- Questo topic ha 5,281 risposte, 134 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 11 mesi fa da Manuela.
-
TatamPartecipante<p style=”text-align: left;”>Ciao La Zara ho letto il tuo post… Anche io ho avuto contrazioni per una settimana (da mercoledi scorso). Sono andata in pronto soccorso e mi hanno dato lo spasmex al bisogno oltre al magnesio che già prendevo. Dopo due giorni i dolori erano aumentati, non di intensità… Si protraevano per tutta la giornata. Ho preso appuntamento con la mia ginecologa e mi ha dato 4 spasmex al giorno e il progesterone. A bassa voce lo dico… Si sta risolvendo! Il collo dell’utero non si era accorciato però mi faceva male e da sdraiata peggio ancora… Magari prova a fare un giro da un altro ginecologo e cerca di riposare, ma soprattutto devi rilassarti: io metto musica classica per bambini sulla pancia e cerco di trovare la posizione comoda! È la contrazione che fa accorciare da quello che ho capito, quindi cerco di evitare il dolore..</p>
KettyPartecipanteGrazie Rosaria, ma a me nella translucenza il ginecologo non ha voluto dirmelo perché diceva che a 11+2 era troppo presto. :scratch:
Sono mamma di Carolina (4 anni)
RosariaPartecipanteBuongiorno a tutte, io sono riuscita a sapere il sesso della piccola molto presto con dna fetale e translucenza…il gine l’ha rilevato dopo, dipende molto dalla posizione del feto.
KettyPartecipanteCiao, sicuramente meglio chiedere al gine ma secondo me è impossibile restare solo sdraiata magari alterni la posizione da Sdraiata, semistraiata e semi seduta altrimenti per i polmoni e l’osso sacro non è il massimo!!
La ZaraPartecipanteCiao! Be in effetti ho letto e la maggior parte delle pastiglie sono da assumere dopo la 28esima ma non sarò mica la prima ad avere già le contrazioni!
scusa ma secondo te se sto seduta peggioro la situazione?
KettyPartecipanteCiao La Zara, mi dispiace per il tuo disagio, immagino che sarai molto preoccupata 🙁 , io nella mia precedente gravidanza mi ricordo che anche a me era successo ma la stessa identica cosa ma ero già alla 35 settimane e il ginecologo mi aveva detto di fare riposo assoluto e astenermi anche dai rapporti sessuali ma aveva prescritto delle pastiglie per far sì che diminuisse le contrazioni e a mantenere ancora in grembo la bimba, ripeto ero a 35 settimane e dilatata di 2cm e questo 13 anni fa. Fai bene cercare un altro parere!! :rose:
ValentinaPartecipanteSi va tutto bene! Non lo vedo dalla tn e finalmente settimana prossima lo vedrò. Sono un po’ agitata! Tu senti dei movimenti?
KettyPartecipanteCiao Valentina, grazie per la risposta io sto benissimo :good: la gravidanza procede bene. Era solo una curiosità la mia, perché non avevo ancora visto nell’eco, neanche nella traslucenza nucale. E te come stai? Va tutto bene?
La ZaraPartecipanteCiao a tutte!
ieri ho fatto un controllo dal gine perché continuo ad avere dolori, sono alla 14+5 collo dell’utero 34mm e contrazioni per cui mi ha messa a riposo. Gli ho parlato del cerchiaggio e del pessiario ma mi ha risposto un no categorico. Mi ha anche detto che non ci sono medicine che possano fermare le contrazioni. Sono rimasta un po’ perplessa su tutto per la prima volta… non so cercherò un altro ginecologo per sentire un altro parere. Tra l’altro secondo voi stando seduta anziché sdraiata il collo si abbassa ancora?? Non è stato molto esaustivo nelle risposte ieri….
grazie! :rose:
ValentinaPartecipanteCiao Ketty! Abbiamo la stessa identica DDP!!! Io ho fatto il DNA e mi dava affidabilità 99.9%! Nel frattempo come stai?
KettyPartecipanteCiao a tutte, sono una pancina a 15 settimane e 5giorni in attesa di una femminucia che arriverà il 11/04/21. Oggi farò un controllo dal ginecologo e vorrei la conferma del sesso, perché ho letto sul forum che non è affidabile al 100% il test del DNA del feto. Fino adesso non è stato possibile vedere in eco. A qualcuna di voi é stato possibile vedere con precisione il sesso a questa età??
bertaPartecipanteGrazie Tatina! Anch’io nella prima gravidanza non lo avevo mai fatto, solo in seguito alla minaccia di parto alla 25 settimana ma non era risultata alcuna infezione. Il ginecologo ha detto che potrebbe ripetersi questo problema e per scongiurare comunque presenza di infezioni che potrebberi essere pericolose facciamo i tamponi…
NoemiPartecipanteNo no ma infatti, anche perché non ho nessun sintomo quindi… non ci penso troppo!!! Grazie ragazze siete dolcissime
TatinaPartecipanteNoemi sono pochi i i gine che fanno fare regolarmente i tamponi, a volte solo se hai sintomi come bruciore, perdite gialle-verdine e mal odoranti. Se hai dubbi chiedi al medico di base ma non preoccuparti troppo!
Sono mamma di A. (4 anni) C. (9 anni) L. (14 anni)
NoemiPartecipanteOk grazie mille. Credo allora che tutte queste informazioni mia ricevuto o misure mia prese saranno visibili e monitorate dalla morfologica. Mi fa strano Solo non aver fatto il tampone vaginale, cioè pap test urine e urinocoltura sono perfetti, forse per quello. Bo?!
TatinaPartecipanteNoemi la placenta bassa all’inizio è normale, di solito però poi risale, c’è tempo fino a dopo la metà della gravidanza. E se rimane bassa il problema sipone se copre in parte o del tutto l’orifizio uterino, in quel caso non puoi fare un parto naturale ma cesareo.
Incontinenza cervicale invece spesso è legata ad una situazione congenita. Io ad esempio avevo il setto uterino (spesso collegato a incontinenza), operato. Ma le isteroscopie operative x farlo e quelle diagnostiche hanno probabilmente peggiorato il collo, insieme al raschiamento fatto alla prima gravidanza. Io però ho scoperto incontinenza solo quando aspettavo il mio bimbo Angelo, a 19 sett mi sono trovata il sacco in vagina ed il giorno dopo è nato. X quel motivo nelle gravidanze successive mi hanno fatto cerchiaggio preventivo. X prevenire almeno un po’ basterebbe fare la cervicometria ad ogni visita, già dalla morfologica, peccato che in pochissimi ginecologi la facciano… Comunque Zara chiedi eventualmente x il pessario, è molto meno invasivo!
TatinaPartecipanteBerta i tamponi vaginali e cervicali non sono pericolosi, certo vanno fatti con un po’ di delicatezza in gravidanza. Io li metterei negli esami da fare sempre, almeno uno ogni trimestre nelle fisiologiche. Se vuoi stare più tranquilla però visti i trascorsi è meglio farli più spesso, almeno una volta ogni due mesi. E poi si può agire preventivamente migliorando la flora lattobacillare dell’intestino e della vagina con i probiotici; inoltre si possono mettere ovuli disinfettanti una volta al mese x qualche giorno, ne esistono tanti e male non fanno x prevenire le infezioni. Purtroppo non sempre si posso o vedere solo dall’esame urina e urinocoltura 🙁 ma alcune sono davvero pericolose perché possono appunto portare a parto prematuro.
bertaPartecipanteBuonasera ragazze, settima scorsa ho fatto eco traslucenza e primo prelievo del test integrato. Il ginecologo non era di molte parole ma ha detto solo che era tutto ok… Tn 1,3 quindi nella norma.
A causa di una minaccia di parto prematuro della mia prima gravidanza il ginecologo vuole farmi fare un tampone batteriologico vaginale in ogni trimestre. Ho un po’ paura che faccia qualche danno, ma boh loro sapranno che fare… Qualcuna ha precedenti esperienze un merito?
Dopo eco lo abbiamo detto a nostro figlio che era felicissimo e il giorno dopo a scuola l’ha detto a tutti!
Da un paio di giorni invece ho mal di schiena tipo dolori mestruali, anche questo spero non sia segno di qualche problema… Dopo brutte esperienze sono sempre un po’ ansiosa e sinceramente non ricordo di tutti sti doloretti nella precedente gravidanza anche se sicuramente li avevo avuti…
Per il vaccino antinfluenzale invece il mio ginecologo ha detto che ne riparleremo il mese prossimo, ma ho sentito che già sono esauriti, non vorrei fosse poi tardi… Comunque mio marito non è molto convinto che io lo faccia anche perché sarebbe la prima volta. Il ginecologo me lo aveva già consigliato l’anno scorso ma poi la gravidanza era finita e ancora di più quest’anno perché 1.la febbre alta potrebbe creare problemi e 2.con la febbre nessuno ti visiterebbe e finiresti nel circuito covid… Io sono più per farlo avendo anche un bambino che frequenta le scuole però mi spiace che mio marito invece sia più contrario..
NoemiPartecipanteLia sono d’accordissimo con te. Io anche quando mi sento dire nella norma o va bene penso “ mi starà nascondendo qualcosa?!”
LiaPartecipante😅 Mi consola sapere che qualcuno “mi capisce”! Già mandato un messaggio alla Ginecologa e alla mia amica specializzanda in ginecologia, la seconda ha appena detto “nella norma”.
A proposito, io proporrei a tutti i ginecologi, quando c’è una “buona ecografia” di scrivere “eccezionale” o “grandioso” piuttosto che un “regolare” o “nella norma” lo chiamerei incoraggiamento fetale 😂
NoemiPartecipanteLia io forse ho capito cosa intendi. Io ogni tanto ma devo dire raramente sento delle piccolissime fitte, di pochissimi secondi ma so anche che é normale quindi se il tuo non è un dolore che si ripete costantemente puoi star tranquilla ma comunque conviene sempre parlare con il tuo gine… perché li paghiamo😂???
LiaPartecipanteNon ancora, conto di farlo presto il vaccino😎
Qualcuna di voi ha dolori occasionali, alle ossa della vagina\pube? Scusate la domanda che probabilmente è poco chiara, non saprei come farla diversamente.
La ZaraPartecipanteNoemi: il collo dell’utero corto lo avevamo visto subito dopo la morfologica avevo anche le contrazioni ( che non sentivo ma il monitoraggio le indicava ) per cui sono stata ricoverata e nonostante il riposo forzato dopo due mesi e’ nata alla 33esima grande grossa e sana grazie a dio alla fortuna e a qualunque cosa!!!!! Adesso sono alle 24esima e si è vista la placenta bassa che nelle prime settimane si riscontra spesso e che nella maggior parte dei casi tende a risalire con l’accrescimento dell’utero, purtroppo non nel mio caso a causa del primo parto pretermine e dei successivi interventi, ho dolore e nonostante il progeffik me lo tengo :yes: !!!
Spero di essere stata chiara nel caso dimmelo tranquillamene e ti risponderò sulla base della mia esperienza perché è l’unica che conosco bene :good: