- Questo topic ha 63 risposte, 18 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 11 mesi fa da EvaLuna.
-
EvaLunaPartecipanteCiao ragazze, vedo che stiamo messe tutte più o meno bene :whistle:
Oggi ho messo via molte delle varie cosette dell’ultimo, che ha quasi due anni; era tutta roba dei fratelli che essendosi tutti seguiti a stretto giro, circolavano in casa da circa 8 anni. Ragazze mi è presa una botta di malinconia. Ad un quinto ogni tanto ci penso, ma sono troppo i motivi razionali che mi frenano. Già con l’arrivo dell’ultimo ho avuto tante difficoltà organizzative che mi hanno convinta a riorganizzare la mia vita mettendo in pausa (spero) il lavoro per occuparmi unicamente di loro. Ma quel pensiero ogni tanto ritorna…..sono un caso clinico?
Mamma di cinque monelliSono mamma di Nano1 Nano2 Nano3Nano4
AnonimoInattivoio sono emiliana ma ora abitiamo vicino a milano. Vedrai che con tutto quello che gai pian piano i chili li perdi, non c’è attività fisica come stare dietro a due bimbi piccoli!! :heart:
mazzinilauraMembroBeh…devo dire che a suocera sei messa mica male nemmeno te…anche i miei suoceri hanno altri nipoti, 2 e 1 in arrivo ma non credere…fa così anche con tutti gli altri…dice che lei ha cresciuto 4 figli e adesso vuole godersi la vita (cosa bellissima da dire davanti ai figli…tanto per non far pesare la cosa…).
Io sono a quota 104…che per una tappetta di 163 cm…insomma più che camminare rotolo…
Io non mi sono mai spostata più di tanto da dove sono cresciuto…di 5 km, mio marito è della zona anche lui e l’ho trascinato dalla mia parte della valle…nella parte ombreggiata della Valtellina.
Effettivamente la gestione di 4 credo sia difficoltosa…a ritirarli dal nido io faccio fatica alle volte e sono 2…
Di dove sei?
Sono mamma di Filippo (11 anni) Leonardo (9 anni)
AnonimoInattivoAhhh beh Laura se c’è di mezzo l’invidia, figli indegni e compagnia bella sei gran brava tu a farglieli vedere i bambini!!! Capisco il rammaricarsi perché uno dei tuoi figli non riesce ad avere bambini, ma mettersi a trattare male l’altro perché li ha è proprio meschino..
da questo punto di vista i miei genitori non dicono nulla, sono felici e amano i nipoti alla follia ma siccome io abito a 200km (mi sono trasferita nella città di mio marito quando mi sono sposata) soprattutto mia mamma è preoccupata per la gestione, che io mi stanchi troppo e simili. Ai miei suoceri invece non frega quasi niente, cioè a parole son contenti ma
1-hanno un sacco di altri nipoti, uno più uno meno..
2-mio suocero è in un ospizio per questioni di salute quindi fuori dai giochi
3-mia suocera abita al piano di sopra ma trova tremila motivi per cui non mi può aiutare (sono vecchia, sono stanca, sono debole, devo andare da mio marito all’ospizio)
quindi io sono da sola, in una città che non è la mia (ok son qui da 10 anni ma non è mai come stare a casa propria), con 4 pestiferini da gestire. Però non ho la pressione psicologica che hai tu, che sicuramente è più brutta da sopportare!
per i chili quelli passeranno, io dopo la terza gravidanza ho continuato a calare di peso e quando mi sono fermata ero 10kg in meno di quando sono rimasta incinta la prima volta! Cmq adesso la bimba ha un mese e mezzo e io ho ancora 15kg, sono un porcello ma non ho la forza emotiva per mettermi a dieta!!
un abbraccio di incoraggiamento!! :heart:
mazzinilauraMembroCaspita solo 36 anni…mamma mia. Ti invidio (di quella buona) tantissimo, io ne ho 33 e ne ho solo 2, ho iniziato tardi a procreare, e poi ci ho preso gusto e adesso non smetterei…causa scarsa prestanza fisica e anche diciamo causa ristrettezze per ora siamo a 2 ma se calo di peso ci rimettiamo subito all’opera.
Grazie delle belle parole.
Io sono figlia unica e i miei genitori sono solo felici (forse preoccupati per la parte economica) di avere nipotini attorno, suoceri e cognati insomma…diciamo che non so per quale motivo cercano di ostacolare la nostra volontà, del primo figlio quando tutti esaltati abbiamo detto che aspettavamo la reazione è stata di mettere il muso perchè un altro figlio, molto più giovane di me lo cercava e non era arrivato a lui come doveva essere essendo mio marito il figlio indegno…del secondo la reazione di gioia è stata la stessa che avrebbe uno quando gli dicono che decidi di tagliare una pianta in giradino…non gliene poteva fregare meno…adesso vengono una volta a settimana…3 ore scarse a tenere i bambini ma si lamentano che lo fanno anche perchè spendono ben 1 euro di benzina (oooooooo), io non so, forse ragiono male io ma porca miseria si sono figli miei e non tuoi ma prendersela che cerchiamo di fare avere un rapporto buono coi nonni mi sembra una cosa allucinante e poi si lamentano che i miei genitori vengono più spesso a tenerli.
Scusa lo sfogo ma se non mi sfogo qua è probabile che prenderei il telefono e farei una telefonata monologo di insulti…
Detto ciò…cià che mi metto al lavoro che se no mi dicono il parere!!!!!
A presto e buona giornata
Sono mamma di Filippo (11 anni) Leonardo (9 anni)
AnonimoInattivo@laura coraggio non farti condizionare da questi commenti cattivi! Conigli l’han detto anche a me, di chiudere le gambe no, ma quanto astio mamma mia! E come si permettono! Una volta ero in giro a piedi in centro con i due grandi e il piccolino nel passeggino (forse non ero nemmeno incinta della quarta) e uno di quei ragazzi che ti vuole vendere le cartoline credendo di essere spiritoso mi apostrofa con un “la mamma senza tv vuole una cartolina?!” Io l’ho fulminato e gli ho risposto “la tv ce l’ho ma preferisco mio marito, vuoi mettere il divertimento?!” Poi è stato zitto.. 😜
Quindi chissene dei commenti altrui, l’importante è che siate felici voi con le vostre scelte! Figuratevi che mi mette una tristezza il pensare che forse questa piccolina sarà la mia ultima.. Mai dire mai, certo, però io ho già 36 anni e comunque quattro bambini in 8 anni sono un bell’impegno, sia fisico che economico.. Chissà, io un po’ ci spero di riuscire a farne un altro entro i 40 anni..
EvaLunaPartecipante@glore tanti auguri :heart: :heart: conosco bene la confusione con le feste di mezzo poi :whistle: ma dai che farai presto a ritrovare l’equilibrio!
@laura la cognata e tutti gli altri mandali a stendere 😉a tutte buon 2017 e che arrivi la cicogna a tutti coloro che la cercano :good:
Mamma di cinque monelliSono mamma di Nano1 Nano2 Nano3Nano4
mazzinilauraMembroCiao a tutte.
Io sono mamma di due bimbi di 2 anni e 9 mesi.
Come altre, leggendo i vari post, vorrei tanto un terzo…e a essere sinceri anche un quarto.
E per fortuna la mia metà la vede come me.
I primi due sono arrivati a sorpresa ero un po’ spaventata dal fatto che fossero vicini ma è talmente bello vederli così attaccati che spero tanto di avere gemelli dopo o di averli molto vicini.
I commenti degli altri non mancano. I miei genitori ci danno spesso una mano ma a regola sarebbero felici.
I miei suoceri che fanno pesare 3 ore che li tengono di cui 2 i bimbi dormono non la prenderebbero bene dato che a natale era un continuo frecciatine e muso lungo perché pensavano fossi incinta.
Una cognata ci ha definito conigli e mi ha detto di chiudere le gambe…
Ma ora della fine a noi non importa e tra qualche anno spero verso metà 2018 inizieremo la caccia ai pupetti 3 e 4.
Buona giornata a tutte.
Sono mamma di Filippo (11 anni) Leonardo (9 anni)
magaritreMembroLeggendo voi capisco ancora meno mio marito che non vuole il terzo!!!
Mannaggia! 🙁
Ciao a tutte! :bye:
Sono mamma di Justin Biberon (14 anni) Baby Brumotti (10 anni)
AnonimoInattivociao mamme come state? Noi bene, mi spiace non avere più scritto ma è stato un periodo impegnativo! Il 29 novembre è nata Vittoria a 38+5 dopo un piccolo “aiuto” (scollamento il giorno prima) e un travaglio di 3 ore! È andato tutto bene, siamo molto felici anche se la gestione di tutti e 4 è un po’ folle!!
buon natale di cuore a tutte le vostre famiglie numerose!!!
IreneMembroBen tornata eva luna :bye:
io ferie ancora non ne ho fatte…per tutta l’estate ho portato le due bimbe da mia mamma..e per fortuna che c è. finalmente tra due settimane andrò qualche giorno al mare…speriamo che la piccoletta non faccia il diavolo a quattro….ultimamente stà mostrando il carattere…e direi che non si presenta molto morbido. è una gran compagnona ma non te le manda a dire.
buone pulizie :bye:
EvaLunaPartecipanteCiao belle mamme come ve la passate? Io sopravvissuta alle vacanze hihihi sono riuscita a riportare a casa i 4 nani integri (che nel caso di 4 pesti iperattive non è per nulla scontato…). Ovviamente mi toccano un numero imprecisato di lavatrici e una lavata di casa da cima a fondo 😥
Discorso malattie è una nota dolente ma almeno nel mio caso la costruzione dei bambini è rilevante al 70%, mi si è sempre ammalato molto più il secondo rispetto pure ai più piccoli. Comunque lavoro quindi più che mandali al nido ho ritenuto più pratico organizzarmi con una babysitter per il più piccolo di turno che nel caso di vacanze o malanni mi ha tenuto pure gli altri.
discorso tempo, io sono”una per tutti e unica per ogni uno” 😉
Ora vi saluto..il secchio di cenerentola mi aspetta 😥
Mamma di cinque monelliSono mamma di Nano1 Nano2 Nano3Nano4
IreneMembronooo…io ci sono :bye:
e che passo più tempo con la aspirapolvere che a leggere il blog :wacko:
la mia secondogenita gattona e come se non bastasse quando mangia riesce a rendere la cucina inabitabile…..me tapina!!!!
praticamente la mia aspirapolvere tra un pò mi parla, stà diventando la mia migliore amica :yes:
se avete suggerimenti su come sopravvivere a questa fase….sono ben accetti
jeje..Membro@Francis ma una cuoriosita visto che la mia paura principale è questa … come Fai quando i tuoi bimbi stano male perché sicuramente tu porterà a casa di tutto e di più dal asilo io con due sono stata malissimo e non vedevo l ora passasse l anno per il caldo così che passassero ste influenze perché prendevo io e poi faceva il giro di tutta la famiglia è già ero morta a stare dietro a due non immagino tre come ti gestivi? come avete letto a settembre va al asilo il primo figlio e già mi viene male al pensiero di cosa mi porta a casa anche per quell che sono frenata a fare il terzo sono paranoica lo so ma questa è la mia più grande pecca …se non acessi il problema influenze e virus avrei già cominciato a fare terzo
AnonimoInattivo@gloredhel ciao !
ma allora ..se proprio dovessi scegliere mi piacerebbe una bambina… Così 2/2 però…oh vedremo va tutto bene…I miei figli l hanno già chiesto e capito dai nostri discorsi… E a questo punto gli ho già fatto vedere anche la prima eco fatta l altro ieri…
la bimba chiede nomi, mi dice che mi aiuterà lei con il bebè etc…
ovviamente pero il mio di 3 non può proprio immaginare che gli arriverà nella schiena un altro/a compare che gli fregherà lo scettro del piccolo di casa….
