- Questo topic ha 3,106 risposte, 126 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 8 mesi fa da Anonimo.
-
spifiniMembro@elisaemiliano sì ce l’ho il codice di cifre…boh forse non ho letto bene la procedura per trasformare il pin da online a dispositivo, domani ci guardo meglio.
oggi ho preso un spezzato per Maddalena con su i panda :heart: troppo bello. se riesco domani vi allego la foto. in mattinata vado a novegro per bimbiinfiera, chissà se ci sarà qualche pancina di dicembre :rose: spero tanto nell’affarone per trio e fasciatoio altrimenti scatta il piano B (cam per il trio e online per il fasciatoio).
@Giusy104 ma lo senti prestissimo il tuo fagiolino!!! è un maschietto??? :heart: sono contenta che sta andando tutto bene cara, un bacione :heart:
buon sabato donzelle :bye:
Giusy104PartecipanteSera ragazze a voi ormai manca poco……io quando penso al giorno del parto piango dall emozione, piango ogni volta che torno a casa con i suoi vestitini nuovo….e adesso che si fa sentire passo ore ad accarezzarmi la pancia e continuo a dirglielo quanto bene gli voglio quanto lo amo❤️❤️❤️❤️❤️
un forte abbraccio a tutte
@Spifini ti penso
Christian amore mioSono mamma di Christian (9 anni)
gagamoreMembroBuonasera a tutte belle pancine natalizie… Mamma mia come scrivete… E pensare che io sono a casa senza fare nulla e voi a lavoro e Nn riesco nemmeno a seguirvi così velocemente 😥 !!! X ricevere il pin dispositivo io ho fatto oggi la richiesta via fax al 800803164. Bacioni a tutte le vostre panzotte😘
elisaemilianoPartecipante@nuvoletta…neppure io ed Emiliano abbiamo ufficializzato nulla…anche perchè sinceramente confesso io la mia ignoranza…cosa potremmo ufficializzare? che io sappia in questo paese non contano ancora le coppie di fatto…fortuna che almeno i figli adesso sono tutti uguali, e non più figli “legittimi” e figli “naturali”….
Comunque per la cronaca io sono già divorziata, dal 2012, ma senza figli. Lui invece è separato ma deve ottenere il divorzio…e ha un figlio di 13 anni. Vedremo come fare in futuro in base alle leggi. Attualmente chiederò tutto io: Bonus bebè perchè il mio stipendio è inferiore a 1500, il suo no; assegni familiari, perchè in proporzione danno di più a chi ha uno stipendio più basso…perciò devo figurare che vivo da sola con mio figlio…anche se lui ovviamente lo riconosce…per presentare il modello ISEE e ottenere sgravi fiscali…quindi lui ha dovuto cambiare residenza…non dobbiamo figurare sotto uno stesso tetto ad un eventuale controllo…
Comunque l’importante è che sia tutelato il piccolo Lorenzo…noi adulti alla fine ce la caviamo…
Un bacione a tutte!!!!
oggi più di ieri e meno di domaniSono mamma di Lorenzo (10 anni)
nuvolettaMembro@elisaemiliano abbiamo la stessa situazione di vita io e luigi non siamo sposati e per di più, conviviamo ma non abbiamo ufficializato il tutto. Ecco perchè io devo fare tutto dv convivo e per il bonus bebè per situazioni particolari deve richiedere lui per modelli da presentare e per situazioni di lavoro. io richiederò la maternità. In sett prox ci organizziamo per andare a un patronato come ho detto perchhè la mia è una situazione un pò così. I tuoi allegati sono davvero utili 🙂 :rose: :heart: :rose: :heart:
Naturalmente saluto tutte le panzette :yahoo: :heart:
finalmente ci sei
shedir81Partecipanteun saluto veloce ed un abbraccio a tutte le pancine!! :rose:
Sono mamma di giulia (13 anni) silvia (10 anni) Andrea (6 anni)
elisaemilianoPartecipante@spifini, io non sono mai andata all’inps di persona, ho fatto tutto solo on line.
ti chiedo, ti hanno inviato per sms una prima parte di 8 cifre e a casa per posta una seconda parte di altre 8 cifre? ecco, con queste 16 cifre così ottenute fra cellulare e cassetta della posta di casa le ho digitate on line seguendo le indicazioni e il sistema mi ha generato automaticamente un pin di sole 8 cifre.
