- Questo topic ha 11,934 risposte, 221 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 settimana, 1 giorno fa da Vivi.
-
Penelope84PartecipanteRagazze forse c’è un po’ di confusione… chi è appena entrata al centro di solito fa le eco al terzo, dodicesimo e ventunesimo giorno del ciclo: in queste fasi dovete chiedere voi quanti follicoli avete altrimenti non ve li dicono; nel frattempo alle donne (se non le hanno già fatte fuori) verranno fatti estradioli più amh più cariotipo. Al maschio fanno esame liquido seminale, cariotipo e fibrosi cistica. Passata questa fase fanno fare isteroscopia e isterosonosalpingografia al successivo ciclo. Io ho fatto pure mammografia.Dopo 1 mesetto dall’ isteroscopia avrete il consulto per scegliere tecnica. Io chiesi di avere tutti gli esami ma me li hanno voluti dare soltanto dopo il consulto.
Il figlio con con la conta dei follicoli lo danno quando inizierete la tecnica.
Ragazze all’inizio è una confusione per tutte anche per i termini usati ma poi diventa naturale.
In ogni caso per qualsiasi dubbio chiedete alle dottoresse
DollyPartecipanteIn risposta a quando ha scritto BillyBilly sono io col tampone positivo all’ureaplasma…..purtroppo sì, è un batterio silente che solo in alcuni casi si manifesta con dei sintomi. Io ad es non ho alcun sintomo, quindi non sapevo di averlo. Ho iniziato già la cura e speriamo che al prox tampone risulti negativo. Per quanto riguarda l’isteroscopia non capisco perché la debbano fare senza sedazione. Ho capito che il dolore potrebbe essere sopportabile, ma per molte non lo è, quindi nel dubbio io me la farei fare😬😬😬😬😬
BillyPartecipanteCiao a tutte ragazze,
Non abbiate così paura dell’isteroscopia. Al centro so che la fa la dottoressa Liprino che è bravisisma e delicatissima.
Quindi non temete.Io l’ho fatta fuori dal centro e ho visto le stelle.. ma questo è un altro discorso. In ogni caso non fu necessaria sedazione.
Fraffa leggo che rimanderai di un mesetto proprio x isteroscopia: meglio così alla fine. Meglio essere scrupolosi prima. A qst punto mi domando xchè a me non l’hanno fatta mai ripetere, nonostante avessi chiesto. Nei miei 4 trasnfer li non ho mai fatto isteroscopia, avevo solo quella fatta in precedenza fuori.
Non ricordo chi ha chiesto x ureapasma: è una gran rottira di scatole. Avuto anche io senza alcun sintomo ma va curato con antibiotici. Al centro danno una cura molto leggera anzi: 6 giorni di antibiotoco.
Il mio ginecologo anni fa mi fece fare 5 settimane di antibiotico, perchè mi diceva che è un batterio molto resistente.🤷🏻♀️ Magari era molto scrupoloso lui
GiorgyPartecipanteA che giorno del ciclo l avete fatta l isteroscopia ? ho letto che se si fa subito dp il ciclo dopo il 7 giorno è meno dolorosa, ma se si fa dopo il 20 esimo giorno come dicono al centro c’è il rischio di un aborto nell’eventualità che ci fosse stato un impianto, ma allora qual è la differenza, perché preferiscono farla dopo l’ovulazione, che poi sarebbe più dolorosa?!☹️
Miki82PartecipanteE lo so k non è facile, l ultima volta non ho chiesto spiegazioni x non mettermi a piangere davanti alle dottoresse quando mi hanno annullato il pick up. Però 💪🙏🤞Non posso aiutarti x l istero mi dispiace cmq le ragazze mi sembra k dicessero k la fanno con una leggera sedazione
🙏
DollyPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Miki82Dobbiamo essere forti e pazienti, anche se spesso non è così facile……io non ho capito se questa isteroscopia la fanno in sedazione o no. Io ho fatto l’isterosalpingografia e diciamo che il dolore l’ho sentito e come, anche se è durato poco
Miki82PartecipanteIn risposta a quando ha scritto CoraggioSi la soglia del dolore fa, a me cmq a me non l hanno fatta l isteroscopia, probabilmente perché non devo fare la tecnica x ora. Come mi diceva una ragazza la forza dobbiamo metterla noi xk i dottori a volte non riescono ad avere molto tatto. A me hanno detto k il gioco non vale la candela k non posso conservare molti ovociti. Xo ci sto provando e continuerò a farlo. Quindi ragazze facciamoci forza crediamoci e confidiamo ank in Dio, senza voler offendere chi è di un altro credo. X quanto riguarda il tampone era la tua stessa infezione dolly e poi s è negativizzata al tampone successivo.
Il protocollo per la stimolazione invece lo danno dopo k hanno il quadro completo della situazione nel consulto prima di iniziare nel mio caso al 3° consulto🙏
CoraggioPartecipanteIn risposta a quando ha scritto DollyA me l isteroscopia l’hanno data dopo una decina circa di giorni dal mio ciclo.. È stata per me quella più difficile dei controlli perché non sapevo, avevo letto qualcosa su internet. Ma tutti sommato non è andata male, apparte la notizia delle mie tube, una libera e l altra non proprio.. Infatti in tante cose non leggo più su internet perché avevo troppa ansia. Penso che già comunque noi tutte andiamo là con la speranza di riuscire e quindi moralmente non siamo al 100%, quindi preferisco non leggere tante cose sui siti perché ogni soggetto è a sé. Ovviamente tanto fa la soglia del dolore
DollyPartecipanteIn risposta a quando ha scritto CoraggioA me non hanno ancora parlato di isteroscopia….. vabbè, ormai attendo il colloquio di giorno 27, tanto anche sapendoli prima non potrei fare nulla. Devo pazientare e basta….ma è così difficile, è tutto un percorso fatto di lunghe attese 😭😭😭
CoraggioPartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiugiuA me sinceramente nel primo colloquio online nn mi hanno spiegato del protoc corto o lungo, mi hanno detto di fare la fase dei monitoraggi e se è tutto ok poi ho la consulenza online (quella che ho fatto oggi) e con l’ultima consulenza faranno la richiesta al donatore e circa ci vorrà un mese e mezzo e dovrei fare la iui.. Non so se sia procotollo corto o lungo questo
CoraggioPartecipanteIn risposta a quando ha scritto DollyIo quando ho fatto tutte le analisi ed ecografia ho chiesto se era possibile avere anche io delle copie dei miei controlli, la dottoressa mi dice di sì, ma potevi farlo direttamente dopo l esito dell isteroscopia, poi nn ho chiesto perché già le ragazze non c’erano per fare le fotocopie perché stavano andando via, adesso sto facendo i colloqui online e spero che quando ci andrò mi faranno le fotocopie della mia cartella..
DollyPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Miki82Miki si, la cura me l’hanno già data, tampone risultato positivo all’ureaplasma. Ho iniziato ieri sera a farla. Però come dici tu, dovevano mandarla via mail e invece se ne sono dimenticati e me l’hanno data quando sono andata al centro
DollyPartecipanteAnche io sono nuova qui….prima ero in un altro centro dove ho fatto 5 stimolazioni senza eseguire nessuna tecnica, ma solo con rapporti mirati. Ovviamente non ha funzionato e adesso mi trovo qui, nella speranza che mi dicano che si possa fare qualcosa, perché ho una riserva ovarica bassa e anche quasi 40 anni, quindi diciamo che non sono molto ottimista
Miki82PartecipanteIn risposta a quando ha scritto DollyTi consiglio di farla una chiamata tra qualche giorno x chiedere xk io avevo una piccola infezione al tampone e me l hanno detto solo all altra eco altrimenti avrei potuto iniziare la cura prima, ank xk poi ti devono ripetere il tampone ai 15 giorni nel caso di cura da seguire, mi avevano detto k me la mandavano via email se c era qualche problema ma magari gli sarà sfuggito visto k siamo in tante e mi è slittata la stimolazione
🙏
Miki82PartecipanteAnch’io sono nuova diciamo era la mia prima stimolazione ma non sono quella più indicata a rispondere xk lo sto facendo x conservare gli ovociti al momento quindi non so x le altre analisi se consegnano o meno i risultati, a me hanno dato il risultato dell eco al seno consigliandomi di ripeterla ai 6 mesi.
Allora oggi era la tua prima visita giugiu scusa pensavo avessi iniziato la stimolazione, quindi ti diranno tutto al colloquio🙏
GiugiuPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Miki82Ok, quindi probabilmente dopo aver fatto il ciclo di eco, dosaggi etc mi diranno come fare la stimolazione? (Protocollo corto o lungo si riferisce al tipo di stimolazione giusto?)
GiugiuPartecipanteIn risposta a quando ha scritto DollyEcco io devo fare tutto quello che hai fatto tu.. scusatemi per me è un mondo totalmente nuovo e non ci sto capendo nulla..
Miki82PartecipanteIn risposta a quando ha scritto DollyScusa mi sono spiegata male il foglio te lo danno solo x seguire la terapia da fare x la stimolazione
🙏
GiugiuPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Miki82Io in realtà ancora non ho iniziato con i protocolli, il primo colloquio il mese scorso (via WhatsApp) e oggi sono andata per queste analisi ed ecografia.. il mio dovrebbe essere un problema soltanto maschile, a questo punto spero non ci siano altri problemi anche per me..
DollyPartecipanteRagazze, io ho finito il ciclo delle 3 ecografie, dosaggio ormonale, tampone, ecc ecc…..ma ad oggi a me non hanno consegnato nessun foglio e nessun esito di tutti gli esami fatti fin’ora. Vorrei sapere da voi se devo chiamare per farmeli dare o devo aspettare il colloquio finale?
Miki82PartecipanteCome mi dicevano le ragazze l importante non è il numero ma la qualità, alla fine ne basterebbe solamente uno🙏🤞, e poi potevano essere piccoli e non vederli, cmq si al prossimo incontro ti consegneranno un foglio con i risultati di oggi, scusa ma ank oggi avrebbero dovuto consegnartelo, quello con la terapia da seguire, almeno a me k ho fatto il ciclo corto, non so x quello lungo se funziona nello stesso modo, magari qualche altra ragazza ti sarà più d’aiuto
🙏
GiugiuPartecipante
Miki82PartecipantePosso chiederti il tuo Amh quant è ? No non lo inviano, ma se tel al centro dopo le due e chiedi ti danno il risultato del prelievo
🙏
GiugiuPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Miki82Ok.. oggi ne ha visti 5, sono un po preoccupata.. sono pochi?..non so.. non ho mai fatto altre volte questa “conta” .. inoltre sapete se inviano l’esito degli esami via mail oppure mi diranno qualcosa in più prossima settimana? Grazie sempre per le informazioni.. oggi ho avuto un ottima impressione del centro, sono stati tutti molto gentili.. ho fatto l eco con la dott.ssa mirinova