- Questo topic ha 5,270 risposte, 144 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 4 mesi fa da Elisabetta.
-
AnonimoInattivoWow Eve come crescono bene!!!
Noi qui ci siamo regolarizzato sulle 10/11 ore di notte e sono proprio felice! Nn che mi lamentassi prima visto che da sempre faceva un solo risveglio. Prende sonno presto (alle 20, il che vado benissimo poi x addormentare Beatrice con calma) e si sveglia alle 6 o 7 di mattina!
Di giorno io passeggio tantissimo, tra mattina e pomeriggio faccio 2/3 ore di passeggiata, il resto del tempo tra cambi pannolino, giocare con Beatrice, poi noi due gli facciamo bubú sette e ci divertiamo -solo noi….Lui sorride un pochino e poi ci guarda come se fossimo sceme ma a Beatrice piace!- poi tra pranzo che spesso vado dai miei perché il marito pranza al lavoro, cena e piccoli lavori a casa….Qua di tempo ne resta poco! Devo dire che però tante volte mi spiace lasciarlo tranquillo là… è ancora piccolo x la Palestrina e i giochini gli piacciono se glieli animo io ma da solo con loro si annoia… Qua abbiamo solo 2 mesi e quasi una settimana.
Bra.briPartecipanteYolanda ti capisco benisssimo, anche per me è spesso dura passare le tre ore! Brando non sta di certo a intrattenersi da solo nella sdraietta purtroppo…o almeno, io alterno sdraietta-seggiolone-Palestrina ma lui ci sta quei 20 minuti e poi non ne vuole più sapere!quindi un po’ esco, un po’ lo tengo con me sul divano….ma dormendo praticamente niente di giorno i tempi sono lunghi! Poi i pasti sempre un dramma, puntualmente lui piange e vuole stare in braccio! Stiamo cercando in ogni modo di togliergli questa brutta abitudine….speriamo di farcela!e che lui dorme tantissimo la notte (dalle 21.30-45 fino alle 9.30 più o meno, con una pausa di 10 minuti alle 6 pe rmangoare!) quindi di giorno non ha più del gran sonno! Ma per carità, meglio così!
Sono mamma di Un Bellissimo Scalmanato (9 anni)
YolandagordonPartecipanteGrazie ragazze. Scusate ma ho appena iniziato l’allattamento misto e il solo arrivare a 3 ore mi sembra un miracolo. Solo che tutta questa libertà dalla poppata continua al seno non so come impiegarla.
Mi sa che io e Ricky dobbiamo solo imparare a far passare le ore distraendoci a vicenda.
Lui poi è uno che non vuole essere lasciato giù sdraiato o seduto da qualche parte e la mia schiena si lamenta… :wacko: :heart:
Tutto è possibile, l'impossibile richiede solo più tempo.Sono mamma di Riccardo (9 anni) Margherita (5 anni)
zimmiPartecipante[quote quote=466033]Domandina tecnica: come fate passare le ore tra una poppata e l’altra? Gioco, nanna, canzoni, giretto fuori casa… e poi? 3 ore o 4 ore sono lunghe da far passare…
[/quote] Ti dirò, a me sembrano passare fin troppo in fretta! :wacko:
Allora, diciamo che passeggiate per ora ne abbiamo fatte pochine a causa del vento o del maltempo. Di solito sotto casa facciamo un giretto di circa 5km dopo la poppata delle 12/13 in modo da uscire nelle ore più calde. A volte capita di farne anche quando sono in giro per commissioni/visite al mattino, in questi casi visto che le piace molto andare in giro allunghiamo anche la pausa tra un pasto e l’altro fino a 4 o 5 ore.
Generalmente comunque dopo i primi due pasti della giornata la tengo un po’ in braccio e poi la metto nella sua sdraietta. Mi faccio sempre vedere e sentire, così posso sbrigare qualche faccenda o mangiare; dopo un po’ si addormenta e tira un’oretta.
Al terzo pasto, quello delle 16, dopo mangiato me la tengo in braccio sul divano così ci riposiamo entrambe e dorme un po’ di più.
Il biberon prima di cena è compito del papà, che poi se la spupazza un po’ finché è pronta la nostra cena: a quel punto la mettiamo nell’ovetto e la posizioniamo per terra tra noi due. La distraiamo un po’ e si diverte a parlare con i pupazzetti attaccati al manico dell’ovetto. Finita la cena a volte la mettiamo nella sdraietta, altre sul divano con noi oppure si addormenta addosso al papà.
