per quanto riguarda l’isteroscopia anche a me nessuno del centro l’ha prevista …poi, nell’attesa snervante post covid mi son fatta visitare da un altro gine, il quale di fronte alle mie disavventure me l’ha prescritta! ne feci una in cui venne fuori un utero a T…poi il medico del centro su mia insistenza mi ha fatto visitare da un chirurgo, il quale mi ha rifatto l’isteroscopia che da diagnostica si è trasformata in operativa nella stessa sede…tutto senza anestesia 😥 ho avuto coraggio..però pare che questi strati fibrosi si siano creati dopo i miei due raschiamenti (cioè…è un’ipotesi…e non so se questi possano essere stata la causa, per esempio, del mio 2° aborto)..intanto ho fatto fare l’esame del materiale asportato ed è tutto ok! ora al centro mi hanno detto che non dovrei rifarla…ma mi hanno parlato del graffio endometriale…cioè…devo capire bene sabato ..credo che cercherò di avere il coraggio di fare qualche domanda in più 🤞 l’isteroscopia di per sè non è drammatica…solo fastidio e non dolore…quella operativa che io ho fatto ambulatorialmente per evitare le code createsi in ospedale, causa covid..insomma..non è stata una passeggiata! il medico si è complimentato per la mia pazienza…spero solo che il sacrificio sia ripagato! il chirurgo mi ha dato una finestra di 3-6 mesi per riprovare..ed approfittare dei vantaggi post isteroscopia, che la letteratura cita.. (cosi si dice..)