- This topic has 3,040 risposte, 67 utenti, and was last updated 3 years, 5 months fa by Anna.
-
Benny86MemberCredo che il problema stia proprio in questo,non è mai il momento per affrontare l’argomento disabilita’ di qualunque si tratti come se questa non esistesse e ci fosse un mondo composto solo da individui perfetti.
Poca informazione e poca conoscenza.
Detto questo ci mancherebbe se non fosse una decisione sofferta non saremmo umani.non si tratta di giudicare ma della libertà di esprimere il proprio pensiero nonostante ciò che pensano gli altri ,ognuno di noi ha il proprio vissuto.
Alcune di noi forse sono di parte ma io ad esempio non cambierei mai mio nipote con la trisomia21 ne cambierei me stessa con una grave cardiopatia congenita rara perché nonostante il pensiero degli altri siamo qui.
AlessiaMember[quote quote=635517]Io direi che non è il momento di affrontare questa discussione, mi sembra veramente poco sensibile nei confronti di chi affronta in prima persona un dramma, e sicuramente la scelta è una tra le più difficili e strazianti al mondo, non credo che nessuno la prenda a cuor leggero e non senza essersi fatto tante domande, alcune credo senza risposte certe, e con un peso nel cuore che chi non vive non dovrebbe nemmeno azzardarsi ad immaginare.
Stringiamoci intorno ad Een-garda augurandoci che nessuna di noi ragazze debba passare quello che sta passando lei. Oggi verrà ricoverata. Io ti penso tanto. Credo tu sia una vera combattente. Non ti ho mai letta una volta piangerti addosso. Stai affrontando tutto con una dignità invidiabile. Stringiti ai tuoi cari.
Ti mando un bacio grande.
E un bacio a voi ragazze. Buona domenica.
[/quote]
Penso lo stesso. Non mi sento nessuno per giudicare le scelte, soprattutto si questo tipo, altrui. Io e te ci capiamo semrpe
Sono mamma di Ludovico (7 anni)
AnonimoInactiveAlessia come sempre ci capiamo al volo
AnonimoInactiveHo cercato di non intervenire….e quando l ho fatto vi assicuro ho cercato di essere il più democratica possibile……
AlessiaMemberPerdonatemi. Io definisco anche atto d’amore chi si preoccupa ex ante delle conseguenze che avrà il bambino quando noi genitori non ci saremo più o dei problemi cardiaci, anche molto gravi, correlati alla situazione patologica (giusto per nominarne qualcuno) o della c.d. Perdita di chance di condurre una vita normale, alla stregua di qualsiasi coetaneo.
Penso, inoltre, che la definizione di qualità della vita sia intrinsecamente soggettiva. E… se devo dirla tutta, liberi chiunque di esprimere la propria opinione, ma non mi sembra nemmeno appropriato fare nascere un senso di colpa (o fomentarlo, visto che esso sorge naturalmente e senza vi sia una effettiva ragione d’essere, davanti alla scelta di interrompere la crescita di una vita portata nel grembo) in una donna che sta vivendo un dolore profondissimo come quello che sta passando Ermengarda. Io non so cosa farei in questa situazione, ma non vedo l’utilità di sbandierarlo a una mamma che sta per perdere suo figlio.Sono mamma di Ludovico (7 anni)
AnonimoInactiveIo direi che non è il momento di affrontare questa discussione, mi sembra veramente poco sensibile nei confronti di chi affronta in prima persona un dramma, e sicuramente la scelta è una tra le più difficili e strazianti al mondo, non credo che nessuno la prenda a cuor leggero e non senza essersi fatto tante domande, alcune credo senza risposte certe, e con un peso nel cuore che chi non vive non dovrebbe nemmeno azzardarsi ad immaginare.
Stringiamoci intorno ad Een-garda augurandoci che nessuna di noi ragazze debba passare quello che sta passando lei. Oggi verrà ricoverata. Io ti penso tanto. Credo tu sia una vera combattente. Non ti ho mai letta una volta piangerti addosso. Stai affrontando tutto con una dignità invidiabile. Stringiti ai tuoi cari.
Ti mando un bacio grande.
E un bacio a voi ragazze. Buona domenica.
arifly88ParticipantSono d’accordo che sia una scelta personale, ma credo che per definirla atto d’amore si dovrebbe sentire anche la loro opinione, e loro non la pensano così (me l’hanno detto in faccia).
Capisco molto di più invece che ci sia l’oggettiva fatica da genitori di seguirli, e su questo i termini del discorso sono molto più concreti.
Detto questo non entrerò più in argomento, se l’ho fatto è stato solo per amor del vero, e vi auguro una buona domenica!
Sono mamma di L. (10 anni) M. (7 anni) G. (3 anni)
AlessiaMember[quote quote=635470]Ermenegarda ti penso con il cuore.. e penso che ogni scelta sia totalmente personale, e la tua è sicuramente piena di amore.. se non si prova non si può neanche immaginare.. mi sento solo di abbracciarti forte forte e di augurarti tutto il bene del mondo.
[/quote]
Condivido in toto. Un grandissimo abbraccio. :rose:
SilviaParticipantErmenegarda ti penso con il cuore.. e penso che ogni scelta sia totalmente personale, e la tua è sicuramente piena di amore.. se non si prova non si può neanche immaginare.. mi sento solo di abbracciarti forte forte e di augurarti tutto il bene del mondo.
Sono mamma di Nicole (7 anni)
arifly88ParticipantCiao a tutte, sono nuova, non mi sono ancora iscritta ufficialmente perché ho la seconda eco lunedì, a 12 settimane…
Ho sempre seguito il gruppo, e mi dispiace molto per Ermenegalda… Ho lavorato tanti anni con ragazzi con Sindrome di Down e la gioia di vivere che mi hanno trasmesso difficilmente l’ho trovata nei coetanei “sani”. Lo dico davvero col cuore in mano, dopo aver parlato personalmente con decine di loro: l’atto d’amore migliore è di voler loro bene così come sono… Tutti abbiamo sofferto, anche i nostri bimbi in pancia prima o poi soffriranno, ma saranno felici lo stesso di essere al mondo! Loro lo sono, e se lo so è perché me l’hanno detto e dimostrato infinite volte, a discapito dei pregiudizi che avevo!
Scusate se mi sono presentata così, ma volevo dedicare un pensiero a chi mi ha cambiato la vita, in meglio… E volevo condividerlo con voi. Grazie :rose:Sono mamma di L. (10 anni) M. (7 anni) G. (3 anni)
AnonimoInactiveErmengarda hai detto bene… scelte non facili ma atti d amore… è così una mamma…. ti auguro il meglio
Fra-@ParticipantRagazze… non smetto di leggervi…
È strano… mi sento su un altro pianeta, a volte è come se mi guardassi dall’esterno… non so spiegarvi. Domani ci sarà il ricovero e lunedì il trattamento di ITG.
In un attimo la vita cambia…
Come potete immaginare non è stata una scelta semplice o priva di valutazioni. È sofferta e ritengo sia un atto d’amore… chi desidera una gravidanza può immaginare quanto dolore ci sia nel scegliere di interromperla.
Vi tengo nel cuore… tutte❤
Sono mamma di Bimba (6 anni)
IciaMemberMi dispiace tantissimo Ermenengarda, non ci sono parole, solo abbracci.
Benvenute alle nuove ragazze!
AlessiaMemberCiao Ermengarda, non so se leggi questi messaggi, ma volevo solo dirti un’altra volta che vi sono vicina. È davvero forte il legame che nasce condividendo un viaggio come quello che porta alla nascita dei nostri figli e sono giorni che penso a quanto mi sentirei smarrita e devastata se fossi nei tuoi panni (o se fossi stata in quelli di solemio o annetta). Per quanto non possa capire questo strazio in prima persona, voglio solo dirti che vi pensò tanto, spero che vita vi sorrida il prima possibile. Un grande abbraccio. :rose:
AnonimoInactiveBuongiorno ragazze…. io mi sono beccata una bella dermatite al mento (periorale) un po’ c ho sempre sofferto ma ora la situazione sta diventando tragica… un mostro… la gine dice che dovrei prendere cortisone ed antibiotico ma chiaramente non posso…. sto provando col tea tree…. vediamo….vorrei andare dal dermatologo anche
Costanza82ParticipantCiao Nina grazie per il consiglio. La mia amica voleva darmelo ma io ho preferito lasciarlo a casa sua proprio per evitare di utilizzarlo troppo però devo dire che sentire il cuoricino mi ha tranquillizzata. Ora non mi resta che aspettare il 15 per la tn. Buona giornata a tutte
Sono mamma di Massimino (7 anni)
Benny86MemberMi dispiace molto per la tua notizia ermengarda,anche se non sono della tua stessa opinione ti sono vicina è stata senza dubbio una decisione difficile e dolorosa.
Ma nel mio piccolo posso dire che c’è poca conoscenza ed informazione sulla trisomia 21 c’e un muro.
Scusate se scrivo questo ma credo che sia un forum anche dove ci si scambia pensieri ed opinioni e vivendola in prima persona non sono riuscita a non dire nulla.
Spero di non aver offeso Nessuno
Buona notte
NinaParticipant[quote quote=634973]Buongiorno ragazze,
Ermenegarda un abbraccio fortissimo.
Ciao Laura e benvenuta 🙂
Io ieri ho provato un emozione fortissima e del tutto inaspettata; sono andata a trovare una mia amica che ha partorito da poco e mi sono confidata con lei riguardo alla mia ansia tra un eco e l’altra e chiedendole lei come avesse fatto. Lei va di la e torna con un aggeggio strano l’Angel sound che serve a rilevare il battito cardiaco fetale. Io non lo avevo ancora mai sentito, che emozione fortissima
[/quote]
Cara, sono un medico, se posso darti un consiglio… Non usare angel sound nel primo trimestre, il doppler scalda. È per questo che molti ginecologi il cuore lo fanno vedere ma non sentire
Sono mamma di Bianca (7 anni)
AnonimoInactive
AnonimoInactive
AnonimoInactiveScusate se mi intrometto, ma volevo dare tutto il sostegno emotivo a ermenegarda, perche seguivo il post perche Gini era con me a mamme di luglio 2017 e sa che dovevamo fare un interruzione di gravidanza per possibili malformazioni (nel mio caso poi il mio Lorenzo si è lasciato andare a 20 settimane) ma ti sono vicina per il brutto periodo che stai passando e che passerai, il vuoto sarà incolmabile ma una nuova vita ti farà tornare il sorriso, ne sono certa; un mio pensiero sarà rivolto a te e al tuo angioletto! Ti abbraccio forte
solemio83Member@Ermengarda ho appena letto e non ci sono parole..ho la pelle d’oca visto che io ho passato un po questo incubo..a differenza che nel mio caso è successo alla morfologica..giorno dopo amniocentesi..interruzione gravidanza a 22 settimane..con questo non voglio dirti che sarà una passeggiata ma meglio non essere andata oltre.
Ti stringo davvero forte..e non appena tutto sarà finito..riprovateci! la mia cura è stata quella! Rivedere il positivo e portare a termine la gravidanza!
vedrai che dopo il buio splenderà il sole anche x te! ne sono certa!
Se hai bisogno di parlarne fammi sapere :heart:
Sono mamma di Una Splendida Bambina (10 anni)
SilviaParticipantErmenegarda non sai quanto mi dispiace, non ci sono parole da dire, tieniti stretta alla tua famiglia che ti sosterrà, ora so che niente potrà farti stare meglio, ma ti abbraccio fortissimo e sono sicura che il tuo sogno si avvererà.
Sono mamma di Nicole (7 anni)
AnonimoInactiveSenza parole :rose: