-
Morgana 84PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Fiorediluna82Tranquilla a me è tornato regolarmente dopo 30 GG dal parto e allatto esclusivamente! Il giovedì prima di pasqua ho anche avuto a sorpresa un test positivo che poi si è concluso in biochimica con un mestruo con 12 GG di ritardo! 🤐🤐
Per me a Giugno sono 40 🤐🤐
Succede a chi ci crede 1 bimbo in braccio 6 aborti alle spalle,le biochimiche non le conto più.Sono mamma di Piccolo rugbista 🏉 (11 anni) Mya (2 anni e 1 mesi circa)
Fiorediluna82PartecipanteFm diciamo che il padre fa quello che può col piccolo, a volte lo cambia, prova a farlo dormire.. ma ovviamente l’impegno più grande è il mio. Però per fortuna manda avanti la casa e si occupa del grande. Non avendo io praticamente pausa, se non ci fosse lui non riuscirei neanche a cucinare!
Morgana hai ragione saranno gli anni in più, nel mio caso 4 che pesano. In effetti 41 anni non sono pochi 😅
Mah speriamo che col tempo vada un po meglio.. ora si ricomincia pure coi vaccini… avevamo appena finito con l altro 😅😅
Tra l altro non vorrei essere l’unica sfigata che allatta a cui torna il ciclo. Ho sentito doloretti tipo mestruali!
Morgana 84PartecipanteClaris il tempo è davvero volato anche per noi ❤️ lei è ancora talmente piccina ( proprio come bimba ) che ho difficoltà a pensare che tra tre giorni saranno sei mesi.
Io ho perso il peso messo al parto ma cmq sono in sovrappeso e per il battesimo vorrei perdere 5-6 kg sinceramente. Al momento sto facendo dieta con il mio bimbo grande ed il suo piano nutrizionale. Voglio comunque capire se posso fare un paio di settimane di chetogenica avendo iniziato lo svezzamento. Ho preso un abito che starebbe meglio se fossi più smilza 🤐🤐Fiorediluna mi dispiace molto. Mya si sveglia ogni ora – ora e mezza ma io crollo immediatamente non riesco proprio a stare sveglia, ( di giorno fa due pisolini – uno alle 10.30 ed uno alle 14 – qualche micro nanna sul passeggino in giro nel pomeriggio ) anche per me rispetto al primo figlio è molto più dura la privazione del sonno ( che dormiva pure meno ) nel mio caso 10 anni si fanno sentire.. ❤️
Succede a chi ci crede 1 bimbo in braccio 6 aborti alle spalle,le biochimiche non le conto più.Sono mamma di Piccolo rugbista 🏉 (11 anni) Mya (2 anni e 1 mesi circa)
FmPartecipanteFiore, mi spiace tanto che tu sia in questa situazione 😔
Almeno il weekend riesci a recuperare un po’? Magari chiedendo il supporto del tuo compagno? Capisco che in settimana si cerca di lasciarli calmi perché poi vanno a lavorare, ma nel weekend ci si può dare il cambio con più facilità.Claris, eh sì..il tempo vola..mi fa così strano pensare che abbia già 6 mesi e mezzo 🤦🏻♀️
Fiorediluna82PartecipanteIo sono in crisi… sono notti che non dormo più di mezz’ora di fila. Di giorno peggio che mai, fa pusolini di 20 minuti e ci vuole almeno un’ora per addormentarlo… sono davvero sfinita ragazze.
Stanotte per dire ho dormito dalle 2e mezza alle 3 e dalle 4e mezza alle 5e mezza. Il resto del tempo appresso a lui che si agita, poi ciuccia, poi si arrabbia. Poi si calma ma io non riesco a prendere sonno subito perché nel frattempo mi sono svegliata e così mi riaddormento appena prima che lui si risveglia! Ogni ora, ora e mezza…
Non so quanto posso resistere prima di impazzire…
Non mi ricordo di essere arrivata a questi livelli di stanchezza col primo. Si toccano vette sempre nuove…Spero che a voi vada meglio!
