I sintomi che si possono avere nel corso delle ultime settimane possono essere costituiti da
•dolore al legamento rotondo dell’utero;
•contrazioni di Braxton Hicks;
•dolore pelvico;
•dolore al coccige;
•dolore acuto e crampi alle gambe;
•irrigidimento occasionale e dolore acuto allo stomaco, con sensazione di pressione nella pelvi
•prurito alla cute, specialmente attorno alla pancia, alle cosce ed al seno;
•cambiamenti nel seno, da cui continua a fuoriuscire il colostro (denso e giallognolo, in preparazione all’allattamento);
•smagliature;
•edema o gonfiore di mani, piedi e caviglie;
•mal di testa ed affaticamento;
•gola infiammata e vampate di calore;
•costipazione;
•dolori articolari, all’inguine e alla schiena;
•sindrome delle gambe senza riposo ed insonnia
•depressione e sbalzi d’umore;
•“nesting”: ti senti piena di energie tanto da pulire ogni angolo della casa per prepararla all’arrivo del bambino.
Ognuna delle sensazioni che stiamo sperimentando dunque rientra benissimo nella condizione di fine gravidanza in cui tutte noi siamo. Anche io personalmente quando mi sveglio sento in maniera alternata dolore ad ovaio dx e sx…ma rimettendomi in piedi passa.
Mani gonfie no…ma il mio piede sx è gonfissimo poveraccio e neanche dopo massaggi e notte di riposo migliora…sicuramente la pancia comprime un punto di ritorno venoso che non permette per bene il drenaggio dei liquidi…
Stiamo serene… dopo la prima settimana dal parto tutti questi sintomi andranno scomparendo…ed a noi rimarrà un vago ricordo della fatica e delle difficoltà,attenuato giorno dopo giorno dalla gioia dei nostri piccoli grandi amori.💙💜