Chicca, ma una stima a 33 settimane di 2100 g a me non sembra piccola, il mio primo figlio era più o meno di quel peso ed è nato di 3 kg a due giorni dal termine. Nessuno mi ha mai detto che era piccolo, anzi mi hanno sempre detto meglio piccolo che grande. Poi dalla nascita è sempre cresciuto nella norma e, a vederlo ora vicino ad altri bambini, nessuno direbbe che è nato di 3 kg. Quindi, mangia più carne (che per la crescita è fondamentale) ma non fartene un cruccio, tutte le misure che prendono sono stime ed è facile che ci siano grosse differenze alla nascita. E poi c’è la genetica…chi può sapere se nei vostri rami genealogici non vi siano familiari di piccola statura e molto magri??!! Lascia fare alla natura e vivi più serenamente. All’ultima eco parlando di misure ho detto che ai miei figli hanno sempre stimato misure piccole della testa mandandomi spesso in paranoia, ma poi il mio primo è nato e la testa era nella norma. La ginecologa mi ha detto che è facile prendere dimensioni più piccole perché loro con l’ecografo premono ed essendo tessuti molli e cartilaginei si avvicinano sotto la pressione. Potrebbero aver fatto qualcosa del genere con la pancia e il peso viene minore.
Sono mamma di A. (7 anni) M. (4 anni)