vai nel sito inps, devi avere le credenziali e poi trasformare il tuo pin in PIN dispositivo. poi compili il form per la maternità obbligatoria ovvero indennità per congedo maternità/paternità dal 19/04 al 19/06 (nel caso farai 2+3).Dovrai allegare il certificato del ginecologo che testimonia la tua gravidanza con la dpp, un certificato di maternità. Dopo il parto devi compilare ulteriore domanda e farai la richiesta dal 19/06 (o data nascita del bebè se avvenuta dopo il 19/06) al 19/09 o data parto+3 mesi.
dopo se vuoi fare la facoltativa devi compilare il modello del congedo parentale, che è più o meno sempre uguale.
Se invece vorrai usare la flessibilità e lavorare quindi l’ottavo mese, con la prima domanda dovrai allegare oltre al certificato di maternità del ginecologo dove ti dice che puoi lavorare l’ottavo mese, anche il certificato dal medico di lavoro.
io li ho sempre fatti da sola dal sito inps e non ho mai avuto problemi, però se vi sembra la cosa complicata, basta recarsi a un patronato.
Ricordatevi poi dopo il parto di richiedere l’isee perchè con quello potete richiedere il bonus bebè, e non pensate di essere fuori perchè entrambi i genitori lavorano perchè in tanti ci siamo abbondantemente dentro comunque. l’isee non è il reddito.
Sono mamma di una principessa (9 anni) una peste (7 anni) Un angelo (5 anni)