- Questo topic ha 3,563 risposte, 158 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 mesi, 4 settimane fa da james35.
-
AnonimoInattivoCiao pancine!!!
Io ho la morfologica l’11, ma non mi hanno mai parlato dell’altra eco :unsure:
Per le tutine io invece ho letto di prendere solo quelle a mezze maniche, quindi partorendo a settembre penso proprio che starò su quelle…
Comunque ho un dubbio..
Il mio ginecologo mi ha prescritto la curva glicemica per inizio maggio, perché mio nonno era diabetico, ma io su vari siti/forum ho letto che si fa a 20/28 settimane, non a 18!! Che faccio??? Dato che lo vedrò a fine mese aspetto l’ultima settimana???? :wacko:
GildaPartecipanteBuon primo maggio,
Volevo riportarvi la mia esperienza, con la prima gravidanza ho fatto anch’io lecocardiografia, perché Bruno era di spalle e durante la morfologica la dott.ssa non riuscì a controllare tutto quello che doveva riguardo alle camere che lo formano e i principali vasi sanguigni. Si tratta cmq di un ecografia ma è diverso il programma del macchinario e chi la esegue deve avere una specializzazione in cardiologia. La morfologica la faccio mercoledì ci aggiornerò
Sono mamma di Bruno (10 anni) Benedetto (9 anni)
AnonimoInattivo:yahoo:
🙂
buonasera a tutte!
Nn vi leggo da tanto! Ma son felice di vedervi sempre numerose!
anche per me e’ arrivata finalmente la meta’ percorso 🙂
oggi finita la ventesima settimana 🙂
AnonimoInattivoCiao a tutte! Sono a 21+6 vi scrivo perché cerco un po di conforto tra voi pancine.. sto soffrendo spesso di un mal di schiena nella zona lombare che a volte fa piegare in due.. la gine dice che è il mio piccolino che si gira e spinge.. capita anche a voi??
AnonimoInattivo[quote quote=351783]Ciao a tutte ragazze! Innanzitutto buon primo maggio..sono state settimane intense tra malattie e impegni vari, questa strana primavera ci sta uccidendo! Voi come state? per quanto riguarda l’ ecocardio sinceramente a me nn ne hanno mai parlato,ne’ con la prima bimba ne’ per questa gravidanza. Probabilmente dipenderà dalla regione e/o dal ginecologo! domanda leggera: vorrei cominciare a comprare qualcosina,per le tutine voi andate di cotone a maniche lunghe?
[/quote]
@Valle87 si io penso che comprerò solo maniche lunghe di cotone leggero proprio per i primi giorni, i neonati non hanno la capacità di termoregolazione e personalmente questa cosa mi preoccupa…ma poi é un po una scelta personale che cambia da mamma a mamma…io ad es. prenderò anche dei bodyni a manica corta perché se ci dovesse essere abbastanza fresco si mettono sotto il completino a manica lunga ( cosa che io consiglio di fare a prescindere perché per come la vedo io é sempre meglio lasciare sempre qualcosa di bello aderente a pelle come base, proprio per mantenere costante la temperatura corporea) se poi invece dovessero esserci proprio 40 gradi a settembre com’è successo a volte, pazienza, si lasciano i bimbi solo col bodyno a manica corta e magari un pantaloncino e calzini di cotone sui piedini… Almeno io penso di regolarmi così… anche perché in ogni caso anche con il caldo forte se i bimbi appena nati sono con la manica corta metteremo sempre cmq un lenzuolino sopra di cotone quando sono nella navetta e riposano… Qualcuno mi ha detto che in ospedale anche per i bimbi nati a luglio consigliano cmq il completino prima nascita a manica lunga…ma non so poi se vale per tutti gli ospedali…voi cmq chiedete eventualmente in quello dove partorirete…
AnonimoInattivoQui a Siena non ho mai sentito parlare dell’ecocardio ne tra gli esami obbligatori ne tra quelli a scelta. È buffo come cambia tutto da regione a regione)
AnonimoInattivo[quote quote=351780]Anch’io non ne ho mai sentito parlare! Ma può essere che la facciano anche durante una morfologica? O è proprio una visita a sé?
