- Questo topic ha 10,479 risposte, 137 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 1 mese fa da Stiffany.
-
AsiaPartecipanteGrazie Elena ❤️
Hai ragione… Io ho fatto la translucenza quasi per scrupolo, forte del risultato del dna, ed è stata una doccia fredda. Sono contenta di aver fatto le cose al contrario (prima il DNA e poi il bitest, che ho fatto semplicemente perché senza bitest non mi facevano la translucenza con il SSN, nell’eco del primo trimestre infatti non hanno voluto misurarla insistendo nel dire che era un esame a se…) Perché con l’ansia della sindorme di Down e di trisomia 18 che mi hanno messo, sarei crollata senza il risultato del DNA già in mano! Certo non stavo cmq bene per le altre patologie che si prospettavano, ma escluderne una grossa parte non è stato poco.
In ogni caso tornando indietro non so se sarei così testarda da voler fare entrambi gli esami… Pur sapendo che la translucenza aumentata è la spia di altro, ma altro che non puòi verificare prima di 20 settimane con un ecocardiografia fetale, allora accidenti rendete obbligatorio l’ecocardiofetale anziché fare vivere due mesi una persona col terrore…
Se dovessi avere una nuova gravidanza farò così, DNA ed ecocardio a spese mie
CeryPartecipante<p style=”text-align: left;”>Ciao @valentina io sono di zevio 😊</p>
CeryPartecipanteCiao Asia! Io sono seguita a isola della scala da un privato, dottor brazzoli infatti mi ha fatto lui dna fetale e mi farà anche la morfologica tu?
AsiaPartecipanteGrazie Thesamegirl 🤗 mi fa piacere sentirlo! Lo penso anche io, ma perché suona così strano ad altri? 😅 Non ha un suono così diverso da Alessandro per esempio. Boh, a me piace un sacco, viene da un mito greco e il significato è dolce 💙
AsiaPartecipanteGrazie the Whitemoon 🙂
Si mi sa che è la scelta migliore! Per me è un po’ difficile perché me li hanno chiesti subito i nomi papabili, e quello che quasi sicuramente sceglieremo il mio bimbo grande ha già iniziato a usarlo, con luuunghe sessioni di convincimento (secondo loro) per farmi cambiare idea 🤦
Spero che sei mesi bastino a tutta la mia famiglia per farsene una ragione 😂 manco avessi scelto Spartacus accidenti 😆
SusannaPartecipanteGrazie @Asia per la tua risposta, io alla fine non l’ho ancora fatto il vaccino antinfluenzale! Congratulazioni per il tuo maschietto :yahoo: mi dispiace per le ansie che ti hanno fatto passare ma l’importante che sia tutto a posto! Io ancora non so il sesso del mio fagiolino/a quando ho fatto l’eco con TN non si è fatto vedere, vediamo al controllo del 15 altrimenti attenderemo la morfologica a gennaio ma l’importante che proceda bene 🙏🍀 buona serata a tutte 🤗
AsiaPartecipante@Valee il vaccino della pertosse è stato inserito per rinnovare i nostri anticorpi (il vaccino non copre per sempre e vanno fatti i richiami), proprio per far sì che passassimo gli anticorpi al bambino che fino ai 3 mesi non è coperto, perché la malattia può essere mortale in quella fascia d’età.
Io penso di farlo, ma prima vorrei informarmi ancora un po’ sugli studi che hanno fatto per la sicurezza
ElenaPartecipanteCiao ragazze!
Come state? 😊Cavolo Asia, non oso immaginare l’ansia e lo stress che hai vissuto! Meno male però che ora questo momento difficile è passato e sicuramente piano piano tornerai a goderti questo periodo in modo sereno e senza paure ❤️
Io però pensavo che un DNA negativo fosse già di per sé abbastanza, ora invece capisco che anche la translucenza può rivelare grossi problemi…ecco dai, un’altra bella dose di ansietta fino all’ecografia di venerdì 🙈Per il vaccino antinfluenzale: fatto anch’io martedì scorso a 12+1 e caldamente consigliato dal mio ginecologo.
AsiaPartecipante@Susanna io ho fatto il vaccino antinfluenzale qualche giorno fa a 13+5.