ClarisPartecipanteBuongiorno care!
Venerdì abbiamo avuto il controllo della pediatra per la crescita. Ludo è pronto ormai per lo svezzamento, anche perché la crescita sembra un po’ rallentata e la pediatra anche per questo vorrebbe cominciare con l’alimentazione complementare.
Le ho chiesto un ripasso di svezzamento etc e per prima cosa mi ha consigliato di iscrivermi al corso di disostruzione pediatrica, che rifarò.
Per il resto è strano vedere che siamo già così avanti.
Adesso Ludo rotola, sta imparando a mettersi seduto da solo.. Ha fatto una marea di progressi.
Anche noi battesimo l’8giugno! Ammetto che questo mi ha mandato un po’ in crisi. A differenza della volta precedente, sono ancora parecchio grossa, ho buttato giù solo 4 dei 10 kg presi. Vedremo!
Buona giornata!
Morgana 84PartecipanteQuoto il consiglio del corso di disostruzione! Noi l’abbiamo fatto ( ti insegnano anche i tagli sicuri) e poi siamo partiti. Con mio figlio che era interessato poco al cibo siamo partiti a sei mesi inoltrati, lei dopo aver consultato pediatra, osteopata e nutrizionista siamo partiti a 5 mesi e mezzo. Gli do un po’ di tutto, frullato, consistenza morbida, pezzetti a seconda di cosa in quel momento vuole. Abbiamo iniziato con tutti i pasti con noi ( più due merende) ovviamente sono comunque solo assaggi ( no zucchero, no sale, no formaggio con la muffa ecc ) per la composizione del pasto io ho preferito farmi guidare dal nutrizionista. In ogni pasto faccio in modo che lei abbia tutti i macro e cerco di evitare solo frutta nelle merende in quanto sbilancia la glicemia.. stiamo scoprendo un sacco di ricette sfiziose pure per noi confesso!
PS latte materno a volontà!
Fiorediluna82PartecipanteSi io sono andata sul pratico nel messaggio ma anche noi abbiamo aspettato i 3 segnali come ti ha detto clara e anche noi abbiamo seguito le tabelle della pediatra Carla per i tagli sicuri.
E io ho fatto, per lavoro però, il corso di disostruzione. Poi sta a te vedere man mano cosa riesce a gestire meglio e con cosa fa più fatica.
Ricorda che anche se non hanno i denti, masticano con le gengive!
FmPartecipanteCiao Franci,
Io appoggio quanto scritto da Clara.
Anche noi ci siamo studiati un po’ il libro di pediatra Carla ed abbiamo iniziato subito con cibi da consistenze variegate.
Anche lui preferisce stare a tavola in compagnia e facciamo ancora fatica a fare combaciare tutti gli orari. Noi al momento abbiamo inserito solo pranzo e merenda del pomeriggio, per il resto è tutto latte.
Abbiamo iniziato da un paio di settimane però quindi stiamo ancora prendendo il giro, pian piano inseriremo anche uno spuntino al mattino ed infine la cena.
ClaraPartecipanteIn risposta a quando ha scritto FrancescaFranci ti consiglio il libro della pediatra Carla, non è impegnativo e metà libro è dedicato ai tagli sicuri.
I bambini dovrebbero esser pronti per l’autosvezzamento se hanno 3 requisiti, perdita del riflesso di estrusione, sta dritto seduto, interessato al cibo. Senza questi non è consigliabile iniziare.
Noi abbiamo iniziato con un approccio misto, nel senso che ho iniziato cucinando solo per lei, ma cose con un minimo di consistenza, anche semplicemente frutta e verdura schiacciate, pastina ecc… Niente frullato. Adesso man mano sta diventando che mangiamo tutti la stessa cosa a volte solo qualche variante pr lei. Noi ci aggiungiamo il sale a parte, oppure a volte divido quasi a fine cottura la porzione per lei e poi aggiungo sale. O se serve cuocere di più le sue cose per ammorbidire.
