- Questo topic ha 5,384 risposte, 112 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 11 mesi fa da beauty.
-
Bimba IaiaMembro@iris che situazione, mi dispiace ma spero che il tuo compagno rinsavisca…altrimenti lo facciamo rinsavire noi a suon di testare sul muro! Tieni duro, sei una donna in gamba e faccio il tifo per te e la tua bimba!
@beauty ottime notizie, sono molto contenta per voi…Buona cena stasera! Festeggiate a dovere :rose:
Sono mamma di Caterina Rosanna (8 anni)
Sara picPartecipante@beauty che bella notiziaaaaaaaaa sono felicissima !!!!!!! sono momenti veramente emozionanti e sicuramente da festeggiare …@serena cavolo ..ma stam stavi bene no ..cerca di stare a casa tranquilla qualche giorno ..@iris ribadisco la mia stima nei tuoi confronti :heart: io ragazze stam ,dopo che abbiamo ancora parlato ,ho disdetto l’amniocentesi .. ho parlato anche con il mio ginecologo che mi ha detto che se è una scelta di entrambi maturata e condivisa lui mi appoggia .. mi vorra rivedere a breve e comunque mi ha voluta tranquillizzare dicendomi che le misure erano veramente perfette ..poi ho prenotato la morfologica della diciannovesima settimana . non so ,forse è una scelta che tanti non condividono ..ma voglio cercare di vivere il tutto con la massima serenità ,anche per il mio piccolo ,che deve sentirsi amato e desiderato in qualsiasi situazione .. boh adesso ho le lacrime agli occhi ..
Sempre pensieri positiviSono mamma di Giorgia (8 anni) Bruno (6 anni)
SerenaMembro[quote quote=454331]@beauty evvivaaaaa!!! felicissima per te! ma come sono vivaci questi nostri leoncini!!! hanno dato filo da torcere alle povere ostetriche che hanno fatto l’eco ahahahahaha
in questi casi il sesso passa in secondo piano, anche noi ci siamo dimenticati di chiederlo
@serena usti!infezione all’intestino addirittura! ma dovuto a cosa? che spavento povera. benissimo che il cucciolo stava sereno e pacioso
[/quote]
ho chiesto ma han detto che non c’è una causa precisa, probabilmente avevo già un infiammazione e dopo aver fatto nottata tenendo il bimbo in braccio e quindi facendo sforzi un po’ troppo eccessivi è scatenato tutto
la cosa che conta davvero, del dolore non me ne frega, è che lui stia bene!!
grazie grazie grazieSono mamma di Alessio (11 anni)
spifiniMembro@beauty evvivaaaaa!!! felicissima per te! ma come sono vivaci questi nostri leoncini!!! hanno dato filo da torcere alle povere ostetriche che hanno fatto l’eco ahahahahaha :yahoo: in questi casi il sesso passa in secondo piano, anche noi ci siamo dimenticati di chiederlo
@Serena usti!infezione all’intestino addirittura! ma dovuto a cosa? che spavento povera. benissimo che il cucciolo stava sereno e pacioso :heart:
beautyPartecipante@trilli certo io ho 34 anni eccoti i miei dati del test:
Trisomia 21 rischio base 1:308- rischio corretto 1:6159
Trisomia 18 rischio base 1:749- rischio corretto 1:14979
Trisomia 13 rischio base 1:2350-rischio corretto 1:20000
Mi hanno spiegato che se i valori del prelievo del bi test o l’età o i dati della eco TN ovvero anche se uno solo non andava bene subito si evidenziava un alto rischio che nel mio caso tutte e tre le cose sono ok e quindi il software ha calcolato il risciò quasi nulloin cova dal 02/12/2016 di un embrioncino pieno del nostro amore Dio e la Vergine Maria ti proteggano piccolino/a
SerenaMembrospavento cessato…poco dopo aver scritto stamani al lavoro dolori forti alla pancia bassa e alla schiena..panico!!
ps di volata e fortunatamente tutto ok, solo una forte infezione all’intestino e tanto spavento.
menomale ho trovato due dottoresse molto scrupolose!!!
mi hanno dato una curetta per 10gg e detto di rivedere la gine prima del previsto ma tutto sotto controllo!!!
