- Questo topic ha 5,951 risposte, 108 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 11 mesi fa da Jessy.
-
angel-1984PartecipanteIo ho domande da maggio con la dicitura trasmesse in sede
SerenaPartecipanteUn po’ di caviglia gonfia anche io! Mi hanno consigliato bagni con sale grosso per drenare…cmq vanno ancora bene, del primo figlio avevo dei piedi da elefante, stavolta solo caviglia 😂
Sono mamma di D. (9 anni) C. (5 anni)
angel-1984Partecipante
CristinaPartecipanteMa vi chiedo una cosa. Qualcuna jmha inviato domanda maternità all inps tramite sito?io è un mese che l ho inserito,posticipando a fine settimo mese. Ma la.pratica è sempre “trasmessa in sede”. A qualcuna è capitato?
CristinaPartecipanteIo sono assolutamente dell’idea di fare la visita anestesiologica. Io di soffrire se posso evitare non mi sento…so che anche il dolore ha la sua funzione fisiologica,ma potendo evitare lo faccio volentieri. Ma sono aperta a tutto,vedremo sul momento come andrà. Intanto devo capire tra 2 settimane come è girato. Ma ecco,va bene ascoltare consigli,ma il corpo è nostro. Se ci sentiamo o non ci sentiamo di fare una cosa dobbiamo essere libere e viverla serenamente. Di oatetriche ce ne sono alcune più aperte come mentalità,altre più chiuse. Io sono molto condizionabile,ma su questa cosa terrò duro!
AngelaPartecipanteCiao giovanna io ho fatto l epidurale e ti dico menomale che l ho fatta, ho subito un parto particolare e se nn avessi avuto l epidurale me la sarei vista brutta quindi per tutta la vita l epidurale. L ostetrica logicamente è contraria xké fa i suoi interessi con il parto normale si sbriga prima.
SerenaPartecipanteRagazze ho fatto anche io la mia visita di controllo ed è tutto a posto, che sollievo 😊
ValentinaPartecipante
AdelePartecipanteChe bello leggere delle vostre esperienze di parti!!! Vale è vero immagino l’ansia di partorire praticamente in macchina però deve essere figo pensare di avere dei parti veloci che ti consentono di avere il tuo bimbo subito tra le braccia! Comunque ogni gravidanza ed ogni parto sono a se.. anche io non so se fare l’epidurale ma nel dubbio faccio comunque la visita e gli esami. Oggi ho fatto la visita e la bimba purtroppo è ancora podalica come immaginavo.. sono a 35+1 ed è 2.8 kg per 48cm (sono stime ovviamente); comunque loro mi hanno programmato direttamente il day hospital tra 2 settimane per provare la manovra, io ho manifestato i miei dubbi e incertezze ma lei mi ha detto che essendo la prima bisogna privare di tutto per evitare il cesareo; dice che i rischi sono minimi e nel caso ti fanno cesareo d urgenza sul momento, infatti si fa in sala parto questa manovra.. riesce 1 caso su 2.. io non so davvero cosa fare…
JessyPartecipanteAnche io niente epidurale, per la prima figlia anche a me sono partite subito contrazioni forti, poi rottura acque, in tutto 7 ore di travaglio e una di parto. Questa volta già sono avanti, spero di fare ancora più veloce…. Durante il ricovero avevo in stanza ragazze con l’induzione e spero di non doverla fare, le contrazioni partivano dopo qualche oretta subito dolorose e non erano mai regolari, una ragazza aveva fatto l’induzione presto la mattina, epidurale sconsigliato, è stata tutto il giorno con contrazioni irregolari, a certi momenti ogni due minuti poi si sono allungate a 5 minuti, la notte tardi l’hanno portata in sala parto e la mattina presto è nata la bambina… In quei giorni tutte le induzioni che ho visto funzionavano così,stavo male per loro
Sono mamma di Noemi (7 anni) José (5 anni)
SerenaPartecipanteIn ogni caso credo che ogni persona sia a sé, quindi non fasciamoci troppo la testa, ognuna avrà il suo percorso che non sarà mai uguale ad un altro!
ValentinaPartecipanteSolitamente il secondo parto è veloce, ora non so nel tuo caso con precedente cesareo.
