- Questo topic ha 5,270 risposte, 144 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 4 mesi fa da Elisabetta.
-
LonnyMembroNoi abbiamo fatto il vaccino esavalente a due mesi esatti, la piccola ha pianto per la puntura e un po’ anche il pomeriggio, ma per il resto non abbiamo avuto altri problemi! Ero più nervosa e preoccupata io! Ricordiamoci che lo facciamo per loro! Ps. A due mesi era già 61cm! Ha preso quasi 10 cm! È impressionante come crescono!
Sono mamma di Ginevra (9 anni)
AnonimoInattivo@stefania anche mio figlio il vaccino lo farà al 1 marzo e avrà 2 mesi e 13 gg. E’ nato prima ma di 38 settimane e ad ora pesa 4,5 kg. E se ho capito bene, ci sono da fate 3 richiami ad una distanza di 15 gg uno dall’altro. E tra la seconda e terza dose di vaccino bisogna fare quella per la meningite. Poveri cucciolii!!!
stefaniaMembrociao ragazze una domanda sui vaccini….quanti mesi avranno i vostri bimbi quando farete i primi vaccini? la pediatra mi ha detto x giorno 24 febbraio e Samuele avrà 2 mesi e 23 giorni ma a me sembra troppo piccolo essendo anche nato prematuro a 35 settimane…..vorrei rimandare. che mi dite? datemi un consiglio x favore anche chi è già mamma per la seconda volta……
Sono mamma di Samuele Maria (9 anni)
AnonimoInattivociao a tutte..anch’io prenotato battesimo la settimana dopo Pasqua cioè il 23 aprile, e il giorno prima sabato ci sposiamo in Comune :bye: . Cosi facciamo una festa unica… I vaccini ci hanno chiamato per il 1 marzo e il 2 marzo eco alle anche…. Settimana piena di impegni. A fine aprile rientrerò al lavoro, ma per fortuna ho la suocera pronta 24 ore al giorno…
FedyPartecipante[quote quote=456814]Ciao mamme, in questi giorni ho sistemato un sacco di cose… Oggi ho iscritto al Nido il mio bimbo per Settembre… Ieri ho deciso e prenotato il suo battesimo per metà marzo… e mi è arrivata la comunicazione per i primi vaccini da fare a inizio marzo!!! Grandi cambiamenti e piccole gioie
QuoteCiao mamme!anche io ho prenotato il battesimo per il 2 aprile e siamo alla ricerca di un ristorante dove portare i parenti più stretti ( genitori, fratelli e padrini). @yolanda il tuo bimbo quanto avrà asettembre? Anche io pensavo di iscriverlo al nido dopo l’estate perché dovrò rientrare a lavoro…noi siamo ancora in attesa della convocazione per i vaccini, vediamo!
YolandagordonPartecipanteCiao mamme, in questi giorni ho sistemato un sacco di cose…
Oggi ho iscritto al Nido il mio bimbo per Settembre… Ieri ho deciso e prenotato il suo battesimo per metà marzo… e mi è arrivata la comunicazione per i primi vaccini da fare a inizio marzo!!! Grandi cambiamenti e piccole gioie :yahoo: :heart:
Tutto è possibile, l'impossibile richiede solo più tempo.Sono mamma di Riccardo (9 anni) Margherita (5 anni)
zimmiPartecipante[quote quote=453025]@zimmi anche il mio Daniele si mette il pugnetto in bocca, ma la cosa che mi ha lasciato un po’ spiazzata è che in ospedale le infermiere del nido, per calmare i bimbi, ad esempio dopo il bagnetto, portavano i pugnetti nella loro bocca anche con un po’ di insistenza. Quote
[/quote]
Da noi invece facevano (e fanno) usare il mignolo per calmarli, anche dalle infermiere.
Capita pure che lo facciano usare ai papà durante il pelle-a-pelle, in caso di cesareo e in attesa che la madre arrivi dalla sala operatoria… :whistle:Sono mamma di una biondina (9 anni)
AnonimoInattivoBuongiorno!
Io prendo il bonus bebè già x Beatrice quindi posso assicurarvi che se entrambi avete il lavoro fisso a tempo pieno nn è detto che nn rientrate! Io ci rientro e alla grande! Ci sono dei documenti da presentare al Caf o ad un sindacato, tipo i CUD, le targhe delle auto, la giacenza media dei conti correnti dell’anno precedente, eventuali depositi, residuo del mutuo al 31/12, valore catastale della casa….Entro 3 mesi dalla nascita (sennò ti danno lo stesso il bonus ma perdi i primi tre mesi cioè 240€). Il bonus arriva con accredito direttamente sul conto corrente. Unica rogna è che a gennaio x 3 anni bisogna fare richiesta dell’isee xké l’INPS ogni anno lo vuole aggiornato. Io vado dal sindacato a fine mese.
