- Questo topic ha 5,183 risposte, 131 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 mesi, 3 settimane fa da Cami977.
-
Diana08PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Mariapotrebbe anche darsi che si sia beccato qualche infezione asintomatica che peggiora il quadro, cosi come purtroppo la sua età che ha aumentato il numero di spermatozoi danneggiati, Anche se gli uomini producono spermatozoi per tutta la vita, la qualità peggiora a partire dai 40 anni.
Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 7 mesi, 16 giorni.
MariaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Io mi chiedo se lo spermiogramma di mio marito sia cambiato nell’ultimo anno…
Perché l’anno scorso sono rimasta incinta 2 volte a distanza di 4 mesi, mentre in questi ultimi 9 mesi niente…sarebbe stato così facile l’anno scorso se fosse stato già così lo spermiogramma? Bohhhhhh
Diana08PartecipanteIn risposta a quando ha scritto MariaNo perchè nel mio caso il problema sembra essere successivo al concepimento.. quindi non servirebbe, abortire ugualmente. Ma era una tecnica che sicuramente avrei tenuto in considerazione, se avessimo trovato un brutto spermiogramma che rendeva difficile la fecondazione.
Per concepire, concepiamo. A meno che non sia qualcosa nel dna dei suoi spermatozoi che non va, non cambierebbe l’esito con fecondazione naturale o assistita.
MariaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08La IUI la prendi in considerazione, Diana?
Ho sentito dire che per chi sa monitorare è più o meno equivalente a un rapporto mirato, e molte la saltano passando direttamente a fivet o icsi
Diana08PartecipanteIn risposta a quando ha scritto MelilotoIn bocca al lupo per il verdetto <3
Si, immagino che con la ricetta i tempi siano biblici. Io ho speso tanti di quei soldi in privato, in questi due anni, che ci venivano due cicli di iui nello studio del mio ginecologo T_T.
Per la fibrosi, sono rimasta anche io stupita dalle statistiche. Ma costa molto farla?
JessicaPartecipanteCiao! Mi unisco anche io!
Primo mese di ricerche, in realtà dopo uno stop di 4 mesi dovuto a malattie infettive da debellare.Ho un bimbo di quasi due anni arrivato dopo più di un anno di tentativi. Mio marito aveva una malattia infettiva che non mi ha mai trasmesso se non alla fine della gravidanza quasi, partorendo prematuramente a 33 settimane dopo una settimana di ricovero.
Ora speriamo di poterci mettere meno. Io ho 36 anni e mio marito 44.
Lui accanito fumatore di sigaretta elettronica mannaggia!Ieri stick positivo e fatto quello che dovevamo fare. Oggi lavora e proviamo a mettere in cantiere un rapporto domani.
Speriamo.Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 8 mesi, 1 giorno.
ChiaraPartecipanteIn risposta a quando ha scritto _Futura_😅😅😅 bene. E fu così che dal quadro roseo che mi sono fatta da sola oggi, la ginecologa mercoledì mi dirà che sono in pre menopausa 😂😂😂
Scherzi a parte, credo dipenda anche dall’unità di misura adoperata.
Ma se vuoi, se mi vuoi io sono qui! Nessuno ti vede ma io sì....♥️
Sono mamma di G. (4 anni) F. (2 anni e 11 mesi circa)
_Futura_PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ChiaraNon so aiutarti per nulla, ma non credevo che i parametri AMH variassero così tanto tra laboratori. Dove l’ho dosato io a novembre l’intervallo era 0,10-2,96 😅😅😅
ChiaraPartecipanteIn risposta a quando ha scritto MelilotoIn bocca al lupo , 💪🤞
GiùgiùPartecipanteIn risposta a quando ha scritto MelilotoIn bocca al lupo!!!!
Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 8 mesi, 13 giorni.
MelilotoPartecipanteComunque ho fatto la
Mia seconda iui proprio poche ore fa.🍀
Cercherò di essere più positive dell’altra volta. In realtà i parametri iniziali sono proprio migliori.
Mi basta non aver cioccato con le tempistiche ( il sempre grande spauracchio iui )
MelilotoPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Io ci ho provato senza clinica…. Avrei avuto l’appuntamento in menopausa.
Loro invece collaborano direttamente con il compartimento genetico e ti danno delle precedenze…
Infatti l’esame me l’hanno dato dopo 2 mesi …. E l’esito dopo altri 2.
4 in tutto.Ma avevo l’urgenza, il numero diretto del reparto, il nome del medico come mandante con dicitura pma.
E ci ho messo comunque 4 mesi 😅Ecco, fatevi i calcoli con l’esenzione.
Per quello dico: prendete le impegnative e fateli. Sono importanti ed incredibilmente lunghi. Intanto avete iniziato la trafila dell’attesa.
Non tergiversate per paura.Se trovano problemi avete diritto all’analisi pre-impianto 😌
( io non ho nulla, ergo posso solo pagarla 🙃 )
E fate, fate, fate la fibrosi cistica. Ne è portatore sano un italiano su 10, quindi è comunissima.
Non ci credevo quando me l’ha detto la genetista.
MariaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Diana, sono d’accordo con te, oltre un certo limite c’è solo la natura.
Diana08PartecipanteIn risposta a quando ha scritto MelilotoNo figurati, me lo auguro pure io ormai! Almeno saprei dove sbattere la testa!
In realtà con l’esenzione M00 è possibile fare visita col genetista e cariotipo, almeno sulla carta. Diciamo quindi che rientra tra gli esami preconcezionali suggeriti dal ministero. Poi sicuramente non sono i primi che si vanno a fare prima di un tot di tempo di ricerca.
Ormai a me sono rimasti da fare veramente pochi controlli: istero diagnostica con biopsia, ahm e cariotipo. Dopodiché, ho fatto davvero tutto.
Di fronte a situazioni genetiche particolari purtroppo credo non ci sia molto da fare. Se parliamo di difetti genetici in senso stretto, credo che la pma possa intervenire solo quando ci sono problemi a livello di gameti che possiamo andare a prelevare e “purificare”, creando un embrione sano da impiantare. Penso sia anche la situazione più comune, in questo contesto. Oltre questo, possono dare un protocollo a base di cortisone, eparina, progesterone.. cosa che fanno anche alcuni ginecologi in caso di poliarbortività, e sperare funzioni. Per il resto ci deve pensare la natura, c’è poco da fare.
MelilotoPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Non è il discorso che hanno fatto a noi.
Gli esperti lo trovano assolutamente necessario al pari della trombofilia, del controllo alle tube, degli ormonali… ecc ecc…
Tanto che stanno facendo una lotta perché il cariotipo entri nei controlli di base.. e non solo in quelli da pma.Stessa cosa sostiene la genetista, ma è giusto che tu segua quello che ti viene indicato dal tuo ginecologo.
Il mio ginecologo di base ( si può chiamare così?) , ad esempio, mi aveva spinta in clinica proprio per farli. Ci sono più correnti evidentemente.
Comunque ti auguro che si trovi qualcosa magari nella coagulazione 🍀
Fa strano augurare i problemi alla gente, ma dopo essere stata rivoltata come un calzino ( ed essere comunque riuscita a concepire due volte naturalmente ), ad un certo punto anche io mi auguravo che trovassero qualcosa.
Qualunque cosa!
Quindi non la prendere come una gufata, ma proprio come un augurio genuino verso qualcosa che ti permetta una facile profilassi.Tentare a lungo a vuoto, arrivarci e poi perdere, è frustrante, lo so bene.
Diana08PartecipanteIn risposta a quando ha scritto MelilotoBeh chiaramente in pma, trattandosi di una pratica invasiva e costosa, è fondamentale che indaghino tutto l’indagabile prima di procedere, per aumentare le probabilità di successo. Quando la fecondazione avviene, vuol dire che di base i due partner sono fertili e meccanicamente funzionanti, quindi la causa della poliabortività deve essere sicuramente legata a qualcosa che caratterizza la coppia (esclusi i motivi infettivi o danni all’endometrio).
Quello che intendevo io è che, tra le milioni di cause che possono essere alla base di aborti e infertilità, tra tutte queste, sicuramente i motivi genetici (che io superficialmente mi ero limitata a considerare solo inerenti alle situazioni di incompatibilità genetica per geni rari, malattie particolari o consanguineità non conosciuta), sono le meno probabili.
Però effettivamente condizioni come le trombofilie, la talassemia e la fibrosi cistica sono di pertinenza genetica, quindi fanno parte degli esami genetici, appunto. Ed è bene farli subito, o quasi. La talassemia e la trombofilia le ho fatte, la prima ancora prima di cominciare la ricerca mentre la seconda l’ho rifatta di recente (ma anni prima l’avevo fatta, quindi non so che pensare).
In famiglia non abbiamo casi accertati di fibrosi e noi non abbiamo sintomi che facciano presupporre il problema. Per i portatori sani c’è più un problema di concepimento dovuto all’uomo, che è praticamente sterile in molti casi, che di abortività in senso stretto.
Secondo il mio ginecologo, ma anche sentendo un po’ in giro, la trombofilia dovrebbe essere la causa più frequente della abortività precoce o, peggio, di morte in utero. Quindi a questo punto spero stia li il problema e che la prima volta lo screening non fosse completo…
Fare il cariotipo, la frammentazione del dna e cosi via sono sicuramente esami importanti in situazioni sine causa, però ragazze c’è anche da dire che i problemi genetici sono ereditari. Se in famiglia non ci sono malattie genetiche, infertilità e abortività ripetuta, per diverse generazioni, diventa meno probabile avere geni che impediscono la procreazione. Ve bene indagare tutto, ad una certa, però teniamo anche conto di queste cose. Quando si tratta di geni, li abbiamo avuti in dono dai parenti più prossimi, quindi attenzioniamo anche la loro storia/salute, male non fa ahahaha.
Mio marito, ad esempio, ha fatto la trombofilia pure lui, perchè abbiamo trovato l’omocisteina alta. Se dovesse essere positivo, è molto probabile che l’abbia anche mia cognata (che soffre di tutta una serie di cose che si sposerebbero bene in un certo quadro trombofilico). Sarebbe un bel colpo di fortuna per lei se lo scoprisse cosi XD.
ChiaraPartecipanteIn risposta a quando ha scritto MariaCerto, capisco.
Purtroppo non avendoli mai fatti prima non ho nemmeno un metro di paragone su me stessa.Avendo 40 anni ero certa non uscissero valori di una 20enne…però almeno sapere che posso ancora farcela (speriamo) è stato un sollievo.
Attendiamo anche lo spermiogramma, visto che nella prima ricerca era il marito ad avere problemi, e traiamo le somme.
MelilotoPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Una mia amica ha avuto una serie di aborti dentro le 5 settimane… e la prima cosa che le hanno fatto fare in pma, anche prima di altri esami più basic, è stato il dna per entrambi. Prima dell’esito non proseguivano neppure con le altre indagini.
Non è quindi vero che sia da escludere il problema maschile o genetico di uno dei due .
Anche io ho fatto subito i controlli genetici perché mi hanno detto che sono più frequenti di quello che si pensa….
Infatti mi hanno permesso una sola iui “libera”, giusto perché non erano arrivati, per la seconda preferivano averli già.
Insomma, non prenderlo come secondario.
MariaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto ChiaraChiara comunque non ci sono indicatori certi sulla qualità ovocitaria, si capisce più dal numero di as.
L’unica cosa che si può dire è che presumibilmente i tuoi ovuli hanno oggi qualità inferiore rispetto a quella che avevano a 30 anni, ma comunque la tua qualità di 40enne potrebbe essere comunque superiore a quella di un’altra 30enne.
Sulla qualità si possono fare confronti solo sulla stessa donna nel tempo, ma non ci sono misure attendibili per confrontare donne diverse (se non, appunto, fare ipotesi basate su eventuali as).
ClairePartecipanteRagazze ho stressato il ginecologo, mi fa una visita il 18 con eco e valutiamo se procedere con altri esami.
Questo mese mio marito ha un sacco di trasferte e se resto incinta è praticamente un miracolo divino, quindi la prendo tranquilla per un mesetto, luglio sarò in ferie e finisco la sessione d’esame all’università. Stress ciao ciao 🤞
Sono sicura che appena saremo in ferie starò meglio e avremo più possibilitàSono una pancina a 36 settimane e 6 giorni in attesa di (segreto!) che arriverà il 30/01/2026.
ChiaraPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Grazie mille per la spiegazione esaustiva 😊
Vedremo mercoledì lei che mi dirà 🤞
Diana08PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ChiaraIn teoria no perchè è un valore legato alla disponibilità di ovuli nella riserva. In sostanza, maggiore è il numero di ovuli, minori quantità di FSH ci vogliono per indurre l’ovulazione.
Con l’età, la riserva ovarica diminuisce fisiologicamente, per cui gli ovuli rimasti diventano meno sensibili all’azione dell’FSH (che li stimola a maturare per indurre l’ovulazione) e quindi se ne deve produrre di più per determinare un’ovulazione.
Quando FSH è alto può essere spia di riserva ovarica in esaurimento e bassa qualità degli ovociti. Tuttavia, nel tuo caso specifico, l’ahm e gli estrogeni sono nella norma, per cui è fortemente improbabile che tu sia in fase di premenopausa. Sicuramente non hai più ovociti della stessa qualità che avevano a 30 anni, ma è assolutamente fisiologico a 40 anni. Non sono un’esperta eh, ma secondo me non c’è troppo da preoccuparsi. Vedi cosa ti dice la ginecologa ovviamente.
ChiaraPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Diana non ne capisco molto quindi mi scuso se ti faccio questa domanda forse stupida: ma l’fsh in qualche modo è migliorabile?
Diana08PartecipanteIn risposta a quando ha scritto ChiaraIn genere l’ahm si valuta insieme a estradiolo e fsh. Secondo me nel complesso il quadro è ancora abbastanza fertile, considerati anche i 40 anni. L’unica cosa da attenzionare eventualmente è l’fsh un pò alto, anche se probabilmente nel tuo caso ha poca rilevanza.
ChiaraPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Grazie Diana per la risposta.
Ho 40 anni…