- Questo topic ha 1,312 risposte, 90 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 8 mesi fa da Mary.
-
EsmeraldaPartecipanteCiao ragazze! Non scrivo qui da un bel po’ ma come potete immaginare con 5 bimbi il tempo vola… Ho il termine il 31 dicembre ! Eh sì!! Un capodanno con il botto🤪😁Spero cmq di partorire a gennaio…non so perché! 😅 Avendo già tutti questi bimbi credevo che non mi servissero altri vestitini per il 6 in arrivo ( un maschietto 💙) invece ho già comprato un sacco di cose visto che tutine e body invernali non ne avevo,quasi tutti i miei bimbi sono nati d’estate. É meraviglioso potersi preparare al parto anche se la paura c’è sempre . Di notte mi sveglio spesso come tante di voi per andare al bagno. Tutto normale. L’insonnia ci accompagnerà per un bel po’ di tempo ma forza e coraggio che c’è l’Eternità per dormire🤪🤪🤪😁😁 Il mio piccolino si muove tantissimo e i fratelli lo riempiono già di baci ❤️In bocca al lupo a tutte
Sono mamma di Gabriel (16 anni) Nathan (15 anni) Maggie (10 anni)
ElenaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto SARAÈ consigliato dormire sul lato sinistro,per evitare lo schiacciamento di alcune arterie importanti. Poi dipende dalle dimensioni della pancia,quanti kg abbiamo preso. Io mi rigiro spesso durante la notte,non penso che dormire 20 Min sul lato dx possa essere così pericoloso. La mia ginecologa non mi ha mai “proibito”di farlo.
SARAPartecipante
ElenaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto SilviaSono stata in ansia per i primi 6 mesi,non sempre il bimbo si muoveva. Adesso,entrata nel l’ottavo,si muove con regolarità. Ho notato che se mi corico sul lato sx ,calcia più frequentemente, è il suo modo per darmi la buonanotte. La notte non mi disturba, qualche calcetto,ma niente di importante. Non dormo comunque. 😅
StorditaPartecipante
LallaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto SilviaCredo che sentire più o meno i movimenti dipenda da tanti fattori. Anche dalla quantità di liquido amniotico e la posizione della placenta, quindi non mi preoccuperei molto al momento.
Anzi, io quando sento la bambina mi tranquillizzo perché vuoi dire che è attiva e sta bene.
Per qualche tisana o prodotto da prendere per dormire, meglio se chiedi sempre al ginecologo. Anche le cose che ci sembrano più blande, magari hanno delle erbe o ingredienti che possono fare male in gravidanza..
SilviaPartecipanteCiao a a tutte ! sono Silvia, anche io una mamma di Dicembre. Ho il termine il 26.12 anche se credo nascerà prima .. Anche io una volta dormivo come un tasso, ora mi sveglio almeno 3 volte per fare pipi, e qualche volta non riesco a prendere sonno per almeno due ore prima di riaddormentarmi. E’ davvero frustrante perchè cmq sto ancora lavorando e ho un altro piccolino di un anno e mezzo molto esigente da seguire!! Voi prendete qualcosa per dormire ?
In questo periodo sono anche molto preoccupata perchè il piccolo nella pancia si muove moltissimo, forse più del mio primo figlio, che già non è mai fermo, e mi sono messa in testa che sia iperattivo. So che non si può sapere e che sono tutte paranoie, ma i vostri piccoli come sono nella pancia ? Io lo sento già muoversi da almeno quando ero al 5° mese ! Aiutooooo, non so come farò !
ElenaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto SofiaCiao Sofia,abito in provincia di Treviso,prova a cercare qualche gruppo dove regalano oppure gruppi di mamme. Chiedi consiglio a loro, sicuramente sapranno indicarti bene.
SofiaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto ElenaCiao ragazze,
Aiutatemi per favore. Io sono a Milano ma non conosco questi gruppi fb di mamme dove regalano cose utili. Qualcuna mi sa dare qualche info in più? Vi ringrazio.