Va be vedremo…. Adesso spero solo arrivi la fine del terzo mese così mi passa nausea e compagnia bella e posso tornare ad essere attiva per tutti….
e te come è andata al inizio ?
AnonimoInattivo@jey sono contenta di esserti stata d’aiuto. Auguri in ogni caso, se non è adesso sarà comunque tra poco! 😉
ciao @francis congratulazioni sei ancora più “pazza” di me! 😉 i miei sono leggermente più distanziati ma più o meno.. noi a dicembre pareggiamo sul 2-2, tu cosa vorresti? I tuoi sono proprio come i miei maschio-femmina-maschio! Chissà come saranno contenti quando glielo direte! I miei due più grandi hanno capito ma il piccolo di due anni non sospetta che presto arriverà una bestiolina a spodestarlo.. Non ne sarà felice.. Buona serata!!
AnonimoInattivoBuona sera a tutte mi presento sono Franci, 33 anni, mamma di Edo 6, Maggy 5, Achille 3 e…..
e…. Incinta di 9 settimane di lui/lei….
volutissimo da me, mio marito avrebbe anche accettato i 3… Visto poi la vicinanza pazzesca…
ma sono qui, sono stanca ma ce la farò , ce la faremo….
un saluto a tutti :yahoo: :yahoo: :yahoo:
jeje..MembroGloredhel in poche parole hai scritto quello che volevo sentirmi dire mi hai rassicurato ed è vero sono giovane e un anno o due in più non penso che sia catastrofico aspettare ovviamente la voglia di provare è talmente tanta che non so se riesco ad attendere due anni ma ora è anche vero che mi voglio godere a pieno la mia piccina di un anno e il mio peste di tre anni che poi vediamo come va asilo e passato quest’anno la prova del nove vediamo se sono in grado di farcela per dare il via al terzo :yahoo: Intanto Ti Ringrazio per la risposta :heart: cmq mi fa piacere essere entrata a far parte di questo gruppo :rose:
IreneMembroBuongiorno a tutte!
che bello, iniziamo ad essere un bel gruppetto 🙂
Ciao Elisa 76! a dire il vero anche il mio compagno è titubante…lui è una persona che di carattere non prenderebbe mai decisioni importanti…nel caso dei figli ho deciso io e l ho “convinto” con colloqui che non lasciavano molto spazio al confronto 🙂 lui adora la nostra vita ma diciamo che nella nostra coppia io ho il ruolo di prepulsore per le cose importanti…vedi casa, figli…ecc…la mia dolce metà tende ad essere talmente riflessivo da vedere sempre nelle cose il lato negativo…non è il momento..vediamo la situazione politica e finanziaria… :wacko:
premetto lavoriamo entrambi lui a t. indeterminato e io professionista sempre a tempo determinato.
come avete detto un pò tutte care mamme penso che i contro ripsetto al fare figli e soprattutto a fare più figli siano veramnet tanti…però a meno che non si abiti in un monolocale con situazione economica catastrofica (come appunto dicevate) penso che sia tutto fattibile.