Cerco sempre di mangiare insieme a lei, la cena è più difficile per via degli orari allora le. Preparo una cosa per lei e io mi faccio una merenda e se vuole assaggi anche quella.
Le lascio sempre pezzetti sul vassoio così se vuole sperimenta e le posate precaricate così può prenderle emangiare sa sola. Lei adora farlo più che prendere le cose in mano.
Detto questo non è semplice mangiare tutti così sano e idoneo a un neonato perciò quando riesco lo faccio, altrimenti faccio qualcosa per lei oppure utilizzo qualche porzione di che mi congelo apposta☁️🌈 Knockin’ on Heaven’s Door...Sono mamma di Z (2 anni e 3 mesi circa)
Fiorediluna82PartecipanteIo ho iniziato soft anche per prendere coraggio e semplicemente ho cominciato a fare tipo pastina col pomodoro, frutta tipo banana morbida un po schiacciata o la mela grattugiata. O il formaggio morbido, o le vellutate. Cose così. Ho iniziato a pranzo che ero sempre da sola. Tutto con poco sale, un filo di olio. Poi ho iniziato con i tagli sicuri della frutta, del formaggio, della verdura, i formati di pasta sicuri molto morbidi. Disastri ovunque, però per fortuna abbiamo il cane che ha sempre molto apprezzato 😅 più o meno così… mai usato un omogeneizzato ne farine varie. Tenendo sempre presente che le proteine sono importanti, i carboidrati a pranzo e a cena, un po di olio d oliva come grasso buono. A metà mattina uno yogurt o la frutta con la nonna perché io ero a lavoro. Poi tanto latte mio, fino a due anni.
FrancescaPartecipanteRagazze buonasera come va?
Volevo chiedere un consiglio a chi ha avuto esperienze con l’autosvezzamento: come devo iniziare? Vi prego datemi qualche consiglio. I pediatri dove sono andata sono tutti per lo svezzamento tradizionale ma il piccolo non ne vuole sapere delle pappe. Sto provando da una decina di giorni ma si rifiuta. Vorrei provare con l’autosvezzamento ma non so da dove iniziare.
Grazie mille a chi mi risponderà ❤️
Fiorediluna82PartecipanteConcordo sulla teoria della sopravvivenza 😅😅
FmPartecipanteIn risposta a quando ha scritto ClaraIo credo che non c’entri l’allattamento al seno.
Ho sentito di alcune che hanno bimbi che non dormono anche se sono allattati con l’artificiale.
E non è nemmeno vero quello che dice mia suocera, ossia “quando gli darai le pappe dormirà tutta notte”.
Abbiamo iniziato l’autosvezzamento ed anzi mi sembra quasi più irrequieto. Secondo me per via di tutti i cambiamenti in atto.
Si cerca di sopravvivere come si può 😅
Greta77PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Morgana 84Esattamente e colpisce anche quando la gravidanza e’ stata tanto cercata e voluta (nel mio caso 8 anni e 4 aborti)
primo figlio nel 2013 senza fatica, nel 2015 cerchiamo il secondo ma scopro una enorme cisti ovarica, poi, dopo un anno infruttuoso di ricerche naturali dopo l'asportazione della ciste,approdo in pma. Poor responder, 2017 1 solo embrione di 3 gg, beta positive ma aborto ritenuto alla 8a settimana (45XX)seconda stimolazione, due ovociti, due embrioni di 4 e 2 cellule, il primo trasnfer a maggio 18 ma beta negative. a giugno 2018 rimango incinta naturalmente, aborto terapeutico alla 15+6 per Trisomia21. Mi bucano l'utero! Rioperata la sera stessa per suturazione della ferita, salva per un pelo! Novembre 2019 transfer altro embrione ma beta negative. Ovodonazione Gennet di Praga, 5 blasto classe AA. Primo transfer Agosto 2020 beta positive ma aborto spontaneo alla 6a settimana (biochimica?). Secondo transfer Novembre 2021, beta super positive, tutto perfetto, dna fetale completissimo perfetto, ma alla 15esima non c'è più battito. Aborto dovuto probabilmente da cromosomopatia della placenta
Morgana 84PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Greta77Io sono andata dalla psichiatra su consiglio della psicologa perché mi ha fatto il test sulla depressione post parto ed è uscita medio alta per cui ha preferito avere l’appoggio della psichiatra che mi ha dato un farmaco sottodosato con l’idea di aumentare gradualmente ma a me sta facendo bene abbinato alle sedute psicologiche già a dose 0.25 per cui è rimasto così per ora. Abbiamo fatto anche 4 sedute extra di coppia ( sempre con la mia psicologa) che sono state determinanti, perché comunque gli uomini non “capiscono” pienamente cosa succede nella mente di una donna quando la depressione si fa sentire…
Greta77PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Morgana 84Sto per sentire anche io lo psichiatra perché la sola psicologa forse non basta…
primo figlio nel 2013 senza fatica, nel 2015 cerchiamo il secondo ma scopro una enorme cisti ovarica, poi, dopo un anno infruttuoso di ricerche naturali dopo l'asportazione della ciste,approdo in pma. Poor responder, 2017 1 solo embrione di 3 gg, beta positive ma aborto ritenuto alla 8a settimana (45XX)seconda stimolazione, due ovociti, due embrioni di 4 e 2 cellule, il primo trasnfer a maggio 18 ma beta negative. a giugno 2018 rimango incinta naturalmente, aborto terapeutico alla 15+6 per Trisomia21. Mi bucano l'utero! Rioperata la sera stessa per suturazione della ferita, salva per un pelo! Novembre 2019 transfer altro embrione ma beta negative. Ovodonazione Gennet di Praga, 5 blasto classe AA. Primo transfer Agosto 2020 beta positive ma aborto spontaneo alla 6a settimana (biochimica?). Secondo transfer Novembre 2021, beta super positive, tutto perfetto, dna fetale completissimo perfetto, ma alla 15esima non c'è più battito. Aborto dovuto probabilmente da cromosomopatia della placenta
Greta77PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Fiorediluna82Uguale qui! Oggi ero a pezzi perché pur avendo una persona che tre notti a settimana ( una puericultrice, sto dilapidando un sacco di soldi ma con la mia patologia al cuore devo riposare, ordine della cardiologa ) 1quando c’e la signora non riesco a dormire per la mia insonnia con cui periodicamente combatto da anni…. Di giorno Anita è come tuo figlio, 10/15 min poi si sveglia e oggi L ho messa di fianco a me e così ha dormito due ore d io ho potuto riposarmi..
Morgana 84PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ClaraIo ho fatto allattamento misto per i primi due mesi ed i risvegli erano ancora peggio perché bisognava aspettare che si scaldasse il latte e lei si svegliava benissimo.. così si sveglia ogni ora e mezza ma io da semi addormentata gli do la tetta e riprendo a dormire. Sono distrutta perché comunque tengo posizioni scomode ed interrompo spesso il sonno ma con il biberon era mille volte peggio !
Io sono fortunata perché lei ama uscire per cui siamo sempre in giro praticamente. La mattina fa il pisolino sul passeggino di circa 40 Min ( non posso fermarmi o si sveglia ) ed il pomeriggio dalle 13 alle 15 circa dorme, non posso però allontanarmi da lei neppure per fare la pipì. Mangia di gusto anche se abbiamo iniziato da pochissimo lo svezzamento, striscia e rotola ovunque, oggi ha abbozzato un po’ di gattonamento. Ha imparato a fare ciao con la manina. È sicuramente difficile e pure stressante, la casa è un disastro ed in più mio figlio ha le sue esigenze e tra sport e scuola prende il suo giusto spazio. Mio marito per fortuna è presente ( ha un buon orario lavorativo nonostante la posizione di rilievo lo porti a lavorare anche da casa ) e ci dividiamo i compiti almeno in casa e con il grande.
