- This topic has 5,552 risposte, 62 utenti, and was last updated 2 years, 1 month fa by Eleonora.
-
Luana1387Participant
Diana08ParticipantIn risposta a quando ha scritto Luana1387Se io fossi al tuo posto penserei che è basso e sarei pessimista, ti dico la verità. Se l’impianto è stato quando pensiamo dovevano essere un po’ più alte e se l’impianto si è concluso successivamente, statisticamente aumenta moltissimo il rischio che si interrompa tutto precocemente.
Però in queste cose non si può mai dire, solo gli esami ripetuti danno una idea concreta dell’andamento. Finchè non hai le seconde beta, restano tutte ipotesi/teorie.
Capisco che sia estremamente difficile, ma puoi solo aspettare domani e ripetere gli esami.
Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 9 mesi, 3 giorni.
Luana1387ParticipantIn risposta a quando ha scritto Diana08quindi, se fosse così il valore 23 come sarebbe secondo te? Sempre poco? Scusate ma non c’è una tabella con i valori x capire meglio?
Diana08ParticipantIn risposta a quando ha scritto Luana1387Quindi teoricamente gli embrioni oggi sono al 15po (post ovulazione, cioè post concepimento in vitro).
Probabilmente si sono impiantati intorno al 10po/8pt, quindi la gravidanza è partita da meno di una settimana.
Luana1387ParticipantIn risposta a quando ha scritto Diana0812 giorni post transfer di due embrioni di due giorni
Diana08ParticipantIn risposta a quando ha scritto Luana1387Le beta sul sangue e quelle sulle urine sono diverse, non si possono mettere a confronto, quindi a fare test ti stressi e basta.
Ti dico la verità, 23 non fa ben sperare però finchè non le ripeti dopo 48 ore non è detto nulla. Ci sono casi in cui semplicemente crescono lentamente e poi impennano.
Non puoi fare altro che aspettare purtroppo, rimanendo con i piedi per terra.
Quando dici 12pt intendi 12 giorni dall’ovulazione oppure 12 giorni dal transfert di due embrioni di 5 giorni?
Luana1387ParticipantCiao ragazze, scusate non so se vi ricordate io ieri, 12 pt di due embrioni di 48 h,ho fatto le beta ed erano a 23. Stamattina ho provato un test di gravidanza di quelli del discount che dovrebbe avere sensibilità 25, speravo spuntasse positivo, invece negativo,dopo un po’, circa 10 minuti ho visto che c’è una seconda linea ma molto leggera… quindi vuol dire che non stanno crescendo giusto? Devo smettere di crederci? 😔😔😔 Scusate ma oggi sto presa male 😢
Diana08ParticipantIn risposta a quando ha scritto EleonoraTesoro credimi che sarei io la prima a volerti e volermi rassicurare sulla pizza XD, ma purtroppo è un discorso matematico.
Se una pizza contiene almeno 170 gr di farina e la farina è 340 kcal ogni 100gr, la base della pizza non è meno di 600 kcal, se ci mettiamo anche il lievito. Poi tra mozzarella e olio a profusione nella salsa e sopra la pizza prima di servire (un solo cucchiaio da cucina pieno, 14 gr, corrisponde a 126kcal e difficilmente il pizzaiolo la dosa cosi XD), superiamo quasi sempre le 1000. E stiamo parlando della pizza margherita. Poi il mio calcolo conteggiava anche eventuale antipasto e bibite. Se esco non mi privo, a me piace magnare XD.
Mangiare la pizza tutte le settimane, se il resto della settimana fai dieta, non ti fa ingrassare ma sicuramente rallenta il dimagrimento.
Se io facendo 1800 calorie di deficit calorico settimanale (1 giorno alla settimana facciamo che non lo faccio per il pasto libero) brucio 7200 calorie al mese, butto giù un chilo di grasso. Se mangio la pizza ogni settimana, sto deficit settimanale scende a 800, che in un mese sono 3600 calorie, quindi mezzo chilo. Ci vorranno 2 mesi per perdere un chilo di ciccia.
Se poi mi devo mangiare mezza pizza di margherita, senza bibite e antipasto, onestamente preferisco non mangiarmela proprio XD ahahaha.
Ovviamente quando perdi mezzo chilo al mese, ti sembra sempre di essere ferma e alla fine perdi motivazione e torni a mangiare di più e a finire in normocalorica (cioè a mangiare tutto quello che bruci). Ed ecco che il peso sembra sempre fermo. In passato sono stata in questo loop tante volte, finchè non ho dovuto accettare la triste realtà che la pizza tutti i sabati non me la potevo mangiare, facendo il resto della settimana una dieta “normale” (sulle 1600/1700 giornaliere), cioè non troppo restrittiva (ovvero diete da fame da 1000/1200 calorie giornaliere).
E’ questione di scelte: o fai una dieta drastica tutta la settimana e ti fai un pasto più abbondante una volta la settimana oppure fai una dieta sostenibile nel tempo, dove non patisci la fame, ma stai attenta anche al pasto libero. Per me è più funzionale la seconda scelta.
XD Comunque siamo andate troppo off topic ahaha
Ne hai crampetti da ciclo? io ho appena fatto uno stick e come al solito nessuna gioia.
AlysParticipantCiao a tutte ragazze, abbiamo chiesto all’andrologo di mio marito per passare allo step successivo e quindi approfondire i controlli anche su di me. Ci ha consigliato il dottor Mousavi a Catania. Qualcuno lo conosce?

EleonoraParticipantIn risposta a quando ha scritto Diana08Buongiorno!!..poi chiudo perché sennò ci bannano per L off topic totale e ci spostano su rosso pomodoro.com
Io non dico che le kcal non contano ne che non bisogna andare il deficit calorico. Dico che una pizza a settimana su un piano dietetico non t impedisce di dimagrire ne di farti buttare all aria gli sforzi di 6 gg prima, proprio appunto perché il rapporto 6:1 è maggiore. Vorrei farti sentire L audio del mio amico al quale ho voluto proprio per tigna scrivere ieri sera😝.
“Certo è che se si potesse evitare d introdurre una pizza o qualsiasi altra cosa ogni settimana sarebbe meglio ma questo come immaginavo non mi porta a vanificare gli effetti di una dieta.
Poi tu ovviamente libera di leggere e credere a ciò che vuoi.Poi per il discorso calorie pizza, io non ho la sfera di cristallo per la verità assoluta. Quindi apro internet in questo caso e cerco fonti mediamente attendibili. La fonte viene dall’istituto nazionale per la ricerca degli alimenti e la nutrizione.
E insisto… tra dire che una pizza ha 2000kcal e la metà ossia mille ce ne passa! Ce ne passa almeno una seconda pizza a settimana!
Di seguito metto fonte.La cosa che mi sfugge nel tuo calcolo è come siamo arrivati da 100gr di farina=340kcal
A 918kcal per la base della pizza!!100gr di farina —> 340kcal
25 gr> lievito —> 74 kcalSe vogliamo andare per eccesso Siamo circa sulle 500kcal
Mi restano ancora 400 kcal per arrivare al tuo 900. Ma ii quelle 400 le calcolerò aggiungendo mozzarella e salsa di pomodoro. Supponiamo la tua fetta di prosciutto che io non metto perché per me la pizza al piatto è solo Margherita, ed ecco qua che la mia pizza fa 1000kcal!!
Vediamoci da me a questo punto per una pizzata insieme!😂Però tanto ognuno rimarrá della propria 😂
Ah… stamattina tb a 36.6 quindi o falso allarme o forse mestruazioni in arrivo!
Attachments:
You must be logged in to view attached files.
Diana08ParticipantIn risposta a quando ha scritto Luisa85Hai perfettamente ragione Luisa, non ci avevo riflettuto XD. Chiederò a mio cognato per curiosità quanta farina usa per panetto però leggendo in giro, effettivamente dicono che per la pizza napoletana su un panetto di 270gr ci sono circa 170 grammi di farina e il resto acqua. Diciamo quindi che possiamo sottrarre circa 300 calorie dal nostro calcolo. che sarebbe il quantitativo di circa 100gr di farina. Mediamente, quindi, una pizza dovrebbe stare sulle 1200 calorie, tra impasto, condimento e olio.