Dopo l’ultimo biberon crolla e si va a nanna.
Ammetto di essere fortunata perché si distrae molto con i pupazzi appesi sopra la sdraietta e l’ovetto. O anche solo guardando il bavaglino e le mani :whistle: ogni tanto poi le piazzo vicino un pupazzetto colorato, che cattura la sua attenzione. Ovviamente alle volte ha bisogno della ns presenza e di essere un po’ intrattenuta.
Da qualche giorno finalmente inizia ad apprezzare la palestrina! :yahoo: avevamo già provato ma senza successo, ora invece le piace: ride e chiacchiera un sacco :heart:
Sono mamma di una biondina (9 anni)
AnonimoInattivoche meraviglia @eve! Come crescono bene! Non riesco a immaginare come dev’essere difficile e stancante da sola con due.. Sei bravissima!
@yolanda noi di solito usciamo la mattina tra il bibe delle 8 e quello delle 13, non tutte le mattine, dipende dalle commissioni che devo fare io. Se stiamo in casa lei di solito dorme nella sdraietta, a volte tutta la mattina, a volte fa diversi pisolini. Oggi per esempio ha fatto una cacca terribile alle 10.30-11 così ho preso la palla al balzo e le ho fatto il bagnetto. Poi dopo il pranzo la metto nel suo lettino e fa la “nanna” del pomeriggio, la sveglio io alle 15.30 per metterla in macchina e andare a prendere i fratelli a scuola. Se invece siamo già tutti a casa dorme anche fino alle 17, quando le do la “merenda”. Il pasto successivo è alle 20 e l’intervallo del pomeriggio è quello più difficile perché sta sveglia e si annoia. Di solito la metto nella sdraietta in salotto dove sono i suoi fratelli e tra il rumore di loro che giocano (litigano) e la tv accesa si distrae abbastanza. Dopo la cena ce la teniamo un po’ in braccio, il papà le fa qualche coccola e sta con noi intanto che mettiamo a letto i fratelli, leggiamo una storia, diciamo le preghiere. Di solito si addormenta (saranno le 21.30 tra una cosa e l’altra) e la metto nel lettino. Poi intorno alle 23 le dò l’ultimo latte, spesso senza che nemmeno si svegli. Siccome sono ancora piccoli per stare seduti (anche se lei già ci prova) durante la giornata alterno sdraietta e lettino di modo che non sia costretta sempre nella stessa posizione. Quando andiamo fuori invece siamo o con l’ovetto, o con la carrozzina o, se si tratta di tempi brevi, con fascia/marsupio. Questo momento intorno ai 3 mesi è quello un po’ più critico perché dormono meno e quando sono svegli vorrebbero fare qualcosa, ma non sono ancora in grado di afferrare le cose e “giocare”, quindi arrivare a sera diventa impegnativo.. Comunque vedrai che tra poco ci sarà la svolta e quando inizierà a prendere le cose in mano sarà un’altra vita (e inizierà pure a lanciarle, per la gioia della schiena!!)
YolandagordonPartecipanteDomandina tecnica:
come fate passare le ore tra una poppata e l’altra?
Gioco, nanna, canzoni, giretto fuori casa… e poi? 3 ore o 4 ore sono lunghe da far passare…
Tutto è possibile, l'impossibile richiede solo più tempo.Sono mamma di Riccardo (9 anni) Margherita (5 anni)
AnonimoInattivoBuongiorno a tutte! Noi abbiamo 3 mesi e mezzo e siamo stati stamattina dalla puericultrice e Raffael pesa 5.5kg e Gabriel 6kg, allattamento misto, do sempre il seno e poi mangiano tra i 100 e i 200ml si LA. Colichette quasi 0, vanno di corpo regolarmente e stanotte hanno dormito dalle 22.30 alle 6.30 di continuo saltando la pappa notturna, Non canto vittoria però dato che era già successo in passato e poi per un’altra settimana si sono svegliati per mangiare, fortunatamente si riaddormentano con facilità. E più difficile di giorno che non sono ancora regolari con il sonno, e io che devo accudire loro 2 da sola e la casa vorrei riposare un’oretta che non riesco mai… per il resto tutto perfetto, da cca 3 settimane usciamo a passeggio 2 orette e così ho perso 2 chiletti per ora 😊
Questione rapporti, ripresi a 9 giorni dal parto con un po’ di dolore iniziale ma poi e passato ed è tutto a posto. Ho avuto 3 volte le mestruazioni fin’ora, praticamente non sono mai stata senza…
E non vedo l’ora di iniziare lo svezzamento 😀
AnonimoInattivo[quote quote=465867]
@zimmi per le tettarelle io uso ancora la 1. Lei si sbrodola ancora molto quindi non mi sembra necessario passare alla 2. La cambierò quando vedrò che ciuccia più forte e ne scende troppo poco oppure se si rovinano comprerò altre 1. La 3 è poi per le cose molto più dense, tipo pappa lattea o latte con i biscotti sciolti, ma ci vorranno ancora un paio di mesi prima di doverle usare. Non avevo mai pensato che il “numero” della tettarella corrispondesse all’età.. Che fessa!!