Con quello entro nei servizi inps on line (anche la pensione, ecc, per intendersi…Emiliano ha fatto altrettanto per poter richiedere il pagamento dei contributi ed altre cose che non sto a spiegarvi dell’azienda dove lavorava prima e che era andata in fallimento, ma che deve dargli il trf…), e faccio le domande per la maternità obbligatoria, la maternità facoltativa quando sarà il momento, la dichiarazione isee farò anche (io ed Emiliano non siamo sposati e quindi farò la richiesta per il bonus bebè che mi spetta come “ragazza madre”)…ecc
Se vuoi ti do il mio pin e vedi quanto è semplice…ma per avere il tuo devi fare questi passi…sarà che ho avuto fortuna…ma ho fatto tutto comodamente a sedere!
spifiniMembrointanto che aspetto che bolle la pasta :wacko: @elisaemiliano ma a me dice che per entrare nel settore maternità devo trasformare sto benedetto pin in dispositivo appunto, proseguendo con dei passaggi…che non ho fatto per il semplice motivo che sul sito c’era scritto che dovevo cmq alla fine di tutto presentarmi di persona all’inps con la fotocopia della richiesta di conversione pin ecc ecc. lì mi sono cadute le braccia perchè veramente sai quando entri all’inps ma non quando ne esci! tu sei dovuta andare effettivamdente di persona per rendere effettivo sto cavolo di pin dispositivo???
dankeeeee :heart:
AnonimoInattivo<p style=”text-align: left;”>@elisaemiliano grazie cara,ho inviato i risulati via fax alla mia dott,la sua segretaria dice che mi farà sapere mn appena la gine lo avrà letto,intanto ho guardato i valori di normalità nelle diverse tabelle nazionali e rispetto a quelle i miei valori nn sono male….il fatto è che il bimbo per il peso sembra essere 2 settimane avanti e questa cosa mi desta qualche dubbio rispetto al fatto che ci possa essere il diabete gestazionale,però in se i valori nn mi sembrano malvagi…. appena mi fa sapere vi aggiorno…
@micarta tutine anche io in ciniglia,in ospedale farà caldo,ma per sicurezza porterò un paio di ghettine… tutine più pesanti, tipo quelle felpate all interno,sono consigliate nei mesi di gennaio e febbraio
elisaemilianoPartecipanteScusate, non mi aveva allegato l’estratto dal Sito INPS…
vi ho messo anche il riepilogo della mia domanda fatta on line
Ciaoooooooooooooo
elisaemilianoPartecipanteBuongiorno ragazze! :rose:
@pinkrfl05, purtroppo non so valutare bene i tuoi valori della curva di carico…io li avevo tutti molto sotto la soglia…sia la glicemia base prima del beverone, sia gli altri, ma non credo siano allarmanti i tuoi, avevo sentito dire che si dovevano avere almeno due valori su tre sballati per parlare di diabete gestazionale…ma senti il tuo ginecologo, è meglio!
@nuvoletta, da che parte inizio? Anzitutto se hai un contratto a progetto non so dirti la differenza che ci può essere per tutti i procedimenti da seguire….hai un riferimento in azienda che ti può aiutare? dunque, io ho fatto tutto il processo on line all’INPS perché sono partita per tempo, la mia consulente del lavoro in azienda (quella che ci fa e buste paga), già a Luglio mi disse di iniziare a richiedere il PIN, ma è stato molto veloce, una parte per sms, una parte due giorni dopo per posta a casa, e unendo le due parti sul sito dell’INPS in 30 secondi il sistema mi ha elaborato il nuovo PIN dispositivo! Vi dico questo perché io entro normalmente a lavoro alle 7:30 la mattina e di solito esco dopo le 19 🙁 , ore di permesso non sono contemplate in azienda…le ferie te le fanno pesare 😥 …quindi io faccio tutto il weekend o dal pc…o mia mamma va con delega nei posti…comunque per la mia esperienza personale è stato banale avere questo benedetto PIN DISPOSITIVO. Dal sito dell’INPS, entrata con il mio PIN alla voce servizi cittadino e successivamente Maternità si legge l’elenco dei documenti da inviare (…e io l’ho fatto on line di nuovo…), vi allego estratto dalla pagina e vi allego anche i documenti che ho inviato io, ok?