Sinceramente a me sta cosa mette ansia perché ogni volta rischio di non arrivare in ospedale
AngelaPartecipanteBeh probabilmente tu sei particolarmente fortunata… io mi auguro che sia lo stesso anche per me… peró ad esempio una mia amica che ha partorito a settembre le si sono rotte le acque ma non è partito il travaglio in questo caso dopo 24h sono obbligati a farti l’induzione appena le hanno messo la flebo le contrazioni le sono partite subito fortissime e dalle 7:30 di mattina che le hanno attaccato la flebo ha partorito alle 2:30 di notte del giorno dopo… un miracolo che non le abbiano fatto il cesareo però senza epidurale non ce l’avrebbe mai fatta…
SerenaPartecipanteIo non potrò fare induzione con ossitocina perché ho precedente cesareo, nel mio caso potrà essere solo “meccanico” con palloncino, ma spero vivamente che parta tutto da sé! Se l’induzione non dovesse funzionare mi ritocca cesareo. Poi credo che ognuna debba essere libera di scegliere cosa fare sul proprio corpo 😊
Valentina, io spero di fare come te 😄
ValentinaPartecipantePraticamente io parto da subito con contrazioni forti ogni 2/3minuti e mi di lato in fretta.
Ovviamente io penso che se uno deve stare 12 o più ore a soffrire, in quel caso, un po di tregua ci voglia.
Considerate comunque che per un primo parto 8/10 ore fra travaglio e parto, ci stanno.
AngelaPartecipanteDa quanto mi hanno detto al corso preparto ci sono ennemila casistiche che possono verificarsi, alcune più fortunate altre meno… anche nel caso di parto con ossitocina non vuol dire che una non faccia il travaglio, comunque bisogna arrivare ai famosi 10cm di dilatazione e possono volerci anche 24h, le contrazioni che portano alla dilatazione di 10cm partono più lievi per poi intensificarsi con il procedere del travaglio, in caso di ossitocina quindi di ormoni chimici queste contrazioni non aumentano di intensità gradualmente bensì arrivano subito molto forti per questo di solito si ricorre all’epidurale proprio perché nessuno resisterebbe con quei dolori magari per 24h… poi anche mia madre ha fatto quattro parti naturali senza epidurale questo non significa che nel 2020 una debba per forza soffrire come un cane se non necessario…
ValentinaPartecipanteNon è vero, io ho avuto tre parti senza travaglio, con, da subito, contrazioni molto forti e non ho mai fatto epidurale
AngelaPartecipanteCiao Giovanna,
io mi sono informata il più possibile in merito alla questione epidurale in quanto se tutto andrà bene farò il parto in acqua e le due cose non sono compatibili tra loro quindi chi sceglie il parto in acqua non può fare epidurale poi ovviamente (almeno dove partorirò io) se proprio non dovessi resistere mi faranno epidurale rinunciando al parto in acqua, motivo per cui la visita con anestesista è sempre caldamente consigliata… per quel che riguarda il parto in se lo svantaggio dell’epidurale è che i tempi si allungano, purtroppo il “dolore” durante il travaglio ha anche lui una sua funzione andando a lenire il dolore tutto il processo va a rallentare, questo in caso di parto naturale al 100% perché nel momento in cui il parto diventa medicalizzato quindi si ricorre ad esempio all’induzione da quanto ne so il ricorso all’epidurale è quasi certo in quanto le contrazioni arrivano subito molto forti e non si riesce a resistere… la questione è abbastanza controversa, il consiglio di solito è di fare la visita con anestesista in modo tale da poterne usufruire al bisogno, purtroppo non si possono fare previsioni in merito :unsure:
SerenaPartecipanteCiao ragazze! Anche io per ora non ho avvisaglie, solo sensazione di fiato corto e in generale stanchezza che inizia a farsi sentire, ma tutto nella norma direi.
Per l’epidurale sinceramente non ho idea, credo che cmq al di là del sollievo di quel momento (in cui sicuramente la invocheremo 😂) è cmq un farmaco e come tale può avere effetti collaterali quindi preferirei evitare!
RaffaellaPartecipanteAngela, ho letto che il 6 novembre eri a 33+1, io lo ero il 7 novembre a 33+1.. quindi ha la DPP un giorno prima di me? Io il 25/12