- Questo topic ha 54,719 risposte, 343 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 settimana, 3 giorni fa da Sara27.
-
VanePartecipanteBuongiorno ragazze.
@Pry in bocca al lupo per oggi!
@Coccinella abitando lontano dal centro (4 ore), faccio come ha detto Roy, eco e analisi vicino a casa mia e poi invio il tutto al centro, dopo mi dicono se devo cambiare qualcosa o no.
@Noemi fino a 42 anni e 11 m. Io ho fatto 43 domenica ma posso fare il mio primo transfer grazie alla proroga per il COVID (PROROGATI I TERMINI INIZIO TRATTAMENTI PMA PER PAZIENTI AL 43° ANNO DI ETA’Sono stati prorogati i termini per l’inizio dei trattamenti di PMA (procreazione medicalmente assistita) al 31/12/2020 per le pazienti che abbiano raggiunto il limite del 43° anno di età
Sono stati prorogati i termini per l’inizio dei trattamenti di PMA (procreazione medicalmente assistita) al 31/12/2020 per le pazienti che abbiano raggiunto il limite del 43° anno di età.
È stata data questa indicazione a tutti i centri regionali di PMA e comunicazione all’Istituto Superiore di Sanità (ISS).)
AnonimoInattivoIn risposta a quando ha scritto Coccinella80Coccinella penso che quello che ti ha detto il tuo medico più o meno c’è lo siamo sentite sere tutte. Alcuni medici con più delicatezza, altri medici parlano in modo più brusco e insensibile. Il mio ginecologo l’ultima volta mi ha dato dell’attempata. 🤷♀️🤷♀️🤷♀️
Cerchiamo di vedere l’età e le percentuali come numeri e nulla di più.
Coccinella80PartecipanteNo Sony ancora niente ciclo, solo qualche blanda traccia di preavviso.
So che non dovrei pensare ad altre soluzioni per ora ma cerco di autotutelarmi da brutte notizie, l’ultima volte il medico (dal mio punto di vista con scarsa empatia e sensibilità) mi ha detto che si e no ho il 5% di possibilità. So che è giusto dire le cose come stanno ma credo anche che se ci rivolgiamo ad un centro pma sappiamo già che abbiamo un problema a qualsiasi età. Sentirsi dire ogni volta che il problema è la mia età e dovevo pensarci prima (grazie al caz…) non aiuta la causa e il mio umore. Scusate per lo sfogo, si che mi capite. Vorrei stare in una bolla in questo periodo e non sentire nulla
AnonimoInattivoIn risposta a quando ha scritto NoemiProviamo in questo periodo a pensarci tutte se c’è una via d’uscita.
Magari c’è qualcosa che ignoriamo.
NoemiPartecipanteGrazie ragazze io ho compiuto 43 anni il 2 febbraio e sono sempre stata nel privato quindi non sapevo come funzionava ho già fatto 3 stimolazioni nel privato e visto che ho speso un caos mi chiedevo cosa poter fare se ultimo
Transfer andasse male
RoyPartecipanteBuongiorno ragazze, Coccinella se il centro è lontano le possibilità solitamente sono due : fai i monitoraggi ed esami del sangue (es. estradiolo) nella tua città ed invii gli esiti al centro , così possono richiamarti per aggiustarti la terapia ; oppure ti rechi direttamente al centro per fare monitoraggi ecc… considera che per motivi di salute puoi spostarti tra regioni. Chiaramente è un po’ più articolata la faccenda ma ti garantisco che si fa tutto.
AnonimoInattivoCompimento!!!!!!!! 🤬🤬🤬🤬🤬🤬
AnonimoInattivoIn risposta a quando ha scritto Coccinella80Coccinella pensa a un pezzo per volta ora cerca di pensare al presente e a questa stimolazione, poi si vedrà. Ti è arrivato il ciclo?
Coccinella80PartecipanteNel mio caso è omologa, quindi dovremmo essere presenti. In ogni caso ci penserò a tempo debito. Attualmente abbiamo fatto tutto nel privato e sapete che quanto costa. Vediamo come va questo tentativo e poi deciderò se sentire un altro parere
Più si legge su internet più ci si confonde a volte, ho anche letto di centri all’estero che fanno ringiovanimento ovarico ma francamente non credo dia risultati
AnonimoInattivo
AnonimoInattivoIn risposta a quando ha scritto Coccinella80Molti centri privati all’estero hanno una base in Italia perciò tutti i monitoraggi si possono fare qui e poi fare solo il viaggio al momento del transfer o dell’inseminazione. Molti centri addirittura spediscono gli embrioni o le blastocisti in Italia in modo da fare il transfer sul luogo
Coccinella80PartecipanteMi riferivo a questo periodo particolare che stiamo vivendo, vero è che per motivi di salute si può viaggiare ma è tutto più complicato. Poi se i monitoraggi sono a distanza di due giorni significa dovere stare una settimana o dieci giorni. Il mio pensiero era se volessi cambiare centro dopo questo tentativo, ci penserò se sarà il caso
AnonimoInattivoIn risposta a quando ha scritto Coccinella80Probabilmente si prevede di dormire fuori la notte prima degli esami e si parte il pomeriggio prima.