Comunque non è che reperire questi documenti mi abbia fatto perdere tempo…soprattutto la fortuna è stata di avere un ginecologo USL, come te @nuvoletta, del resto, e dal medico competente aziendale sono andata, indovinate un pò, di sabato mattina! :wacko:
@spifini…dunque, per la tua domanda “che fare se poi vedo che non ce la faccio ad arrivare fino in fondo”…il mio ginecologo mi spiegava che non è che uno ha firmato un contratto “col sangue”! se cambiano le situazioni ci si fa fare un certificato dal ginecologo e si porta in azienda e poi si trasmette all’inps, che nuovamente fa il conto dei giorni spettanti dopo il parto, quindi i 15 giorni che supponiamo usi prima ti verranno tolti dopo dalla maternità obbligatoria che dura 5 mesi (quindi 1,5 mesi prima e 3,5 mesi dopo…..)
Altra cosa che vi dico che da poco è cambiata la legge fortunatamente a nostro favore! (leggete cosa spetta nell’estratto allegato) adesso noi forniamo all’INPS una DPP, ma la data effettiva può essere molto diversa! E vi faccio un esempio: io dovrei partorire il 18/12, entro in maternità obbligatoria il 18/11; potrei partorire però il 25/11…in quel caso “mi sarei fregata” quasi un mese? No…i giorni che non ho utilizzato prima me li danno dopo! Quando comunicherò all’INPS la data effettiva del parto. E se partorisco dopo? Meglio…si fa per dire….mi toccano lo stesso 4 mesi dopo…e “ci ho guadagnato” dei giorni a casa! Spero di essermi saputa spiegare ragazze, ma nell’allegato mi sembra tutto chiaro.
@micarta, per le tutine anche a me hanno consigliato di non esagerare per via del caldo, la mia ostetrica che lavora proprio l’ in ospedale mi ha consigliato però la prima di mettergliela di ciniglia, sono abituati al caldo del nostro utero e inizialmente mi ha detto che sarebbe meglio fare una cosa graduale, anche se in ospedale fa caldo…per loro sarebbe meglio…addirittura ora ti dicono di portare un cappellino da mettere subito appena nasce per evitare la dispersione del calore…ma non bellino…tanto si sporca subito…in pratica glielo infilano ancora prima di lavarlo…quando te lo mettono sulla pancia….
Ciao a tutte!!!!!! :heart: :heart: :heart:
spifiniMembrociao ragazze, un saluto veloce veloce veloce!!! mannaggia state scrivendo un sacco di cose interessasnti e io non riesco a partecipare uffaaaa!!!
dunque per le tutine, io per ora tutte ciniglia, @micarta pero’ mi hai fatto venire il dubbio quindi visto che sabato vado a fare acquisto con mia sorella magari ne prendo un paio di caldo cotone o cotone pesante che dir si voglia. se fai un po’ e un po’ secondo me è la cosa giusta :good:
per l’inps, io mi sono iscritta online ma poi mi sono persa perchè come @elisaemiliano per proseguire con la richiesta della maternità dovevo trasformare il pin prrsentandomi fisicamente all’inps ecc ecc e non ce la posso fare. così lunedì chiedo alla gina quando mi puo’ fare la visita alla struttura pubblica, poi mi tocca il medico del lavoro…ma @elisaemiliano questa roba “il certificato di assenza di rischi di gravidanza di un ginecologo del SSN” è la prima cosa che sento :wacko: chiedero’ alla mia collega che è in maternità ora se ha dovuto farla. sei sempre un pozzo di conoscenza :heart: poi credo anche io che come @nuvoletta alla fine andro’ al patronato perchè ho già capito che è un ginepraio che metà basta…ma io volevo chiedervi, ok faccio la domanda di flessibilità a novembre sono ancora in ufficio. ma metti che verso metà novembre mi rendo conto di essere sfranta e proprio non ce la faccio a proseguire…che si fa? prendo ferie fino alla fine di novembre? le due settimane di maternità non sfruttate si perdono? @elisaemiliano scelgo te (manco fossi un pokemon ahahaha che scema!)
io per il resto tutto ok, a parte che la pupa dalle 12 alle 2 si scatena e non mi fa dormire…idem, alle 6, mi sveglia e per un ora abbondante mi massacra, non c’è posizione che la calmi. non so cosa le è preso, ma la amo cmaq da morire :heart:
ieri poi ho avuto una brutta giornata lavorativa, la ragazza a cui sto insegnando ad un certo punto è scoppiata in lacrime ed è dovuta andare a casa. dice che non si sente in grado, che non potrà mai imparare tutto…oh signur, sono così pessima come insegnante??? :scratch: poi è tornata su i suoi passi dicendo che ha una situazione brutta a casa, si sta separando…a me dispiace ma cribbio se crolla adesso dopo solo una settimana come farà a dicembre quando io non ci saro’ più??? si vede che la gravidanza non mi rende più empatica ne sensibile purtroppo, pero’ porca micetta sto facendo i salti mortali e straordinari per insegnarle e non rimanere indietro con il mio lavoro, sono stressata e non do più retta alla mia bimba quando dovrei fare il contrario e rallentare..e in più mi tocca fare la psicologa e rispettare i suoi tempi. we raga, quello che imparerà imparerà a questo punto io non so che farci…scusate lo sfogo!!!
mi mancate tutteeeeeee :bye: :bye: :bye:
nuvolettaMembroLe tutine di ciniglia sn buone se poi da sotto il piccolo/a nn viene troppo imbottito/a altrimenti suda troppo. Quindi un body intimo e la Tutina di ciniglia. Almeno io farò così in ospedale poiché ae nascerà a dicembre :good:
Per l’INPS be io mi rivolgo prima da un patronato perché proprio ora sn stata a leggere sul sito dell’INPS :wacko:
finalmente ci sei
micartaMembroCiao un consiglio… andate all inps di persona… io ho avuto un grosso problema online e al contact center non sapevano come fare…
Una domanda: al corso preparto mi han sconsigliato le tutine ciniglia…dicono fa troppo caldo in ospedale!! non so cosa sia meglio….
Anche io ho voglia di dolci..ma li evito per l’acidita di stpmaco… in compenso le barrette di cereali mi stanno aiutando a regolarizzare l’intestino…anche troppo!!
benvenute nuove pancine!!
Notte!!Sono mamma di Alice (10 anni)
nuvolettaMembro@elisaemiliano
Grazie per la tua risposta, be si certo mangiare e poi non mangiarne, non risolviamo nulla. Io per carboidrati mangio 70g pasta a mezzogiorno e sera un panino. oppure solo panino anche a mezzogiorno, dipende dalla fretta. ma il pom quando mi siedo davant al pc un po di quella crema alla nocciola che noi tutti conosciamo oppure delle briosch ma non sempre…. solo che mi prendono certi attacchi… ma ne mangerò di meno. A inizio gravidanza mangiavo più cose salate e da poco che mi mangio il dolce.
per l’ottavo mese be io in effetti mi sto muovendo, devo andare all’inps per informarmi, a lav mi dissero che bastava portare un certificato della ginecologa e loro lo passavano al loro medico aziendale, per poter restare a lav. La mia ginecologa a studio e lavora in ospedale, quindi se non ho capito male devo farmi dare anche il certificato dal medico aziendale e presentarlo all’inps??? però @elisaemiliano io ho un contrattto a progetto quindi non e che sia del tutto tutelata riconoscono solo la maternità ma , se ci si ammala, non serve portare il certificato medico. :scratch: :negative:
saluti a tutteeeeeeeeeee :heart: :heart: :heart:
finalmente ci sei
bannyMembro@ elisaemiliano Grazie del consiglio, domattina andrò di persona, speriamo bene!
AnonimoInattivoIl risultato del prelievo dopo 1 ora è un po più alto dei valori di riferimento. …@elisaemiliano io nn ho variato la mia dieta anche perché dott me l ha prescritta qualche gg fa e ha detto di farla in questa settimana. …dunque tt piuttosto di fretta e nn ho avuto tempo di fare diversamente. …secondo voi quel valore indica un rischio?
AnonimoInattivoRagazze aiuto….risultati della curva da carico fatta questa mattina:75 – 113 – 97 valori di riferimento 75 – 110
elisaemilianoPartecipante@banny, mannaggia! ma lo avevi fatto presente quando entravi nell’8 mese? perchè i famosi 2 mesi prima iniziano appunto con l’inizio dell’8 mese, vi torna? se io devo chiedere di lavorare anche l’8 devo farlo prima che inizi! altrimenti parte di default la maternità obbligatoria che prevede 2 mesi prima e 3 dopo! Infatti la mia consulente del lavoro mi aveva preavvisato da metà agosto addirittura di niziare a preparare i documenti per tempo…agosto per carità era presto…ma io ho fatto tutto tra la 28 e la 30 settimana per esser sicura…
Attivati subito domattina! mi raccomando!
bannyMembroOddio @elisaemiliano, io ero stata allo sportello Inps per informarmi ad inizio ottavo mese, ovvero settimana scorsa, ma non mi hanno mica detto che ero in ritardo…infatti la domanda online non l’ho ancora presentata perchè sto mettendo insieme i documenti….cacchio! 🙁
elisaemilianoPartecipanteCiao a tutte, e un benvenuto alle nuove!!!
@nuvoletta, dunque, la mia ostetrica mi aveva consigliato per due o tre giorni prima soprattutto di non mangiare carboidrati oltre gli zuccheri…anche quelli lo sono in definitiva…solo che se sei abituata a mangiare solo carboidrati…esempio e li eviti in vista della curva e poi rinizi nuovamente, avrai un valore falsato della curva e il tuo “potenziale” rischio resta lo stesso…ti torna?
Per quanto riguarda la visita per il certificato per lavorare l’8 mese, io che ho la dpp il 18/12 dovevo presentare la domanda entro il 18/10…ovvero entro l’inizio dell’8 mese, ma meglio anticipare qualche giorno, devono verificare dall’INPS i documenti e se poi non va bene e sfori non accettano più la flessibilità e sei fregata. Io infatti ho presentato domanda ieri.
in più ricordati di guardare sul sito dell’INPS l’elenco dei documenti da presentare (io l’ho fatto on -line ma prima c’era tutta la trafila per richiedere il pIN dispositivo…..). Comunque vogliono il certificato di gravidanza del tuo ginercologo, il certificato di assenza di rischi di gravidanza di un ginecologo del SSN (se la tua ne fa parte va bene, altrimenti devi fartene fare uno da un medico dell’USL…previo appuntamento!) e ultimo documento richiesto il certificato medico del Medico Competente Aziendale, se nella tua azienda siete sottoposti a sorveglianza sanitaria…..e quindi informati….io sono dovuta andare apposta a farmelo fare…una palla!
Insomma ci vuole tempo e tieni ben presente la tua dpp…e toglici due mesi!
baci baci
nuvolettaMembrobuonasera a tutte e cm tutte sto avendo molto da fare tra lav e casa. la sera arrivo stanca ma la notte dopo che rivado in bagno x necessita ecco che resto sveglia… :wacko: per fortuna cerco di rilassarmi e di dormire almeno fino alle 7:00.
Mi rivolgo a tutte le belle panzette che hanno fatto la curva da carico glicemica :rose: :rose: , ma voi per alcuni giorni prima del prelievo avete evitato di mangiare zuccheri?? e consigliabile? :unsure: io ho prenotato la varie analisi di sangue di routine e in più la curva da carico per lunedì 12/10. A proposito, lun il prelievo poi venerdì ho finalmente la visita dalla ginecologa :yahoo: a cui devo chiedere di farmi il certificato per lavorare tutto l’ottavo mese. e sarebbe fino alla metà di novembre… :wacko:
un grande saluto a tutte :heart: :heart: :heart:
finalmente ci sei
bannyMembroPer quanto riguarda il corso preparto, super felice di poterlo seguire e confrontarmi con altre “primipare”!!! Non vi nascondo che mi ha tranquillizzata su molte cose ma al contempo, su altre, ha fatto emergere qualche ansia in più! Fortunatamente l’ostetrica che ci segue oltre a bacchettarci sa anche accoglierci e fornirci consigli molto preziosi! Spero solo di non dimenticare tutto quando sarà il momento mettere in pratica la teoria!!! :mail:
bannyMembroCiao a tutte! io non ho mai scritto nel forum…comicncio da qui. Anche io sono entrata nell’ottavo mese da pochi giorni decidendo lavorare fino alla fine ed entrare in maternità al nono, il tutto per poter stare un mese in piu con la mi abambina dopo. Sinceramente mi sembrano un miseria i 5 mesi di maternità previsti, troppo pochi per non rischiare di compromottere il legame intimo che si sta instaurando con i nostri piccoli….Cmq spero di poterci arrivare a lavorare fino alla fine dell’ottavo perchè la stanzhezza e la lievitazione del pancione stanno aumentando notevolmente!!!
AnonimoInattivoBuongiorno ragazze!!!
Anche se scrivo molto poco ogni volta che posso vi leggo, è davvero molto bello condividere questo periodo con chi può capirti.. :wacko:
Oggi alle mammine lavoratrici una domanda voglio farla io.. Quando entrerete in maternità?? Io penso che lavorerò fino a quando riuscirò a resistere.. anche se mi piacerebbe molto smettere sin da adesso per potermi godere questi ultimi mesi e dedicarmi a tutto quello che occorre per il mio piccolo Federico!!! :heart: