- Questo topic ha 5,270 risposte, 144 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 3 mesi fa da Elisabetta.
-
Molly84Membro@Gloredhel grazie mille per tutte le spiegazioni! Sei un fenomeno!! Mi hai tolto ogni dubbio. Sinceramente non credo che il “percentile” sia una misura indicativa (al massimo può esserlo se confrontata con lo stesso valore dello stesso bambino preso in un’altra eco… ma credo poco nel confronto tra bimbi diversi!). Forse è per questo che la ginecologa che mi ha fatto l’eco all’ospedale non mi ha detto nulla. Comunque sabato ho la visita dalla mia di ginecologa e le porto eco di accrescimento e analisi. Vediamo che mi dice lei…
@Nanna… oggi insieme a tutti i “disagi” del parto ti fischieranno pure le orecchie con tutti questi pensieri che ti stiamo inviando!! Sei nelle nostre teste, nel nostro cuore e nelle nostre preghiere. Sarà dura accettare che stia andando tutto diversamente dal previsto, ma non lasciarti prendere dai cattivi pensieri! A breve avrai tra le braccia quel “frettoloso” del tuo bimbo e ti ripagherà di tutto :heart:
LonnyMembroMi unisco al coro di incoraggiamento per @nanna!!! Siamo tutte con te! Facci sapere!!
Io per le perdite ne ho sempre tante e come voi mi spavento di non riuscire ad accorgermi se siano normali perdite vaginali o liquido amniotico…però penso che fintanto che la bimba si muovi e non ci siano contrazioni non ci dobbiamo fare paranoie. E chi é insicura, meglio andare in ps una volta in più che una di meno! 😉
Buona giornata a tutti!
Sono mamma di Ginevra (9 anni)
AnonimoInattivo@nanna un grossissimo abbraccio, dai che 34 settimane è una tappa importantissima, è molto bello che tu sia arrivata qui! dai che non devi essere terrorizzata….immagino che non è come te lo eri immaginato, però fidati che andrà tutto benissimo :heart: :heart: :heart: :heart: un grosso in bocca al lupo, tanti baci e mi raccomando tienici aggiornate! :rose:
Molly84Membro[quote quote=406699]
@Nanna tieni duro!! Sei nei miei pensieri e nelle mie preghiere. Pensala così: aveva fretta di conoscerti! Un max-mega-abbraccio fortissimo!!
@Ragazze, mi spiegate questa storia del peso fetale e del percentile? A 31 settimane ho fatto l’eco di accrescimento e il peso presunto del bimbo era 1,750 kg. La ginecologa dell’ospedale non mi ha detto altro… nè peso presunto alla nascita nè “percentile” che, onestamente, non so nemmeno cosa significhi…. 
ciao molly84 io ho fatto eco lunedì a 31+1 e il pupo era quasi 1.500 kg. il percentile di solito è indicato sul referto ecografico e penso (dico penso!!) sia un range di misurazione. Volevo chiederti se alla fine stai prendendo i probiotici!! io li sto prendendo.. la gine continua a sostenere il loro effetto benefico… bho @nanna mi unisco al coro degli incoraggiamenti!! siamo con te

[/quote]
Si, alla fine li sto prendendo. Resto col dubbio sul loro reale effetto, ad ogni modo la mia ginecologa mi ha rassicurato che male non fanno, quindi… sto provando. Curiosità: ma tu pensi di continuare anche durante l’allattamento? Sulla confezione c’è scritto di continuare, ma… a chi vanno chieste queste info? Non credo alla ginecologa. Forse l’ostetrica? Forse la puericultrice? :scratch:
Cocó82Membro
AnonimoInattivoNanna ti pensiamo oggi!!!
DolceRoxy1985Partecipante@nanna oggi sei il mio pensiero fisso. :heart:
io ieri sono stata a visita x controllo del collo ed è peggiorato :wacko: si è ridotto a 2,2cm quindi riposo assoluto e punture di lentogest. tra 10 gg un nuovo controllo,speriamo che rimane almeno invariato.
Sono mamma di Mario (9 anni) Melissa (7 anni)
AnonimoInattivo@nanna in bocca al lupo!
qualche mese fa una mia amica ginecologa mi disse che le perdite di liquido dovrebbero essere continue, a me vanno e vengono, quindi credo sia solo una paranoia mia. La bambina comunque si muove come sempre quindi provo a non angosciarmi e aspetto lunedì la visita. Oggi noi 34settimane, meno 6! Ormai conto i giorni, sono al limite! E ho sognato già due volte di partorire.
AnonimoInattivo<p style=”text-align: left;”>@Nanna ti penso tantissimo oggi!! In bocca al lupo :heart:
NannaMembro[quote quote=406775]@gloredhel anche io ero in paranoia per le perdite, ultimamente molto liquide, miste, per la serie chi più ne ha più ne metta…il ginecologo mi ha detto che è normale soprattutto alla fine, l’importante non ci sia sangue e non abbiano cattivo odore. al corso preparto ci spiegavano comunque che anche in caso di rottura alta, il modo per capirlo è stare sdraiati sul fianco per un po ‘ e poi alzarsi: se si tratta del sacco sentirai scendere del liquido subito, per forza di gravità.spero di esserti stata utile 😃 [/quote]
Vi parlo della mia attuale esperienza: ho perdite anche se sto sdraiata , certo soprattutto se mi muovo, se lui tira calci o ho contrazioni! Io ne ho abbastanza abbondanti ma all’inizio non erano così! In ogni caso per pura tranquillità io andrei a farmi vedere @gloredhel , per puro scrupolo!
Grazie a tutte ragazze dei pensieri.. siete carine! SOno terrorizzata.. e come vedete sonno zero! Staremo a vedere domani!!!! Help!!!!!!
FedyPartecipante@gloredhel anche io ero in paranoia per le perdite, ultimamente molto liquide, miste, per la serie chi più ne ha più ne metta…il ginecologo mi ha detto che è normale soprattutto alla fine, l’importante non ci sia sangue e non abbiano cattivo odore. al corso preparto ci spiegavano comunque che anche in caso di rottura alta, il modo per capirlo è stare sdraiati sul fianco per un po ‘ e poi alzarsi: se si tratta del sacco sentirai scendere del liquido subito, per forza di gravità.spero di esserti stata utile 😃
Grazie ragazze per le rassicurazioni sul prurito, io uso il bio oil ed effettivamente va meglio…da ieri invece appena lui si muove sento una pressione pazzesca sulla vescica e devo correre a far pipì!
AnonimoInattivo@gloredhel grazie per tutte le spiegazioni sull crescita dei bimbi, sei rassicurante!
Per quanto riguarda le perdite anche io ne ho dall’inizio della gravidanzia sia molto liquide che meno.. la mia gine dice di non preoccuparmi perchè in gravidanza la vagina produce un sacco di muco e le perdite sono normali. Sulla descrizione della 34• settimana qui su periodofertile poi mi sembra che si parli anche di perdite di pipí involontarie, quindi rassicurazioni da ogni lato su questo 😀
AnonimoInattivo
AnonimoInattivosul prurito anche io ne ho un po’ sulla pancia, è normale, è la pelle che si “stira”. Se avete la costanza di mettere la crema dovrebbe darvi sollievo.
olio vea, preso la scorsa volta per delle ragadi terribili al seno che mi hanno costretto a smettere di allattare. Funzionerebbe se non fosse che nel mio caso il bambino continuava ad attaccarsi male (grazie alle gentilissime ostetriche che quando chiamavo non arrivavano, ma il mio è stato un caso estremo).