cosa positiva il bimbo si muoveva bello a suo agio e han detto che sta benissimo!!Sono mamma di Alessio (11 anni)
Trilli8686Partecipante@beauty che bello sono contenta che è andato tutto bene, e si stasera a cena x festeggiare! Posso chiederti le percentuali che ti hanno dato e la tua età anche se io cmq ho fatto solo Translucenza senza bi test quindi per ottenere le percentuali penso abbiano tenuto conto solo della mia età 30 anni e la misura della plica nucale
Sono mamma di Nicole (12 anni)
beautyPartecipanteEccomi @paola67 grazie di aver chiesto di me e grazie @sara pic il tuo in bocca al lupo è stato prezioso.Lecografia è andata benissimo mi ha piggiato tanto con la sonda sulla pancia mi faceva male per farlo girare,scalciava e muoveva le manine,poi ci ha fatto sentire il cuore 167 battiti,6 cm e mezza la lunghezza del piccolo\a ,la translucenza nucale(NT) 1,6 mm.Comarando la mia età i dati del ecografia e il prelievo del sangue del bi test papp-a e free-beta hcg il software ha calcolato un rischio bassissimo.Siamo felicissimi c’era nella stanza anche mio marito.La dottoressa ha detto a mio marito stasera di portarmi a cena a festeggiare i risultati.Ora non so se fare lo stesso venerdì il prelievo per il prenatal safe come te @serena ho questo dubbio,@trilli8686 la mia TN e come quella del tuo maschietto 1,6 mm.@Iris sono felice che è andata bene anche per te.Non abbiamo chiesto se si poteva capire se maschio o femmina.Buona giornata a tutte
in cova dal 02/12/2016 di un embrioncino pieno del nostro amore Dio e la Vergine Maria ti proteggano piccolino/a
Trilli8686Partecipante@chiaretta lo so con il prenatal test essendo gemelli ovviamente il sangue è di entrambi però io so già chi la plica nucale maggiore, per il sesso mi hanno detto che se uno dei due è maschio o entrambi risulta ma va be ovviamente non lo farei x sapere questo
Cori17Membro@iris o @basolina mi direste differenza fra premorfologica e morfologica di 2o livello? Una esclude l’altra? Io sono di Forlì e potrei anche farla all aretusa di cesena che é più vicino ma essendomi trovata molto bene con la villocentesi fatta al gynepro tornerei anche li. Mi sapreste dare anche i costi? Grazie
Sono mamma di Melissa (18 anni) Martina (15 anni)
AnonimoInattivo@Trilli8686 scusa, ma secondo me ti hanno confuso le idee (non le altre ma i medici!). Il test del DNA fetale (Harmony, Prenatal Safe ecc.) è affidabilissimo se si aspetta un bimbo solo, perché preleva dal sangue materno il dna fetale, appunto. Se si aspetta gemelli l’attendibilità scende parecchio perché non riescono a distinguere un DNA dall’altro, non possono neanche dirti il sesso con quello! Il bi-test proprio non capisco perché non te lo abbiano fatto fare, anche se è vero che la parte del prelievo, per noi, è meno affidabile, viene comunque comparata alla TN per avere il risultato più certo possibile… Con questo non voglio dirti di non buttare soldi nel DNA fetale, la scelta è sempre e soltanto tua e non ce n’è una giusta e una sbagliata. Te lo dico solo per chiarirti le idee visto che ho chiesto le stesse cose a più medici e mi hanno detto tutti la stessa cosa :bye:
spifiniMembro:wacko:mi sono ingarbugliata con i non. era “se non vuoi rispondermi non mi offendo 😉 “
Trilli8686Partecipante@Iris(:ilaria:) si l’osso nasale lo hanno visualizzato in entrambi.
Il prenatal test analizzerebbe trosomia 18 21 e 13 le stesse della Translucenza se non sbaglio con affidabilità del 99% certo poi so che a volte la plica nucale indica magari altri problemi tipo altre malattie genetiche o al cuore ma spero me ne avrebbero parlato alla Translucenza se avessero visto che qualcosa non andava.
Il mio ginecologo tra ecografia di secondo livello e prenatal test mi ha consigliato il test perché secondo lui è cmq un ecografia che si basa su percentuali invece il test sul sangue è più specifico poi non so sono molto in dubbio infattiSono mamma di Nicole (12 anni)
spifiniMembrobuongiorno a tutte donnine!
mi piace leggervi belle serene, chi più chi meno :good:
@Paola67 i doloretti sono normali…praticamente non passa giorno che in serata non mi viene mal di pancia e mal di reni. credo sia la stanchezza e il corpo che cambia (come la canzone dei Litfiba ahahahahaha)…non riesco a riposare come con la prima gravidanza, il corpo ne risente. cmq appena mi metto sul divano mi sento meglio quindi se anche tu vedi che riposando passano puoi stare tranquilla.
