Isterosalpingografia: testimonianze

Community di PeriodoFertile In cerca della cicogna Isterosalpingografia: testimonianze

Questo argomento contiene 305 risposte, ha 106 partecipanti, ed è stato aggiornato da Marta2893 1 mese, 1 settimana fa.

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 306 totali)
  • #70298 Risposta
    Tuffy77
    Membro

    Salve a tutte belle ragazzuole

    in base al titolo del post avete già capito di cosa si tratta

    mercoledì prox dovrò sottopormi all’isterosalpingografia cioè l’esame delle tube x vedere se sono aperte o meno

    volevo avere delle delucidazioni in merito…….. fa davvero così male come dicono?? E se è si x quanto dura il dolore?

    quanto dura l’esame?

    vi hanno consigliato d’avere rapporti dopo o no?

    viene effettuato in reparto di radiologia o in una saletta apposita??

    Aiutatemi vi pregooooooooo chiunque di voi l’abbia fatta mi dica qualcosa pleaseeeeeeeeeee sono un pò spaventata

    grazieeeeeeeeee

    #70305 Risposta
    sofialeo
    Partecipante

    Ciao cara posso solo dirti che domani alle 10.30 mi sottoporrò  a questo visita…mi sn presa di coraggio e dopo due anni di tentativi..stamani ho telefonato al ginecologo per fissare la visita ma non credevo che fosse cosi celere nel fissare la visita..anche io ne ho sentite dire tantissime ed è per questo che ho rimandato,ma adesso sn arrivata..mi ha detto che l esame dura 15 minuti e sarà come un ciclo doloroso,ho passato la giornata in preda al panico..ma grazie a mio marito che mi ha portata un pò al mare mi sn rilassata..adesso ho fatto una buona ceretta e sn pronta per domani. Ti farò sapere domani come è andata anche se ho molto paura,ma per amore del mio desiderio ho deciso di  farla.

    Sono una cicognina alla ricerca da 8 anni, 2 mesi, 4 giorni.
    #70311 Risposta
    marmotta80
    Membro

    in bocca a lupo ragazze fateci sapere

    #70328 Risposta
    Tuffy77
    Membro

    in bocca al lupo Sofia stai serena e rilassata che fa sempre beneeee………… e speriamo che sia tutto apertissimo ok?? baciiiiiiii e fammi sapere

    #70336 Risposta
    mammavale
    Membro

    non ho idea di che tipo di esame sia cioe se faccia male o meno ma vi sono vicina comunque perchè noi donne siamo forti e per ottenere i nostri obbiettivi ce la mettiamo tutta!!!!

    un abbraccio ragazze andra tutto bene!!

    #70343 Risposta
    cioppolotta
    Membro

    Sofialeo, arrivo in ritardo ma sei sicura di fare l’isterosalpingografia? Perchè io l’ho fatta in ospedale, va prenotata per tempo e non credo possa farsi presso lo studio di un ginecologo (forse ho capito male io, vai presso lo studio o in ospedale?).

    Comunque Tuffy77, io l’ho fatta diversi anni fa; ti fanno firmare un documento come quando stai per far una operazione ma non ti preoccupare di questo; io non ho sentito tanto dolore, i dolorini tipici mestruali e non continui. Ti iniettano per le vie naturali un liquido di contrasto che occuperà l’utero e le salpingi poi effettueranno una radiografia e verificheranno se sono pervie. Differisce dalla idrotubazione che invece viene effettuata con soluzione fisiologica e Bentelan (antiinfiammatorio) e apparecchiatura ecografica e che potrebbe essere meno puntuale della isteroscopia.

    Se posso esserti utile in altro modo…

    Ciao

    #70376 Risposta
    sofialeo
    Partecipante

    Buon pomeriggio a tutte, la mattina finalmente è passata..ho fatto la visita ed ho fatto proprio la isterosalpingografia lo fatta presso una clinica dove mi segue il mio ginecologo..l attesa è stata strenuante dovevo farla alle 10.30 ancora alle 12.00 aspettavo il ginecologo che nel frattempo aveva avuto un parto di urgenza..immaginate l ansia come si è presa possesso di me.La visita di se dura all incira 10 minuti se alla prima occhiata il liquido di contrasto passa subito un paio di minuti e via,ma haimè da me non è stato cosi o per lo meno la tuba di destra risulta perfettamente libera ,invece la sinistra un pò otturata quindi è durata la visita qualcosa in più, allora ti fanno stendere su un lettino a gambe divaricate e metteno dentro il speculum e poi tramite un piccolo catetre ti iniettano il liquido di contrasto seguito da un disiffettente non appena il liquido entra in circolo ti arrivano delle contrazioni al basso ventro dolorose di alcuni secondi ma ke ti sembrano interminabili..è stata tanta l ansia che a me scorrevano le lacrime ma non del dolore ma anche del solo fatto che pensi ma perchè mi trovo qui…e perchè proprio io? Io ho una soglia del dolore molto bassa ma adesso ritengo di essre stata coraggiosa ma non ti nego che oggi mi ero alzata prima di entrare ed ero andata via,all improsvviso è entrato il ginecologo e mi disse su andiamo.

