- Questo topic ha 5,270 risposte, 144 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 3 mesi fa da Elisabetta.
-
Bra.briPartecipanteciao Mati84! bellissimo Dalia, piace tanto anche a me! sono sicura che presto avrai la tua bimba a cui dare questo nome cosi romantico!!!
Sono mamma di Un Bellissimo Scalmanato (9 anni)
Fabiana211201Partecipante[quote quote=365044]Eccomi ragazze, l’eco di controllo di ieri è andata benissimo, ma il/la fagiolo/a aveva le gambine chiuse e appena l’ho fatto/a muovere ha messo anche le mani davanti… Vorrà la sua privacy! E’ già dispettoso/a. Così dovrò aspettare la Morfologica il 22 luglio. Io per prenotare quest’ultima non ho trovato posto anche se chiamavo mesi prima. Quindi vado dalla mia Gine e io sono tranquilla. E ieri ho chiesto cosa devo fare per l’acido folico ora che sono nel secondo trimestre. Mi ha detto che posso sospenderlo e prendere invece l’integratore Materna DHA della Nestlè. In realtà non mi avrebbe dato nulla perchè sto veramente bene, ma questo non fa mai male. Il feto cresce benissimo, il cuore batte, ho visto tutta la colonna vertebrale, tutte le ossicine… ma che bello! Tutto procede bene. L’unica cosa è che non ho messo su peso. Mi ha chiesto se ho problemi di tiroide in famiglia. Siccome non ricordo, devo chiedere a mia mamma. A voi è mai successo? Buona giornata a tutte (qui sotto la pioggia)
[/quote]ciao cara se ti può consolare io ho perso 2 kg da permettere che non ho mai sofferto di nausee e ho sempre avuto appetito. Il mio ginecologo ha detto che non ce nulla per cui preoccuparsi anzi…
calcola che io partivo da una situazione di ipotiroidismo cronico con un dosaggio di eutirox da 50 mg appena scoperto la gravidanza ho dovuto aumentare la dose a 75 mg e quindi sono andata leggermente in ipertiroidismo per questo non sto prendendo peso ma è tutto sotto controllo tra endocrinologo e gibecologo
Sono mamma di Daniele (9 anni)
mati84PartecipanteCiao a tutte!
@fedesira
Ahah mi hai fatto ridere! Anch’io sono impedita a deglutire le pastiglie! L’altro giorno una tachi da 1000 mi è rimasta di traverso per mezz’ora :wacko:
@molly io come acodo folico prendevo quello generico, in piccole pillole senza rivestimento.che bello essere incinte :heart: mmmmm presto mi ricapiterà. Sento che era femmina…….e.non so se un giorno avrò una femmina di darle il nome che avevo già pensato….oppure no, perché lei è lassù, a proteggermi con la mia mamma.
tral’altro mia mamma si chiamava Rosa e per il piccolo angioletto mi sarebbe piaciuto Dalia……. :rose: :rose:
Bra.briPartecipanteYolanda che carino che vuole la sua privacy!!!!! ma hai provato con la nub theory guardando l’eco?? Nella mia sembra anche da li un maschietto! Anche io ho visto la colonna vertebrale….che emozione!!
LonnyMembroOhh, yolanda! Che belle notizie! E che bello che tu abbia rivisto il fagiolino! Neanche io ho messo su peso, e anche il pancino è appena visibile…ma la gine mi ha detto di non preoccuparmi, che i kg verranno e che è anzi ottimo iniziare così il II trimestre. Io gli ormoni tiroidei li avevo controllati prima della gravidanza perché fagiolino non arrivava ed erano a posto… :heart:
Sono mamma di Ginevra (9 anni)
YolandagordonPartecipanteEccomi ragazze,
l’eco di controllo di ieri è andata benissimo, ma il/la fagiolo/a aveva le gambine chiuse e appena l’ho fatto/a muovere ha messo anche le mani davanti… Vorrà la sua privacy!
E’ già dispettoso/a. Così dovrò aspettare la Morfologica il 22 luglio.
Io per prenotare quest’ultima non ho trovato posto anche se chiamavo mesi prima. Quindi vado dalla mia Gine e io sono tranquilla.
E ieri ho chiesto cosa devo fare per l’acido folico ora che sono nel secondo trimestre. Mi ha detto che posso sospenderlo e prendere invece l’integratore Materna DHA della Nestlè. In realtà non mi avrebbe dato nulla perchè sto veramente bene, ma questo non fa mai male.
Il feto cresce benissimo, il cuore batte, ho visto tutta la colonna vertebrale, tutte le ossicine… ma che bello! Tutto procede bene.
L’unica cosa è che non ho messo su peso. Mi ha chiesto se ho problemi di tiroide in famiglia. Siccome non ricordo, devo chiedere a mia mamma.
A voi è mai successo?
Buona giornata a tutte (qui sotto la pioggia)
Tutto è possibile, l'impossibile richiede solo più tempo.Sono mamma di Riccardo (9 anni) Margherita (5 anni)
Bra.briPartecipanteah per Molly84….io prendo folina! a me non ha dato problemi ma il gine ieri mi ha detto che da ora in poi, visto che entro nel secondo trimestre, lo posso prendere solo un giorno si e uno no. Questo perchè non è piu cosi tanto necessario….quindi stai tranquilla, se anche non lo dovessi più prendere a questo punto non è un grande problema!
simo77MembroCiao ragazze passo per un saluto!!! Per quanto riguarda le eco io ho un gine privato che mi vede più o meno una volta al mese. La prox sarà il 21 nn vedo l ora. Preferisco pagare perché so che lui sarà presente al parto e questo mi rassicura. Pensate che x l ultima visita in studio ci ha mollato x un ora x correre in ospedale a far nascere una bimba😃 è molto disponibile e questo mi aiuta
Sono mamma di Niccoló (12 anni)
zimmiPartecipante
Bra.briPartecipanteCiao! Sono appena stata a fare il controllo mensile….tutto bene, ha misurato la plica ed è nella norma ( io comunque ho fatto il test del DNA ma ancora non ho l’esito!) e il fagiolino e anche una settimana avanti come misure! Speriamo vada avanti così che magari nasce qualche giorno prima e ci facciamo Natale tutti belli tranquilli in famiglia! Comunque anche secondo lui è maschio….quindi le mie “sensazioni” mi sa che erano solo tanta tanta voglia di avere una femmina! Ma va be, ovviamente questo è l’ultimo dei problemi anzi….scoprirò cosa significa essere mamma di un maschio!
Io la morfologica l’ho prenotata gratuita ma ho prenotato che. Ero di 7 settimane! Quindi con larghissimo anticipo!
buona serata a voi e fagiolini!
zimmiPartecipante[quote quote=364904]Chi di voi è riuscita a prenotare la morfologica non a pagamento?xkè qui da me non c’è stato verso tocca a farla a pagamento per forza!!!
[/quote]A me l’hanno fissata il giorno stesso in cui ho aperto la cartella della gravidanza, i primi di aprile per il 12/07 (ero a 5 + 3).
La biometrica invece l’ho fissata ai primi di maggio per ottobre (ero a 9 +5).
Ora non so se è un’eccezione dovuta alla proverbiale efficenza della sanità emiliana, però al momento nessun problema per gli esami gratuiti. 😉
Sono mamma di una biondina (9 anni)
FedesiraPartecipante[quote quote=364947]@Maya88 auguri per la femminnuccia! @Itretati qui niente toto nomi: io e mio marito ne abbiamo due nel cuore da quando siamo fidanzati e uno in particolare (quello da maschio) cadrebbe a fagiolo visto che il bimbo/a è stato concepito in un giorno legato al Santo (dopo due anni di tentativi! ah, le coincidenze). Abbiamo deciso di tenerci per noi il nome fino alla nascita però e… mia madre è impazzita: ogni giorno mi chiama con una lista di cinque o sei nomi e me li dice a bruciapelo per valutare le mie reazioni… che ridere! @Eve&Luck non so proprio come aiutarti ma vedo che ci sono molte pancine esperte. Quello che posso dirti, per tranquillizzarti, è che il problema è tuo, solo tuo e non può “intaccare” i bimbi. Almeno da questo punto di vista puoi stare serena @Mlullaby anche io sono seguita da un consultorio ma mi hanno detto che loro fanno un eco al mese PAGANDO io sto dilatando i tempi a un mese e mezzo per il costo. E poi anche perchè… non fanno quelle di base! (tipo la translucenza nucale e la morfoligica! che ho prenotato in ospedale). Non vorrei lasciare il consultorio perchè lì c’è la gine che mi segue da tempo, ma se continuano a propormi solo eco non approfondite e tra l’altro pagandole… mi sa che devo trovare altre soluzioni. @Pinky88 in teoria una eco ogni tre mesi va più che bene come controllo. Dal gine però bisogna andarci tutti i mesi per esempio per le analisi: io sono recettiva alla toxo, al citomegalovirus ecc. e pure i controlli di routine sui valori base del sangue e delle urine sono importanti per valutare lo stato di salute della mamma e, di conseguenza, del bimbo. Diciamo che durante queste visite in cui porto le analisi fatte e la gine mi segna le nuovo posso decidere se fare o meno l’eco, ma tanto per tranquillizzarmi. Insomma, se tutto va bene 3 eco sono più che sufficienti, ma… chi resiste? Non dico che ne farò 9 in tutto fino a fine gravidanza, ma cinque o sei sì. @Claudietta, io ho prenotato la morfologica non