Sto ancora gestendo la depressione post parto ma va sempre meglio anche grazie al farmaco che mi ha prescritto la psichiatra.Succede a chi ci crede 1 bimbo in braccio 6 aborti alle spalle,le biochimiche non le conto più.Sono mamma di Piccolo rugbista 🏉 (11 anni) Mya (2 anni e 1 mesi circa)
Fiorediluna82PartecipanteMah guarda pure chi da il bibe ha problemi con i risvegli, vedi francesca. È che sono piccoli, infatti io mi ripeto sempre che non è colpa sua e che essere neonati è davvero difficile se ci pensi!
Io comunque più che dai risvegli notturni sono stremata dal fatto che in giornate come oggi, di giorno, dorme 15 minuti e poi si sveglia e devi ripartire da capo e poi arrivato alle 20 gli prende il pianto inconsolabile che non sai come gestire perché è stanchissimo. Io sono praticamente ferma a letto dalle 9 di stamattina cercando di farlo dormire, fa 15/20 minuti poi si sveglia. E si riparte. Ovviamente così non riesco nemmeno a fare la pipi! Giornate così sono davvero faticose…
ClaraPartecipanteComunque, io non so ma tutte quelle che conosco e che allattano al seno sembrano avere problemi con i risvegli notturni. Ma può essere?
☁️🌈 Knockin’ on Heaven’s Door...Sono mamma di Z (2 anni e 3 mesi circa)
ClaraPartecipanteAhahahah dai dai ogni bimbo è a sé! Poi confrontandomi con le altre mamme che frequento del mio quartiere, ognuno di loro ha le sue qualità, per esempio lei mangia di gusto e senza fare storie, le piace proprio, altri bambini come lei invece ancora assaggiano
☁️🌈 Knockin’ on Heaven’s Door...Sono mamma di Z (2 anni e 3 mesi circa)
Fiorediluna82PartecipanteNon mi state dando delle buone notizie però eh 😅 io puntavo sul futuro!!
ClaraPartecipanteCiao ragazze,
Anche a me l’osteopata ha detto di non farla stare in piedi, dice che il gattonare è una tappa che è meglio non saltare perché si sviluppano facoltà cognitive e motorie in quella fase.
Zoe però ancora non gattona, gira tipo orologio sul tappeto e tenta di tirarsi su ma sulle punte dei piedini per ora. Invece cerca di tirarsi in piedi se ha degli appigli. Credo che sarà una di quelle che non gattoneranno seppure io mi sto impegnando tantissimo con il tummy time. Lei è tutta particolare, sente molto la frustrazione di non riuscire a fare quello che ha in testa perciò poi richiede attenzione e piange o si lamenta.
La notte ogni tanto tira fino alle 4/4.30 ma non sempre, poi risvegli fino alle 6.30/7 quando si sveglia del tutto. Ora è diventata morbosa per la tetta e non mi fa dormire perché vuole stare appiccicata a me e striscia per attaccarsi. Andava un po’ meglio prima l, invece da quando ho iniziato a lavorare non si capisce più niente. Tanto per renderla facile. Ovviamente sono distrutta, mio marito e sempre fuori e non riesco a stare dietro a tutto, la casa è nel caos e la mia testa pure 😅
Anche io Francesca speravo che migliorasse ma invece mi sembra che si sta tornando indietro☁️🌈 Knockin’ on Heaven’s Door...Sono mamma di Z (2 anni e 3 mesi circa)
Morgana 84PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Fiorediluna82Mya è prematura per cui a maggior ragione l’acetabolo ed il femore non sono pronti a sostenere il peso del bambino in piedi… Poi ovviamente se lo fanno da soli non si può obbligare, ma disincentivare per un migliore sviluppo fisico e motorio secondo me non è un male ecco.. loro ovviamente si basano su evidenze scientifiche generali e le nuove linee guida riportano in effetti di appunto evitare il più possibile, poi lei ha una muscolatura abbastanza sviluppata e pesa solo 5900 per cui se sta in piedi per tempi brevi è ok… Mio figlio ha iniziato a camminare a 9 mesi saltando praticamente il gattonamento ma appunto si è sollevato da terra da solo a 2 mesi! Era un bambino particolarmente strano 🤣