    Mi ha dato tre mesi di tempo per rimanere incinta naturale e mi ha detto che molte donne dopo aver fatto questa visita riescono a restarlo poiche il liquidi aiuta a liberare le tube se all interno vi è muco che non permette il passaggio ma ovviamnente la cosa è soggettiva e non sicura al 100%,se non accade ciò ci vedremo con il ginecologo a dicembre per vedere le altre possibili strade tipo inseminazione intrauterina,o fec assitita.

    Non mi sento molto soddidfatta del risultato ma so di molte persone che lo sono rimaste anche con una sola tuba e spero che la mia sinistra si ostruisca del tutto,intanto devo continuare l acido folico..il dostinex e kissà se il miracolo accadrà!!!

    Appena finita la visita avrai un pò giramento di testa,ma tranquilla non è poi come si crede!!!

    Ps il costo nn indifferente euro 240.00

    In bocca ed in becco alla cicogna a voi e anche a me

    Sono una cicognina alla ricerca da 8 anni, 2 mesi, 4 giorni.
    #70377 Risposta
    Grazia
    Membro

    Grazie x la tua spiegazione così attenta… di sicuro sarà utile a qualcuno!

    #70396 Risposta
    saraeluca
    Membro
      Anche io la devo fare mi hanno detto di chiamare il primo gg del.ciclo..ma andrò all’ospedale..quindi pagherò solo il tiket..
      Cmq chi dice di essere rimasta incinta con una tuba sola è perché ha avuto la fortuna che ha ovulato dalla tuba libera..
    #70405 Risposta
    Athena79
    Membro

    Ciao, ho fato la isterosalpingografia a dicembre 2012 dopo aver cercato una gravidanza per due anni senza successo. Nel mio caso a marzo 2013 ero incinta. Non è andata bene  ma ora sono nuovamente in attesa. Quindi è stato un esame che mi ha ridato speranza.

    In effetti le mie tube risultavano parzialmente ostruite..e per me l’esame è stato molto molto molto doloroso! La mia ginecologa (che ora non lo è più) non mi aveva suggerito di prendere un antidolorifico tipo optalidon prima della visita. Io lo consiglio vivamente perchè se le tube sono aperte non senti male ma solo un lieve fastidio, come successo a mie amiche, se sono chiuse o ostruite ti posso assicurare che il dolore era fortissimo da lacrime agli occhi ed è durato per circa mezzora anche dopo che il medico aveva finito la visita. Mio marito mi ha appoggiato una mano sul braccio e a momenti gliela mordevo da quanto era forte. Non ho mai provato un dolore così prima ma ti ripeto io non avevo preso alcun anti dolorifico.

    Non è un esame di cui avere paura ma è un esame che va preso con le dovute attenzioni.

    A me ha portato fortuna spero sia lo stesso per voi

    Sono mamma di Aury (5 anni)
    #70512 Risposta
    Frà1980
    Membro

    Ciao a tutte. io l ho fatto a maggio 2013. dopo 1 anno e mezzo di tentativi a vuoto ho cambiato ginecologo che mi ha prescritto subito questa visita.

    ho telefonato in radiologia il primo gg del ciclo. ci siamo astenuti, perché nella preparazione cè scritto che una possibile gravidanza in atto finirebbe in aborto.

    e al decimo gg del ciclo l esame. non dopo perché non deve essere troppo vicina all ovulazione.

    l esame l ho fatto in ospedale tramite mutua. intorno alle 60 euro credo.

    radiologia. infermiera che mi ha preparata e mi ha spiegato tutto. molto gentile!

    poi dottoressa che fa l esame e radiologo che scatta la foto diciamo.

    io ho sentito solo 1 forte fitta tipo mestruo. 30secondi. ma io ho cicli dolorosi, e soffro di coliche intestinali, ho un alta soglia del dolore e ho avuto la fortuna di avere entrambe le tube ben aperte. quindi alla fine tanta tensione per nulla…mi ha fatto più male il dentista.

    comunque io l ho fatta a maggio. 5 cicli, tube aperte e non sono ancora incinta.

    e dopo due gg dall esame puoi avere rapporti. in becco alla cicogna!!

    nessuna misura del tempo è abbastanza con te. ma cominceremo con per sempre.
    #70832 Risposta
    angelinas
    Membro

    ciao ragazze il mio gine m ha consigliata di farla x il prox mese ma io nn sn tnt convinta….m vorrei togliere il dubbio me nl frattempo ho paura…ho letto levostre rsp e mi sn un pò rasserenata,mann sò ke fare!!intanto aspetto se arrivano x il 21/09,se arrivano m vedrò cn il mio gine e se ne parlerà….un bacio e grazie a ttt