Il problema è anche che quando arrivi a mangiarti la pizza, nel frattempo hai già fatto colazione, pranzo e spuntino, quindi altre 1000 calorie le avrai ingerite di sicuro. Se ci mettiamo anche le calorie della cena a base di pizza, antipasto e bibita, arriviamo serenamente a quasi 3000 calorie.
Vi faccio un calcolo ancora più triste e scioccante XD:
Tempo fa ho fatto la calorimetria per vedere il mio metabolismo basale che è di circa 1500 calorie (sarebbe quello che brucio solo per sopravvivere da immobile, tra digestione/respirazione), nella media normale per una donna della mia età. All’epoca con il nutrizionista abbiamo calcolato che anche come sedentaria, arrivo sicuramente a bruciare 2000 calorie al giorno.
Ora seguo una alimentazione di circa 1700 calorie per 6 giorni la settimana, quindi faccio un deficit di 300 calorie. Complessivamente sono 1800 calorie di deficit accumulate.
Un giorno a settimana pasto libero, quindi, se mi vado a mangiare la pizza, assumerò 3000 calorie circa. Di queste 2000 le brucio e 1000 mi rimangono di surplus.
1800 di deficit settimanale – 1000 calorie di surplus del pasto libero = 800 calorie bruciate in una settimana di sacrifici. Per bruciare un chilo di grasso bisogna arrivare a 7000 calorie… Non c’è bisogno che aggiungo altro XD
Ecco spiegato perchè, nonostante una buona alimentazione settimanale, si dimagrisce mooolto lentamente. Purtroppo funziona cosi, è la fisiologia umana. E quando lo capisci è molto deprimente XD
L’alternativa sarebbe fare una dieta drastica con un deficit giornaliero drastico oppure mangiarsi una pizza al mese. Premesso che comunque esistono anche pasti liberi molto meno calorici che si possono fare, ma certo non sono goduriosi come la pizza T_T.
Se state pensando che basta fare sport per aumentare il deficit calorico, purtroppo anche qui bisogna sfatare miti. Premesso che sono sostenitrice di sport e movimento per una questione di salute e benessere, tuttavia devo riconoscere che, a meno che non ti alleni come un atleta 5 ore a giorno tutti i giorni, l’impatto sul deficit calorico di quell’oretta che facciamo noi di attività fisica è molto irrisorio.
1 chilometro di camminata corrisponde a circa 0,5 x chilo di peso corporeo (secondo una delle tante formule che si usano per fare questi calcoli). In sostanza per me che peso 57 chili, 1 chilometro di camminata corrisponde a 28,5 calorie bruciate. In un’ora massimo arrivo a percorrere 5 chilometri, quindi appena 142 calorie… l’equivalente di una banana grossa o di un pacchetto di creackers.
Luisa85ParticipantIn sostanza per ogni chilo di farina un panettiere otterrà quindi circa un chilo e trecento \ quattrocento grammi di impasto per pizza.
Puoi fare una prova tu stessa a casa, se provi ad impastare tu la pizza, se ad esempio utilizzerai 500 gr. di farina per fare l’impasto, poi con l’aggiunta egli altri ingredienti, compresa una buona dose d’acqua, vedrai che il peso finale sarà più alto.
E l’acqua ovviamente non ha calorie 😅 quindi di conseguenza su 270 gr di impasto finale, non devi considerare tutte le calorie della farina.
