- Questo topic ha 54,719 risposte, 343 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 giorni, 2 ore fa da Sara27.
-
AnonimoInattivoViva il lupo, grazie! in bocca al lupo a tutte con tutto il cuore.
VanePartecipanteSara ha ragione Sony80 lo stress gioca un ruolo importante sui nostri cicli, non ti preoccupare.
AnonimoInattivoNon ti preoccupare per il ciclo, l’importante è che sia arrivato per iniziare il percorso. Stai affrontando un momento di stress quindi potrebbe essere quello ad averlo leggermente sballato. Io quando sono in attesa di fare la stimolazione o il transfer ho sempre il ciclo un po’ in anticipo o in ritardo. In bocca al lupo 🍀
AnonimoInattivoMio marito è emozionato ma non parla della PMA se non per rassicurarmi nei momenti nei quali sono più turbata. Si dice sereno e fiducioso e cerca di tenere a freno i miei momenti di entusiasmo o di sfiducia. La sera quando lo abbraccio e gli chiedo come andrà la PMA lui mi rassicura sempre con equilibrio, e per me questo è molto importante, se fosse anche lui così emotivo le cose sarebbero più difficili. Ieri è arrivato il ciclo, 21 giorni, mai stato così corto, ho sempre gravitato intorno ai rassicuranti 28 giorni, l’ho vissuta come il presagio che la PMA sarebbe andata male, mio marito invece come conferma che la PMA è la cosa più giusta ed è una fortuna essere in procinto di iniziare il nostro percorso. Non so come andranno le cose, quello del quale sono sicura però è che ho accanto un uomo solido che saprà farsi carico anche della mia emotività, e questa è già una gran fortuna.
Emis@PartecipanteSi ragazze è dura….noi la viviamo in maniera diversa certamente, dolori fisici , psicologici…poi vedi le altre con le carrozzine e tu ti dici “perché io no!?!”…anche i nostri mariti/compagni soffrono in silenzio, e anche in maniera profonda, ma hanno il compito di sostenerci ..e poi gli uomini si sa’..non vogliono farsi vedere fragili…ma io a mio marito glielo leggo negli occhi quanto soffre ..e doppiamente quando vede a me soffrire… dobbiamo farci forza! Spero questo sia l’anno deciso per tutte!!!
Emis78
NoemiPartecipanteBio99 ti capisco perfettamente anche mio marito è come il tuo taciturno a loro la gravidanza tocca in modo diverso noi abbiamo l’istinto materno io fin da ragazzina facevo la baby sitter perché amo i bimbi e il non riuscire ad averne uno mio mi fa male quanti pianti e solo chi ci passa può capire anche le amiche ti capiscono fino ad un certo punto perché loro hanno figli quindi non riescono ad immedesimarsi con chi come noi fa sacrifici fisici psicologici e di soldi
VanePartecipanteBuongiorno a tutte!!!
@Frida79 capisco, pensavo era per alcuna mutazione. Io ho dei problemi alla schiena e la sciatica però ho trovato una crema/gel che mi aiuta molto, se chiama Naprosyn 10% Gel, dopo un po’ ti calma il dolore.
@Sara io faccio 43 a febbraio
@Fiore benvenuta.@Bio99 pure il mio compagno è molto silenzioso, io sono già in ansia perché giovedì abbiamo la visita di controllo per l’inizio della terapia per il transfer, lui invece è super tranquillo. Nessuno capisce, solo noi sappiamo quanto è difficile questo percorso, fisica ed emotivamente.
Forza ragazze!
Bio99PartecipanteConfermo..è l’unico forum che frequento (in base anche al tempo a disposizione)! Sono arrivata ad un punto che o parlavo o scoppiavo..e solo chi ti capisce ti ascolta come si deve.. :heart: Non so qual’è il supporto del vostro compagno..il mio mi è vicino in silenzio, ma mi rendo conto che lui non è in ansia come me..in fondo loro sono meno, come dire, coinvolti fisicamente, ma più emotivamente!
AnonimoInattivoHahahaha siamo tutte più o meno in ansia per qualcosa, chi per l’attesa di un risultato, chi come me per l’attesa di iniziare il percorso, è per questo che ci cerchiamo, perché ci capiamo senza neanche dover spiegare tanto
Bio99PartecipanteAh ok! io quella visita la feci giusto un anno fa (gennaio 2020) e loro mi dissero all’epoca che per aprile avremmo avuto probabilmente gli embrioni. Poi nel frattempo è successo di tutto…Ora sono ancora in attesa, ma per colpa del covid. Insomma…alcuni centri si sbrigano prima, altri no..dipende sia dall’Italia che dall’estero…ci vuole taaaanta pazienza! Ditemi che non sono l’unica vicina allo sclero … B-)
FiorePartecipanteCiao Bio99, ci hanno fissato un appuntamento a Febbraio per il Matching.. dovrebbe essere la raccolta delle nostre caratteristiche fisiche per iniziare la ricerca della Donatrice più “adatta”.. poi speriamo ci sia..
Bio99Partecipanteti capisco…sono anche io in attesa da un anno (nel mezzo però una gravidanza con aborto ed un’isteroscopia operativa). Gli esami li avevo tutti pronti perchè reduce da fivet andata male! Ora sto pressando il centro perchè praticamente sono in attesa degli embrioncini, ma pare che tutto si sia estremamente rallentato col covid…ahi 🙁
FiorePartecipanteCiao Emis, noi abbiamo avuto il nostro primo figlio grazie ad una IUI andata bene al primo colpo, felicissimi. Per il secondo abbiamo fatto (in un centro pubblico) due tentativi di IUI e due di Fivet, purtroppo non riusciti perchè non ho risposto alle stimolazioni. Da lì ci hanno consigliato un altro centro (pubblico) per l’Ovodonazione (dalla Spagna).. ora, dopo un anno di rinvii causa Covid, siamo in attesa del matching.. speriamo bene..
Emis@Partecipante<p style=”text-align: left;”>Ciao Fiore, anche io come te sto per fare ovodonazione,nel mio caso ho iniziato subito la terapia col nuovo centro perché avevo alle spalle 4 iui e 1 fivet omologa fatta in un altro centro, per tale ragione avevo già fatti gli esami possibili immaginabili…una miriade…anche lì i tempi dipendono se li farai col SSN o da privato…io non ho altri figli, ma come te mi sono posta inizialmente mille domande….ma i ha riassunto tutto Sarà un poche righe… l’amore va oltre tutto, e poi ricorda che se sarà..si attaccherà al nostro utero e crescerà nel nostro ventre, sarà nutrito col nostro sangue… avrà molto di noi…e come dice Roy, svilupperà anche qualche nostra caratteristica fenotipica….ti abbraccio e ti sono vicina!!! :rose:</p>
Emis78
Bio99PartecipanteAnche io sono in lista per eterologa (ho 42 anni). Il percorso, dal punto di vista psicologico, non è semplice, ma, appunto, viene incontro l’epigenetica. Ho letto storie di donne che si son sentite attribuire delle somiglianze con il bimbo, anche se dietro si nascondeva un “dono”! Io a volte paragono la donazione ad una trasfusione di sangue..quando ci sono carenze ematologiche si ricorre alla trasfusione di sangue da un donatore che abbia le nostre stesse caratteristiche..il sangue una volta dentro di noi è nostro. Quindi..se per vari motivi non abbiamo ovuli a disposizione, arriva la donazione, ma poi una volta dentro di noi..lui appartiene al nostro organismo e si adatta! Sul fatto di rendere partecipi i figli su questa scelta io sono un po’ scettica..personalmente ho fatto fatica ad accettare il passaggio (premetto che sono ancora in attesa e non ho ancora fatto ovodonazione), mia madre non ne è al corrente (suppongo non capirebbe, anche per questioni generazionali) e quindi mi sentirei di tenere il segreto per me …poi chissà…il tempo forse farà cambiare idea! :bye:
Scusa Fiore, che intendi per matching?
RoyPartecipanteFiore, io sono in pista per l’omologa per ora quindi posso darti una risposta che non deriva dalla mia esperienza . Credo anch’io che la cosa più importante sia l’amore che ha portato a quella scelta.
ho letto tanto sull’argomento e mi hanno confortato tutte le ricerche che parlano di come la genetica iniziale sia solo una parte di quello che poi tutti noi saremo nella nostra vita. Epigenetica, ho trovato che si chiama così. Questo è il motivo per cui si sviluppano somiglianze anche nei casi di eterologa. In questi casi arrivo sempre a pensare che la natura è più avanti di noi , il nostro amore e il nostro desiderio assoluto di diventare genitori arriva a plasmare nella crescita quelle cellule iniziali. L’amore credo sia la nostra forza più grande.
AnonimoInattivoLa mia impressione era giusta quindi, sono la vecchietta del gruppo 😄 ma anche l’ultima arrivata. Grazie per avermi accolto
AnonimoInattivoFiore la verità è solo una, l’amore percorre mille sentieri per giungere a destinazione. Un viaggio che prevede l’ovodonazione è solo un percorso diverso ma l’amore è sempre lo stesso. Mamma e papà hanno avuto bisogno di un ovetto per far sbocciare l’amore, tutto qui, non c’è nessun segreto
FiorePartecipantePoi se c’è qualcuno come me (che deve fare o che ha fatto Ovodonazione) si pone delle domande tipo: e se sarà molto diverso dal primo fratellino? E arriverà un giorno in cui dovrò raccontargli la verità? Grazie
FiorePartecipanteCiao, vorrei chiedere a chi ha fatto Ovodonazione quanto tempo circa è passato tra il matching e l’inizio delle “terapie”.. E quanto tempo circa tra l’inizio della “terapia” al transfer.. Anche se capisco che è soggettivo, ma è per farmi un’idea.. Grazie
AnonimoInattivoIo 41 fatti a Gennaio, coraggio ragazze, ognuna di noi e la forza delle altre 😊❤️!!!io Attendo metà Febbraio e spero di iniziare primo ciclo pma se miei valori celiachia si abbassano 🍀🤞