    #70985 Risposta
    Tuffy77
    Membro

    Ragazzeeeeeeeeeeeeeee eccomi di ritorno tutto fatto

    é stata pesante l’attesa quasi 1ora 1/2 però poi il mio gin miha detto siamo pronti mi segua

    all’incirca il mio esame è durato 10-15 min

    devo dire che la preparazione nn mi ha fatto male ma di sicuro nn è stata piacevole Arrivati ad un certo punto quando il mio ginha finito di armeggiare la sotto mi dice ci siamo quasi si gira il monitor verso di lui e urla ai radiologi di la “siete pronti??” e loro “si” …….. e dopo 2 sec sento dire FANTASTICOOOOOO ….. SPETTACOLARE …….

    signora dalle mie parole avrà capito che è tutto ok anzi perfetto ….. nn ho avuto nemmeno bisogno di iniettare tutto il liquido xchè già ad 1/4 si è visto tutto perfettamente…….. le mie tube sono a posto

    Ringraziando Dio è tutto ok……….incubo finito

    #70986 Risposta
    Anonimo

    Sono contentissima per te Tuffy,meno male…Auguroni allora e dacci buone notizie…

    #71000 Risposta
    Tuffy77
    Membro

    grazie 1000 Elena me lo auguro anch’io sarebbe un bel regalo x mia madre che ad ottobre fa il compleanno desidera tantissimo diventare nonna

    #76710 Risposta

    [quote quote=70298]Salve a tutte belle ragazzuole in base al titolo del post avete già capito di cosa si tratta mercoledì prox dovrò sottopormi all’isterosalpingografia cioè l’esame delle tube x vedere se sono aperte o meno volevo avere delle delucidazioni in merito…….. fa davvero così male come dicono?? E se è si x quanto dura il dolore? quanto dura l’esame? vi hanno consigliato d’avere rapporti dopo o no? viene effettuato in reparto di radiologia o in una saletta apposita?? Aiutatemi vi pregooooooooo chiunque di voi l’abbia fatta mi dica qualcosa pleaseeeeeeeeeee sono un pò spaventata grazieeeeeeeeee [/quote]Ciao io ho fatto l’isg ieri non preoccuparti sentirai poco fastidio e passa in fretta in bocca al lupo

    #76714 Risposta

    [quote quote=71000]grazie 1000 Elena me lo auguro anch’io sarebbe un bel regalo x mia madre che ad ottobre fa il compleanno desidera tantissimo diventare nonna[/quote]auguroni tiffyyyy te l’avevo detto io

    #104178 Risposta
    lillimia
    Membro

    Ciao a tutte dovrò fare a breve qsto esame

    mi dite in quale giorno del ciclo lo fanno eseguire?

    #104334 Risposta
    GattaMatta
    Membro

    ciao ragazze… io  devo farla a maggio se le malefiche arrivano… spero nn si presentino (il 5)… grazie delle vostre testimonianze…

    Sono mamma di D (4 anni) T (2 anni e 4 mesi circa)
    #104343 Risposta
    Rugatartina
    Membro

    Ciao ragazze

    Io l’ho fatta il mese scorso e mi sento di T R A N Q U I L L I Z Z A R V I completamente.

    Allora e’ andata cosi’

    Premetto che l’ho fatta ignara di tutte le voci e le testimonianze al riguardo, ma solo fidandomi della mia dott ecografista che e’ molto brava. Sono una persona un po’ ansiosa, emotiva e con soglia del dolore secondo me bassina….

    1) PREPARAZIONE

    Il 1 giorno del ciclo ho telefonato per prenotare e l’ho fatta in ospedale al giorno 8.

    La dott mi ha consigliato di non avere assolutamente rapporti, perche’ altrimenti il liquido che iniettano potrebbe spingere l’eventuale ovulo fecondato fuori dalle tube.
    Quindi niente zic zac fino all’esame.

    Poi anch’io ho dovuto aspettare un’oretta in sala d’attesa, e’ normale. Portatevi il cell e magari chattate con noi su PF che vi tiriamo su! :)

    2) ESAME CON IL LIQUIDO

    la dott mi ha fatto sdraiare sul lettino e ha fatto prima una ecografia, per verificare nuovamente che non ci fossero impedimenti all’esame.
    Mette il gel e Spinge un po’ con il sensore, per vedere bene e secondo me per prepararvi un po’ all’esame.
    Niente di diverso dalle solite visite ecografiche.