a pagamento (Roma) ma credo dipenda dal periodo: dovevo farla tra l’8 agosto e il 16 e penso che pochi abbiano prenotato sotto ferragosto!! Ragazze, in tutto ciò… mi è venuta una forte dermatite! Cioè, ce l’ho da un pò, ma è decisamente peggiorata. Gine e dermatologo sono d’accordo che possa avermela scatenata l’acido folico. O meglio, non l’acido folico in sè, ma il rivestimento di plastica sintetica con cui sono fatte le capsule. Ovviamente m’hanno fatto interrompere l’assunzione della folina e io sono super preoccupata dato che la prenndono tutte secondo voi può essere un problema? E, per curiosità, voi che acido folico state prendendo? Esiste in bustine? O in pastiglie (no capsule!)? vorrei capire se tra un pò posso reintegrarlo… grazie
[/quote]io sono molto impedita, anzi direi incapace di ingoiare pastiglie quindi prendo un integratore in bustine. Si chiama Gynefam oro, contiene acido folico e tutte le vitamine utili per la gravidanza. Si scioglie direttamente in bocca. Non mi ha mai dato problemi se non un po’ di disgusto, ma il sapore è gradevole! :good:
AnonimoInattivo@molly84 io sto prendendo Nestlé materna che ha dentro un po’ di tutto (sono molto anemica)
ma sono più le volte che mi dimentico di quelle che mi ricordo! :scratch: la folina serve perché previene i difetti di chiusura del tubo neurale, come la spina bifida, ma è sempre un integratore e per quanto importanti gli integratori non sono mai fondamentali. In più nelle ultime settimane faccio fatica da matti a deglutire le capsule (che sembrano più degli ovuli tanto son grossi) e ho un sacco di conati. Mi sento un’idiota.. La folina io molti anni fa l’avevo trovata in compresse senza rivestimento, “ruvide” tipo l’aulin o la tachi da 1000 per intenderci.. Magari la trovi ancora.. Di quanto sei? In teoria per la prevenzione di cui ti dicevo basta prenderla nel primo trimestre, poi il grosso dell’organogenesi è fatto, ma aiuta anche con l’anemia, ed è meno fastidiosa del ferro..
DolceRoxy1985Partecipante@molly84 io come acido folico prendo folidex,sono pastiglie senza rivestimento e non mi ha mai dato problemi.
Sono mamma di Mario (9 anni) Melissa (7 anni)
Molly84Membro@Maya88 auguri per la femminnuccia!
@Itretati qui niente toto nomi: io e mio marito ne abbiamo due nel cuore da quando siamo fidanzati e uno in particolare (quello da maschio) cadrebbe a fagiolo visto che il bimbo/a è stato concepito in un giorno legato al Santo (dopo due anni di tentativi! ah, le coincidenze). Abbiamo deciso di tenerci per noi il nome fino alla nascita però e… mia madre è impazzita: ogni giorno mi chiama con una lista di cinque o sei nomi e me li dice a bruciapelo per valutare le mie reazioni… che ridere! :mail:
@Eve&Luck non so proprio come aiutarti ma vedo che ci sono molte pancine esperte. Quello che posso dirti, per tranquillizzarti, è che il problema è tuo, solo tuo e non può “intaccare” i bimbi. Almeno da questo punto di vista puoi stare serena
@Mlullaby anche io sono seguita da un consultorio ma mi hanno detto che loro fanno un eco al mese PAGANDO io sto dilatando i tempi a un mese e mezzo per il costo. E poi anche perchè… non fanno quelle di base! (tipo la translucenza nucale e la morfoligica! che ho prenotato in ospedale). Non vorrei lasciare il consultorio perchè lì c’è la gine che mi segue da tempo, ma se continuano a propormi solo eco non approfondite e tra l’altro pagandole… mi sa che devo trovare altre soluzioni. :negative:
@Pinky88 in teoria una eco ogni tre mesi va più che bene come controllo. Dal gine però bisogna andarci tutti i mesi per esempio per le analisi: io sono recettiva alla toxo, al citomegalovirus ecc. e pure i controlli di routine sui valori base del sangue e delle urine sono importanti per valutare lo stato di salute della mamma e, di conseguenza, del bimbo. Diciamo che durante queste visite in cui porto le analisi fatte e la gine mi segna le nuovo posso decidere se fare o meno l’eco, ma tanto per tranquillizzarmi. Insomma, se tutto va bene 3 eco sono più che sufficienti, ma… chi resiste? Non dico che ne farò 9 in tutto fino a fine gravidanza, ma cinque o sei sì.
@Claudietta, io ho prenotato la morfologica non a pagamento (Roma) ma credo dipenda dal periodo: dovevo farla tra l’8 agosto e il 16 e penso che pochi abbiano prenotato sotto ferragosto!!
