concordo, perchè puó evidenziare problematiche che il solo test sul dna non evidenzierebbe.. 👍🏻
FedericaPartecipanteEh no sono negativa alla tox. Grazie tanto non e che ne mangiavo tanti prima… e invece il gorgonzola ho letto e meglio evitare.. ma anche cotto? Mi piace la pizza col gorgonzola e il cotto
Sono mamma di Luna (4 anni)
PaolaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto FedericaFederica se non sei già immune alla toxoplasmosi, vanno evitati cibi crudi, quindi compresi gli affettati. Se invece li cuoci, tipo la pancetta per la pasta, allora va beme