Consigliato da Ginecologa e medico di base perché siamo categoria a rischio
AsiaPartecipante@Lydia rispondo alla tua domanda sul bitest perché sto leggendo man mano i messaggi, non so se hai già avuto le informazioni che cercavi.
Il bitest è inserito nei LEA, motivo per cui dovrebbe essere erogato per tutte dal servizio pubblico con il pagamento solo del ticket per il prelievo di free hcg e papp-A (circa 33€), ed eventualmente il ticket di 14€ per la consulenza che alcuni ospedali fanno obbligatoriamente prima del test. L’ecografia della translucenza invece è gratuita. Questo se ti servi del SSN, anche se alcuni ospedali hanno preso questa pessima usanza di inserirlo come esame intramoenia al costo di 150€.
Privatamente dovrebbe costare al massimo 210€, di cui 70€ di prelievo e il resto per l’eco della translucenza, e questo è il prezzo più alto che ho sentito, la media era 180€.
Uo tu consiglio di armarti di pazienza e trovare un ospedale che te lo faccia come dovrebbero, ovvero permettendoti di pagare i relativi ticket, per cui pagherai in totale massimo 45€, io ho combattuto un po’ per trovarne nella mia zona ma alla fine ho fatto così, perché se devo pagare una cosa lo faccio perché lo scelgo, non perché mi deve venire imposto se si tratta si una prestazione che ci spetta secondo i LEA.
Spero di esserti stata utile, sono in Veneto anche io!
ValentinaPartecipanteBuonasera a tutte! Vi leggo da tanto e qualche volta ho scritto, ma non riesco mai a tenermi al passo con tutti i messaggi. Sono contenta che stiate bene e che tutto stia procedendo! 🙂 Ho visto che c’è un’altra veronese oltre ad Asia, Cery!
Di dove sei? Io Negrar.
Inoltre ho letto di un’altra Valentina 🙂
Io sono a 11+1 oggi e il 16 avrò eco con TN e 17 Dna.
Intanto vi auguro una buona serata.
Sono mamma di Micol (4 anni)
TheSameGirlPartecipanteAsia Molto particolare Leandro ♥️ a me piace!!
Sole bene, vedremo allora se sarà Enrico o… Chissà 😉
Sono mamma di Tetè (10 anni) Big (4 anni)
SolePartecipante<p style=”text-align: left;”>Asia immagino che periodo brutto tu abbia passato, ma l’importante è che adesso è tutto ok e potete stare sereni :heart:</p>
<p style=”text-align: left;”>TheSameGirl noi al momento abbiamo il nome per maschietto, Enrico💙 Per femminuccia ci sono diversi nomi che ci piacciono 🤷🏼♀️🤷🏼♀️ La prossima settimana dovremmo avere i risultati del DNA cosi sapremo il sesso :yahoo:</p>
AsiaPartecipante@Valentina ciao ☺️ il mio primo bambino è felicissimo di avere un fratellino! Ma io non faccio testo credo perché lui è già grandicello e mi chiede un fratellino da 4/5 anni 😪
WhiteMoonPartecipanteCiao a tutte! Asia non oso immaginare che giorni difficili ti abbia passato…sono contenta che ora vada tutto bene e che finalmente tu possa vivere la tua gravidanza in maniera serena ❤️ …noi per evitare condizionamenti abbiamo deciso di non dire i nomi che sceglieremo a nessuno, lo scopriranno una volta che sarà nato/a così ormai se lo dovranno far piacere 🤣
AsiaPartecipante@Thesamegirl è un maschio 😄
☺️ Lo sapevo già dal Dna ma vedere il pisellino lo ha reso più vero 😄
Il nome è Leandro 💙 siamo ancora un po’ indecisi per quello tedesco, come il papà, che sarebbe Alexander.
Non so se li reggo 6 mesi i miei che mi perseguitano 😅
Si mercoledì ho una visita di routine con la ginecologa che mi segue al consultorio, ma il 15 ho l’appuntamento con l’ambulatorio gravidanza a rischio (in cui ti mandano con una translucenza aumentata) e là mi programmeranno ecocardiografia ed ecografia di secondo livello (che sarà una morfologica più approfondita perché la premorfologica a 16 settimane non credo di farla più)
AsiaPartecipante
TheSameGirlPartecipanteCiao Asia!!! Mamma mia chissà quanta ansia ♥️ sono contenta che i parametri siano rientrati nella norma. Ti hanno già dato il prossimo appuntamento per controllare come va? Tu cmq cerca di stare tranquilla, come dici, torna a goderti la gravidanza.
Ma quindi? Non ho capito… M o F? :heart:
Per il nome… Noi ce ne freghiamo, non ho detto a mio marito della reazione di mia mamma (per fortuna ero al telefono con lei e lui non ha sentito) altrimenti ci sarebbe rimasto male. Lei se ne faccia una ragione, 40 anni fa ha scelto I nomi delle sue figlie come li voleva, ora noi scegliamo i nomi dei nostri amori :heart:
Voi che nome avete in mente?
Sono mamma di Tetè (10 anni) Big (4 anni)
AsiaPartecipante
AsiaPartecipanteCiao ragazze, io riemergo dopo un bel po’ perché ho avuto un periodo molto difficile, da cui fortunatamente credo di essere uscita…
La translucenza nucale era troppo alta, 3,5. Nonostante avessi fatto il dna (negativo) i medici hanno messo in dubbio il risultato indicandomi villocentesi o amniocentesi come quasi obbligatorie. E prospettato il peggio anche al di là delle malattie cromosomiche, una volta escluse quelle infatti la translucenza nucale elevata può essere spia di altre patologie cardiache o dello sviluppo di polmoni scheletro ecc che avrei potuto escludere solo a 20 settimane con ecocardio fetale ed ecografia di secondo livello. Per fortuna dopo una settimana il valore della translucenza è diminuito parecchio, rientrando nei parametri. E una ecografista esperta mi ha fatto un’eco di secondo livello con ecocardio precoce, mostrandomi come lo sviluppo fosse perfetto.
Ora cerco di rigodermi tutto, sperando che davvero siamo rientrati in una fisiologica.
@Thesamegirl io trovo che Raffaele sia un nome bellissimo ☺️ lo avrei considerato anche io se non ne avessi avuto uno simile in famiglia!
Anche a noi piace un nome che la mia famiglia continua a disprezzare, che palle 😅 ma essere semplicemente felici delle scelte di una famiglia no?? 😣😅
Lidia89PartecipanteSi giusto però sinceramente non so dirti perché tipo questa mattina quando ho chiamato mi hanno detto che per questo esame bisogna prendere l’appuntamento è devo dirgli prime se vogliono che siano loro a farmi il “calcolo” (in tal caso devo andare già con l’eco fatta) oppure se poi lo fa il mio gine…io gli ho detto che non sapevo e che mi sarei informata!
WhiteMoonPartecipanteSi sì per l’esame del sangue che ho fatto ieri mi hanno già detto che l’esito arriverà la prossima settimana…mi riferivo più al risultato finale e mi chiedevo se poi incrociano i dati del sangue con quelli della translucenza direttamente il giorno dell’ecografia o se lo fanno nei giorni successivi! Se non ho capito male il risultato probabilistico del test combinato è dato da esito translucenza+bitest giusto?
Lidia89PartecipanteRagazze oggi ho chiamato un centro prelievi della zona e mi ha detto che il prelievo per il bitest costa sui 30€ quindi farò quello, come già era mia intenzione fare…Non so perché il mio gine abbia detto che costava 300€ alla fine tra TN che è vero che privatamente la pago sulle 170 più il prelievo pagherò sulle 200€
Per i tempi di risposta del bitest sinceramente non credo siano immediati ma ci vorrà qualche gg come tutti i prelievi…
WhiteMoonPartecipanteBuongiorno a tutte!!! Ho scritto anche ieri ma vedo solo ora che il messaggio non è stato pubblicato (o almeno io non lo vedo 🤨)…comunque come state? Domani entro nella 12esima settimana, l’acidità non mi molla mentre il pancino a volte c’è (ed è anche bello grandino) altre invece non si vede proprio…cerco di stare tranquilla anche se aspetto con ansia l’ecografia del 15 dicembre! Volevo chiedere a chi ha già fatto il test combinato: i risultati vengono dati il giorno stesso dell’ecografia o nei giorni successivi?