- Questo topic ha 3,106 risposte, 126 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 8 mesi fa da Anonimo.
-
nuvolettaMembro@micarta Grazie per la risposta :good: allora mi sa che passeremo una giornata in ospedale. …. :wacko: da un lato è giusto per noi è per il nostro piccolo dall’altra ….. ci conviene un buon libro. 😉 se potrai e se te la senti ci informi? Io se potrò fino a che avrò la possibilità vi comunicherò come va va. Per l’ospedale mi manca solo reggiseno, slip monouso, assorbenti e coppette assorbi latte. :yes: . Ciao panzette fatevi sentire se potete :heart: :rose: :heart: :rose:
<hr />
finalmente ci sei
micartaMembro@nuvoletta , il latte arriverà dopo il parto.. nulla può farci capire come andrà da quel punto di vista!
per il preoperatorio, penso faranno esami del sangue, elettrocardiogramma e visita con anestesista… poi non so se faranno anche una eco di controllo… mi han detto che starò lì fino alle 14 circa… perchè valutano il quadro complessivo e in base a quello fanno fare ulteriori accertamenti o mandano a casa… l’importante è portarsi un bel libro 😉Sono mamma di Alice (10 anni)
nuvolettaMembro@micarta sn felice per te. Io come ho scritto più volte devo parlare con la ginecologa domani. La mia dpp è il 22 dicembre adesso vedremo il da farsi. Ho tutto pronto, mi manca da montare solo la culletta. Che tipo di esami devi fare? io non ne sn pratica e chiedo a chi come me farà il cesareo. 😉 io sono serena ogni tanto scalcia. Secondo me la pancia gli è diventata stretta. :wacko: :wacko: la notte ogni tanto mi da certe botte… volevo chiedervi se lo sapete. Come fate a capire se il vostro seno si sta preparando per il latte?io non lo sento indolenziti. Forse perché la data presunta è il 22 per il parto naturale… boh. Un’abbraccio grande :bye: :bye: :bye: :bye:
finalmente ci sei
micartaMembroCiao a tutte! @Iphede facci sapere come vanno i controlli!
Io tutto bene… il 27 nov ho esami preoperatori e il 30/11 il cesareo… sono spaventata ma miro all’obbiettivo finale 😉
Giusy e Irene sono contenta di sentirvi finalmente serene… Da quanto ho capito anche Marzo ha creato tanti angioletti… sigh…
Io valugia fatta..o meglio.. ho messo tutto pronto nello scaffale dell armadio…basterà buttare in valigia…
sabato faccio lavare tende e vetri cosi posso montare la culletta tutta fronzoli 😉
Insomma ci siamo! non mi sembra ancora vero! noi nessun controllo… cerco di capire se la bimba si muove ogni 3-4 ore… e direi che scalcia così tanto che non ci sono mai dubbi… ho un dolore forte alla costola sinistra…temo che il suo piedino si trovi bene lì ahahah!
Acidità è continua..sto mangiando poco…. e se mangio dolci ne pago sempre le conseguenze!
Buona giornata a tutte!!Sono mamma di Alice (10 anni)
nuvolettaMembroCiao panzette cm va?oggi volevo condividere con voi che sono entrata ufficialmente nel 9° mese :yahoo: :yahoo: :wacko: ma dall’altra parte penso sarà stupendo vederla e tenerla tra le braccia ma,riusciremo ad avere ritmi come sempre :scratch: :scratch: non credo dopodomani vado dalla ginecologa e vedremo un abbraccio :heart: :rose: :heart: :rose:
finalmente ci sei
IrenePartecipanteRagazze che bello! Siete quasi arrivate!
Leggere @elisaemiliano è sempre fonte di ispirazione!
A me va tutto bene, le coincidenze continuano!
Nascerà il primo maggio (ma con luna il sei, quindi probabilmente ritarderà). E il 4 feci il raschiamento.
Doveva nascere il 21 dicembre, il 22 faremo la morfologica.
Siamo sempre li! Io penso di avere angeli a proteggermi…Vi abbraccio tutte!
Sono mamma di Gabriele Sirio (9 anni) Giordano Maria (5 anni) Angelina Gaia (3 anni)
doramy79MembroMa dai! Capisco… Anche io sono nella 38esima settimana e a volte mi sembra che la piccola sia ‘stretta’ magari appunto perche non ho troppo liquido amniotico.. Ma da tutti i controlli questo non é mai emerso.. Mah! :unsure:
IphedeMembro
nuvolettaMembro@iphede Per fortuna è che sei a 38 settimane…. dai forza. La mia a 34 settimane. È di 2.500g speriamo bene :good:
finalmente ci sei
doramy79MembroCiao iphede, mi dispiace.. Come mai? Che sintomi da l’avere uno scarso liquido amniotico??
IphedeMembroCiao ragazze!! Io da venerdì sono stata messa a riposo forzato: mi hanno trovato il liquido amniotico ridotto e vogliono tenermi sotto controllo per una settimana al termine della quale, se non migliora, mi indurranno il parto!! Per fortuna sono nella 38 esima settimana e la bambina pesa già 2,8 kg! Speriamo vada tutto bene!!
Coraggio!
nuvolettaMembroCiao panzette come va a voi? Io per fortuna sto bebè a parte il solito dolore pelvico …. tutto nella norma secondo il medico,perché è la piccola che cresce e spinge. Ora lo spazio diminuisce, e all’ospedale il peso era 2.500 g e peso stimato 3kg 3.500g :good: chi lo sa. Ora il 20 novembre vado all’ultima visita ginecologica e poi valuteremo. Prossima settimana compro le ultime cose … :bye: :bye: Ciao A Voi tutte :heart: :heart:
finalmente ci sei
shedir81Partecipanteciao belle pancine!!finalmente anche io nel nono mese!!!
Sono mamma di giulia (13 anni) silvia (10 anni) Andrea (6 anni)
AnonimoInattivoSalve a tutte,controllo fatto.procede bn,il piccolo cresce…l ostrtrica mi ha detto che il giorno della mia dpp sarà il 24,in effetti il 24 è giovedì ed io entro in ogni nuova settimana di Giovedi in Giovedi,quindi penso sia corretto il 24…ha anche detto che al primo parto la maggior parte delle donne però nn rispetta la dpp e ritarda di una settimana e dunque ha aggiunto: come va va a lei cmq capita nelle feste,natale o capodanno lo trascorrerà in ospedale…ecco quello che mi preoccupa,capitare proprio nei giorni di festa e per questo trovarmi nel caos e nella negligenza totale!la gine invece dice che nn è corretto dire a priori che ritardero’ e di nn ascoltare gli altri ogni percorso è a sé,il che mi pare piuttosto ovvio,sulla dpp il 24 nn si è espressa,dice: un paio di giorni in più o in meno a noi che cambiano?bn,viviamo nell incertezza totale…ho chiesto di fare la visita anestesiologica per l epidurale per sicurezza, e lei sul punto ha risp: ok ne parliamo la prossima volta perché va prenotata…insomma in questo incontro nn abbiamo risolto perfettamente nnt :negative:,prossimo controllo a fine novembre per il tracciato…farò di nuovo mille domande sperando in un po di chiarezza che nn arriva mai 🙁 <!–more–> Un grosso in bocca al lupo per tt voi che quasi ci siete…manca veramente poco,tenete duro… sta arrivando:yahoo:
AnonimoInattivoCiao ragazze..vi leggo sempre..sono in attesa di sapere del ricovero dovrebbe essere il 25-26nov con parto indotto!!
Per ora tutto procede bene..contrazioni quasi nulla…la pancia è dura sopratt la sera ma dolori forti direi no.. :unsure: :heart:Io sto bene..ho preso 10kg e spero che tutto proceda alla grande come i miei 9 mesi !!a presto per aggiornamenti !!
Giusy104Partecipante@elisaemiliano mi hai commosso..non ti nascondo la lacrimuccia….tra le mamme di marzo c’è stato troppo dolore…..siamo una grande famiglia ormai…
le tue spiegazioni sono complete ne farò tesoro..un forte abbraccio
Christian amore mioSono mamma di Christian (9 anni)
nuvolettaMembro@elisaemiliano che piacere rilegerti, io ho chiesto un po in giro per le doglie contrazioni come sono, io ho dei dolori pelvici e che vanno alla cervice tipo @doramì ma la mia pancia non si è proprio indurita , ogni tanto attorno dallo sterno a scendere si è più dura ma il sotto ventre no :scratch: :scratch: creiamo la pagina delle mamme dicembrine eheheh :heart:
io oggi pom devo andare in ospedale per un controllo e poi il 20 dalla ginecologa, spero di fare quanto prima un consulto per capire che vogliono fare i medici. un abbraccio a tutte, A proposito valigie pronte :good:
finalmente ci sei
elisaemilianoPartecipanteCiao bellissime pancione!!!! :heart:
Non sono sparita, ne mi hanno sequestrato gli alieni, anche se ormai a lavoro il clima è tale che mi chiedo se sono gli altri alieni…o se sono io invece! :wacko: Ma non ho voglia di parlare di lavoro…voglio finalmente dedicare un po’ di tempo a voi!!!
Vi ho sempre letto con piacere e tentavo invano di trovare il modo di scrivere, ma le giornate sono piene e inizio ad aver voglia di dedicarmi solo a me e al mio Lorenzo… :heart: :heart:
Anzitutto vi dico che esattamente una settimana fa Lorenzo pesava 2,2 kg ed era lungo 45 cm! :good: Tutto perfetto e nella norma, il ginecologo si è sbilanciato…secondo lui dovrebbe diventare 50-51 cm per 3,3-3,4 kg…mah…chi lo sa! Una cosa è certa, di notte Lorenzo non si muove, proprio stecchito…immobile, lo sentirei perché di giorno è un vero terremoto, ma dalle 22 alle 6-7 è come anestetizzato… :unsure: hi hi…l’ostetrica del corso preparto mi dice che sono fortunata che fuori terrà gli stessi ritmi! :yahoo: Non mi ci voglio affezionare all’idea, non si sa mai, ma sotto sotto mi piacerebbe!!! Per il resto la mia gravidanza procede in modo spettacolare…niente contrazioni, qualche raro indurimento una volta o due a settimana, dolori zero, mangio di tutto senza acidità…ragazze, mi vergogno un po’ a dirlo, ma in effetti sono davvero fortunata…se non fosse per la pancia non avrei visto la differenza fra prima e ora! :whistle:
Tornando a noi-voi…ho quasi fatto tutto, o meglio, la valigia è praticamente fatta, devo aggiungere la trousse dei trucchi e l’occorrente per la mia igiene personale. Ma non ho ancora preso nulla del trio ecc…è tutto fissato e bloccato in magazzino, ma devo andare a ritirarlo, volevo aspettare la fine del mese, ma non so se sarà tardi, bho?ormai aspetto di uscire da questo branco di matti a lavoro e dal 18 novembre mi metto in pari. :yes:
@spifini, per prima rispondo a te, a quelle tue ansie sul parto, sull’essere un buon genitore…e ti dico che se dovessimo guardare certe notizie di cronaca di questi giorni non metteremmo mai al mondo figli, ma voglio essere un po’ presuntuosa e un po’ piena di speranza, di saper costruire giorno dopo giorno un rapporto di fiducia e di dialogo con Lorenzo…di sapergli far capire che la sua mamma sarà sempre pronta ad una parola e ad ascoltarlo…e poi credo che il detto genitori si diventa sia la pura verità, ogni giorno si impara insieme,l’importante è il dialogo,e la fiducia, esattamente come nel rapporto di coppia, io ne sono convinta. Abbiamo la forza e la capacità di essere mamme, non dimentichiamolo mai, come dice la mia ostetrica…se siamo arrivate al nono mese, se partecipiamo ad un corso pre-parto è perché il nostro corpo era in grado di portare avanti una gravidanza, abbiamo tutte le carte in regola per concepire e diventare madri, crediamoci e sapremo tradurre nella realtà quotidiana queste nostra forza innata! Il libro che sto finendo di leggere (Venire al mondo e dare alla luce, di Verena Schmid) è davvero illuminante, ti mette una forza incredibile, ti parla del parto in modo unico, e ti fa venire una voglia matta di partorire…ci credete che io non vedo l’ora di vivere questa esperienza? :yahoo: Quando per la prima volta i nostri sguardi incontreranno gli sguardi dei nostri piccoli….vivremo come un attimo di eternità, si fermerà il mondo ed il tempo, ne sono certa. :rose: Iniziamo adesso a sgombrare la mente per goderci quel momento.
Ah, dimenticavo @spifini…sia che nasca dopo sia che nasca prima, in ogni caso siamo tutelate per 5 mesi di obbligatoria, 4 mesi a partire dalla data effettiva del parto (per chi ha lavorato anche l’8), quindi tranquilla, se nasce dopo, hai “guadagnato” dei giorni in più! Se nasce prima i giorni “persi” te li aggiungono alla fine!
Per tutte le altre vedo che procede alla grande @micarta e @charlie888 sono le prime, che emozione!!!!! Raccontateci tutto poi appena potete, e ovviamente non ci perderemo di vista, creeremo una sezione apposita! Per le ansie del parto io già da un po’ leggo i racconti delle mamme che ci hanno preceduto, li trovo molto utili per capire, e infatti il libro che vi dicevo poco fa dice anche come affrontare il parto, con che spirito, in che modo per viverlo al meglio, per far si che diventi un’esperienza indimenticabile. dice bene @Arya86, ci sono posizioni migliori di altre per partorire, in piedi, in ginocchio, “alla turca” (è la migliore per la forza di gravità), e la cosa FONDAMENTALE è il respiro…il controllo della respirazione, cantare e vocalizzare durante le contrazioni…non prendetemi per scema, leggete anche su internet,(http://www.dolceattesa.rcs.it/2011/01/parto-disperdi-il-dolore-con-la-voce/) a noi durante il corso preparto ci fa vocalizzare (la A, la O) e io mi esercito anche a casa, e ho iniziato il massaggio del perineo (me lo fa Emiliano….aiuta moltissimo anche altro!!!!!! :yahoo: )
@Giusy104, tesoro, ho letto la forza che infondi a chi ha vissuto terribili perdite tra le mamme di Marzo ….sei davvero speciale, il tuo Christian non poteva davvero avere più fortuna a venire al mondo tra le tue braccia. :heart: Penso che a qualsiasi corso preparto spieghino sicuramente come riconoscere contrazioni, ecc, al mio di sicuro, l’ostetrica è disponibilissima e in più io ho anche un’amica che è ostetrica in ospedale dove partorirò e quindi mi ha già detto tante cose.
Comunque devi sapere che normalmente una decina di giorni prima del parto (fisiologico, s’intende), il corpo inizia a prepararsi, il collo dell’utero si modifica, inizia a diventare più soffice e quindi si perde il tappo mucoso. Ma questo non vuol dire per forza si sta per partorire…poi piano piano il corpo manda altri segnali che normalmente sono l’aumento delle contrazioni. Si chiamano contrazioni tutti gli indurimenti della pancia senza dolore e comunque senza modificazioni del collo dell’utero. Le vere contrazioni, quelle del parto, si chiamano doglie, e sono dolorose. Quindi il travaglio inizia quando parte la prima doglia. Come si riconosce? Pare essere il vero mistero…in realtà tutte le ostetriche e le persone con cui ho parlato (anche un’amica che ha partorito fine settembre) mi hanno detto “tranquilla, le riconosci…subito!”
Se invece si rompono prima le acque (e la cosa è inconfondibile, mi hanno detto!): se sono chiare si deve andare in ospedale, ma è sufficiente entro 3 ore (si può fare prima una doccia…), se sono tinte (ovvero il bimbo ha fatto il meconio, la prima cacca, o rosate con del sangue)…si schizza in ospedale…perché vuol dire che c’è sofferenza. Le acque si possono rompere anche senza doglie.
Le doglie di contro possono iniziare senza che si siano rotte le acque, in quel caso fa fatta una doccia calda (l’acqua calda calma le contrazioni nel caso non fossero quelle “buone”…se una si fosse confusa :wacko: ….) e se continuano, allora si deve iniziare a monitorarle. In particolare al primo figlio potremmo avere un travaglio molto lungo, per cui ad esempio le doglie si mantengono anche per due ore ogni 5 minuti….si deve restare a casa, fare la parte di travaglio preparatoria (dilatazione da 0 a 6 cm) nel proprio ambiente intimo è fondamentale, ci fa rimanere lucide e pronte a ciò che ci aspetta. Poi appena le doglie cambiano ritmo (tipo ogni 3 minuti) allora partire per l’ospedale. Se si va subito in ospedale si rischia che ci rimandino a casa….oppure che ci facciano stare in reparto magari durante l’orario del passo, con stuole di parenti di altre neomamme in stanza con noi….e il nostro ambiente intimo va a farsi benedire! In intimità abbiamo concepito…in intimità dovremmo partorire, quindi addirittura a casa! ma per sicurezza andiamo in ospedale…per eventuali complicazioni…non si sa mai…Però almeno andiamoci più tardi possibile! Restiamo a casa con nostro marito…cominciamo a diventare consapevoli del momento, dell’importanza di essere convinte di poterlo fare…il nostro corpo è progettato per partorire…abbiamo tutte le risorse, mettiamole solo in pratica. Facciamoci solo sostenere da mariti e ostetriche e vedrete che avremo dei parti naturali…Io scrivo così non perché me ne intendo, ma perché leggo, ascolto, mi informo e soprattutto ascolto il mio corpo, ho fiducia nel mio corpo e nel mio bambino…so che noi due insieme faremo questa esperienza e gliela devo rendere più facile possibile. :yes: Pensate anche a loro, al fatto di trovarsi improvvisamente in una strettoia, in cui non sono mai passati, avranno paura, si sentiranno avvinghiati…se noi cerchiamo di mantenere il controllo del nostro corpo li aiuteremo ad uscire. E poi ci saranno sempre persone competenti ad aiutarci in caso. Scusate, ve la sto menando…tutte queste cose sono scritte nel libro che vi dicevo…quindi prendetevi del tempo per voi e leggetelo, davvero! Comunque anche il parto rispecchia le fasi della gravidanza:
1 trimestre gravidanza: adattamento (dobbiamo abituarci all’idea di diventare madri) – corrisponde alle fasi iniziali del parto, di adattamento appunto alle contrazioni, che dilatano fino a circa 6 cm.
2 trimestre gravidanza: apertura (la parte migliore, in cui ci sentiamo meglio e ci godiamo al massimo la simbiosi della gravidanza con nostro figlio) – corrisponde alla fase di “apertura”, ovvero la dilatazione fra 6 e 10 cm (la più dolorosa!!!)
3 trimestre gravidanza: separazione (negli ultimi mesi iniziamo a prepararci a separarci dalla simbiosi intrauterina con nostro figlio) – corrisponde alla fase espulsiva, quella delle “famose” spinte!
Insomma, non so se hai capito @Giusy104, ma mi sto interessando molto a poter fare un parto più naturale possibile, come la mia gravidanza, ho chiesto se possibile (ovvero se non ci dovesse essere sofferenza per il bimbo) niente epidurale e niente episiotomia soprattutto. All’ospedale dove partorirò non fanno più episiotomia infatti, solo i casi estremi. Meglio una lacerazione naturale che un taglio artificiale.
Comunque non ho paura del parto, non so niente di cosa mi accadrà…niente di come sarà e andrà veramente…e allora perché avere paura? Magari al secondo figlio potrei capirlo…ma adesso ho solo desiderio di stringere a me Lorenzo, il frutto dell’amore più grande che potessi immaginare nella mia vita.
Vi abbraccio tutte tutte…soprattutto le vostre belle pancione! :heart: :heart: :heart:
oggi più di ieri e meno di domaniSono mamma di Lorenzo (10 anni)
doramy79MembroCiao ragazze, io non scrivo mai ma vi leggo sempre, mi tenete una splendida compagnia.. Sono ormai alla 37 esima settimana, dpp 5/12..
Sono due gg che, oltre a indurimenti di pancia continui (saranno queste le contrazioni?) che però ho già da diverso tempo, ho dei dolori a volte proprio acuti al basso ventre.. Mi pare a livello di vescica.. È normale? Ieri sembrava quasi appendicite vi giuro.. È la bimba che muovendosi tanto ed essendo diventata grande mi sta sfasciando?? 😳 io sono anche piuttosto minuta..
non è tanto per il dolore, quanto il
pensiero che sia normale e niente di grave..
a voi non capita? 😥
un abbraccio di cuore a tutte voi :rose:
Giusy104PartecipanteBuonasera ragazze
ultimo mese di pancione che bello!!!!
@Spifini ma lavori ancora?????
ieri ho fatto la morfologica ed è stato fantastico!! Un bel profilo paffutello e il nasino a patata!!! Abbiamo visto ogni singola parte anche la pianta dei piedi che tenerezza!!!!
adesso ornai lo sento muoversi in continuazione a volte mi sembra che passeggia nella mia pancia!!
in questi gg, anche se è ancora presto, mi chiedevo se al corro pre parto spiegano come capire le contrazioni, la perdita delle acque e come facciamo a capire quando è il momento del travaglio……adesso questo è il mio chiodo fisso :wacko: :wacko:
dimenticavo : non sono mai stata così orgogliosa di sfoggiare la panciona!!! Si vede una cifra !!
un abbraccio a tutte e mi raccomando le foto dei cuccioli :heart:
Christian amore mioSono mamma di Christian (9 anni)
Moni8Partecipante🙂 Ciao!!! Stamattina ho fatto ultima visita con ostetrica tutto ok, ho messo su un po’ troppi kg in questo ultimo mese ma fa niente, mi muovo ovviamente di meno la pancia si fa sentire!!! :wacko:
Preso appuntamento per il pre ricovero, lo farò il 24!!
Un bacio a tutte :bye:
Sono mamma di Bimba (10 anni) Amore (6 anni)
nuvolettaMembroCiao panzette :bye:@pinkirfl05 ciao be io all’altezza del pube, sento come un forte tremolio ma non dura molto ….Durante l’ultima visita a fine ottobre durante l’eco,Rosanna fece un enorme sbadiglio e girò la testa cn I suoi pugnetti :heart:
per i dolori una mia amica mi ha detto, sai quelli sn dovuti al fatto che ti pieghi troppo spesso e ti stanchi. Non devo sforzarmi tanto. . Dopodomani ho l’ultima visita all’ospedale e poi il 20 dalle gine. Aspetto il consulto e valuteremo. … :whistle: . Un abbraccio grande
finalmente ci sei
HermioneMembro@pinkfrl05 tranquilla anche a me succede almeno un paio di volte al giorno è proprio il singhiozzo e mi han detto che è buon segno perchè si esercitano nella respirazione per quando saranno nati, quindi tutto nella norma, non voglio pensare a come staró se passo la dpp senza che succede niente, spero di essere abbastanza puntuale magari non proprio il giorno giusto ma neanche troppo dopo. Bacione a tutte 😘
labonsaiMembro@spifini non sono io la primissima mamma! magari!
La mia dpp è 23/12.
Cmq ho fatto l’eco venerd’ e va tutto bene. Accrescimento perfetto, siamo nella media (50° percentile), quindi peso stimato alla nascita 3,4/3.5 kg.
AnonimoInattivo<p style=”text-align: left;”>@nuvoletta all altezza del pube, più o meno,sento delle pulsazioni simili ad un battito o una vena che pulsa, ma più forte,si sente chiaramente è netto ,distinto,forte e dura circa 5 o 10 minuti succede dopo un po di tempo dalla cena o dal pranzo ad un ritmo pulsante cadenzato sempre uguale.una mia amica mi ha detto che si tratta del singhiozzo,a lei lo ha spiegato la sua gine.cmq io chiederò alla mia per sicurezza,perché succede sempre più spesso allora meglio togliersi ogni dubbio