CapineraPartecipanteIn risposta a quando ha scritto SilviaIo è da quando, con il mio compagno, abbiamo iniziato a cercare la gravidanza che mi informo e leggo 🤣🤣 poi ci ho dato un freno xche senza risultati mi stavo buttando giù.. Ma da quando ho saputo con certezza di essere incinta non ho smesso un attimo 😂👍🏼
Hai proprio ragione, sapere a cosa si va incontro tranquillizza, anche se bisogna prepararsi agli imprevisti, ma soprattutto si evita di cadere nella solita ed arcaica disinformazione! Non sai quante volte ho sentito la storia del “latte che diventa acqua” o del “avevo poco/niente latte” Mia mamma ad esempio si è molto stupita del fatto che l’episiotomia o la depilazione non siano più di routine.. E mia suocera è rimasta shockata quando ho detto che ora i piccoli rimangono h24 in camera con le mamme!Purtroppo x le smagliature ho letto che molto dipende dalla genetica 😞 io le ho avute quando da ragazza si arrotondavano le forme e cresceva il seno.. Per cui penso che qualcuna possa arrivare, anche se fin’ora x fortuna non ne ho vista alcuna🤫 speriamo bene!🙈🤞🏼
ButterflyPartecipanteBenvenuta Silvia 😍
Ragazze neanche io riesco a dormire, crampi e posizioni non aiutano 😫 Ce la faremo…
ElenaPartecipanteDpp il 7 dicembre. L’ecografia di ieri è andata bene. Il bimbo è già in posizione, è lungo 40,5 e pesa circa 1,6kg. È un po’ grandino,ma anche noi siamo alti. Spero solo non diventi troppo cicciotto… 😅
ElenaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto CapineraNon sei l’unica. È da un mese che non dormo. Ero abituata a sdraiarmi a letto e svegliarmi nella stessa posizione, adesso sembro una trottola. Dormo di lato, metto un cuscino fra le ginocchia e uno sul fianco per sostenere la pancia. Mi giro ogni mezz’ora, quando và bene, perché mi fanno male le gambe. E alla mattina ,ecco che arrivano i crampi ai polpacci,mai sofferto in vita mia. 😅
SilviaPartecipanteNo, purtroppo peró ho le smagliature…
Altro consiglio che vi do, adesso che c’è più tempo! Informiamoci! Leggiamo libri…seguite un corso preparto. Se volete allattare il momento di informarsi su come funziona è adesso, per evitare poi che consigli discordanti vi facciano andare in panico…
A me era molto servito anche essere ben cosciente di cosa succede in travaglio e parto, per evitare di andare in ospedale troppo presto e per cercare di rimanere più concentrata.
Sapere quello che succede aiuta, perché col parto abbiamo una scarica ormonale importante e se mamma-nonna-zia-vicina-pediatra ci dicono cose diverse, rischiamo davvero di non saper cosa fare!
:*
CapineraPartecipanteIn risposta a quando ha scritto StorditaMamma mia che brutti i crampi 😩 io non ne ho mai sofferto, ma durante questa estate mi bastava camminare leggermente di più per averli anche io! Non molti per fortuna, 1 solo a notte.. Mi sono passati diminuendo le camminate e, non so se c’entri, bevendo più acqua.. Io prendo quella verde dell’uccellino 🤣 oltre ad aiutare un po’ la digestione, contiene anche un po’ di magnesio, che male non fa 👍🏼
@Silvia Si hai ragione, pur essendo alla mia prima gravidanza ho imparato a non farmi influenzare troppo dalle esperienze altrui.. Ogni donna è diversa, così come ogni bimbo sarà differente! Ognuno poi ha le proprie preferenze e necessità ta.. Ad esempio, della culla fianco letto, ho sentito gente innamorata ed altri che non l’hanno mai usata.. Così come x le Nausee, c’è chi se le porta dietro fino alla fine e chi nemmeno le sente ( fortunelle 😜)Curiosità : A qualcuna è venuta una macchia bianca intorno all’ombelico? Proprio circolare 😂
SilviaPartecipanteGrazie a tutte! 🙂
Sicuramente il ritmo del sonno cambierà, bisognerà abituarsi al fatto che i ritmi vengono spazzati via non appena ci siamo abituate a quelli nuovi. Ma non fatevi spaventare troppo dai racconti, tanto davvero ognuno trova il proprio equilibrio!
Sí di usato ormai si trova di tutto!!! Anche a ottimi prezzi e in ottime condizioni! Quello di guardare nei gruppi è davvero un buon consiglio!!!
Che bello Valeria la terza! 🥰 È sempre un’emozione!!!
StorditaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto CapineraNon sono l’unica che fatica a dormire allora!
Io più che la schiena le gambe…non riesco a trovare pace…e a metà notte vado di crampi!
