Scusate se m’intrometto, non faccio più parte di questo gruppo perché ormai sono passata al secondo livello, ma ogni tanto vi leggo e mi rendo conto di quanta speranza avevo anch’io quando ero nei vostri panni e le energie che ho messo nella IUI (senza contare i mesi “persi”) e di quanto tutti questi negativi facciano male. Naturalmente Emilia tanti auguri per il tuo positivo speriamo che prima o poi arrivi a tutte! Anch’io come voi ho fatto 3 IUI tutte negative purtroppo, poi ho fatto una ICSI a gennaio con successivo transfert risultato anch’esso negativo (per la ICSI si calcola una percentuale di riuscita del 30-50%) e presto farò il mio secondo transfert sperando finalmente in un bel positivo (con la ICSI fatta a gennaio siamo riusciti ad ottenere 4 belle blastocisti, 3 sono ora congelate). Purtroppo vi ricordo che la IUI é poco più di un rapporto mirato e se come me il vostro problema é prettamente maschile e cioè dato dalla scarsa/bassa qualità dello sperma del vostro compagno, sarà molto difficile ottenere un positivo con la IUI. Sicuramente la IUI può essere un buon metodo per le coppie “sine causa” o con problematiche prettamente femminili (non si ha comunque la certezza del positivo neanche in questi casi). So anche che spesso i vari centri tentano prima con la IUI prima di passare a FIVET/ICSI, ma spesso sono tentativi sprecati. Scusate se ve lo dico, ma avrei tanto voluto che quando ero nei vostri panni qualcuno me l’avesse detto, così avrei evitato di buttare energie, mesi e soldi in qualcosa che per noi non poteva funzionare e sarei passata più velocemente al secondo livello. Scusatemi anche se sono stata un po’ cinica, spero di non aver turbato nessuna di voi. Non perdete la speranza siete solo all’inizio di tutto questo tran tran ed é un percorso che richiede moooolta pazienza (ve ne sarete già accorte). un abbraccio