AnonimoInattivo@zimmi anche il mio Daniele si mette il pugnetto in bocca, ma la cosa che mi ha lasciato un po’ spiazzata è che in ospedale le infermiere del nido, per calmare i bimbi, ad esempio dopo il bagnetto, portavano i pugnetti nella loro bocca anche con un po’ di insistenza.
@Fedesira io sono andata settimana scorsa al Patronato del Caf e ho chiesto se potevo avere diritto al Bonus Bebè e mi ha fatto compilare la domanda per l’ISEE. C’è tempo fino a 90 giorni dalla nascita. Bisogna portare un bel po’ di documenti, ma dovrebbero darti un foglio con tutto segnato. Estratti conto al 31/12/16 dei conti correnti, delle carte di credito prepagate, paypal…e tanti altri documenti. Domani andrò anche a fare la domanda per l’assegno familiare, visto che ho già il figlio grande a mio carico del 100%, aggiungerò anche il piccolo. Prova a chiedere al tuo Caf di zona, anche perché ci sono dei limiti di reddito. Infatti nel mio caso che lavoriamo tutte e due, non so se ci daranno il Bonus, ma intanto ci provo.
FedesiraPartecipanteRagazze ma voi sapete come funziona il bonus bebè? Qualcuna ha fatto richiesta?
stefaniaMembro
zimmiPartecipanteGrazie @Gloredhel e grazie anche a @elenaf !
[quote quote=451163]@zimmi speriamo non si trovi il pollice, altrimenti è finita!!
Ovviamente sto scherzando, cmq ci sta che i ruttini le vengano “a rate”, e anche che si porti le mani alla bocca. Da quel che so io non è sempre un segno di fame, adesso iniziano un po’ a esplorare il mondo (e la prima fase è quella di portarsi tutto alla bocca) e a muovere le mani in modo più finalizzato. Per il pollice ci sono bambini che se lo trovano subito e se lo ciucciano per anni (vedi i miei tre grandi
) e quelli che subito prendono il ciuccio (come pare abbia fatto la piccolina, ma sto ancora tenendo le dita incrociate). Per carità non è una gran disgrazia, ma poi il pollice è più difficile da togliere! Quote[/quote]Macché scherzo e scherzo, è più o meno quello che ho detto a mio marito. :whistle:
Io la vedo proprio così, come una sorta di esplorazione.
Figurati che anche quando la lavo al volo sotto il rubinetto si ciuccia il dorso della mano quando non è in fissa sullo specchio… per ora la lascio fare, sperando che non si arrivi al pollice (anche se è già capitato che se lo mettesse in bocca, a pochi giorni di vita: non ci credevano nemmeno le ostetriche!)Sono mamma di una biondina (9 anni)
stefaniaMembroRaga buongiorno volevo chiedervi un suggerimento X il ruttino. Il mio Samuele non sempre lo fa ed ora sono 3 poppate di fila che non lo fa ed è come se si senta pieno infatti X due poppata di fila mi lascia 10/15 ml di latte e non è affamato cm di solito…..Addirittura le 2 poppate di oggi glielo ho date mentre dormiva.
Sono mamma di Samuele Maria (9 anni)
AnonimoInattivo@zimmi speriamo non si trovi il pollice, altrimenti è finita!! 😉 Ovviamente sto scherzando, cmq ci sta che i ruttini le vengano “a rate”, e anche che si porti le mani alla bocca. Da quel che so io non è sempre un segno di fame, adesso iniziano un po’ a esplorare il mondo (e la prima fase è quella di portarsi tutto alla bocca) e a muovere le mani in modo più finalizzato. Per il pollice ci sono bambini che se lo trovano subito e se lo ciucciano per anni (vedi i miei tre grandi :wacko: 😥 ) e quelli che subito prendono il ciuccio (come pare abbia fatto la piccolina, ma sto ancora tenendo le dita incrociate). Per carità non è una gran disgrazia, ma poi il pollice è più difficile da togliere!
per i chili ne ho ancora 11 🐳🐷 ma non ho ne tempo ne voglia (ahimè) di fare particolari esercizi..