CapineraPartecipanteIn risposta a quando ha scritto SilviaCiao Silvia e benvenuta! Grazie per i consigli, anche io sono contraria al ciuccio, infatti ho proibito anche alle nonne di comprarne.. Mi hanno dato della pazza ma chi se ne frega 🤣🤣!! purtroppo alcune persone sono ancora legate a pregiudizi di ormai 30/40 anni fa 😅 Hai ragione che molte cose non serviranno, ma io non avendo una famiglia numerosa (3 nonni e basta) purtroppo non riceverò molti regali 🙈
Mi sono buttata sull’usato x quanto possibile, ad esempio x il Trio ( ancora in garanzia con scontrino👍🏼), il lettino ( che il mio compagno voleva assolutamente) e qualche altra cosa..qui a Genova è molto difficile trovare in regalo 😂 Per altre, come la fascia, ho preferito investire in un prodotto nuovo e di qualità, dato che usate si trovano solo i classici prodotti di Amazzonia.
@Elena bello il consiglio di dormire adesso più che si può.. Presterei loro volentieri la mia schiena 😂😜!! Dormire sul fianco non mi aiuta e a volte passo le notti a rigirarmi x trovare una posizione “comoda”🤣
ValeriaPartecipanteIo sono a 30 settimane e la mia piccola nascerà il 4 dicembre…(dpp)sono molto emozionata, nonostante sia la terza…mi preoccupa solo un po’ il parto…ma cmq credo che sia l’esperienza più bella della nostra vita!Grande Silvia..io adoro le famiglie con più bambini…
Marty19PartecipanteIn risposta a quando ha scritto SilviaWow Silvia! Che famiglia 🤩🤩🤩🤩
Sono mamma di Francesco 5 anni ♥️ il mio ometto ♥️
ElenaPartecipanteCiao mamme,le mie amiche mamme mi hanno dato 2 consigli: il primo,dormi adesso più che puoi e il secondo,iscrivermi in un gruppo fb di mamme dove regalano un sacco di cose. Non ho comprato nulla e mi sono ritrovata la casa piena di vestiti,tutine,body, lenzuola,tiralatte,scaldabiberon ecc.. alcune cose hanno ancora l’etichetta. Ho comprato,usate, solo un trio e la cameretta, praticamente nuovi. Vi consiglio di iscrivervi a qualche gruppo,troverete tante cose utili.
SilviaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Marty19Caspita che bello due gemelli! Immagino che sia un po’ come se fosse una prima gravidanza!
Io ho già tre bimbi: una femmina di 9, un maschio (anche io Francesco) di 7, e una femmina di 3. Adesso arriva un altro maschietto. 🙂
Marty19PartecipanteIn risposta a quando ha scritto SilviaCiao Silvia benvenuta!
Anche io ho ddp il 2 dicembre, ma avendo una gravidanza gemellare andrò a 36 settimane con cesareo. Ho già un bimbo di sei anni avuto con cesareo quindi non ho scampo ☺☺
Si hai ragione tante cose non si useranno e soprattutto ogni bimbo è diverso…sarà una scoperta continua! Io con due in contemporanea ho mille pensieri…che sfumeranno man mano che imparerò a conoscerli e a capire i loro bisogni che saranno sicuramente diversi 😅😅Sono mamma di Francesco 5 anni ♥️ il mio ometto ♥️
SilviaPartecipanteConsiglio generale: evitate di comprare troppe cose. Alcune non serviranno! Se siete al primo figlio verrete anche sommerse di regali. Con la prima figlia ad esempio per i cambi pannolino ho sempre usato un sapone solido naturale che mi è durato una vita, al posto della fissan o similari usavo olio, salviettine solo per i cambi fuori.
Carrozzina inutilizzata, fascia strausata anche in giro.
Non ha mai preso il ciuccio (lo rifiutava urlando come un’aquila) nè il biberon. Dormiva poco e attaccata a me, per cui anche il lettino l’ho usato più come appoggia vestiti…
Ogni bambino comunque è diverso. Con l’ultima per esempio ho usato un sacco la next to me e poco le fasce.
I vestiti piccoli piccoli sfuggono in un attimo 🥲 quindi non esagerate, ma serve avere cambi sufficienti per le mega cacche e i rigurgiti.
In ogni caso i negozi son sempre aperti, le farmacie anche…e i padri vanno a comprare quel che serve sul momento! 🙂
SilviaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto CapineraCiniglia a dicembre perfetta anche in ospedale. Pigiama/camicia da notte maniche corte ma con un golf da mettere sopra.