- Questo topic ha 3,422 risposte, 117 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 8 mesi fa da Cetta85.
-
NicoPartecipanteKaru grazie mille per le tue belle parole e per il prezioso consiglio! Proverò a farlo quando mi sento un po’ giù 🙂
E’ tutto vero quello che scrivi sulla perdita…nutre paure irrazionali e anche se elaborata e superata si porta dietro strascichi che impattano sulla vita quotidiana e sull’approccio e atteggiamento che si assume durante la nuova gravidanza. Io invidio le mie amiche che sono alla prima gravidanza e non hanno avute precedenti esperienze dolorose perché capisco che per loro il momento ha tutto un altro sapore e mi prendono quasi per matta quando io non esterno la loro stessa felicità e vivo con ansia ogni visita che mi aspetta.
Ma proverò a migliorare! 🙂
Karu81PartecipanteCiao Nico e ciao a tutte. Purtroppo le tragedie capitano. Conosco donne che hanno perso i loro bambini a sei mesi di gravidanza come a un giorno dal parto o subito dopo senza motivi apparenti. Ci sono ancora molte cose che la medicina non conosce della gravidanza. Questo non significa che dobbiamo vivere nel terrore di qualcosa che molto probabilmente non avverrà mai…Ma neppure ha senso dirsi ‘non devo provare ansia perché fa male a me e al Bambino’. se possibile così facendo di ansia ne viene ancora di più! La paura va accettata e non giudicata, così si riesce a imboccare la strada per provarne un po’ meno. L’aborto è un lutto e anche quando elaborato la cicatrice resta sempre. Oltre al fatto che una nuova gravidanza è meravigliosa,ma non ci restituisce il bimbo perso, è un altro bambino. E il nostro pensierov anche a quello che non c’è più, per un secondo soltanto o più a lungo, è normale. Non so se a chi ha paura può essere di aiuto ma a me hanno insegnato un esercizio. Quando nella nostra testa rimuginiamo su tutte le cose che potrebbero andare male… sforzarsi di pensare il contrario. Cioè se penso ho paura che anche il suo cuore si fermi mi costringo a pensare al cuore che batte forte e a quanto desidero che stia bene. Scusate il messaggio lungo. 🙂 ah e io ogni tanto faccio un giro con angel sound così mi calmo nei momenti bui 🙂
NicoPartecipanteSì, è certamente una paura irrazionale. Io avendo già vissuto l’esperienza dell’aborto (avvenuto a 10 settimane inoltrate) e, sopratutto, avendola vissuta, come dicevo, senza “accorgermene” non riesco ad essere sempre tranquilla.
Penso poi che ogni gravidanza sia a sé, così come sono molto personali i sintomi sia fisici che emotivi. Non tutte il secondo trimestre riescono ad essere felici e tranquille. A me certamente piacerebbe esserlo ma non lo sono, pur non avendo allo stato obiettive difficoltà.
VittoriaPartecipantePerché l atro giorno una conoscente ha perso la bimba al 6 mese.. Non conosco il motivo ma leggevo che cmq il battito del bambino può smettere in maniera imprevedibile e senza nessun segnale.. Ecco la mia paura! È Veramente triste ciò!
FedePartecipanteI movimenti dipendono da tante cose, dalla posizione della placenta ed anche dalla presenza di grasso corporeo. Il medico mi ha detto che io la sento tanto, sia perché si muove molto, sia perché la placenta è posteriore e sia perché di base non ho mai avuto grasso sulla pancia quindi non c’è un cuscinetto tra me e lei, ma solo pelle e tessuto muscolare.
Volevo chiedere una cosa a quelle che hanno paura? Di cosa avete paura di preciso? Delle malattie? Di difficoltà particolari? Perché non so ma capisco i timori al primo trimestre, ma siete tutte arrivate più o meno a metà, nel periodo più bello, in cui c’è solo da godersi la gravidanza. Capisco se ci sono gravidanze difficili, o quelle avvenute dopo un percorso di procreazione assistita, ma in una gravidanza fisiologica non si puo’ avere paura, fa proprio male a voi e ai piccoli che portate dentro.
AndreaPartecipanteNo, non lo so ancora!
Però manca davvero poco alla sorpresa :yahoo:
Sono mamma di Tommaso (4 anni)
NicoPartecipanteAndrea abbiamo la morfologica lo stesso giorno!! anche io non vedo l’ora. Il mio è un maschietto! e tu già sai il sesso?
