Ciao ragazze, io lunedì sono stata dimessa, purtroppo Damiano è ancora ricoverato in TIN. La glicemia si è assestata, da quasi 2 giorni è senza glucosata, vado sù e giù ogni giorno da casa all’ospedale per le 2 ore di visita e stamattina ero proprio convinta di portarcelo a casa ma il medico ci ha detto che durante lo screening neonatale hanno trovato un valore di TSH alto (ma comunque nei limiti) che necessita un approfondimento, l’endocrinologo l’ha visitato e ha fatto ecografia e sembra ok, se ne riparla martedì con il prelievo per gli anticorpi della tiroide. Inoltre da protocollo finchè non mangia regolarmente tutti i biberon che gli vengono dati ogni 3 ore non dimettono (ieri ad esempio con me alle 12 non ha mangiato, poi alle 15 sì… stamattina ha mangiato 40ml dei 60 che aveva…)
Sono moralmente a terra, ero ormai certa di fare la Pasqua con lui a casa, questa notizia del TSH poi mi ha portatoa ceracre su internet e ho letto dell’ipotiroidismo congenito neonatale e mi sono spaventata tantissimo perchè rivedo Damiano in ogni sintomo, non so davvero più cosa pensare…
Io a casa mi sto tirando il latte, con fatica sono arrivata ad accumulare circa 150ml sommando le 6 poppate che tiro ogni giorno, è una fatica visto che lui si è attaccato solo in sala parto e poi hanno provato 1 sola volta mentre era in TIN, siccome vogliono vedere s emangia oppure no non mi hanno più riproposto di farlo…
Vedere la TIN svuotarsi e tanti bambini anche in condizioni ad occhio più precari del tuo o arrivati dopo andarsene e tu essere ancora lì è davvero pesante, mio marito non mi è di alcun aiuto perchè con il carattere che ha non sa gestire le emozioni, so che è spaventato ma anzichè parlare e confortarmi la trasforma solo in rabbia e scatta per nulla, è arrivato addirttura a dirmi che non glis to dicendo la verità sulle condizioni di salute, inoltre al lavoro dal giorno del parto lo hanno “messo in ferie” con la scusa di fargli godere il bambino, lui ha spiegato più volte che il bambino è ricoverato e lui non può vederlo ma non c’è stato verso e quindi perde giorni di ferie per nulla quand potrebbe lavorare adesso per poi stare a casa quando sarà dimesso.
Sono mamma di Damiano (5 anni)