Ragazze, in tutto ciò… mi è venuta una forte dermatite! Cioè, ce l’ho da un pò, ma è decisamente peggiorata. Gine e dermatologo sono d’accordo che possa avermela scatenata l’acido folico. O meglio, non l’acido folico in sè, ma il rivestimento di plastica sintetica con cui sono fatte le capsule. Ovviamente m’hanno fatto interrompere l’assunzione della folina e io sono super preoccupata dato che la prenndono tutte secondo voi può essere un problema? E, per curiosità, voi che acido folico state prendendo? Esiste in bustine? O in pastiglie (no capsule!)? vorrei capire se tra un pò posso reintegrarlo… grazie :rose:
AnonimoInattivoIo mi faccio seguire da un gine privato e fa visita e ecografia ogni 4 settimane e esami sangue ogni 4 settimane! È molto esigente!
ClaudiettaMembro@mania89 che fortuna!!!!a me la prima data possibile l’hanno data a fine ottobre :negative: :negative:
AnonimoInattivoio sono stata dal ginecologo privato a 6+6 e lui mi ha fatto le richieste per le tre eco che il SSN passa gratuitamente. Quella della 12, quella della 20-22 e quella della 32. Io non ho trovato posto pur avendo prenotato subito per quella della 12 (quindi con un mese e mezzo di anticipo), ma ho trovato per la 20 e la 32. È anche vero che la morfo la faccio ad agosto quindi praticamente ho prenotato con tre mesi di anticipo!
oltre a queste tre eco non c’è bisogno di farne altre in una gravidanza fisiologica (nella mia precedente avendo avuto una minaccia il ginecologo privato mi vedeva più spesso ovviamente) ma spesso i ginecologi privati ti vedono una volta al mese e in quell’occasione magari un’eco te la fanno, tanto ci vogliono 10 min e noi ci tranquillizziamo. Però se uno non vuole/può farsi seguire privatamente e non ha problemi sono sufficienti queste tre.
io da brava ipocondriaca vado giù di testa a non aver notizie per 6-8 settimane a fila, ma tant’è.. Continuo a ripetermi che è una gravidanza fisiologica, la plica era buona, i movimenti anche, la crescita pure.. Non ci sono motivi perché qualcosa vada male. Quindi dico una preghierina all’angioletto del fagiolino e via con tutto il resto! D’altra parte dobbiamo anche vivere, non solo preoccuparci, no? Coraggio pancine!!! :rose:
AnonimoInattivo@ciao Claudietta. io ci sono riuscita fortunatamente a prenotarla. me l’hanno data alla 23 settimana
ClaudiettaMembroChi di voi è riuscita a prenotare la morfologica non a pagamento?xkè qui da me non c’è stato verso tocca a farla a pagamento per forza!!!
AnonimoInattivo[quote quote=364856]Ma voi ragazze quindi non fate più eco da qui alla morfologica? Non andate tutti i mesi dal gine? Pensate non ce ne sia bisogno? Ve lo chiedo perché sono proprio inesperta su questo, pensavo bisognasse andare una volta al mese!
[/quote]
confermo. prossima eco alla morfologica, il gine del consultorio mi ha vista ieri e mi vede il 12 luglio, ma non fa ecografia perché proprio non ha l’ecografo
zimmiPartecipanteMah, io parlavo settimana scorsa con un’amica, seguita per la sua gravidanza dal mio stesso consultorio. Anche lei faceva riferimento a tre eco.
Io vado ne ho già fatto due eco. Venerdì mattina ho la visita di controllo post villocentesi e credo mi faranno la terza.
Non conto quella fatta il girono della villocentesi
Mah :wacko:
Sono mamma di una biondina (9 anni)
LonnyMembroSi, ma teoricamente a quanto ne so il servizio sanitario nazionale assicura solo 3 eco in tutta la gravidanza…poi se si paga privatamente è diverso…
Sono mamma di Ginevra (9 anni)
Fabiana211201Partecipante[quote quote=364856]Ma voi ragazze quindi non fate più eco da qui alla morfologica? Non andate tutti i mesi dal gine? Pensate non ce ne sia bisogno? Ve lo chiedo perché sono proprio inesperta su questo, pensavo bisognasse andare una volta al mese!
[/quote]io ho fatto la traslucenza il 4 giugno… Adesso ho la visita il 29 giugno (in realtà l avrei dovuta fare i primi di luglio ma andiamo via ao mare e non ci siamo quindi abbiamo anticipato) e poi farò la morfologica a fine luglio quindi una al mese
Sono mamma di Daniele (9 anni)
Bra.briPartecipanteMa voi ragazze quindi non fate più eco da qui alla morfologica? Non andate tutti i mesi dal gine? Pensate non ce ne sia bisogno? Ve lo chiedo perché sono proprio inesperta su questo, pensavo bisognasse andare una volta al mese!