io non conosco la tua situazione fisica però penso che anche se l’età sia un fattore di ulteriore rischio, non sia a priori l’elemento decisivo :yes:
vi ringrazio anche per avermi rasserenato in merito al dare affetto a tutti i figli indistintamente :rose:
è molto bello e arricchente potervi leggere e condividere pensieri e perplessità :heart:
AnonimoInattivociao @jey! Se sei dell’87 sei ancora molto giovane e hai un bel po’ di anni davanti, quindi aspettare un anno non ti sconvolgerebbe molto, nel senso che non sei ormai “in fondo”.. Però capisco tantissimo il tuo desiderio, ti dico solo che io sono incinta della quarta! Ho 35 anni e i miei bambini hanno quasi 8 (maschio), 5 (femmina) e 2 (maschio). A dicembre arriverà un’altra femminuccia. Siamo molto contenti e questa gravidanza è stata fortemente voluta e cercata (anche se “inaspettata” per come è iniziata). Se posso dirti la mia esperienza per le questioni logistiche ed economiche in un modo o nell’altro si trovano le soluzioni, ovviamente se si vive in un bilocale o si fa fatica ad arrivare a fine mese le cose sono diverse, ma noi siamo monoreddito e riusciamo comunque a cavarcela senza privarci di troppe cose, certo un po’ di sacrifici vanno fatti, ma la gioia di una famiglia numerosa secondo me li supera tranquillamente! Mi sembra anche molto educativo nei confronti dei figli, certo che loro vorrebbero tutto ma non accontentarli sempre mostra loro il valore delle cose che hanno. O almeno noi in questo modo abbiamo trovato un equilibrio che ci sembra buono.
Sulle malattie varie hai ragione, i grandi porteranno sempre a casa le schifezze da nido e materna, ma non è una cosa molto evitabile, io la prendo come viene.. Quest’anno il mio piccolo mi ha attaccato due virus gastrointestinali pazzeschi proprio nelle prime settimane di gravidanza, è stato difficile, ero tipo color bianco-verdino e tutti mi chiedevano se stavo bene! Insomma.. 🙂 ma poi passa tutto!
Però se posso permettermi un consiglio, il tuo è un desiderio molto bello e generoso, e credo che sia una cosa buona assecondarlo, ma data anche la tua età cerca di valutare bene tutti i fattori, hai tutto il tempo per aspettare anche un intero anno, o due, non c’è “fretta”. Mi permetto di dirtelo perché sono gli stessi identici ragionamenti che ho fatto prima del terzo figlio e ora prima di questa gravidanza, ti capisco e ci sono passata!
Cosa più importante di tutta però secondo me è: SII SERENA, qualsiasi decisione prendi ti deve lasciare serena e senza inquietudini.
Ti mando un grande in bocca al lupo e facci sapere!!
jeje..MembroBuongiorno ragazze sono nuova 👋 sono già una mamma con due bimbi ma vorrei con tutto il cuore un terzo però mi chiedo con tre come sia è se è gestibile se è meglio che aspetto insomma tante le domande… se poi non ce la faccio ?Già con due è impegnativo ma ce la si fa ed è bello vederli insieme Ma con tre mi chiedo se ce la posso fare ..perché ho il primo che fra un po andrà al asilo a settembre da una parte vorrei aspettare per quello perché cmq ha bisogno di essere seguito e è una fase molto importante per lui questo passo
Secondo poi penso che mi porterà a casa un mucchio di influenze e l altro anno con la seconda in pancia ne ho avute due brutte al inizio gravidanza per poco la perdevo e non vorrei capitasse idem poi la seconta ha un anno fatto da poco
Jey8702:06PME ha bisogno di me .. e appunto io però ne ho un forte desiderio Di questo terzo ..mi spaventano tutte ste cose …perché sarà un anno molto impegnativo questo Quindi non so nemeno io se aspettare un altro anno almeno a riprovare
<p style=”text-align: left;”>diciamo che sarebbe meglio che aspettassi e lasciassi passare appunto quest’anno per vedere come vanno le cose asilo la seconda poi fa i primi passi ora e con una gravidanza in atto non sarei così energica da stare dietro a tutto ciò … nausee stanchezza sonnolenza … con la prima ho avuto modo di riposare con la seconda idem perché non mi ha dato tanti problemi la seconda gravidanza a differenza del primo. .Meglio che me la metto via mi sa e ci ripenso il prossimo anno 😭 Ho un amica e una comare che hanno avuto il terzo e mi dicono che non è facile anzi con due è gestibile ma con tre diventa impossibile dal viaggiare al starci dietro alle influenze che si moltiplicano ecc ecc ecc tutte ste cose ovviamente anche nonostante tutte queste dicerie a me la voglia non passa anzi so a cosa andrei incontro Ma se aspetto lo faccio solo per i miei bimbi perché hanno ancora bisogno di me ..Non nego però che voglio riprovarci se fosse per me anche subito mi direte che son pazza ma tre bimbi li ho sempre desiderati e so 🙂 gnati Consigli?
<p style=”text-align: center;”>Voi che mi consigliate di fare .. voi che fareste ?
VeroniqueMembro[quote quote=377151]ciao mamme! È un po’ che non scrivo ma vi leggo sempre. Questa gravidanza mi sta un po’ stancando perché è il quarto.. Anzi, ho da poco scoperto che è una femminuccia! Siamo molto contenti, così pareggio 2-2! I miei sono molto vicini, maschio di quasi 8, femmina di 5, maschio di 2 e femmina in arrivo a dicembre. Io tra l’altro sono sola perché i miei abitano a 200km abbondanti, mio marito ha orari di lavoro da minatore, mio suocero è in un ospizio e la suocera abita sopra di me, così ho anche lei a cui star dietro! Fidatevi che dal punto di vista logistico si fa tutto! Ho una signora che mi aiuta con le pulizie per due ore alla settimana e al momento non sto lavorando, ma solo perché ho appena preso un master post-laurea. Dopo che sarà nata la piccolina spero di ricominciare un poco. Non ho trovato particolari difficoltà nel passaggio da 2 a 3, vediamo con la quarta.. 😉 cmq è stata proprio cercata, pazzi io e mio marito, ma davvero con un po’ di elasticità si fa tutto! Per quanto riguarda il farli sentire amati anche io ho tre fratelli e a parte durante l’adolescenza che vabbè odi tutto e tutti, e pur con le differenze di carattere, ho sempre percepito che i miei genitori ci amavano tutti alla stessa maniera. Anche ora che siamo adulti ovviamente ci sono delle affinità di carattere però non influenzano l’amore che hanno per noi. Così anche per i miei figli, li amo tutti uguale anche se in modo diverso, il piccolo è il mio cucciolino, il grande praticamente ci interagisci come un adulto, la femmina vabbè è femmina e ci mettiamo lo smalto insieme (5 anni, vanitosa come una di 10). Non riesco ad avere una preferenza per uno dei 3.. ops, scusate il papiro, in conclusione adesso arriva la quarta ma chissà che prima dei 40anni non riesca a farne un altro.. buona settimana!!
[/quote]
Mamma mia che energia e che ottimismo! Non ti conosco ma ti ammiro per quello che scrivi…Io ho una bimba sola, attualmente non lavoro e ne sto cercando uno ma non so come gestire il tutto :wacko: …come fai tu??? :good:
Sono mamma di Ophelia (10 anni)
AnonimoInattivoCiao a tutte :bye:
Ad agosto compirò 39 anni e sono mamma di due bambine di 4 e 2 anni.
Sono talmente complici che le chiamo ” il gatto e la volpe”.
Anch’io ho la sensazione che manchi qualcuno…desidererei tanto avere un altro bambino/a ma lavoro in proprio e anche per le prime gravidanze ho lavorato fino a poche ore prima di partorire ed ho ripreso al massimo una settimana dopo il parto :wacko:
Invidio chi riesce a contare su una maternità …
Sicuramente se non avessi avuto un lavoro non avrei avuto il minimo dubbio: avrei avuto 3 figli!
Per fortuna ho mia mamma che mi da’ una mano con le piccole, ma anche lei ha minacciato l’ammutinamento nel caso dell’arrivo di un terzo :wacko:
Quindi penso proprio che rimarrà un desiderio e basta…a meno che non venga a sorpresa e allora in quel caso sarei terrorizzata e felice al tempo stesso.
Come siamo strane noi donne :unsure:
Un caro saluto a tutte :bye: