Apermus è un rimedio omeopatico in granuli. Lo avevano consigliato al corso preparto. Essendo omeopatico non ci sono problemi nell’uso, al massimo non fa nulla.
Lo hanno però tolto dal commercio nel 2019 perché la società che lo produceva è stata rilevata da un’azienda più grande
Ora il sostituto è Vanda 73. Formula molto simile, ma più completa.
Io ho ancora Apermus non scaduto a casa perché ho partorito nel 2019. Lo prendevo ogni 15 minuti anche durante il travaglio attivo.
Mi sono trovata molto bene anche con tubetti monodose di arnica montana 200ch. Ho preso due tubetti monodose. Uno subito dopo il parto e uno a 24 ore di distanza. Favorisce il recupero fisico dopo sforzi e/o traumi.
Volendo provare rimedi omeopatici le uniche accortezze sono di assumerlo lontano dall’assunzione di caffeina o dentifricio con mentolo. E non si toccano i granuli con le mani. Si fanno sciogliere direttamente sotto la lingua. Nei rimedi omeopatici più della dose è importante la cadenza regolare di assunzione. Per dire, assumere tre granuli tre volte al giorno è più efficace di prenderne dieci una sola volta.
In sintesi, Apermus o Vanda 73 favoriscono l’ammorbidimento del collo dell’utero e il loro scopo è facilitare travaglio e rendere meno traumatico il parto.
Arnica è finalizzata al recupero post parto