No ma infatti non corrisponde all’età! io faccio riferimento alle tettarelle MAM, non so se le altre hanno la stessa numerazione
Anche la mia piccola “sbrodola” un po’ ma negli ultimi giorni ci siamo accorti che come inizia a prendere il biberon è precchio nervosa: quindi ci è venuto il dubbio che faccia fatica… io domani faccio un tentativo, vediamo come va! Pure voi avete il problema della puzza di latte? Qua è una cosa tremenda, ci sarebbe da cambiare bavaglino ad ogni pasto…[/quote] si mi sembra un’ottima idea magari per lei viene giù troppo lentamente! Io pure uso biberon e ciucci mam, e devo dire che è stata una scoperta magnifica, mi trovo benissimo. Stesso problema anche qui con bavaglini e pezzette, di media me ne va uno a pasto perché si impregnano e anche se si asciugano ora della pappa successiva puzzano di formaggino in modo insopportabile! Tra l’altro ho notato (da subito) che lei non prende la tettarella bene con tutta la bocca come facevano i suoi fratelli, quindi ovviamente si sbrodola ancora di più. Anche la tetta la prendeva “in punta” e non c’è stato modo di farle cambiare posizione. All’inizio pensavo che fosse perché aveva la bocca piccola e tetta e tettarella erano troppo grosse per lei, invece lo fa ancora adesso che è tipo raddoppiata, quindi credo proprio sia un suo atteggiamento.. Non vi dico le tutine, tra cacche sciolte, rigurgitini formaggiosi e bava andrebbe cambiata tutti i giorni (a volte anche due al giorno). Ma siccome le faccio il bagnetto (a meno di circostanze eccezionali) un giorno si e uno no (ha un po’ di eritema sul torace e non voglio “stressarle” troppo la cute, anche se uso detergenti apposta per neonati) tento di resistere. Dopotutto siamo in 6 e non vi dico la quantità di lavatrici che faccio!
zimmiPartecipante[quote quote=465843]@zimmi per le tettarelle io uso ancora la 1. Lei si sbrodola ancora molto quindi non mi sembra necessario passare alla 2. La cambierò quando vedrò che ciuccia più forte e ne scende troppo poco oppure se si rovinano comprerò altre 1. La 3 è poi per le cose molto più dense, tipo pappa lattea o latte con i biscotti sciolti, ma ci vorranno ancora un paio di mesi prima di doverle usare. Non avevo mai pensato che il “numero” della tettarella corrispondesse all’età.. Che fessa!!
[/quote] No ma infatti non corrisponde all’età! 😉 io faccio riferimento alle tettarelle MAM, non so se le altre hanno la stessa numerazione :scratch:
Anche la mia piccola “sbrodola” un po’ ma negli ultimi giorni ci siamo accorti che come inizia a prendere il biberon è precchio nervosa: quindi ci è venuto il dubbio che faccia fatica… io domani faccio un tentativo, vediamo come va!
Pure voi avete il problema della puzza di latte? Qua è una cosa tremenda, ci sarebbe da cambiare bavaglino ad ogni pasto…
Attachments:
You must be logged in to view attached files.Sono mamma di una biondina (9 anni)
stefaniaMembroRaga anche noi usiamo ancora la 1….dovremmo passare alla 2? Samu ha tre mesi e una settimana
Sono mamma di Samuele Maria (9 anni)
AnonimoInattivo@zimmi per le tettarelle io uso ancora la 1. Lei si sbrodola ancora molto quindi non mi sembra necessario passare alla 2. La cambierò quando vedrò che ciuccia più forte e ne scende troppo poco oppure se si rovinano comprerò altre 1. La 3 è poi per le cose molto più dense, tipo pappa lattea o latte con i biscotti sciolti, ma ci vorranno ancora un paio di mesi prima di doverle usare. Non avevo mai pensato che il “numero” della tettarella corrispondesse all’età.. Che fessa!!