Luisa85ParticipantIn risposta a quando ha scritto Diana08Diana08 solo una precisazione, sulla quale magari non hai riflettuto a proposito del panetto di pizza 😅 il peso di 270 gr è il peso del panetto finale già impastato e lievitato, ma considera che ( soprattutto per le ricette ad alta idratazione) una grande percentuale dell’impasto è acqua, credo un 300 gr ogni chilo di farina, quindi il peso finale di 270 gr, sarà il risultato di farina acqua lievito e sale, ognuno nella sua percentuale ovviamente, quindi non devi considerare 270 di farina se fai il conto delle calorie, ma credo non più di 200, il resto è acqua e lievito (ovviamente prendi i numeri a grandi linee, non conosco la ricetta precisa)
Diana08ParticipantIn risposta a quando ha scritto EleonoraTesò purtroppo non è cosi XD. Con la pizza è una causa persa in partenza a dieta. Non è questione di “scuole di pensiero” ma di matematica in questo caso.
Facciamo un calcolo veloce. Un panetto di pizza della pizzeria (fonte mio cognato pizzaiolo XD) pesa circa 270gr. L’impasto è fatto di farina 00, acqua e lievito. 100 gr di farina 00 hanno 340 calorie. Quindi solo la base della pizza più scrausa, da solo, ha 918 calorie, grammo più grammo meno.
Poi ci devi aggiungere la salsa di pomodoro. Il pomodoro di per sè avrebbe pochissime calorie, circa 18 per 100gr, se non fosse che viene condito con l’olio d’oliva che è 900 calorie per 100gr. Ora un cucchiaio d’olio è circa 14gr, quindi 124 calorie. Facciamo finta che nella pizza ce ne sia solo uno (ed è fantascienza in genere), diciamo che la salsa condita apporta circa 150 calorie alla pizza.
Poi mettiamoci la mozzarella che ha circa 250 calorie per 100gr. Nella pizza ce ne andrà non meno di 50/80 gr, quindi facciamo 150 calorie per arrotondare.
Già cosi una pizza margherita ha non meno di 1218 calorie. Non le vuoi mettere due fette di prosciutto o qualsiasi altro ingrediente? saranno altre 200/300 calorie. Si arriva molto serenamente a 1500 calorie. Questo solo la pizza.
Io quando vado in pizzeria, mi magno pure l’antipasto con i fritti, per digerire meglio XD. Sono astemia quindi ci bevo su un bicchiere di fanta. Diciamo che altre 300/500 calorie le accumulo sicuro.
Evito il dolce solo per l’insulino resistenza ahahaha
Purtroppo finchè non si cominciano a calcolare le calorie, non ci si rende realmente conto di quante se ne ingeriscono.
Io chiaramente quando parlo di calorie do per scontato che si sappiano scegliere quelle “buone” fatte di nutrienti e non di solo zucchero. Parlo di calorie solo per praticità ma il discorso è chiaramente molto più ampio. Nel tempo mi sono documentata su molti canali diversi e alla fine della fiera, qualsiasi dieta tu scelga di fare, qualsiasi approccio tu scelga di seguire, nessuno scappa dal principio fisiologico del “devi bruciare più calorie di quelle che mangi se vuoi dimagrire”.
Chiunque dica che le calorie non contano mente. Contano perchè sono l’energia che introduciamo. Se introduco sempre 3000 calorie al giorno e ne brucio sempre solo 2000, ingrasso, senza se e senza ma. Qualsiasi dieta di qualsiasi nutrizionista si basa sul bilancio calorico, solo che non viene fatto presente.
Luana1387ParticipantIn risposta a quando ha scritto EleonoraGrazie mille…si ma infatti io ripeterò le beta x conto mio giovedì Sabato e lunedì poi martedì rivado in clinica ma intanto me le faccio x conto mio…so che cambiando laboratorio può cambiare però capire almeno se c’è una crescita… speriamo bene 🌈🙏🤞🍀🙈
EleonoraParticipantIn risposta a quando ha scritto Luana1387@luana fai bene a fare di testa tua. Anche perché io fino a lunedì morirei!!!
Io facevo le beta a giorni alterni per 3 volte ma ogni giorno anche più volte al gg un test hcg canadese.. quindi comprensibile!
Spero davvero che crescano💪🏼💪🏼 tanti incrocini per la tua blastina❤️
EleonoraParticipantDiana 🌪️🌪️non mi hai convinta 🤣 domani voglio chiamare il mio amico nutrizionista e dirgli se la pizza può far recuperare tutto. Secondo me è un protocollo altamente superato negli anni quello che dici tu.
Ad oggi la scienza della nutrizione così come anche la ginecologia ha fatto grandi passi avanti rispetto a quello che si credeva un tempo.
Poi anche lì ogni dottore ha una propria visione, quindi magari quello dove sei andata ti ha detto così, ma io per comodità mi schiererò da quello che la pensa come me😂
Ah.. e non tutte le pizze hanno 2000kcal!!!
Cioè se prendi una 4 formaggi ovvio che si, (pure la capricciosa se per questo)
ma una modesta Margherita, (oltretutto L unica pizza al piatto che mi piace) sottile e croccante può stare tranquillamente sulle 700 kcal!! 😝😝
Diana08Participant@Luana tantissimi auguri! Ripeti le beta tra due giorni e facci sapere, ti auguro il meglio!
@Sara/Ele ragazze io ormai ho preso l’abitudine di contare e pesare da anni perchè mio marito ha avuto un peso ballerino nel tempo. Per tantissimi anni è stato in forma ma poi tra l’età e il lavoro sedentario che fa è ingrassato e abbiamo passato tanto tempo tra nutrizionisti e diete. Tant’è che poi mi sono appassionata all’argomento e mi sono fatta una cultura negli anni. Io ormai vado a occhio per la maggior parte delle pietanze e capisco più o meno quanto può essere calorico un pasto.Il discorso di porzionare e congelare lo faccio soprattutto per praticità perchè durante la settimana non sempre ho tempo e voglia di cucinare piatti nutrienti e/o elaborati e avendoli già pronti evito di buttarmi su altre cose meno salutari. Sembra molto complicato e macchinoso ma in realtà è solo questione di partire, poi diventa super comodo, soprattutto se si lavora. Stasera, ad esempio, sono ritornata alle 19 passate con zero voglia di fare tutto, ho aperto il congelatore e ho preso la mia bella porzione di legumi, messa in tegame e buttato solo un po’ di riso. Cena pronta in poco tempo e zero sbatti.
Per quanto riguarda la questione “pasto libero” è un discorso più complesso di quello che sembra. Se fai una dieta con una certa restrizione calorica e accumuli tanto deficit calorico, al sabato il pasto libero può incidere relativamente sulla perdita di peso. Ma se come me, che non hai tanto peso da perdere e vai molto scialla, facendo un piccolo deficit calorico settimanale, il pasto libero rischia davvero di farti recuperare tutto, azzerando il sacrificio. Ho fatto questo errore per anni. La pizza buonissima per carità, ma purtroppo anche la più leggera non ha meno di 1500/2000 calorie, mettici poi antipasto, bibita e dolce, si arriva molto facilmente a 3500 calorie che spesso è il deficit calorico accumulato durante tutta la settimana. Purtroppo la perdita di peso ha molta “matematica” dietro.
Io la pizza me la magno uguale ovviamente, ma adesso mi limito a mangiarla una volta ogni due settimane. A me basta anche perdere un kiletto al mese, quindi ci vado molto soft. Le diete drastiche non fanno per me.
Luana1387ParticipantIn risposta a quando ha scritto EleonoraEleonora davvero non ho mai provato un’emozione così… neanche la riesco a spiegare… è dalle 12:30 che ho un sorriso stampato in faccia che sto diventando joker ahhaha… troppo forte, troppo bella.. cmq la clinica mi ha detto di ripeterle tra una settimana,ma a me sembra troppo,x cui ho deciso che x conto mio le ripeterò giovedì e lunedì privatamente e poi martedì andrò da loro…x stare tranquilla io me le ripeto… tanto più o meno da quello che ho capito l’importante è la crescita e che crescano più o meno il doppio ogni due giorni, giusto?
EleonoraParticipantIn risposta a quando ha scritto Luana1387Luana, è una grande emozione vero?🥰
Congratulazioni!!!
Il valore è un po’ basso si, ma sei pur sempre al 12pt. Ripetile giovedì e facci sapere!!