    Poi quando siete pronte inserisce un catetere piccolissimo, tipo grande come una cannuccia per la coca cola :)

    Non sentite niente praticamente

    Dopo averlo posizionato inietta del liquido di contrasto. Li’ sentite qualche dolorino tipo premestruale, sopportabilissimo.
    Se il dolore vi sembra aumentare, potete sempre chiedere al dott di fermarsi un attimo e poi riprendere. E un po’ di calore.
    Io ho fatto cosi.

    La cosa bella e’ che sul monitor vedete subito le vostre tube e il vs utero illuminarsi!!

    Man mano che il liquido passa, si illuminano le due tube e la dott le fotografa sul monitor.

    Nel mio caso era tutto ok, erano aperte.

    3) ESAME COL PALLONCINO

    A me ha fatto anche l’esame col palloncino. Ha inserito un picolissimo palloncino che spingeva aria sempre per le tube.
    Mi ha detto che il palloncino puo’ dare nausea.

    Io non me ne sono neanche accorta, e normalmente sono una che soffre di gastrite in primavera! Quindi davvero tranquillissimo

    Durata di entrambi i test: 10 min a testa

    4) POST ESAME

    la dott mi ha chiesto se avevo dolori.

    Effettivamente avevo malissimo ALLA SPALLA DESTRA,,,E poi anche SX
    E doloretti alla pancia e zona costole
    Mi ha detto he e’ un ottimo segno che tutto funziona.

    Insomma e’ un esame he piu’ dopo hai male piu’ vuol dire che va bene, perche’ c’e’ un nervo che parte dalla spalla e arriva fino all’estremita’ dell’utero.

    Io sono uscita serena e da sola sono andata a prendere la macchina.
    Prima mi sono fermata in un bar e ho preso una camomilla. Mi ha fatto benissimo per i dolori.

    Infine ho guidato in autostrada e sono tornata a casa. Seduta stai meglio.
    Ma magari se riuscite fatevi accompagnare se il tragitto e’ lungo
    E non portate pesi. La borsa mi semvrava pesantissima!!
    A casa ho preso un antinfiammatorio e ho avuto solo qualche ondata di calore

    5)RAPPORTI

    mi ha detto che dovevo assolutamente avere rapporti in quel mese e nei mesi successivi , perche’ le tube sono aoerte.

    Io sono al secondo mese di prove. Speriamo!!!!

    Quindi ragazze T R A N Q U I L L E

    per il fagiolino QUESTO E ALTRO,!!!

    Tantissimi xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

    #104577 Risposta
    larobi
    Partecipante

    Eccomi qua’ io la faro’ il 9 maggio e non so cosa aspettarmi…ad alcune di voi ha fatto male,ad alte un po di fastidio,ad altre fortunate nulla.Personalmente entrero’ in sala senza pensare a nulla e poi se sara’ indolore meglio altrimenti l unica cosa che che faro’ sara’ pensare che lo faccio x il mio bimbo e che x quanto possa far male sara’ niente in confronto al parto….e preghero’ tutto il tempo xche’ sia tutto a posto.

    io sono quello che volevo essere
    #104580 Risposta
    maria laura
    Membro

    Tranquilla..pregare e’ il metodomigliore!!!!

    un abbraccio

    #104966 Risposta
    Candy_Candy
    Membro

    Ciao a tutte!!!ciao a tutte! Allora torno ora da una isterosalpingografia!! E vi posso dire per esperienza personale che è dolorosa e non così semplice come dicono!!! fortunatamente tube aperte e sta tutto a posto ma se posso dirlo sono traumatizzata!! sia l’inserimento del catetere che del liquido di contrasto non sono una passeggiata!!! sono contenta di averlo fatto e di essermi tolta ogni dubbio ma vi posso assicurare che dovete andarci preparate!!!!  Ora asp

    etto un mesetto come mi ha spiegato il ginecologo e poi riproviamo ad acchiappare la cicogna!!! ciao a tutte :) 

    #106568 Risposta
    larobi
    Partecipante

    Buon giorno,avrei una domanda da fare e spero mi possa aiutare.Ho fatto tutti gli esami prescritti dal ginecologo (sangue,urine,tampone,conta riserva ovarica,isteriscopia fra pochi giorni) e mi hanno detto che dopo l isterisalpingografia (fatta il 9) ci sono alte possibilita’ di rimanere incinta.E’ vero o e’ una leggenda metropolitana? Ringrazio x la risposta.

    io sono quello che volevo essere
    #106569 Risposta
    larobi
    Partecipante

    Dimenticavo….non so se puo essere utile,ho quasi 38 anni.

    io sono quello che volevo essere
Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 306 totali)
Rispondi a: Isterosalpingografia: testimonianze

Creando o rispondendo ad una discussione, accetti le condizioni di riservatezza ed i termini di utilizzo.


Puoi inserire un nomignolo se non vuoi che appaia il tuo vero nome.


Dove inviarti le notifiche delle risposte (potrai poi disabilirale nel profilo utente)

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-)