AnonimoInattivoIo x lo svezzamento farò come Beatrice, a 5 mesi e mezzo frutta, a 6 mesi la prima pappa. Oggi ho guardato gli orari e a parte stamattina-dopo quasi 9 ore di nanna- che ha mangiato ogni 2 ore un paio di volte, poi ha sempre tirato 3 ore o 3 e mezza. Invece stasera si è attaccato molto, poi rigurgiti e ha preso sonno prestino… Vediamo come andrà domani!!!
X i rapporti anche a me del primo parto faceva male all’inizio che poi è andato via via diminuendo, questa volta nn ha fatto affatto male! 🙂 Però ora sono in astinenza perché arrabbiata (il marito ha perso la fede quindi si riprenderà quando trova una soluzione!!!!!) :negative:
zimmiPartecipante[quote quote=464600]A proposito di peso e di pediatri, voi ogni quanto fate i controlli? La Vittoria ha 3 mesi e una settimana e ci siamo andati in tutto due volte.. Troppo poche?
[/quote]
Noi abbiamo fatto il primo controllo una decina di giorni dopo la nascita, poi due nel giro di altri 10 giorni (ma stavamo calando di peso), poi ancora uno a fine gennaio e da lì in poi ci siamo assestate su uno ogni fine mese.
Oggi io invece mi sono accorta di una cosa: tra una settimana compiamo un mese e stiamo ancora usando la tettarella 1, quando avremmo dovuto iniziare ad usare la 2 dal 2° mese (biberon MAM) :whistle:
Sono mamma di una biondina (9 anni)
AnonimoInattivobravo Riccardo quanta nanna!! Dai che pian piano si regolarizza anche lui! :yahoo:
per quanto riguarda i rapporti noi abbiamo ricominciato appena arrivato il capoparto e con un po’ di lubrificante non mi ha mai dato problemi. Ma io l’ho sempre usato perché in post-ovulatorio sono davvero molto secca e non ho mai voluto rischiare abrasioni o fastidi.
svezzamento ancora no, credo che aspetterò i 4mesi e mezzo/5. Di solito i bambini allattati al seno fanno esclusivo fino al sesto mese, a meno che per esempio non abbiano tanti rigurgiti e quindi il pediatra consigli di iniziare prima. La mia amica che ha allattato al seno mi diceva che con il suo secondo ha anticipato proprio per quel motivo. Con il mio primo bimbo (allattato artificialmente) ho iniziato abbastanza presto (4 mese) con la frutta (mela e prugna) perché era super stitico, con gli altri sempre verso il 5 mese. Magari chiederò alla pediatra quando ci vado.
:heart:
YolandagordonPartecipanteIl latte in polvere è una meraviglia, abbiamo tirato 3 ore e mezza senza fame… ma…
chi di voi fa l’allattamento misto?
come vi organizzate, quando si riempie il seno?
YolandagordonPartecipanteCiao mamme… qui allora dovrò dare l’aggiunta di latte…
I rapporti col marito sono stati un po’ dolorosi all’inizio. Ho sempre paura che mi faccia male, che si laceri qualcosa, anche se non è vero.
Il nostro vaccino è state una meraviglia. niente male, irrequietezza o sonnolenza…
Domenica faremo il battesimo, e compiremo 3 mesi. Abbiamo preso all’idea una palestrina e sembra piacergli.
Anche noi facciamo il controllo dalla pediatra ogni mese.
Vi faccio sapere come va con il latte in polvere e se riusciamo a regolarizzarci con le poppate e le sveglie notturne :bye:
AnonimoInattivoQua il mio pediatra vede a 15 giorni, a 1 mese e il prossimo mese quando compirà 3 mesi.
Il vaccino lo avremo il 20 marzo.
Qua pesandolo sulla bilancia pesa persone con me e senza me sembra essere 6,9kg circa….Di poppate sono ancora tante durante il giorno e i rigurgiti ancora abbondanti, ma di notte fa sempre la solita”tirata” di 7/8 ore….X carità nn mi lamento ma Beatrice alla sua età faceva già 10/12 ore!!!!