Un abbraccio grande 🤞🏼💪🏼
Luana1387ParticipantRagazzeeeeeeee beta positive…. L’infermiera della clinica mi ha detto che sono un po’ bassine ma di stare tranquilla. Sono al 12 pt e le beta sono a 23… Che mi dite?? Oddio ancora non mi sembra possibile… è il mio primo positivo 🌈🙏🥹
Sara123ParticipantIn risposta a quando ha scritto EleonoraSi Eleonora, la farò senz’altro. Se non sbaglio nell’ospedale dove lavora la nuova ginecologa c’é un ambulatorio di diabetologia per la gravidanza, quindi se proprio dovesse dirmi male, almeno saprei a chi rivolgermi.
@Diana io per circa 2 anni ho mangiato tutto pesato e calcolato, allenandomi in palestra 4-5 volte a settimana, pesavo molto meno, ma comunque non riuscivo a raggiungere il peso forma esatto.
Poi é arrivato il covid e ho perso le buone abitudini, ma ammetto che stavo iniziando a dare di matto a vivere così.
EleonoraParticipantIn risposta a quando ha scritto Sara123@sara finalmente sei riuscita a colare questa campana! Adssso speriamo che ti arrivino presto i risultati così anche tu chiudi questo cerchio.
Falla anche tu una bella curva così guardi anche il discorso iperinsulinemia e stai apposto.Io domani provo a sentire se il signor Leiden è arrivato, poi dovrei esserci.
EleonoraParticipantMmmh non penso proprio possa fare per me, che il cibo dev essere un piacere e non uno schema.
Ho un’amica fissata con la conta delle kcal e lei i risultati li vede costanti perché ha anche la fissa della palestra. Sta lì ogni giorno L. Sono stili di vita,decidere di cambiare o meno. E io la
Sera preferisco dedicare del tempo a
Mio Marito e condividere piuttosto che correre su un tapis roulant.
La pizza la mangerò 2 volte al mese, ma mangiare anche una pizza a settimana non significa recuperare tutti gli sforzi fatti nei 6 gg precedenti e quindi non riuscire a perdere peso per un solo giorno di sgarro, se è questo ciò che intendevi. Nelle diete stesse c è il pasto libero.
Lo vedi da te che nonostante segui questa linea, non scendi di un etto.Per quanto mi riguarda penso che il corpo per ripartire abbia bisogno di un drastico cambio rotta, quindi sudare, aumentare la massa muscolare ed essere costante. Fin quando non mi deciderò a far questo non potrò riesumare i miei jeans che stamattina ho finalmente messo in una scatola, senza tenerli lì ad impicciare e a ricordarmi solo che non ho raggiunto il mio obiettivo.
Poi forse sposerò anche L idea per vivere meglio, che non siamo noi a doverci adattare ai nostri vestiti, ma i vestiti che devono adattarci a noi.Ps: facci vedere gli addobbi✨🎄
Diana08ParticipantBuon pomeriggio ragazze, qui 25pm e del picco nemmeno l’ombra. Ormai mi sono rassegnata e cerco di dedicarmi a frivolezze tipo l’home decor natalizio…
Ele speriamo che la tb continui a essere alta, almeno ti levi il pensiero! Per quanto riguarda il discorso calorie, certo è anche possibile che mangi troppo poco, alla fine fare il calcolo giornaliero serve a capire quanto effettivamente si sta mangiando rispetto al proprio fabbisogno. Se il peso resta fermo però è probabile che mangi le stesse calorie che bruci. Potresti anche mangiare poco durante la settimana e poi magari mangiare una pizza nel week end e recuperare quel po’ di deficit calorico fatto nei giorni precedenti. Succede spessissimo. Io con l’organizzazione pasti mi trovo molto bene, mi prendo un paio di giorni al mese per preparare e congelare tutto (zuppe, legumi, passati di verdura, ragu ecc). Su youtube ci sono tanti video del genere, a me hanno migliorato molto la gestione generale della casa e dell’alimentazione.