invece per la nanna non fatevi venire delle paranoie sul non essere brave mamme, però magari potreste fare un tentativo. So che ci sono tante scuole di pensiero diverse e premetto che sentir piangere i bambini (soprattutto quando sono neonati) è per me una cosa veramente straziante, però magari in qualche caso si può fare appunto un tentativo: se siete sicure che il bimbo è nutrito, lavato, non ha mal di pancia ne altri problemi provate a metterlo nella sdraietta o nel passeggino per un po’, magari piange un pochino poi si tranquillizza. Cinque minuti di pianto ogni tanto non possono certo traumatizzarlo, ed è giusto che pian piano acquisti piccoli spazi di autonomia, proporzionati ovviamente all’età. Nelle prime settimane dopo il parto ero un po’ (molto) apprensiva e ovviamente non volevo che Vittoria piangesse. Una volta dovevo veramente andare in bagno e l’ho messa nella sdraietta, ha pianto pochi minuti poi si è calmata da sola e io sono riuscita a stare tranquilla un po’. Un’altra volta la stavo addormentando ed era tardissimo, ero davvero molto stanca, mi girava la testa e mi sentivo svenire, non sapevo più cosa fare e l’ho messa nel lettino da sveglia, ho acceso il carillon e ho sperato: è stata sveglia a guardarsi intorno per almeno mezz’ora e poi si è addormentata da sola (io mi ero sdraiata a letto nella stanza accanto e la sentivo fare i gorgheggi). Magari appunto sono solo fortunata io, ma un tentativo quando siete proprio al limite lo farei..
AnonimoInattivoCiao mamme. Io per gli esercizi non saprei dire niente. Ho avuto due cesarei. Non esiste mamme più brave o meno brave, ogni bambino ha un bisogno diverso dall’altro. E ciò che importa e che li diamo tutto il nostro amore. Cresceranno e i loro bisogni cambieranno. Io purtroppo speso metto il piccolo nel lettino e lui per forza si deve addormentare da solo perche sono alle prese con il più grande. Mi spezza il cuore quando vado a controllarlo e vedo che si e addormentato da solo.
Ma anche i vostri bimbi vomitano tanto? Ho notato che il mio quando gli danno il biberon (quando devo uscire lascio il mio latte nel biberon) rigurgita e basta. Ma quando mangia dal seno (quasi tutte le volte) vomita. E non poco. Ma lui non si agita. Ho collegato al flusso di latte che dal seno esce più forte e più abbondante. Cosa ne dite?
Per quanto riguarda i ruttino anche il mio fa così. Spesso nel lettino si agita e si sveglia lo prendo in braccio e fa un ruttone, anche se lo aveva già fatto dopo la poppata. E spesso durante le poppate ne fa tre/quattro.
zimmiPartecipanteMamme avrei un paio di domande per voi!
Da qualche giorno Lucilla ha iniziato a leccarsi e ciucciare il pugnetto, anche dopo i pasti. Ho sempre saputo che significa “FAME!” ma la cosa che non capisco è perché spesso lo preferisca al ciuccio… capita anche a voi? Ma soprattutto indica davvero fame? (considerate che non l’ha mai fatto, nemmeno le prime settimane quando mangiava poco e stava calando di peso) :scratch:
Alle volte capita che frignetti senza sosta, non sta né nella sdraietta né in braccio. Come la tiro su e la tengo dritta (ormai ho imparato ad interpretare questo suo tipo di pianto) fa un sonoro rutto.
Premetto che capita generalmente un paio di ore dopo aver preso il biberon, e pure se ha già fatto la sua consueta compilation di rutti post pasto. Proprio alla luce di ciò, è normale? :scratch:Sono mamma di una biondina (9 anni)
zimmiPartecipante[quote quote=450318]Ma che fortunate… vi mangiano 5 volte al giorno… mio figlio fa tanti micro pasti… quasi 20 volte. Di notte ora dorme, ma di giorno si scatena. Se non mangia, dorme 10 minuti… in braccio è meglio! E la notte dorme con noi sennò è un pianto unico… Sono una madre snaturata che non insegna al figlio a stare nella cullina? è che altrimenti non si dorme… Il lettino nella sua camera non l’ho ancora montato… Il mio ora è 4,570 kg… giovedì vado dalla pediatra. Mi ha sempre detto che va tutto bene…
[/quote]@Yolandagordon non esiste! Non sei affatto una madre snaturata perché non insegni a Riccardo a dormire da solo… Io ammetto di non intendermene, sono alle prime armi ma secondo me (vedo però che è un po’ il pensiero di tutte) devi pensare ad assecondare i suoi bisogni. Se non si addormenta da solo forse per lui non è ancora il momento… Devo ammettere che probabilmente la mia è tutta fortuna ma anche la mia piccola ha momenti no nei quali vuole solo stare in braccio, e quando capita la accontentiamo.