MommysabriPartecipanteBuongiorno Carissime!!
Anch’io vi leggo sempre ma non sempre posso rispondere ☺Joele il 5 ha fatto 3 mesi. .. la testina l ha detenuta dritta da quando è nato… e ora ride tantissimo e fa un sacco di versini😊poi non so i vostri bimbi, ma lui sta dritto sulle gambe habuna forza! !! Infatti qu . gli lavo il culetto nel lavandino sta praticamente in piedi! !mah lo dirò al pediatra; i controlli anche noi li facciamo ogni mese e l’ultimo era 6 kg per 65cm
Il dottore dice che è più grande della sua media. …
Per forza e sempre attaccato alla seno!!!
Cmq stiamo leggermente diminuendo anche se giovedì scorso abbiamo fatto il primo vaccino e ovviamente è stato un po giù e ha mangiato pochissimo. … dolore alle gambine e irrequieto. …e da ieri sta recuperando il tempo che non ha mangiato. ..
Ma va bene così. ..tanto lo sanno da soli .
Adesso la notte mi dorme fino alle 5 dalle 10 di sera circa.
Stamattina fino le 6 sarà che ieri ha dormito poco nel pomeriggio. .. di solito fa un sonnellino un paio d’ore. .. vedo che dandogli dei ritmi sonnellino – bagnetto e nanna, funziona !
Da qualche giorno non posso attaccarlo al seno sinistro perché ho una ragade oggi mi arriva la purelan e spero passi presto.
Io vi confesso che ancora non ho riavuto rapporti con mio marito. ..non sono riuscita per la stanchezza. .spero mi passi perché ho un po paura che possa incidere. ..anche se lui è dolcissimo. .però. ..Sono mamma di Joele (9 anni)
Bra.briPartecipanteCiao mamme! Io vi leggo sempre ma a volte il tempo per rispondere e poco! Io comunque all’atto al seno e faccio ormai da un mesetto buono 6 poppate più o meno regolari…però glorhedel il mio bimbo fa la tirata dalle 20.30 alle 6.30-7.00 ( una volta anche le 8!!) del mattino! In effetti a volte mi viene il dubbio che possa avere fame…ma lui dorme bello beato! Vedremo al bilancio se è cresciuto abbastanza….noi per ora bilancio ogni mese!
Sono mamma di Un Bellissimo Scalmanato (9 anni)
stefaniaMembroGoredhel noi i controlli dal pediatra li facciamo ogni mese….invece qualcuna di voi ha iniziato lo svezzamento?
AnonimoInattivocoraggio @yolanda spero che il tuo piccino abbia preso il peso che voleva la pediatra. Ammetto che è molto comodo “allattare” con il biberon, sia come ritmi e numero di pasti, sia per il fatto che se ne può far carico chiunque, quindi quando sono proprio distrutta ci pensa il maritino, però mi rimane il tarlo di non essere mai riuscita ad allattare al seno. Quel poco che sono riuscita a fare è stato un calvario ma ho tante amiche che hanno allattato senza problemi e mi dicono che è una cosa meravigliosa, mi spiace essermi persa una cosa così importante dell’essere mamma. Però ammetto che è un “bagno d’umiltà” che forse era proprio quello che mi serviva.. A proposito di peso e di pediatri, voi ogni quanto fate i controlli? La Vittoria ha 3 mesi e una settimana e ci siamo andati in tutto due volte.. Troppo poche?
YolandagordonPartecipanteChe meraviglia ragazze sentirvi parlare di così pochi pasti…
Io allatto al seno e mangiamo ancora spesso… Domani peso Riccardo e vedo se ha messo su i grammi chiesti dalla pediatra. Se non saranno abbastanza, dovremo prendere la giunta.
stefaniaMembroRaga Samuele fa ancora 6 pasti da 150 gr , tra 4 giorni ne farà 6 da 165 gr per poi passare a fine mese a 5 pasti da 180 gr. Ora ha 3 mesi e 5 giorni….
AnonimoInattivograzie @zimmi anche a me sembra presto (anche se siamo un po’ più “vecchiette” di voi 😉 ). Aspetto ancora un paio di giorni e se continua così chiedo alla pediatra e/o faccio una prova, mal che vada mi farò una notte in piedi, che sarà mai.. Deperire per adesso non deperisce (ha le guanciotte così piene e tirate che sono perfino lucide!!)