Io ho letto veramente che dai 40 anni della donna, anche se non si è portatrici di alcun difetto genetico, la percentuale di avere embrioni con aneuploidie sale al 60%. Si tratta solo delle disparità cromosomiche, poi ognuna delle 23 coppie di cromosomi ha un numero altissimo di geni, per cui ci possono essere o non essere altri difetti genetici. Ma con i cromosomi non a due a due ma dispari, in quasi tutti i casi non c’è compatibilità con la vita. A me dispiace che il mio ginecologo, a 40 anni suonati, prima e anche dopo il primo aborto, mi abbia detto di provarci naturalmente e di stare tranquilla, invece di spiegarmi queste cose e parlare di percentuali di successo. Facendomi magari perdere le ultime possibilità di concepire. Vorrei non aver perso un anno e mezzo, tra test di ovulazione, nervosismi vari e due aborti, quando invece con una icsi e una analisi genetica avrei forse ottenuto un risultato. Scusate l’amarezza e auguro a tutte noi di farcela o comunque di essere serene per le scelte fatte. Buonanotte ragazze 😘
Sono mamma di Cloe (3 anni)