- Questo topic ha 5,281 risposte, 134 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 11 mesi fa da Manuela.
-
TatinaPartecipanteSilvia ho messo giù un documento word con le mie scelte: presenza di qualcuno accanto (si/no e chi), posizioni durante il travaglio, posizioni nel parto, aiuti per gestire il dolore (palla, vasca, musica, massaggi, vocalizzi,…), taglio del cordone immediato o ritardato, spinte quando ne senti il bisogno/quando te lo dicono, epidurale si/no, episiotomia si/no, rottura delle acque indotta o spontanea, bambino subito lavato o lavato dopo… e altro che ti può venire in mente. Ho evitato di scrivere induzione si/no perché essendo pre tc non posso essere indotta ma altrimenti si può scrivere… e tutto ciò che senti il bisogno di chiedere! sono tutte richieste legittime secondo le linee guida e abbiamo tutto il diritto che vengano seguite. Io so cosa vorrei ma preferisco averlo scritto, magari in quel momento sono nel mio mondo o poco lucida 😅
Sono mamma di A. (4 anni) C. (9 anni) L. (14 anni)
JejePartecipante:rose: :heart: non vedo l’ora di vederla .
Io in questa settimana ho avuto i piastrellisti in casa per rifare la scala , era un lavoro da dare già dall’inizio dato che era un cemento, !abbiamo detto o adesso o mai più . Un po stressante però stanno finendo. Poi manca il lavoro in muratura e la ringhiera ma il grosso e andato.
SilviaPartecipanteTatina puoi dirmi di più sul piano parto?
Cmq è normale con le tue esperienze pregresse e immagino la paura volere la tin…io sono tranquilla xche non so cosa mi aspetta e fiduciosa.. è chiaro che se avessi vissuto altre situazioni avrei prestato attenzione inevitabilmente ad altri fattori.
Si. Il primario fa pure partorire i podalici…mi hanno spiegato che ad esempio in Germania è la prassi. Davide non si è ancora girato e nonostante spero di fare un parto naturale non credo avrei cmq coraggio a lanciarmi in questa avventura..vedremo.
Io stamattina ho scelto le cose da portare in osp. Ora devo lavare tutto e preparare bustine…e si …siamo sempre più vicine 🍀😍🥰
TatinaPartecipanteTra l’altro ieri ho messo giù il mio piano del parto (ovviamente tranne in caso di complicazioni ed urgenza) ed è stato emozionante, si sta concretizzando il tutto ❤
TatinaPartecipanteBuongiorno!
Zara fai bene a toglierti il dubbio con gli acidi biliari!
Silvia davvero anche parti podalici?? Che meraviglia, pro naturale al max!
Io fino alla rimozione del cerchiaggio verso le 36 sett sarò seguita In un ospedale di III livello con due tin ma se andrà tutto bene non partoriro` lì, nonostante le altre due siano nate lì con tc d’urgenza entrambe ed entrambe salvate. Ma se tutto continuerà ad essere fisiologico andrò in un altro ospedale, o meglio ne ho due in lista (entrambi distanti 1 ora) molto attenti alla fisiologia: uno con tin e uno senza, la presenza della tin è più un mio problema mentale 😅 per la presenza dei papà in teoria in Piemonte ci sono delle nuove indicazioni che dovrebbero essere seguite a breve, speriamo 🤞🏼🤞🏼🤞🏼
JejePartecipanteChe brutto io penso debbano considerarla come una presenza fondamentale per un evento unico ed irripetibile seppur poi si possono avere anche altri figli ma ognuno è a se.. gia il fatto che non può entrare alle visite un po fa soffrire.
Quando andrò a partorire a me faranno all’ingresso del ps ostetrico ( si entra sa li)il tampone rapido a mio marito no. E nonostante il tampone rapido (inutile a mio dire) dovrò tenere la mascherina sia in travaglio che durante il parto . Sembra una situazione surreale ma è così. L’ostetrica del corso ha detto che verso la fine del travaglio magari posso abbassarla un po dato che tutti compreso il papà saranno bardati con il consueto abbigliamento anti covid
Nel mio ospedale il papà rimane per tutto il travaglio se si arriva in travaglio attivo fino a due ore dopo il parto. E poi ha accesso tutti i giorni nell’orario in cui prima erano previste le visite dei parenti. Quindi un’oretta al giorno. Ma meglio di niente… tanto se Dio vuole2/3 giorni siamo fuori.
Anche l’ospedale in cui partorirò ha la tin. Diciamo che è un valore aggiunto.
RaniPartecipanteLa Zara, è bello essere qui apposta per confrontarci e consigliarci! 😊
Zanali, per noi (più per me che per mio marito 😅), fondamentale per la scelta sono stati : tin (pur in assenza di patalogie.. Ma sono ansiogena..), epidurale e possibile presenza del papà anche in epoca covid. Per fortuna l’ospedale che avevo scelto gestisce bene la presenza del papà.. Altrimenti credo che avrei cambiato. Non averlo accanto sarebbe stato troppo brutto. Una ragazza al corso pre parto ha scoperto proprio durante la lezione che l’ospedale che aveva scelto non aveva maternità covid free, quindi l’accesso al papà al momento è limitato alla fase espulsiva e poi basta fino alle dimissioni. Ci è rimasta male povera, credo valuterà altro..
Sono mamma di Andrea (11 anni)
SilviaPartecipanteIo più che prurito ho fastidio. Tipo mi devo gratticchuare qua e la in tutto il corpo…ma avevo chiesto e mi hanno detto è normale.
Per l’ospedale io ho scelto quello dove opera il mio gine privato e in base al fatto che possa essere presente il mio compagno. Sia durante travaglio che durante i gg successivi.
La tin non è presente. Però è un grande centro dove fanno tanti parti e l’ospedale con tin dista una 20ina di minuti. Solo che è molto più grande dispersivo e mi sono sentita più sicura di andare nel posto dove c’è la persona di fiducia che mi ha seguita per tutto questo tempo.
Inoltre ci hanno già partorito diverse mie amiche e pire l’ostetrica che mi segue, trovandosi molto bene. Il primario è una persona di cui ho sentito parlare benissimo e un fautore del parto fisiologico…lui fa partorire naturalmente anche i podalici.
Per cui ho scelto così.
ZanaliPartecipanteCiao ragazze, voi quali parametri avete usato per scegliere l’ospedale dove partorire? Fondamentale per me è la TIN.. ma altre cose? Grazie mille e buona giornata a tutte
La ZaraPartecipanteCiao ragazze! Farò gli esami del sangue per vedere i valori biliari, per fortuna e’ passato😅!
il ginecologo dice appunto di eseguire quegli esami ma che non essendo associato ad altro e avendo tutti gli altri valori nella norma non è una cosa preoccupante. Su quello non ho avuto dubbi ma il più è il fastidio! Poi lo sapete più gratti più prude 😂😂! Comunque grazie ragazze siete sempre fantastiche!
RaniPartecipanteCiao a tutte!
Lia, noi per il corso siamo in 2 coppie e paghiamo 120€. Se fossimo stati da soli 150€..anche io temevo e pensavo peggio!!
Nuvola, anche a me dispiace.. Immagino che stare tutto il tempo col dolore, oltre ad essere snervante, metta ansia. Magari mentre attendi che torni la tua ginecologa, chiedi ad un osteopata, un pochino potrebbe aiutare.. 🙂
La Zara, per il prurito cone ti diceva Jeje spesso capirà. Prova a cambiare il sapone.. Se continua chiedi al ginecologo o ostetrica per sicurezza e tua tranquillità.
Sono mamma di Andrea (11 anni)
TatinaPartecipanteBuongiorno mamme!
Zara mi spiace per il prurito…magari fallo comunque presente al medico/ostetrica, ma spesso è dovuto appunto ai prodotti contenuti nei detergenti e nei detersivi/ammorbidenti. Puoi usare anche amido di riso per lavarti o una saponetta neutra…e cercare di evitare ammorbidenti e detersivi troppo profumati (sono buone pratiche anche per i neonati/bambini).
Nuvola concordo con Jeje, prova a farti vedere da un osteopata o fisioterapista, può aiutare parecchio 🤞🏼
La mia il singhiozzo ce l’ha diverse volte al giorno ma non è una cosa fondamentale, a volte poi siamo noi mamme a non sentirlo… è cefalica e sento dei lievi sussulti ritmici se sto ferma e a volte anche mettendo la mano, talvolta durano pochi minuti a volte anche 5 minuti. Ma forse il sentirlo dipende molto dalla loro posizione…
JejePartecipanteÈ vero Doriana oo mi lavavo con i soliti bagnoschiuma super profumati ho dovuto cambiare e prendere quello delicato per bambini senza profumi pervhe mi uscivano dei puntini sulla pancia oltre il prurito . Ora è migliorato però rimane sempre un po di prurito in giro.
Per il singhiozzo sinceramente anch’io non ho mai capito. Ogni tanto sento movimenti ritmici ma il tempo di farci caso e già sono finiti. Quindi davvero non riesco a capire.
Per il vaccino fatto ieri anch’io come janira niente di rilevante a parte un po di sensazione di tumefazione al braccio. :good:
JejePartecipanteCiao nuvola, si hai fatto bene ad andare in PS se anche li ti hanno visitato e non hanno notato nulla di anomalo e la piccola sta bene stai tranquilla. Ti parlo per mia esperienza personale anch’io sto soffrendo di questo disturbo. Sento un dolore tendineo/muscolare dalla parte destra che si irradia e non capisco da che parte proviene . Però anche all’ultima eco il dottore mi ha detto che la bimba è appoggiata praticamente con la testa in quella zona. Pero ti capisco perché anch’io inizialmente ero molto preoccupata dato che avevo anche una ciste dell’ovaio apparsa ad inizio gravidanza ora fortunatamente riassorbita però pensavo potesse essere anche quello. Pero ti dico hai fatto tutto quello che dovevi per stare tranquilla e dare aiuto alla bimba nel caso non stesse bene. Prova a sentire un osteopata o un chiropratico per vedere se può darti qualche consiglio , risolvere il dolore non credo perché finché stanno appoggiati è complicato però almeno tranquillizzarti sul fatto che sia proprio quello.
La zara ciao io sto avendo prurito alla pancia alla schiena alle braccia alle gambe. Insomma ovunque. Pensavo fosse un problema di pelle secca ma al corso ci hanno detto che è normale. Solo se si sente prurito continuo ai palmi delle mani e nelle piante del piede allora bisogna fare un controllo. Per il resto pancia ecc hanno detto che è normale. Prova a fare una chiamata al ginecologo magari ti dice qualcosa di più.
Bacioni a tutte :heart:
JaniraPartecipanteBuongiorno ragazze! Per il vaccino fatto ieri, tutto bene: non ho febbre, solo un po’ di dolore al braccio.
Nuvola, mi dispiace che non ti senti tranquilla nonostante la visita al p.s.. Non vorrei consigliarti né di calmarti perché magari una madre si sente qualcosa di storto, né di agitarti perché è molto probabile che il dolore sia qualcosa di poco preoccupante e che derivi dai nervi. Prova comunque a fare una chiamata alla tua ginecologa, anche se in ferie, magari ti suggerisce il nome di un collega che può visitati subito, oppure per scrupolo vai in un altro p.s. per avere un nuovo consulto.
La Zara, prurito io ne ho solo ogni tanto e giusto sulla pancia, però ho letto che può essere frequente. Anche in questo caso, però, se si tratta di un sintomo arrivato tutto ad un tratto e eccessivo, forse è meglio chiedere ad un sanitario (ginecologo o ostetrica che sia)… Magari aspetta un po’ e cerca di pensare se può essere collegato a qualcosa tipo che hai mangiato o un detersivo diverso o un profumo… Insomma, qualcosa di nuovo che può provocarti irritazione
Sono mamma di Marta (4 anni)
DorianaPartecipanteMamme io sono onesta… Non ho mai sentito il singhiozzo ma non ricordo neanche con le altre due gravidanza… Mi fate capire che cosa sentite esattamente? Vorrei tanto capire se sono io a non capire che sia singhiozzo o proprio non lo sento 😩
DorianaPartecipanteCiao La Zara prova a lavarti con avena ed evita qualsiasi crema… Può essere bagnoschiuma o crema che ti portano questo prurito quindi prova e poi continua a lavarti con avena e magari tra qualche giorno rimetti crema in modo da capire se è il bagnoschiuma o la crema
La ZaraPartecipanteCiao ragazze! Scusate ma ho una domanda: anche a voi capita di avere tanto prurito alla pancia e a braccia e mani? Stamattina ad esempio sto impazzendo mi sono lavata, messa la crema, tolta la crema, lavata di nuovo, di nuovo, di nuovo… insomma sembra il balletto della grattarola qui oggi 😂
AnonimoInattivoNuvola hai fatto benissimo ad andare al pronto soccorso, ti hanno fatto tracciato ed eco? Hanno controllato che la tua creatura stia bene ? Il dolore può essere davvero qualche nervo troppo sollecitato. Stai a riposo finchè non torna la tua gine, poi sentirai anche lei. Ma vedrai che con il riposo migliorerà! Silvia anche qui mai sentito il singhiozzo.. ma sono serena .. i movimenti ci sono, non mi è stato detto di monitorare singhiozzi! Ieri ho iniziato il corso pre parto e promette bene! Sia x l’ostetrica che x il gruppo di mamme..e in tante hanno passato periodi difficili solo per le ansie causate dalle informazioni prese da Internet. Capita anche a me di cedere e qualche volta indagare, poi però davvero dobbiamo pensare di affidarci a persone competenti e a noi conosciute !
SilviaPartecipanteCiao Nuvola. Mi spiace che non ti sei rassicurata. Cos’è che non ti convince? Se ti hanno visitata credo tu possa stare tranquilla.
Io non so che tipo di dolori hai ma a me capita spesso sia di avere fastidi/dolori nelle fasi in cui cresce la pancia tipo pubalgia o anche aria e problemi intestinali.
Ci può stare che la bimba prema su un nervo. Una mia cara amica aveva smesso di camminare perché la piccola si appoggiava su jn nervo che le si era infiammato.
Cos’è che non ti convince?
Io invece non so se riferire al gine che non ho mai sentito singhiozzo.
Ovunque leggo che è segno di benessere nn so se è rilevante il fatto che Davide nn lo abbia…o perlomeno io nn l ho mai sentito
NuvolaPartecipanteCiao ragazze. Io sono stata ieri al PS perché il dolore non passa ma non hano trovato niente di particolare. Sembra che la bimba ha la testa leggermente verso sinistra e può darsi preme su qualche nervo :wacko: In assenza di altri sintomi dovrei solo stare più a riposo. A me non mi convince tanto questa cosa.. ho dolori continui mentre camino, anche stando sdraiata sento dolore la sotto. E la mia ginecologa torna dalle ferie la settimana prossima ☹
LiaPartecipanteRani, scusa la domanda.. Indicativamente quanto spendi per il corso privato? Mi è stato proposto, ci sto pensando, ma devo ancora chiedere il costo 😆 ho paura di svenire.