Oggi dopo un’abbondante vomitata durante la quale si è bagnata tutta, l’ho appoggiata nell’ovetto per non cambiarla subito (altrimenti avrebbe tirato su anche la cena di capodanno); dopo pochi minuti si è addormentata da sola… ma ti dirò, ho scritto a mio marito che un po’ mi spiace questa cosa, perché la vedo a volte fin troppo “indipendente” e il mio cuore di mamma un po’ ci soffre. 😥
Ogni bambino, ogni rapporto madre-figlio è un mondo a parte.
Nessuna donna è meglio di altre perché allatta al seno o col biberon, fa addormentare il bimbo in braccio o direttamente nel lettino (e tanti altri esempi ancora).
L’importante è fare del nostro meglio per accudire i nostri figli secondo quelle che sono le loro esigenze.Io comunque suggerisco nuovamente la fascia: durante i momenti “bimbo cozza” salva la vita 😉
Sono mamma di una biondina (9 anni)
DolceRoxy1985Partecipante[quote quote=450328]
Qualcuna di voi sta facendo esercizi per perdere i chili in eccesso? Io voglio smaltire i 10 kg rimasti… E quali esercizi fare per il perineo?
per il perineo la ginecologa ha semplicemente detto di fare delle contrazioni come per trattenere la pipì e poi rilassare. Per i kg non saprei perché io ne ho presi solo 9 in gravidanza e gli ho persi quasi subito. Discorso bimbo nella culla nemmeno il mio ci vuole stare e il mio non si limita solo a dormire con noi, lui deve stare proprio appiccicato con la testa sul mio braccio come se lo tenessi in braccio! Speriamo sia solo un momento perché mi sveglio sempre piena di dolori e riposo male. E poi di giorno non cambia molto, lui si rilassa solo in braccio, nella sdraietta dura una decina di minuti da sveglio, se invece si addormenta in braccio e provo a metterlo giù si sveglia immediatamente
la pappa invece va abbastanza bene, tiene le tre ore e a spesso anche di più[/quote]sono nella tua stessa situazione. solo in braccio e dorme attaccato a me. non so piu che fare xke non ho nemmeno il tempo di fare pipí 😥
Sono mamma di Mario (9 anni) Melissa (7 anni)
FedesiraPartecipante[quote quote=450319]Qualcuna di voi sta facendo esercizi per perdere i chili in eccesso? Io voglio smaltire i 10 kg rimasti… E quali esercizi fare per il perineo?
[/quote]per il perineo la ginecologa ha semplicemente detto di fare delle contrazioni come per trattenere la pipì e poi rilassare. Per i kg non saprei perché io ne ho presi solo 9 in gravidanza e gli ho persi quasi subito.
Discorso bimbo nella culla nemmeno il mio ci vuole stare e il mio non si limita solo a dormire con noi, lui deve stare proprio appiccicato con la testa sul mio braccio come se lo tenessi in braccio! Speriamo sia solo un momento perché mi sveglio sempre piena di dolori e riposo male. E poi di giorno non cambia molto, lui si rilassa solo in braccio, nella sdraietta dura una decina di minuti da sveglio, se invece si addormenta in braccio e provo a metterlo giù si sveglia immediatamente :wacko: la pappa invece va abbastanza bene, tiene le tre ore e a spesso anche di più
YolandagordonPartecipanteQualcuna di voi sta facendo esercizi per perdere i chili in eccesso? Io voglio smaltire i 10 kg rimasti…
E quali esercizi fare per il perineo?
Tutto è possibile, l'impossibile richiede solo più tempo.Sono mamma di Riccardo (9 anni) Margherita (5 anni)
YolandagordonPartecipanteMa che fortunate… vi mangiano 5 volte al giorno… mio figlio fa tanti micro pasti… quasi 20 volte. Di notte ora dorme, ma di giorno si scatena.
Se non mangia, dorme 10 minuti… in braccio è meglio! E la notte dorme con noi sennò è un pianto unico… Sono una madre snaturata che non insegna al figlio a stare nella cullina? è che altrimenti non si dorme… Il lettino nella sua camera non l’ho ancora montato…
Il mio ora è 4,570 kg… giovedì vado dalla pediatra. Mi ha sempre detto che va tutto bene…
zimmiPartecipante[quote quote=449909]La pediatra me lo ha messo a dieta. Ma vi rendete conto? Io lo allatto a richiesta e lui chiede sempre ogni tre ore raramente due ore. Ieri addirittura ha poppato ogni quattro ore. Ma lei dice che dovrei attaccarlo ogni tre ore e mezza e dalla mezza notte alle sei non deve mangiare. Perché sta crescendo troppo. Io non lascerò mio figlio piangere dalla fame.