percentili: ci sono le famose curve di crescita fetale, neonatale e per i bambini più grandi, che indicano in media quanto dovrebbero essere grandi i bambini. Il 50percentile è la media stimata dei bambini, un dato che indica come di solito sono grandi, per intenderci la gobba più alta di una curva gaussiana (quella curva che sembra un cappello), la punta a sinistra della curva indica il più piccolo (il 3percentile) e la punta a destra il più grande (il 97percentile). Quindi se un bambino è al 10percentile vuol dire che solo il 10% dei bambini è più piccolo di lui, il 90% indica un bambino che è più grande del 90% dei bambini della sua età. Sono dati statistici, che lasciano il tempo che trovano. La grandezza di un bambino dipende da moltissime variabili, genetiche (o più probabilmente “familiari”, nel senso che non c’è proprio una correlazione così automatica tipo piselli gialli/verdi lisci/rugosi del buon mendel), di ambiente, di alimentazione, di scatti do crescita. Se i vostri pupi sono stimati piccoli ricordatevi due cose: non è detto che le misure siano attendibili al 100% perché una circonferenza addominale o una lunghezza del femore basta che la prendi un po’ più “storta” o più perpendicolare e già cambia molto, e comunque un bambino piccolo alla nascita può crescere più in fretta una volta uscito (e uscirà prima e meno dolorosamente). La mia esperienza mi dice che, se siamo all’interno del fisiologico, se anche nasce di 3 kg invece di 3,5, è tutto di guadagnato. Il mio primo figlio è nato di 3,750kg e adesso a 8 anni è al 3percentile di peso e altezza, è un bambino minuto nonostante io sia alta 1,80 e lui sia un mio clone. La seconda è nata di 2,810kg e adesso è perfettamente al 50percentile, il terzo 3,460kg e ora è al 95percentile, e sono due fotocopie di mio marito che è 1.70, quindi piccolino. Cresceranno, rimarranno bassettini, non so, ma la cosa importante è che siano costanti. Non angosciatevi se sono piccoli, davvero!
ultima cosa di questo papiro, non so voi ma io ho dei giorni (come oggi) veramente neri, sono molto preoccupata, non ho dormito per l’angoscia di una rottura di sacco alta, perché ho delle perditine acquosette che potrebbero essere di tutto. Probabilmente goccine di pipì e muco vario che ho sempre avuto in gravidanza.. Lunedì ho il controllo dal gine ma mi devo mettere calma perché tutta questa agitazione non fa certo bene alla bambina.. Consigli sulle perdite? Grazie!!
FedesiraPartecipante[quote quote=406689] @Nanna tieni duro!! Sei nei miei pensieri e nelle mie preghiere. Pensala così: aveva fretta di conoscerti! Un max-mega-abbraccio fortissimo!!
@Ragazze, mi spiegate questa storia del peso fetale e del percentile? A 31 settimane ho fatto l’eco di accrescimento e il peso presunto del bimbo era 1,750 kg. La ginecologa dell’ospedale non mi ha detto altro… nè peso presunto alla nascita nè “percentile” che, onestamente, non so nemmeno cosa significhi…. 
[/quote]ciao molly84 io ho fatto eco lunedì a 31+1 e il pupo era quasi 1.500 kg. il percentile di solito è indicato sul referto ecografico e penso (dico penso!!) sia un range di misurazione.
Volevo chiederti se alla fine stai prendendo i probiotici!! io li sto prendendo.. la gine continua a sostenere il loro effetto benefico… bho
@nanna mi unisco al coro degli incoraggiamenti!! siamo con te:rose:
byancaMembro@Nanna Prego che va tutto bene per te e per il cucciolo,@anna1987 io avevo il dpp il 4 dicembre ma visto che devo fare il cesareo mi hanno fissato per il 25 di novembre..@Susa penso che la grandezza dei nostri bambini dipenda molto anche dala genetica! :heart: :heart:
La felicità è quando non vorresti cambiare niente!!Sono mamma di Isabelle (9 anni)
Molly84Membro@Nanna tieni duro!! Sei nei miei pensieri e nelle mie preghiere. Pensala così: aveva fretta di conoscerti! Un max-mega-abbraccio fortissimo!! :heart:
@Ragazze, mi spiegate questa storia del peso fetale e del percentile? A 31 settimane ho fatto l’eco di accrescimento e il peso presunto del bimbo era 1,750 kg. La ginecologa dell’ospedale non mi ha detto altro… nè peso presunto alla nascita nè “percentile” che, onestamente, non so nemmeno cosa significhi…. :scratch:
Molly84Membro@LilliB, @settembrina e tutte quelle che hanno prurito: causa orticaria di questa estate sono diventata un’esperta!
Allora, vi tranquillizzo: per sicurezza parlate con i vostri medici e ginecologi, ma il prurito della colestasi gravidica parte dagli arti ed è insolito che parta dalla pancia, quindi… fate le analisi per sicurezza, ma non andate in ansia fin da ora!
Propongo una soluzione (la sto usando io): comprate il Vea Olio (no lo spray che ha un pò di silicone dentro, ma il semplice tubetto). Si tratta di Vitamina E allo stato puro: è naturale e super-elasticizzante! è un tubetto minuscolo e il contenuto è talmente concentrato che è difficile da spalmare, ma se lo usate mischiandolo con l’olio o la crema che usate comunemente per le smagliature sulla pancia troverete un forte sollievo! Provare per credere :good:
E poi se vi avanza conservatelo: pare che assoluto sia ottimo anche per qualche problema ai capezzoli durante l’allattamento. Non necessita nemmeno di essere sciacquato prima di attaccare i bimbi al seno perchè… è vitamina E, quindi completamente commestibile :yes: Speriamo di non avere problemi e di non doverlo iusare mai a questo scopo, ma… se ci fossero ragadi o altro, sappiamo come intervenire 😉
AnonimoInattivoMa secondo voi da cosa dipende la grandezza dei bimbi? Perchè mi sembra che i vostri siano tutti belli grandini anche se avete preso poco peso, io invece ho preso 11kg e il mio bimbo a 32 settimane era 1,7kg :scratch: 5• percentile.. la dottoressa mi ha detto che dovrebbe nascere di poco più di 3kg
AnonimoInattivo<p style=”text-align: left;”>grazie @itretati! Mi sembra che voi abbiate trovato la soluzione perfetta!
<p style=”text-align: left;”>anche i miei sono a due ore di macchina, e potrei pre-allertare loro o mia sorella. Il problema di trovare amici qui a cui portare i bambini (che vanno a scuola, quindi di giorno sono coperta, anche se mio marito lavora fuori città e gli serve circa un’ora e mezza per tornare) è che i bambini sono tre, e svegliarli, prepararli e portarli da qualcuno in piena notte diventa complicato (e lungo, e io non credo di metterci molto essendo un quarto figlio!). Soprattutto perché non mi viene in mente nessuno che potrebbe accollarseli tutti. Dovrei trovare qualcuno da allertare che potesse venire a casa nostra a dormire, ma appunto i nostri amici hanno figli anche loro e mica posso buttare giù dal letto una madre o un padre di famiglia.. Quindi adesso mi sto muovendo per trovare una ragazza (tra le amiche di mia nipote) sui 20anni che faccia l’università e non abbia grossi impegni, per farla venire a stare da noi, ma anche qui (a parte che non la sto trovando) di quanto si tratterebbe? Magari due settimane, magari un mese! E a dicembre poi iniziano le sessioni d’esame. L’alternativa sarebbe una signora fidata (che potrebbe essermi suggerita dalla signora che mi fa le pulizie) da chiamare per l’emergenza di notte, ma non è facile, cioè chi è che si renderebbe reperibile per una cosa del genere (anche dietro lauto compenso ovviamente)?! Diciamo che siamo un po’ in una situazione di stallo.. E io sono un po’ maniaca del controllo e dell’organizzazione e questa incertezza mi agita! Da una parte vorrei che nascesse subito, dall’altra magari che aspettasse il mio (eventuale) trasferimento dai miei.. Non so, mentre prima ero tranquilla quest’episodio e il ricovero hanno scombinato tutto e non sono tranquilla per niente!
<p style=”text-align: left;”>comunque grazie!!
AnonimoInattivociao Glore, ho vivo a milano con mio marito e una bimba di due anni e mezzo e siamo.. da soli!!! e partorirò dove sono seguita, a Milano, suoceri e mia mamma sono a reggio emilia. Abbiamo predisposto due azioni. se dovessi rompere la acque di notte improvvisamente, abbiamo una coppia di amici che abbiamo reclutato per portare la piccolina da loro, e consiglio anche a te di convocare persone di fiducia che possano darvi una mano di notte. Se dovete accadere di giorno, ho obbligato mia mamma a tenersi pronta una valigia così a chiamata in circa due ore è pronta per venire su. Poi ho la fortuna che di giorno la bimba è all’asilo quindi è già tanto. Se dovesse accadere di sabato o domenica,a recluterei sempre i due amici in attesa che arrivi mia mamma da Reggio Emilia!!
AnonimoInattivociao ragazze!
@nanna ti penso e prego per voi!alle altre volevo chiedere un consiglio: sto rivalutando l’idea di partorire nella mia città invece che trasferirmi dai miei, ma il mio problema principale rimane la logistica degli altri bimbi. Ho diverse persone qui che di giorni, in una situazione di estrema emergenza, potrebbero aiutarmi per qualche ora, magari per il tempo che i miei genitori arrivino. Però di notte le cose si fanno più complicate. Voi che dovete partorire ma avete altri bimbi a casa come fate? Avete genitori/suoceri allertati che in ogni momento in 10 minuti arrivano e “vi danno il cambio”? L’alternativa per me sarebbe chiamare l’ambulanza, lasciare il marito a casa e partorire da sola..
AnonimoInattivo[quote quote=406247]Comuqnue se fosse maschio faresti la doppietta perfetta…è il mio sogno avere un maschio e una femmina!!![/quote]
eh…il mio sogno è avere 4 femmine! :yes:
cmq sono strasicura che se è grande o piccolo nn vuol dire niente il sesso. e poi mi spaventano ma nascerà 3.6/3.7 niente di esagerato :good: sono positiva! :good: :good:
AnonimoInattivograzie mille @pinky cmq mi sono rincuorata guardando la crescita di Beatrice: stessa identica crescita, solo che lei era datata dalle mestruazioni ed era partita minuscola, e a questa eco era tra il 50 e 75 percentile. questo/a essendo datato con la prima eco risulta enorme per le settimane ma alla fine hanno avuto la stessa crescita :good:
e poi ogni bebè ha la sua crescita, ieri ero un po preoccupata ma ora sono serena, il gine mi ha prescitto la curva quindi alla fine mi son tanto lodata di esserne stata esonerata ma sabato mi tocca! ah ah ah !!! B-) eh si la pancia è normale niente di che, me lo aspettavo che nn diventava enorme, se continuava come ero partita sarei una mongolfiera!! è stata praticamente ferma per 2 mesi e sta ripartendo un po ora, ma poco alla volta! a kg sono a +5.5 quindi nn so se c’entra ma nn sono preoccupata x il diabete gestazionale né niente! ah e poi ho fatto altri calcolatori in internet e questo di periodo fertile ti trova la media: 2,008kg…si vabbè ho capito! è tutto così relativo, come i puntini che ha selezionato il dottore all’eco…magari ha pure preso i valori alla carlona! :whistle:
in bocca al lupo @nanna
non ho capito…perché manca un mese a @bianca? forse mi sono persa qualcosa scusaaaaaaa
un bacione grosse a tutte!
Bra.briPartecipantebuongiorno!! Nanna forza e coraggio ti siamo tutte vicine!!!!!
Anna certo che la tua pancia era partita alla grande….ma ora direi che non è per niente grossa!!! Da come eri partita pensavo fossi arrivata alla fine con un pancione mega! A prescindere dal maschio o femmina direi che non mi sembra cosi tanto grosso il tuo bimbo! Io devo ancora fare l’accrescimento quindi vedremo quanto è cresciuto….ma considera che a 26 settimane era gia quasi 1.3kg! quindi credo più o meno come il tuo!
Comuqnue se fosse maschio faresti la doppietta perfetta…è il mio sogno avere un maschio e una femmina!!!
Byanca per fortuna ti sei ripresa, sicuramente le influenze non aiutano in questo periodo!! Mamma mia davvero tra un mese avrai già partorito….sei arrivata proprio alla fine!!
Sono mamma di Un Bellissimo Scalmanato (9 anni)