Ciao Elli, non so cosa dirti a parte che vorrei abbracciarti forte. Dalle tue parole viene fuori tanto .. più che altro dolore e tristezza; ho conosciuto entrambi questi sentimenti anche io solo che io ero molto più avanti e ho sperato fino in fondo che fosse un errore..non lo era e l’amnio L’ha confermato (per me x la villo era tardi) e così quel dolore è cresciuto con me e con desy, finché non mi ha quasi sopraffatta e poi a tu per tu con la scelta di non sentire mai la risata della mia bimba tanto desiderata non ce L’ho fatta e come sai ora ho una monella che mi corre per casa facendo le peggio marachelle ..solo per dire ancora una volta a te e alle altre ragazze a cui per caso capita questo cromosoma in più che…in fondo non è quel mostro spaventoso che i medici paventano. La sindrome di down non definisce i nostri bimbi, è’ solo una caratteristica… però se voi sapeste quanto possono avere una marcia in più loro spesso rispetto ad altri normodotati ..se solo voi poteste vivere la gioia estrema che si prova nel momento in cui fanno qualcosa che forse neanche immagineresti…ogni parolina in più è un traguardo enorme e piano piano si costruiscono grattacieli mattone dopo mattone. Il cromosoma non lo amo affatto, non ve lo nascondo, ma amo quanto Desy combatta tutti i giorni con la sua caparbietà quei limiti che le si parano davanti. I bimbi e poi i ragazzi con la sindrome di down oggi sono molto inclusi, più di altri bimbi con disabilità, anche nel lavoro e nello sport. È quello che mi auguro per Desy perché si vede già che è una tipa che non la manda a dire, spero tenga testa a tutto insieme a noi. Detto questo, la vostra scelta è sacrosanta e coraggiosa quanto quella di portare a termine la gravidanza con tutti i se e tutti i ma. Ti auguro per questo di ritrovare la serenità nel profondo del tuo cuore, quando sarai pronta arriverà anche il vostro 🌈. Un abbraccio forte forte
Sono mamma di Samuele (9 anni) Christian (7 anni) Desirèe (3 anni)