[/quote]A me quella della pediatra pare una richiesta un po’ insensata.
Considerando che non puoi spiegare ad un bambino così piccolo che mangia troppo che fai, lo lasci piangere e disperarsi per la fame? :wacko:Nemmeno io lo lascerei senza pasto, a maggior ragione visto che sta prendendo il tuo latte e non quello artificiale…
zimmiPartecipanteCiao a tutte, noi siamo state dalla pediatra settimana scorsa a 6 settimane: 58,5 cm (è cresciuta quindi ben 6 cm dalla nascita :yahoo: ) e passati i 4,5kg :heart:
Finalmente cresciamo bene e la pediatra mi ha detto che volendo possiamo anche scordarci di utilizzare la bilancia a casa.Siamo inoltre definitivamente passati alla taglia 2 dei pannolini.
Stiamo usando di tutto, dai Pampers (regalati) agli Huggies e oggi ho provato anche i Libero Baby Soft. A parte un episodio di cacca uscita dal pannolino giusto ieri :whistle: e a qualche spisciacchiata abbondante che la fa bagnare un po’ per ora vi troviamo bene con tutto.Ormai i pasti al giorno sono 5; Lucilla arriva a mangiare oltre 900ml al giorno, a volte anche sui 1000, e la notte se la dorme. Di giorno è abbastanza brava a parte qualche “sclero” dovuto alla cacca, alla fame o alle volte anche solo perché vuole stare in braccio… io l’accontento volentieri e me la prendo addosso, alla peggio se proprio devo fare qualcosa la metto in fascia e ci sta senza problemi. :heart:
Discorso battesimo: non essendo credenti non ci stiamo pensando, se ne riparlerà eventualmente in futuro se vorrà farlo. 😉
E per il secondo figlio… dato che ci abbiamo messo oltre due anni per averla, credo non dovremmo aspettare troppo per iniziare la ricerca. :scratch: Però non abbiamo alcun tipo di aiuto (vedi nonni) che possa occuparsi dei bimbi o darci una mano nel quotidiano quindi dovremo contare solo su noi stessi e sarà meglio vedere prima come ce la caveremo con lei, soprattutto con l’inizio dell’asilo nido e il mio rientro al lavoro. A proposito dovrò sicuramente chiedere un part-time, meglio ancora il telelavoro. Staremo a vedere… per ora nel frattempo ci godiamo questa polpettina che è uno spettacolo :heart:
AnonimoInattivoPoi ho avuto una gravidanza difficile. Rischio aborto fin dall’inizio e poi rischio parto prematuro. Tanti dolori, e ho dormito veramente poco nei nove mesi.
Anche il mio ogni tanto dorme nel letto con me, perché nel lettino resta agitato. Per le coliche, lo mettiamo a pancia in giù nel lettino mentre dorme di giorno cosi io riesco a controllarlo. E di notte se le ha lo teniamo sopra di noi. Lui non piange quasi per le coliche ma si lamenta. E quando sta sopra di noi riesce a fare più aria. Pannolini uso il 3 da quando siamo arrivati ai cinque chilli. Allora durante il giorno uso quelli della pillo perché lo cambio piu spesso. E di notte pampers baby dry perché se e sporco solo di pipi e non e tanto pieno non lo cambio di notte. Proprio per non svegliarlo tanto. Quello della pillo perde ogni tanto. E io lo cambio ogni tre ore. Mamma quanto ho scritto 🙂
AnonimoInattivoCiao mamme. Auguri per i battesimi. E anche per il matrimonio. Questa settimana il piccolo compie 6 settimane e venerdì siamo stati dalla pediatra per la visita di controllo. Il signorino e nato con 4,060. E alla dimissione aveva 3740. Allatto solo al seno e venerdì pesava 5,490. La pediatra me lo ha messo a dieta. Ma vi rendete conto? Io lo allatto a richiesta e lui chiede sempre ogni tre ore raramente due ore. Ieri addirittura ha poppato ogni quattro ore. Ma lei dice che dovrei attaccarlo ogni tre ore e mezza e dalla mezza notte alle sei non deve mangiare. Perché sta crescendo troppo. Io non lascerò mio figlio piangere dalla fame. Anche qui tanti rigurgiti ma perché il signorino mangia bene. Io non penso proprio al terzo. Ho due maschietti e ne sono felicissima. All’inizio quando ho scoperto che era un altro maschietto dicevo che avrei provato la femminuccia. Ma non mi ricordavo com’era stancante l’inizio. E adesso con due che richiedono entrambi attenzioni e difficile.