Di solito si viaggia per l’Europa perciò i viaggi in areo sono brevi.
AnonimoInattivoIn risposta a quando ha scritto Emis@Quando però ho chiesto io mi hanno risposto che non è chiaro questo punto ovvero dipende come si pagano le varie regioni. Ad esempio alcune regioni per permetterti di andare a fare pma fuori regione ti devono rilasciare il nulla osta, altre no perché dipende qual è il loro metodo di pagamento se a prestazioni o a compensazione.
Ad esempio se dalla Puglia vado in Lombardia devo richiedere al l’asl il nulla osta, se invece dal Piemonte vado in Lombardia non devo richiedere niente perché tra le due regioni si va per compensazione, dato che molti Lombardi vengono da noi e molti piemontesi vanno in Lombardia.
Quando ho chiesto alla mia asl non mi ha saputo rispondere perché spesso compensano i vari costi, non le singole prestazioni….. mi ha detto che che intanto ero lontana dal limite perciò di aspettare e vedere se ci saranno chiarimenti quando mi avvicinerò.
Non conosco nessuno che ha superato questi limiti perciò mi mancano le info.
Però sarà come dice @Emis
Coccinella80PartecipanteAh ok Sony, in ogni caso lo raggiungi in poco tempo. Pensavo a spostamenti in aereo
AnonimoInattivoIn risposta a quando ha scritto Coccinella80Io viaggio tra la mia città e il centro. Da casa mia al centro ci sono circa 1,40 ore. C’è l’ho sempre fatta senza problemi a spostarmi considerando che per lavoro sono spesso a Milano dove c’è il mio centro a volte prima vado a fare visita e esami e poi vado dai clienti.
A Milano vive mia cugina quindi mi è anche capitato di dormire da lei la notte prima del monitoraggio soprattutto quando diventano un giorno sì e uno no. Perciò mi è capitato di dormire una notte fuori, fare la visita e tornare a casa.
Il più delle volte però viaggio e non mi è mai pesato.
Emis@PartecipanteBuongiorno a tutte e in bocca al lupo per i monitoraggi ragazzuole!!! Noemi per le regioni che hanno il limite fino si 43 è inteso che puoi accedere alle tecniche entro il compimento del 43 anni cioè ai 42+11 e se vai fuori regione, rientri sempre nel regime della tua regione, ex: se vai in Piemonte potrai accedere sempre entro il 43 * anno, perché è la tua regione che “paga”.
Emis78
Coccinella80PartecipanteBuongiorno ragazze. Ma come si riescono a conciliatevi monitoraggi se il centro è lontano? A me già viene l’ansia e il mio centro è a circa due ore di macchina
AnonimoInattivoIn risposta a quando ha scritto NoemiDa quello che ho capito io in Piemonte è che il limite dei 46 anni deve essere inteso 45+11 mesi. Cioè al compimento dei 46 decade.
Quello che mi è ignoto è se spostandosi per esempio di regione si assumono i diritti della regione che ti ha in cura. Ovvero se tu che sei in Liguria vieni a curarti in Piemonte puoi accedere come me al ssn fino al compimento dei 46 anni e 6 stimolazioni ovariche.
Mi sto informando ma nessuno per ora mi ha saputo rispondere.
NoemiPartecipanteIn risposta a quando ha scritto NoemiRagazze volevo chiedervi un informazione per chi accede al sistema convenzionato se non erro per esempio nella mia regione la Liguria si ha diritto a 3 stimolazioni ( 3 pick up ) entro i 43 anni , ma i 43 anni intesi come fine il giorno del 43 esimo compleanno o del 44 esimo ?da quello che so io al giorno prima che compi 43 anni è esatto ? Grazie a tutti un abbraccio 🤗🤞🍀
AnonimoInattivo
Coccinella80PartecipanteNon so più cosa incrociare 🤞🏼🤞🏼🤞🏼
😂😂😂