NicoPartecipanteCiao Vittoria! anche io sono alla prima gravidanza e ancora non sento movimenti definiti ma so che è normale sentire i primi “veri” movimenti un pochino più avanti rispetto a chi ha già avuto precedenti gravidanze. Stai tranquilla, anche le ragazze che sono intervenute qui mi hanno tranquillizzato al riguardo.
in bocca al lupo per la morfologica! io ce l’ho lunedì 5 🙂
AndreaPartecipanteBuongiorno a tuttee!
Lunedì 5 ottobre avrò l’ecografia morfologica non sto più nella pelle 😻
Sapete già se è un maschietto o una femminuccia?? :heart: :yahoo:
Sono mamma di Tommaso (4 anni)
Karu81PartecipanteCiao dipende da più cose non solo la posizione della placenta ma anche il numero di gravidanze e se il pupo è più pacioso o più agitato. Nella mia prima gravidanza l’ho sentito bene solo verso la 23 settimana…. E ora ha 3 anni e mezzo è andato tutto benissimo. Vedrai che tra qualche settimana ti terrà sveglia di notte 🙂
VittoriaPartecipanteBuongiorno! Anche io ho la morfologica giovedì 8. Sento solo dei piccoli movimenti.. Come bolle d aria appunto!
Dipende forse dalla posizione della plancenta? Sono alla mia prima gravidanza e anche io ho una paura atroce
AnonimoInattivo<p style=”text-align: left;”>Grazie Fede del consiglio ❤️</p>
FedePartecipanteTutto normale anche quello, sono i movimenti del feto e l’utero stesso che si amplia poco a poco. Solo se dovesse far male, meglio stendersi un po’ sul letto o divano e fare una mezz’ora di riposo.
BenedettaPartecipanteAnche a me succede che la pancia si indurisce,infatti quando prendo il magnesio si rilassa.
NicoPartecipanteGrazie Fede per le tue parole :*
Cristina anche a me la pancia si indurisce spesso sopratutto nel basso ventre a destra. La ginecologa mi ha detto che con ogni probabilità sono contrazioni uterine provocate (anche) dai movimenti del bimbo 🙂
AnonimoInattivoIo ho ddp il 28 febbraio, ho la placenta posteriore. Io non penso sia aria nella pancia perché non avevo mai sentito qualcosa di simili prima, sento tipo delle farfalline bollicine, certe volte vicino l’ombelico sento la pancia che si mette dura e sento dei movimenti molto delicati ma riesco a sentirli. E laia prima gravidanza 🥰
FedePartecipanteStai tranquilla, quelle bollicine potrebbero essere proprio lui. Anche io all’inizio la sentivo solo a riposto e stesa, mentre ora si muove in ogni momento. Sei già alla 20esima, ossia a metà gravidanza, andrà tutto bene.
NicoPartecipanteIo sono nella ventesima e ho la DPP il 21 febbraio quindi un pochino più indietro rispetto a te. Per adesso, soprattutto la sera, se mi sdraio a pancia in su sento dei piccoli movimenti nella pancia come fossero bollicine d’aria ma, ecco, non so se sono semplicemente aria nella pancia 😀
Comunque il 5 ho la morfologica e se andrà tutto bene mi tranquillizzerò. Purtroppo qualche volta, soprattutto quando non lo vedo da parecchio tempo, mi faccio prendere dalle paure perché a febbraio ho avuto un aborto interno senza alcun sintomo che lo lasciasse intuire… (se non l’assenza di battito rilevata durate una ecografia).
Ma arriverà la fine…speriamo! 🙂
AnonimoInattivo<p style=”text-align: left;”>Ciao Nico infatti mi è sembrata un po’ lunga ma il ecografo ha detto che va bene. Comunque il 8 vado dal mio ginecologo e porto tutto vediamo che mi dice</p>
NicoPartecipanteiao Ragazze complimenti a tutte!
Karu certo che un’ora di ginnastica al giorno è dura…io non troverei mai il tempo (se non la sera dopo il lavoro e quindi stanchissima). E anche i carbo solo la mattina mi sembra un po’ arduo..però magari già diminuire un po’ di aiuterà :good:
Cristina complimenti: mi pare che la tua bimba sia lunga e magra. Il mio alla premorfo era lungo 17,5 per 290 gr. 🙁 basso e tondino 😀
AnonimoInattivoSera ragazze. Io sono a 18+3 fatta la premorfologica oggi, la pupa è lunga 22 cm x 218gr. Mi ha detto tutto ok. Si muoveva tantissimo 😊😊
Karu81PartecipanteCiao ragazze sembra tutto ok, 340gr e crescita al 50mo percentile tranne il femore leggermente indietro. Ma siamo tutti bassini non c’è speranza eheheh
Per il peso mi ha detto di fare un’ora di ginnastica al giorno, ma come si fa a trovare il tempo? :unsure:
E carboidrati solo al mattino. Mah non so se riuscirò