Cara Cocci,
rispondo a tutte le tue domande.
Si, l’eterologa si può fare anche nel pubblico pagando solo il tiket di 500 euro. Gli ovociti sono congelati e arrivano dalla Spagna e il limite di età è delineato dalla regione di appartenenza. In Campania ad esempio è 46 anni non compiuti. Ti consiglio di informarti e di metterti in lista anche in qualche centro convenzionato con SSN, così puoi provare sia nel pubblico che nel privato anche se naturalmente ti auguro che vada bene al primo colpo ma siccome non è sempre così meglio avere paracadute se in convenzione meglio. Io ho scelto di procedere così perché tra stimolazioni, visite, tecniche, parto cesareo pagato in intramoenia in ospedale abbiamo speso circa 15 mila euro. Se possiamo fare un primo tentativo così ben venga anche perché sarei comunque seguita privatamente dal Professore perche é risaputo che nel pubblico pur essendo bravi siccome i pazienti sono tanti ti arronzano un po’.
Sei troppo piena di paure secondo me, una trisomia può capitare anche a 20 anni, vero è meno probabile ma chi non risica no rosica…
Per il parto alla nostra età, io ho fatto una gravidanza bellissima, messi solo 9 kg, valori sempre perfetti, i piedi non si sono gonfiati nemmeno dopo il parto. Il post cesareo è stato abbastanza doloroso ma lo risceglierei per non affrontare l’incertezza di un travaglio.
Sono molto impegnativi i primi mesi a me complicati dalla mastite, avevo tanto latte e nessuno mi aveva detto che ogni tanto dovevo svuotare i seni. Fondamentale è stato l’aiuto di mio marito che mi aiutava specialmente di notte.
Anche io a 42/43 sarei passata ad ovo e non avrei fatto più stimolazioni quindi non devi sentirti in colpa.
Adesso Daniel ha 22 mesi é un bimbo estremamente intelligente e vivace, ancora lo guardo e non ci credo che è mio figlio anche se è la mia fotocopia.
Non devi aver dubbi sull ‘eterologa la farò anche io se il transfer dovesse andare male e non lo dirò a nessuno che quei cromosomi non sono i miei. Sarà il segreto mio e di mio marito e i miei figli saranno uguali in tutto e per tutto. Quindi vai tranquilla, stai serena e vedrai che ci riuscirai. Un abbraccio forte forte.