@sara pic sono contenta per tuo figlio!!! :heart: non avevo dubbi cmq :good: anche io ieri ho sentito chiaramente un calcetto! mi sembra talmente strano che sia l’intestino…pero’ secondo me è presto per me, 13+5…maddy l’ho sentita a 18 :scratch:
@iris scusa la cafonaggine, se non vuoi non rispondermi non mi offendo. ma questa bimba è stata cercata? se sì, sapeva a cosa andava incontro. se no e ha così una riluttanza verso altri figli…prendeva le giuste precauzioni. scusa eh, l’altra volta cercavo di capirlo, a questo giro mi fa venire tanta rabbia. tu sei un mito, veramente, hai una forza enorme! la tua piccola è tanto fortunata ad avere una mamma come te, sente già tutto l’amore che le dai :heart:
AnonimoInattivo[quote quote=454224] @iris(:ilaria:) il bi test mi hanno sconsigliato di farlo perché perché ho avuto perdite e potrebbe dare dei risultati sfasati cosi mi hanno detto e poi perché sono gemelli, la ginecologa che mi ha fatto la Translucenza ha detto che andava bene e non mi ha consigliato nessun esame invasivo e anche il mio ginecologo mi ha consigliato di non fare niente se non per sentirmi più sicura visto che sono molto ansiosa di fare un test sul sangue io ho trovato informazioni sul prenatal test che da il 99% di affidabilità su tutte e tre le anomalie e si può anche in gravidanza gemellare ovviamente è un rischio totale perché essendo 2 non sanno effettivamente di chi è tra i 2 quel sangue non so se mi sono spiegata bene e il costo sarebbe di 395€, io la Translucenza l’ho fatta a 12 + 5 così mi hanno detto in base alle misure dei bimbi.
[/quote]
Fossi in te a questo punto farei solo premorfologica e morfologica accurate…magari da due medici diversi, visto che è solo per tua tranquillità! Il prenatal safe secondo me nn ti metterebbe tranquilla comunque, anche perche ricordati che analizza solo alcune anomalie genetiche e in più resta sempre un test di screening (statistico) e non diagnostico. Comunque sei nei limiti e hanno individuato anche l’osso nasale, giusto?
Vedrai che è tutto a posto! :heart: :heart:
Trilli8686Partecipante@Iris(:ilaria:) il bi test mi hanno sconsigliato di farlo perché perché ho avuto perdite e potrebbe dare dei risultati sfasati cosi mi hanno detto e poi perché sono gemelli, la ginecologa che mi ha fatto la Translucenza ha detto che andava bene e non mi ha consigliato nessun esame invasivo e anche il mio ginecologo mi ha consigliato di non fare niente se non per sentirmi più sicura visto che sono molto ansiosa di fare un test sul sangue io ho trovato informazioni sul prenatal test che da il 99% di affidabilità su tutte e tre le anomalie e si può anche in gravidanza gemellare ovviamente è un rischio totale perché essendo 2 non sanno effettivamente di chi è tra i 2 quel sangue non so se mi sono spiegata bene e il costo sarebbe di 395€, io la Translucenza l’ho fatta a 12 + 5 così mi hanno detto in base alle misure dei bimbi.
JaMembroqualcuno ha notizie di @beauty?? se non mi sbaglio aveva l’eco stamattina…..
Sono mamma di Fabio (8 anni)
AnonimoInattivo[quote quote=454183] @iris (:ilaria:) vedrai che si risolverà con il tuo compagno sai a volte gli uomini non metabolizzano come noi e sono molto più fifoni ma riflettendoci lo dovrà pur capire che è la cosa più che possa capitare nella vita! Volevo chiederti se posso quale è stato il tuo spavento iniziale perche io sono un po’ preoccupata x la plica di 2.3 mm della mia gemellina, alla Translucenza mi hanno detto che è a posto però ho visto che rispetto ad altri è più alta, il maschietto come plica ha 1.6 mm (il sesso non è certissimo)..
[/quote]
Ciao Trilli vilevo scriverti la mia esperienza infatti…Ho fatto una normale eco di controllo alla fine della decima settimana e ho trovato la plica già parecchio inspessita…circa 2,5 mm quando mancavano ben 2 settimane alla misura ufficiale! Allora sono corsa a fare una eco di secondo livello privatamente con un ecografista con e5 anni di esperienza…che ha trovato la plica cresciuta addirittura fino a 3,8 mm….ti lascio immaginare il panico! Ho lasciato stare il bitest a quel punto (avevo già fatto il prelievo) e con il referto dell’ecografista sono riuscita a farmi fare villocentesi d’urgenza. Ovviamente sono arrivata là terrorizzata non dall’esame quanto dall’ecografia che ti fanno nel mentre…ero già pronta a trovarmi davanti una plica da 5 mm e oltre visto il trend di crescita….e invece…sorpresona! 2 mm ! Perfettamente entro i limiti! Ho fatto cmq la villocentesi e i primi risultati non hanno evidenziato anomalie! È una bimba e ora aspetto risultati definitivi tra una settimana. Naturalmente mi faranno la morfolofica in ospedale, visto che mi considerano cmq un caso da tenere sotto controllo, in più andrò a fine mese a fare una premorfologica di 2′ livello sempre al centro privato…giusto per avere un paio di opinioni.
La tua plica non mi pare allarmante, anche perchè sei ampiamente nei limiti (che alla fine pare essere 3mm e non 2,5) e come vedi dal mio caso quel valore può essere cmq ballerino… So che nel caso di gemelli non è possibile fare il test sul dna fetale libero perche non riuscirebbe a distinguere tra i due bimbi…nel tuo sangue si trova mischiato un po’ di dna dell uno e dell altra… Per stare tranquilla dovresti fare la villocentesi se sei ancora in tempo oppure l’amniocentesi, ma sai che le gravidanze gemellati sono più a rischio complicazioni… Ma tu hai già avuto il valore del rischio combinato con il prelievo del bitest?
Fossi in te sinceramente farei una eco premorfologica alla 16-18 e poi una morgologica accurata alla 20… il ginecologo cosa dice?
Per stare tranquilla
basolinaPartecipante[quote quote=454192]@basolina si sono a bologna anch’io…pensavo di andare a farla alla gynepro dove già ero corsa a fare una eco di 2′ livello quando ho trovato la plica inspessita… Tu hai fatto lì la villocentesi? Di lui quello che mi lascia perplessa è che ha già due bimbi…per cui sa perfettamente cosa si sta perdendo.. lunedì sono stata dallo psicologo e mi ha confermato quello che già avevo capito…cioè che lui nn ha elaborato il lutto della separazione e probabilmente per non rischiare di soffrire di nuovo quello che ha già passato vuole evitare di sentirsi di nuovo legato… poi non so, magari la sua precedente coppia è andata in crisi con l’arrivo dei figli…e forse sta rivivendo la stessa situazione. Poi nn vi ammorbo oltre perchè ovviamente ci sono i risvolti più fantasiosi… ad esempio per il fatto che lavoriamo addirittura insieme e fin’ora qui in ufficio non lo sanno ancora in tanti…ma tra non molto sarà evidente…e lui cosa dirà? Mah?!
[/quote]
@iris no sono andata solo ieri alla gynepro per informarmi sul fare eventualmente l’amnio ma devo ancora decidere! non so proprio che fare! ho troppa paura dei rischi!! ma so che il gynepro è il top per tutto!!! poi lavoro a 1 minuto da li per cui mi è comodissimo!! posso chiederti come ti sei trovata a fare l’eco li e se hai fatto altri esami? chi te l’ha fatta? io pensavo di prenotare da loro anche la morfologica!
per la situazione mi spiace tanto, lui deve capire che non tutte le relazioni sono uguali, ma quindi lo vedi tutti i giorni al lavoro???e lui come si comporta con te adesso? comunque davvero adesso pensa solo a stare bene TU soprattutto per la piccola!!! come la chiamerai?? 🙂Sono mamma di Greta (8 anni) Stella Caterina (3 anni)
Trilli8686Partecipante
AnonimoInattivo@basolina si sono a bologna anch’io…pensavo di andare a farla alla gynepro dove già ero corsa a fare una eco di 2′ livello quando ho trovato la plica inspessita… Tu hai fatto lì la villocentesi?
Di lui quello che mi lascia perplessa è che ha già due bimbi…per cui sa perfettamente cosa si sta perdendo.. lunedì sono stata dallo psicologo e mi ha confermato quello che già avevo capito…cioè che lui nn ha elaborato il lutto della separazione e probabilmente per non rischiare di soffrire di nuovo quello che ha già passato vuole evitare di sentirsi di nuovo legato… poi non so, magari la sua precedente coppia è andata in crisi con l’arrivo dei figli…e forse sta rivivendo la stessa situazione. Poi nn vi ammorbo oltre perchè ovviamente ci sono i risvolti più fantasiosi… ad esempio per il fatto che lavoriamo addirittura insieme e fin’ora qui in ufficio non lo sanno ancora in tanti…ma tra non molto sarà evidente…e lui cosa dirà? Mah?!
Trilli8686Partecipante@Iris (:ilaria:) vedrai che si risolverà con il tuo compagno sai a volte gli uomini non metabolizzano come noi e sono molto più fifoni ma riflettendoci lo dovrà pur capire che è la cosa più che possa capitare nella vita!
Volevo chiederti se posso quale è stato il tuo spavento iniziale perche io sono un po’ preoccupata x la plica di 2.3 mm della mia gemellina, alla Translucenza mi hanno detto che è a posto però ho visto che rispetto ad altri è più alta, il maschietto come plica ha 1.6 mm (il sesso non è certissimo)..Sono mamma di Nicole (12 anni)
basolinaPartecipante[quote quote=454177]si vedeva era tutto perfetto, la plica nucale è rimasta a 2mm. Ho deciso comunque di fare una ecografia premorfologica di secondo livello a fine mese in un centro speciwlizzato qui a bologna…tanto per stare più tranquilla visto lo spavento iniziale… bellissimo vede[/quote]
@iris anche tu sei di bologna? Vai per caso al gynepro a fare la premorfologica???
fai benissimo a concentrati sul tuo benessere e quello della piccola, viene prima di tutto!!! <3 comunque secondo me lui vedrai che prima o poi tornerà sui suoi passi e si renderà conto di cosa si sta perdendo!!!Sono mamma di Greta (8 anni) Stella Caterina (3 anni)
SerenaMembro[quote quote=454169]
Chi ha fatto o farà prenatal test o sa qualcosa in merito? Ho visto che è il più economico tra quelli che ho verificato il costo sarebbe 395 euro…
@trilli8686 io ho fatto il prenatal safe ed ho avuto i risultati oggi! Mi ha valutato le aneuplodie dei cromosomi 21,18 e 13 escludendo qualsiasi anomalità! E mi ha detto con più del 97% di precisione che sarà una femmina!!! Ho visto che abbiamo quasi la stessa data parto!!!ed il prezzo che hai trovato ottimo visto che io ho pagato 500 euro!
Posso chiederti se posso perché hai deciso di fare il prenatal safe e non magari solo la Translucenza?Perché io sono un po’ in dubbio x il fatto della plica nucale di 2.3 mm della gemellina anche se dove ho fatto la Translucenza mi hanno detto che cmq è un valore che va bene e se spendere questi soldi è giusto o devo stare lo stesso tranquilla con la Translucenza..
@trilli8686 ho voluto fare tutti i test non invasivi per cercare di evitare l’amnio o la villo per cui ho pensato aspetto i risultati del prenatal safe e del bi test poi decido. Io ti dico i 500 euro li ho spesi perchè con il lavoro ho un pacchetto maternità che mi rimborsa visite ed esami fino ad un massimo di 1.000 € altrimenti non so se l’avrei fatto sono sincera. Ma il prezzo che mi hai detto mi pare molto buono, ho sentito che in altre città lo fanno pure pagare sui 600/700 euro. Ti abbraccio
[/quote]
@trilli8686
io lo faccio Venerdi, Harmony test e vogliono 550€, analizzano le tre trisonomie e i due cromosomi sessuali, parametri di cui, secondo la ginecologa si hanno i risultati sicuri..
avevo trovato altre società che facevano anche altri screening ma secondo lei gli altri risultati sono ancora poco attendibili e quindi inutili da fare (parere medico personale)
io fidandomi ciecamente di lei ho seguito le istruzioni…
i risultati dell’Harmony che faccio arriveranno entro 10-15 gg..
quindi fine febbraio avremo il quandro moolto piu sereno, anche se già il bitest ci ha tranquillizzati
ciao ciaoSono mamma di Alessio (11 anni)
AnonimoInattivoRagazze ecografia tutto a posto…che buffa! Ha fatto la trottola tutto il tempo, a un certo punto si è girata anche a pancia in giù…e scalciava tantissimo! Per quello che si vedeva era tutto perfetto, la plica nucale è rimasta a 2mm. Ho deciso comunque di fare una ecografia premorfologica di secondo livello a fine mese in un centro speciwlizzato qui a bologna…tanto per stare più tranquilla visto lo spavento iniziale… bellissimo vederla comunque, sarei stata lì tutta la sera !
Grazie per il sostegno ragazze… Si abbiamo parlato e riparlato, ma ho lui è compretamente nel pallone e sragiona… non me lo sarei mai aspettato da lui…è un tipo maturo e responsabile di solito, ma evidentemente le sue paure lo stanno divorando… Ho pensato che quando gli antichi romani dicevano “mater semper certa est, pater incertus” forse intendevano questo…che il padre nn sempre è così sicuro di sè di fronte alla paternità 😂
Quindi gli do ancora tempo 6 mesi ma intanto mi faccio la mia vita e mi ricentro su di me e la piccola che sarà (facile a dirsi) e speriamo bene!!!