[/quote]
No no…sì controllano il cuore durante la morfologica, ma entrambi i miei ginecologi prima mi hanno fatto la morfologica e poi l’ecocardiogramma fetale alla bimba, e cmq ora non ricordo bene come si é svolta esattamente la visita in ospedale l’anno scorso, ma hanno controllato anche altri parametri che durante la morfologica non hanno controllato come ad es. ascoltando ed analizzando anche proprio il suono del cuoricino ecc… Quindi é più dettagliata rispetto alla morfologica…non saprei a questo punto…forse alcuni ginecologi la propongono ed altri no…non so… :unsure: cmq qui a Catania la fanno a tutti a quanto ne so io…
AnonimoInattivoBuongiorno a tutte ragazze e buon primo maggio!!
A dir la verità la mia ginecologa non me ne ha mai parlato, grazie che ne avete parlato lo farò presente.
@Valle87 io penso che comprerò qualcosina a maniche corte anche perché il tempo è pazzo!! :yes:
valle87PartecipanteCiao a tutte ragazze!
Innanzitutto buon primo maggio..sono state settimane intense tra malattie e impegni vari, questa strana primavera ci sta uccidendo!
Voi come state?
per quanto riguarda l’ ecocardio sinceramente a me nn ne hanno mai parlato,ne’ con la prima bimba ne’ per questa gravidanza. Probabilmente dipenderà dalla regione e/o dal ginecologo!domanda leggera: vorrei cominciare a comprare qualcosina,per le tutine voi andate di cotone a maniche lunghe?

dolceluna85PartecipanteAnch’io non ne ho mai sentito parlare! Ma può essere che la facciano anche durante una morfologica? O è proprio una visita a sé?
Sono mamma di Sofia (9 anni) Sara (6 anni)
AnonimoInattivo@Lula85 che io sappia si fa a tutti i bimbi a prescindere… infatti anche tutte le mie amiche l’hanno fatto in gravidanza ( ed io credetemi che ne ho davvero tante con bimbi piccolini 😂 ) come ho scritto prima infatti ad es.il mio primo ginecologo la scorsa gravidanza durante la prima visita, visto che é un esame che lui non fa, mi disse di prenotare già il giorno stesso questo esame se avessi voluto farlo in ospedale e non privatamente, perché altrimenti non avrei trovato più posto, ed anche questa gine durante la prima visita me ne ha parlato, e mi ha detto che avrei potuto scegliere di prenotarlo col s.s.n. o farlo privatamente da lei, perché lei a differenza dello scorso gine, ha pure le competenze per farlo… E poi ti ripeto tutte le ragazze che conosco lo hanno fatto, quindi per questo ho pensato che é un esame che viene proposto a tutti… Strano che il tuo gine non te ne abbia parlato…
Cmq é una semplice ecografia, ma ancora più dettagliata di una morfologica, dove si studia in particolare solo il cuoricino…e si fa se non sbaglio entro la 24esima settimana…
LULA85PartecipanteIo non ne ho mai sentito parlare, ma la fanno tutti? O se ci sono dubbi particolari?
Sono mamma di Mostrilla (9 anni) Paciuccone (7 anni)
AnonimoInattivoCiao luisa85…
Io ho fatto un cambio di ginecologo verso le 11 settimane perché pur essendo privata non mi seguiva. Richiavo di perdere la gravidanza perché lei non mi seguiva mi scariva al ps e mi diceva che tutti i dolori sono normali. invece io avevo le contrazioni più mi se stava preparando una macchia di sangue.. quindi cambio gine e mi trovo in un altra era😊.. ti dico che ora con lui ho capito perché in tutti questi anni non sono mai rimasta incinta. e poi mi ha proposto di fare anche questa ecocardio fetale che manco sapevo che esiste.. Grazie per avermi risposto.. Raluca e Michele 18+5
AnonimoInattivoGrazie ragazze per la vostra vicinanza 😘
@Raluca l’ecocardiografia fetale si fa di default a tutti i bimbi…io la feci della prima senza alcun motivo….era uno degli esami di cui mi parlò il ginecologo già durante la prima visita a 5 settimane….ed anche ora la devo rifare, la fissammo già in tempi non sospetti, sarò a 22+1, e visto proprio il problema riscontrato poi alla morfologica, non vedo l’ora di farlo per confermare che sia tutto ok!
AnonimoInattivoCiao @sab88 ti volevo consigliare qualcosa per la stitichezza.. anch’io fortemente stitica e in gravidanza ancora peggio..apparte magiare tanto kiwi,pere per spuntino, merenda..
Provo a mangiare più cibi cremosi tipo purè, vellutate di tutti i tipi( ma io non aggiungo addensanti) frullo e faccio ritirare .. polenta … ovvio le verdure.. ma la sera prendo un cucchiaio di sciroppo per ammorbidire le feci (laevolac) e quando mi sento piena il gine mi a datto le supposte di evaq che sono veramente buone , poi in gravidanza si possono utilizzare tranquillamente..a mi dimenticavo tanti cereali inziando dal pane.. e a stomaco vuoto un bicchiere di acquaa tiepida fa la differenza poi fai colazione.. io ora mangio i riccioli di crusca che non mi piacciono ma con il latte caldo e un pò di miele si può fare.. spero di esserti di aiuto..
Raluca+Michele 18+4<!–more–>
AnonimoInattivoCiao belle pancine..
Vorrei chiedervi se a qualcuna di voi gli e stato proposto di fare il ecocardio fetale.. io la faccio il 9 maggio lo stesso giorno della morfologica alla 21esima settimana… io faccio la terapia con la cardioaspirina e tra poco la cambio con l’eparina.. tutto ciò per la trombofilia genetica e in più ho una mutazione che i trombi formati si muovono invece di sciogliersi.. quindi catalogata una gravidanza a rischio per trombi placentari.. speriamo bene dopo il parto.. :wacko:
dolceluna85Partecipante@Lula benissimo! Sono proprio contenta per te! E grazie anche per i consigli! 😉 comunque sì mi ha detto che è lunga 22cm!
dolceluna85Partecipante@Luisa non ho parole per il tuo racconto…io sono fermamente convinta che nulla sia dovuto al caso, e se lì c’era scritto nome e cognome di tua sorella è perché lei era sicuramente lì con te! Mamma mia, mi sono venute le lacrime agli occhi…non ero a conoscenza della tua storia così personale e triste…ti sono molto vicina…😘
LULA85Partecipante[quote quote=351567]@Dolceluna sono felice che stia andando tutto bene il tuo papà in questo momento é in cielo con la tua bambina e la proteggerà e le starà vicino fino a quando non la consegnerà a te ed alla vita… Ti racconto una cosa che mi é successa… 3 anni fa é morta mia sorella per un tumore…a 36 anni, il giorno che entrai in travaglio mi recai al pronto soccorso dell’ospedale dove ho partorito, come puoi immaginare avevo molto dolore ed ero tanto tanto spaventata, non sapevo a cosa stessi andando incontro, a quanto dolore ancora avrei dovuto provare ed insomma puoi immaginare come mi sentivo… Nella sala d’attesa dove c’é l’ingresso poi alla sala dove si partorisce qui a Catania qualcuno ha l’abitudine di scrivere sul muro qualcosa del tipo ” Oggi é nata ….. ” in ricordo di quel momento gioioso, la sala é un tripudio di nomi scritte ben auguranti e cuoricini…quasi non c’è più uno spazio libero…. E sai cosa mi é successo? Stavo per varcare la porta del pronto soccorso, alzo gli occhi verso il muro é leggo “Oggi é nata…” ed il nome e cognome da sposata di mia sorella… Beh, non é stata una coincidenza che guarda caso tra centinaia di nomi in quel punto del muro ci fosse scritto proprio il suo e che a me fossero andati gli occhi proprio lì….in quel momento mi sono venute le lacrime a gli occhi…. per me é stato un segno, ho sentito che lei era lì con me in quel momento e mi ha dato tanto coraggio… ho pensato che tutto sarebbe andato bene e che lei sarebbe stata al mio fianco per tutto il tempo proteggendo me e la mia bambina… Con questo ti voglio dire che non sarai mai sola e sono sicura che il tuo papà non ti lascerà un attimo e tutto andrà bene…. 😘
[/quote]
mi dispiace molto @Luisa per quello che ti è capitato 😔 , la tua forza è ammirevole ❤️
LULA85PartecipanteRagazze tornata ora da visita, la pupa cresce bene! Si muoveva come un cavallino ( anche se mi sono sentita in colpa perché l’ho vista così stretta lì dentro… 😔 era tutta rannicchiata!! )
placenta anteriore
per le contrazioni mi ha consigliato riposo quando posso e due bustine di magnesio al dì.
Inoltre mi ha consigliato di non massaggiare troppo la pancia quando metto l’olio per le smagliature o quando sono sdraiata, perché i massaggi provocano contrazioni. Piuttosto se voglio accarezzare il pancino, meglio una mano posata dolcemente e ferma! Ve lo dico perché magari può essere utile anche a voi!
un bacio a tutte :heart:
AnonimoInattivo@Dolceluna sono felice che stia andando tutto bene :heart: il tuo papà in questo momento é in cielo con la tua bambina e la proteggerà e le starà vicino fino a quando non la consegnerà a te ed alla vita…
Ti racconto una cosa che mi é successa… 3 anni fa é morta mia sorella per un tumore…a 36 anni, il giorno che entrai in travaglio mi recai al pronto soccorso dell’ospedale dove ho partorito, come puoi immaginare avevo molto dolore ed ero tanto tanto spaventata, non sapevo a cosa stessi andando incontro, a quanto dolore ancora avrei dovuto provare ed insomma puoi immaginare come mi sentivo… Nella sala d’attesa dove c’é l’ingresso poi alla sala dove si partorisce qui a Catania qualcuno ha l’abitudine di scrivere sul muro qualcosa del tipo ” Oggi é nata ….. ” in ricordo di quel momento gioioso, la sala é un tripudio di nomi scritte ben auguranti e cuoricini…quasi non c’è più uno spazio libero…. E sai cosa mi é successo? Stavo per varcare la porta del pronto soccorso, alzo gli occhi verso il muro é leggo “Oggi é nata…” ed il nome e cognome da sposata di mia sorella… Beh, non é stata una coincidenza che guarda caso tra centinaia di nomi in quel punto del muro ci fosse scritto proprio il suo e che a me fossero andati gli occhi proprio lì….in quel momento mi sono venute le lacrime a gli occhi…. per me é stato un segno, ho sentito che lei era lì con me in quel momento e mi ha dato tanto coraggio… ho pensato che tutto sarebbe andato bene e che lei sarebbe stata al mio fianco per tutto il tempo proteggendo me e la mia bambina…
Con questo ti voglio dire che non sarai mai sola e sono sicura che il tuo papà non ti lascerà un attimo e tutto andrà bene…. 😘
LULA85PartecipanteCiao @Dolceluna bene! Cercavo tue notizie infatti!
Ma a te hanno detto quanto è lunga? Perché la volta scorsa la mia gine ha detto che dopo la TN si tende a non misurarli più perché ora sono curvi quindi la misurazione sarebbe poco precisa!
dolceluna85PartecipanteBuongiorno a tutte e buon sabato!
Ieri ho fatto la visita di controllo, che emozione! È cresciuta un sacco e abbiamo avuto la conferma al 100% che sarà femmina! 💖 e abbiamo avuto conferma anche che è una piccola peste che non sta ferma un secondo! 😂 quindi sono proprio i suoi calcetti che sento 24 ore su 24! Mi ha misurato anche il collo dell’utero ed è perfetto! Meglio di così non potevo chiedere…il mio papà da lassù me la sta proteggendo da vero angioletto! 👼
Un bacio a tutte!
AnonimoInattivo@luisa85 ti capisco benissimo, anche io starei come te. Comunque la cosa peggiore in questi casi è cercare su internet, ogni volta che cerco un qualsiasi sintomo scopro che dovrei morire domani. È difficile ma dobbiamo fidarci dei medici che ci seguono.
Il mio piccolo ormai si fa sentire tutti i giorni, ma va a momenti. A volte si scatena per qualche minuto e poi per ore e ore più niente. Secondo me è un pigrone, anche alla tn stava girato di schiena, sembrava dormisse, e non si faceva girare. I movimenti e i colpetti però sono ancora molto delicati, solo ieri mi ha dato una bel colpo più deciso.
Finalmente questa settimana per me moooolto lunga sta per finire. Lo scorso weekend non mi sono praticamente mai fermata e ho davvero bisogno di un po’ di relax e riposo
AnonimoInattivoGrazie a tutte ragazze per le parole di conforto…😙 si, sicuramente questa cosa non le darà nessun problema nella vita…come dice la mia gine, ma vedete, il fatto stesso di sapere che la mia piccolina ha qualcosa dentro il suo cuoricino che li invece non ci dovrebbe stare, mi dà di per se ansia…al di là di malattie cromosomiche o meno, anche se non é niente come dice la dottoressa, a me dà fastidio lo stesso che ci sia!😡
@Dolceluna Per quanto riguarda i movimenti, per la mia esperienza, fin’ora anche questa bimba sembra piuttosto buona come la prima…come avevo scritto una volta, la sorellina a volte non la sentivo per ore…invece ad es.una mia amica mi diceva che la sentiva di continuo tutto il giorno…la tua sarà semplicemente una monellina😉