- Questo topic ha 25,762 risposte, 144 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 mesi, 1 settimana fa da Sarah1106.
-
NanaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto FrancescaFrancesca non so aiutarti sul ciclo post aborto però so che quando ci sono problemi il ciclo non si presenta proprio oppure si hanno solo pochissime gocce… se tu hai avuto due giorni di flusso normale secondo me non è preoccupante, tieni presente che abbiamo subito un raschiamento quindi l’endometrio avrà bisogno di tempo per riportarsi a livelli “normali”… il fatto che dopo 30 giorni si sia presentato regolarmente per me è un ottimo segno… per la pma secondo me non è il momento di pensarci, sei rimasta incinta pochi mesi fa e questo ti dice che sei comunque fertile… io personalmente non voglio mai più entrare nel vortice di ansie in cui ero prima della gravidanza, se deciderò di ritentare vorrei riuscire a farlo con serenità perché sono rimasta incinta proprio durante uh weekend romantico in cui ero particolarmente rilassata quindi secondo me anche questo conta…
FrancescaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto BeatriceCiao ragazze.
Un abbraccio a Greta ♥️ adesso non è il momento di pensare al futuro, ma sono sicura che tra qualche tempo troverai di nuovo la forza per coronare il tuo sogno!
Nana anche a me le perdite si fermarono dopo 2/3 giorni poi ripresero abbondanto dopo una settimana, ma il ginecologo ha detto che era tutto normale. Il ciclo mi è venuto 31 giorni dopo.
Chiedo a chi ci è passato ma il ciclo post raschiamento, il capoparto diciamo, mi è durato solo due giorni…mi sembra davvero strano. A voi è capitato? Non mi sembra tanto normale, anzi mi avevano detto che sarebbe stato più abbondante.
Oggi sono molto giù perché io so che se non arriva naturalmente non avrò altre possibilità non facendo PMA, non avrò altre chances e la cosa mi avvilisce..ho pensato che è un anno e mezzo ormai che provo, iniziando a 38 anni e mezzo e tra poco farò 40 anni! Chi lo immaginava sarebbe stato così difficile. Avevo tanti progetti per questa estate, avrei avuto 40 ma un bimbo in braccio e ora invece solo tanti dubbi su quel che sarà il mio futuro ma senza un piano B, solo quello di un’eventuale gravidanza naturale e che vada bene, insomma non la vedo così facile!Sono mamma di A (8 anni) G (6 anni)
Moon77Partecipante
NanaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto ClaraClara, grazie infinite delle tue parole, non sai quanto mi aiuti trovare persone che ci sono passate… in questo momento alterno momenti e momenti, all’inizio, subito dopo la diagnosi intendo, invece ero sicurissima che non avrei mai più voluto riprovare… credo che forse se mi verrà un po’ do coraggio, potremmo provare ad avere rapporti liberi tra qualche tempo, ma con molta leggerezza diciamo… senza aspettative e senza programmare nulla. Forse questo mi farebbe sentire meno sotto pressione e non mi metterebbe troppa ansia addosso… anche io avevo pensato alla diagnosi pre impianto come unica strada possibile per ritentare, e non escludo che se la voglia dovesse tornare forte, potrei prendere in considerazione questa ipotesi… il fatto è che sento xhe il tempo stringe e questo mi rende la situazione peggiore, non potrò permettermi di prendermi tutto il tempo di cui ho bisogno. Le giornate sono così, tra mille pensieri che si rincorrono, spero che piano piano torni la luce e anche io capisca qual è la strada da seguire… confrontarmi con voi mi aiuta tantissimo in questo, mi riporta alla realtà della vita e alla consapevolezza di non essere la sola ad aver vissuto tutto questo… grazie infinite ragazze
NanaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Greta77Greta, non conosco la storia della tua gravidanza e dei sacrifici che hai fatto per arrivare ad averla ma leggendo che parli di 3 embrioni immagino si tratti di un percorso di fecondazione assistita… so solo per esperienza di persone a me molto vicine quanto sia faticoso, difficile e tortuoso sia mentalmente che fisicamente quel tipo di percorso perché io alla fine sono rimasta incinta naturalmente per quanto avevo già messo in conto che nel giro di pochi mesi anche io avrei optato per la fecondazione… la mia storia è lievemente diversa dalla tua ultima solo perché io sono arrivata all’aborto con 4 settimane di consapevolezza di ciò che stava accendendo alle spalle, la mia bimba aveva l trisomia 21, scoperta a 13 settimane dal dna, poi villocentesi, attesa per i risultati, organizzazione della procedura, ed alla fine a 16+5 ho fatto l’operazione… la tua situazione invece è stata improvvisa e assolutamente inaspettata, immagino che tu sia nella fase in cui ero io appena avuto l’esito del dna… in quella fase se c’era in me una certezza era quella che MAI avrei riprovato. Non sapevo nulla altro. Solo quello. MAI PIÙ era ciò xhe la mia testa e il mio cuore si ripetevano in continuazione… so che per te purtroppo non è il primo aborto tardivo, questo ovviamente rende il tutto ancora più tragico, ma se hai ancora 3 embrioni datti tempo, magari la tua decisione resterà la stessa, magari ti servirà solo per esserne più certa. Ma la scottatura nel tuo caso è ancora più fresca della mia, non possiamo sapere la mente e il cuore dove decideranno di portarci quando la ferita sanguinerà un pochino meno… perdonami se mi sono permessa, mi sento anche fuori luogo a scrivere queste cose, ma questo consiglio mi è stato dato dalla psicologa che mi sta seguendo e voglio condividerlo con te, dato che la vita ci ha messe di fronte allo stesso dolore… io sono qui, se hai bisogno, quando hai bisogno… ti mando il più sincero dei miei abbracci…
Sar.gPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Greta77Greta come non capirti! Se mi posso permettere (nel caso scusa l’invadenza), in questo momento cerca di non pensare che era l’ultimo tentativo e che stai abbandonando questo sogno… magari sarà così ma cerca per ora di non focalizzarti su questo pensiero ! Per ora pensa a riprenderti e poi a mente più fredda e in futuro valuterai quello che farai, altrimenti ti trovi a dove affrontare due traumi in un unico momento:il lutto per la perdita di questo figlio e il lutto per l’impossibilità di coronare il sogno di averne un altro!
ClaraPartecipanteIn risposta a quando ha scritto NanaNana, capisco come ti senti. Io anche pensavo a quell’insormontabile difficoltà di rimanere di nuovo incinta. La prima volta, proprio quella dell’aborto terapeutico, avevo una voglia matta di riprovarci per schiacciare il dolore che provavo. Lo abbiamo fatto appena possibile perché poi sbucò fuori un fibroma e ho dovuto fare accertamenti. Poi la seconda gravidanza è arrivata dopo 7 mesi che avevamo ricominciato, invece aborto ritenuto e non ho mai visto il battito. È stato diverso devo essere sincera, ho superato più in fretta la seconda. Però era una seconda batosta che mi ha messa realmente in difficoltà sul da farsi. Non sapevo se ributtarmi nella ricerca e rischiare di nuovo un altro aborto, vivere di nuovo con i rapporti mirati e tutto il resto che hai descritto tu… Mi sembrava un incubo quello che mi trovavo di fronte. Poi il desiderio è diventato più forte della paura e sia io che mio marito abbiamo sentito che dovevamo andare avanti e provarci. Insomma ci siamo sentiti che era la strada da intraprendere e abbiamo ricominciato. Insomma tutto è venuto dopo che siamo riusciti a digerire di nuovo l’accaduto… Perciò io mi sento di consigliarti così, aspetta e vedrai che capirai e capirete cosa è meglio per voi. Noi avevamo anche valutato l’adozione ma poi non ce la siamo sentita di cominciare quel percorso… Adesso stiamo provando con il clomid e se non va faremo con la pma, c’è anche la diagnosi preimpianto che è una buona opportunità per non ritrovarsi come ci siamo ritrovate noi. Insomma ci sono molte vie da poter percorrere dovete solo capire quella giusta!
☁️🌈 Knockin’ on Heaven’s Door...Sono mamma di Z (2 anni e 3 mesi circa)
Greta77Partecipante@ Nana anche a me la ginecologa molto umana e empatica – aveva le lacrime agli occhi, mi ha devastato, quando mi ha comunicato che il piccolo non c’era più – mi ha consigliato di vederlo sullo schermo, e mi ha dato una fotina,mi ha conisgliato di fare una piccola scatola dei bei ricordi, al momento ho detto di no ma poi ho pensato che la farò e mentre lo scrivo sono distrutta – metterò dentro il dou dou che dormiva sulla mia pancia e che avrei messo nella sua culla, la fotina della scintilla al transfer, le foto delle sue bellissime eco quando si muoveva tantissimo ….e della bimba che invece aveva la trisomia il body coi fiorellini e il ciuccio rosa che avevo preso per lei e che pensavo di dare a questo piccolo quando speravo fosse bimba. Li terrò li perchè non li dimenticherò mai i miei due angioletti.
Mi scuso con le altre ragazze se non partecipo con pensieri per voi e consigli, vi leggo, ma al momento sono ripiegata su me stessa.
primo figlio nel 2013 senza fatica, nel 2015 cerchiamo il secondo ma scopro una enorme cisti ovarica, poi, dopo un anno infruttuoso di ricerche naturali dopo l'asportazione della ciste,approdo in pma. Poor responder, 2017 1 solo embrione di 3 gg, beta positive ma aborto ritenuto alla 8a settimana (45XX)seconda stimolazione, due ovociti, due embrioni di 4 e 2 cellule, il primo trasnfer a maggio 18 ma beta negative. a giugno 2018 rimango incinta naturalmente, aborto terapeutico alla 15+6 per Trisomia21. Mi bucano l'utero! Rioperata la sera stessa per suturazione della ferita, salva per un pelo! Novembre 2019 transfer altro embrione ma beta negative. Ovodonazione Gennet di Praga, 5 blasto classe AA. Primo transfer Agosto 2020 beta positive ma aborto spontaneo alla 6a settimana (biochimica?). Secondo transfer Novembre 2021, beta super positive, tutto perfetto, dna fetale completissimo perfetto, ma alla 15esima non c'è più battito. Aborto dovuto probabilmente da cromosomopatia della placenta
Sar.gPartecipanteIn risposta a quando ha scritto NanaSi ti capisco! Anche io quando penso al futuro provo un misto di paura e speranza, credo sia normale! Bisogna sforzarsi di pensare che per arrivare alla meta queste batoste possono succedere e che a volte bisogna essere forti per ottenere quello che desideriamo. Adesso per te è presto per decidere se riprovarci o meno, ti dico quello che faccio io, poi ciascuna è diversa e deve trovare la sua strada per “la risalita”: mi sforzo anche controvoglia di fare cose che mi gratificano e mi circondo di persone positive ( meglio se totalmente inconsapevoli di quanto accaduto così per forza devo almeno in quei momenti pensare ad altro e questo mi fa sentire di nuovo normale ). Io trovò conforto anche pensando al fatto che a differenza della mente, per il corpo quanto è accaduto, nella maggior parte dei casi, si supera subito: pensiamo che dopo qualche settimana spesso si ovula come a dire “sono pronto che aspetti!” 😅 non so se mi sono spiegata, con ciò non voglio dire che non sia un evento terribile, ma che lo è soprattutto dal punto di vista emotivo per la natura è un modo di agire che risponde a logiche selettive che possono accadere a chiunque e che sono anzi piuttosto comuni!
Per carattere io non tollererei di rinunciare a qualcosa per me così importante solo per la mia paura, anche se devo ammettere che adesso l’idea di rimanere di nuovo incinta e rischiare di rivivere quanto accaduto mi terrorizza! Insomma il mio motto è “meglio rimorsi che rimpianti”. Poi io ho avuto due aborti molto precoci quindi non so cosa può scattare nella mente quando avvengono più tardi, quindi non mi esprimo!
Greta77PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Nanacioa Nana io ti capisco ma per me è diverso. nonostante abbia ancora tre embrioni quello che è successo è troppo per me. Non ci penserò mai più. Davvero troppo nel senso di sopportazione per una persona. Troppo dolore, troppi sforzi e sacrifici. Un doloreimmenso ancheper me pensare che non ci sarà mai un’altra possibilità.
oggi io ho dolorini tipo ciclo e poche perdite scure.
Ho mangiato junkfood e cocacola perchè mi sentivo di fare cosi. Vado a momenti , alttimi di tristezza e di sconforto a momenti in cui so che sarò come sempre forte e oltre a aver passato un’infanzia orrenda il mio karma è anche questo, di non riuscire ad avere un altro bambino nonostante gli sforzi e i sacrifici. il mio compagno mi ha detto che devo far di tutto per tirarmi su, che vuole che mi occupi di me pensando alla psiche e al corpo: psicologo palestra parrucchiere che mi porterà a fare dei viaggi.
Tutto ciò mi sembra vano e inutile ora e privo di attrattive ma sicuramente mi aiuterà sul lungo periodo.
Lunedi penso che mi rimetterò un po’ con la testa sul lavoro. Sarà difficile ma sicuramente mi aiuterà a distrarmi.primo figlio nel 2013 senza fatica, nel 2015 cerchiamo il secondo ma scopro una enorme cisti ovarica, poi, dopo un anno infruttuoso di ricerche naturali dopo l'asportazione della ciste,approdo in pma. Poor responder, 2017 1 solo embrione di 3 gg, beta positive ma aborto ritenuto alla 8a settimana (45XX)seconda stimolazione, due ovociti, due embrioni di 4 e 2 cellule, il primo trasnfer a maggio 18 ma beta negative. a giugno 2018 rimango incinta naturalmente, aborto terapeutico alla 15+6 per Trisomia21. Mi bucano l'utero! Rioperata la sera stessa per suturazione della ferita, salva per un pelo! Novembre 2019 transfer altro embrione ma beta negative. Ovodonazione Gennet di Praga, 5 blasto classe AA. Primo transfer Agosto 2020 beta positive ma aborto spontaneo alla 6a settimana (biochimica?). Secondo transfer Novembre 2021, beta super positive, tutto perfetto, dna fetale completissimo perfetto, ma alla 15esima non c'è più battito. Aborto dovuto probabilmente da cromosomopatia della placenta
NanaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Sar.gGrazie mille Sar.g, infatti la sensazione è proprio quella… non vorrei mai avere anche altri problemi dovuti all’intervento perché sarebbe come non riuscire a chiudere mai questo capitolo tremendo…vorrei che restasse un ricordo che magari piano piano riuscirò a vivere in maniera più serena, ricordando anche i momenti belli della gravidanza… per ora è un pensiero contante e sempre presente che sembra una lama nel cuore… alle volte penso che vorrei riprovare da subito, alle volte penso che non vorrò riprovare mai, so che è troppo presto per capire esattamente cosa vorrò fare perché qualunque scelta, deve essere ragionata attentamente. In più la gravidanza era arrivata dopo mesi di tentativi in cui naturalmente mi sentivo spesso sconfortata e come tutte noi sappiamo, si vive con il freno a mano tirato… vitamine, attenzione alla dieta, attenzione agli alcolici, pochissimo fumo (ho abbandonato totalmente al test positivo ma avevo ridotto tantissimo da quasi un anno), dopo l’ovulazione attenzione a non fare sforzi eccessivi ecc ecc.. insomma anche questo pesa sulla decisione finale… pensare di rivivere le attese, le speranze ogni mese disilluse, i rapporti mirati, lo sconforto ad ogni ciclo… so che potete capire e mi sento di potermi sfogare con voi, anche questo mi fa una paura tremenda… come del resto mi provoca un dolore enorme l’idea di rinunciare completamente… credo che voi possiate capire cosa intendo, solo chi ci è passato può comprendere totalmente… scusate lo sfogo, oggi è il primo weekwnd dopo aver perso la mia bambina… è davvero dura…
Sar.gPartecipanteIn risposta a quando ha scritto NanaSi anche io avevo questo pensiero: voglio che il mio corpo torni come prima così da non dover pensare sempre a quello che è successo! Io per una settimana dopo l’intervento ho avuto poche perdite ma un po’ di dolori. Esattamente una settimana dopo ho avuto per mezza giornata perdite molto abbondanti e dopo mi sono passati i dolori e le perdite sono diventate marroncine e sempre più leggere. Ho pensato ci fosse ancora qualcosa da eliminare e che i dolori fossero per quello perché subito dopo sono spariti. Ora a circa 3 settimane non no più nulla e aspetto il ciclo
NanaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto BeatriceGrazie mille Beatrice… pensavo sarebbe stato molto peggio, in realtà fisicamente sto molto meglio che durante un ciclo normale… spero solo che torni tutto in fretta alla normalità, vorrei riprendere pieno possesso del mio corpo anche se non so se mai vorrò riprovare… è una questione di chiudere un capitolo troppo doloroso, non potrò mai dimenticare ma almeno cercare di andare avanti il più serenamente possibile… ho bisogno di rientrare in una dimensione “normale” il più possibile…
BeatricePartecipanteIn risposta a quando ha scritto NanaSecondo me sì. Io dopo il raschiamento ho avuto qualche perdita, poi si sono fermate. Dopo qualche giorno ancora perdite poi basta fino al ciclo. Credo sia tutto nella norma.
Sono mamma di F. (14 anni) E. (6 anni)
Sar.gPartecipanteGreta un abbraccio! Fai quello che ti senti e ti fa star bene, spero con tutto il cuore che possa riprenderti grazie agli aiuti che hai già individuato! Ancora una volta ti sei dimostrata capace di individuare la strada migliore e pianificare la risalita! Noi siamo qui!
RoyPartecipanteMi hanno fatto fare urinocultura e tamponi vaginali . È emerso un batterio e la mia gine mi ha dato questo MONURIL che già avevo usato in passato .
La settimana prossima vedrò se mi aggiungono altro in ospedale quando andrò a visita.
NanaPartecipanteBuongiorno a tutte ragazze,
Io anche al momento qualche piccola perdita dopo il raschiamento… pensavo sarebbero state molto più abbondanti onestamente invece i primi due giorni sono state rosso vivo adesso sono rosa e pochissimo praticamente solo quando mi pulisco… secondo voi è normale?
Greta ti mando un abbraccio forte, se senti la necessità di staccarti fallo… credo sia importante assecondare le nostre necessità in questo momento… anche io vado molto a momenti, ci sono attimi di “tranquillità” e momenti di sconforto puro… ti sono vicina…
BeatricePartecipanteGreta, fai quello che ti senti. E, se lo vorrai, noi siamo qui 💙
Sono mamma di F. (14 anni) E. (6 anni)
NoemiPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Greta77Greta cara prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno …se hai bisogno noi siamo qui ti mando un forte abbraccio sei una guerriera 😘😘😘
ClaraPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Greta77Greta, ora è il momento di pensare a te stessa, fai bene a distaccarti se ne senti la necessità. Se vorrai noi siamo qua ❤️
Come hai detto tu ora c’è da risalire e tu hai già individuato il percorso per farlo. E poi hai tuo figlio accanto a te che ti darà la forza necessaria! Un abbraccio cara Greta, ti auguro con tutto il cuore di poter trovare la serenità che meriti…☁️🌈 Knockin’ on Heaven’s Door...Sono mamma di Z (2 anni e 3 mesi circa)
Fly🧩PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Greta77Greta fai quello che ti senti, noi saremo qui se vorrai e quando vorrai.
Un abbraccio enorme 💕 Cerca la forza in tuo figlio 🌸Sono mamma di S. (19 anni) B. (15 anni) E.👣👶💔😇 Angelo mio (5 anni) T. (3 anni)
MarziaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Greta77Ciao cara Greta io purtroppo ho vissuto la stessa cosa e leggendoti mi ricordavo tutti i minuti trascorsi in quel letto senza dormire solo a vomitare piangere e svuotata come te ovviamente anche sé negativa anche io stavo in un’altra stanza ma sentivo e vedevo neonati per questo appena possibile chiesi sé potevano dimettermi, un abbraccio infinito non ti meritavi questo calvario così.
Greta77Partecipante*dormito
primo figlio nel 2013 senza fatica, nel 2015 cerchiamo il secondo ma scopro una enorme cisti ovarica, poi, dopo un anno infruttuoso di ricerche naturali dopo l'asportazione della ciste,approdo in pma. Poor responder, 2017 1 solo embrione di 3 gg, beta positive ma aborto ritenuto alla 8a settimana (45XX)seconda stimolazione, due ovociti, due embrioni di 4 e 2 cellule, il primo trasnfer a maggio 18 ma beta negative. a giugno 2018 rimango incinta naturalmente, aborto terapeutico alla 15+6 per Trisomia21. Mi bucano l'utero! Rioperata la sera stessa per suturazione della ferita, salva per un pelo! Novembre 2019 transfer altro embrione ma beta negative. Ovodonazione Gennet di Praga, 5 blasto classe AA. Primo transfer Agosto 2020 beta positive ma aborto spontaneo alla 6a settimana (biochimica?). Secondo transfer Novembre 2021, beta super positive, tutto perfetto, dna fetale completissimo perfetto, ma alla 15esima non c'è più battito. Aborto dovuto probabilmente da cromosomopatia della placenta
Greta77PartecipanteCiao a tutte.
Ieri intervento bene ovviamente da pesante state lo in mezzo si neonatini bellissimi che piangevano ma almeno essendo positiva ero chiusa nella mia stanza da sola.
L’intervento e’ andato bene hanno usato la massima attenzione e fatto la procedura ecoguidata e ecografia Sto arrivando! Fine ma talmente bene che non ho avuto dolori. Ora qualche perdita simil mestruazione ma niente di che. Ho solo
For
Tuo tantissimo: prima dell intervento dopo e a casa. Anche stanotte e senza l’aiuto di farmaci. Il raschiamento em
Uno spartiacque,
Da qui inizia la risalita. Settimana prossima vedrò lo psichiatra e in base a come starò mi dirà se utile fare una breve terapia o meno e poi riiinizier anche con le seduto Emdr. Non so dirvi come mi sento.
Sicuramente svuotata. Ancora incredula che una cosa possa finire così da un giorno all’altro.
Portero questo piccolino insieme ai suoi tre fratellino per sempre nel mio cuore. Spero solo che faccia sempre meno male. Credo che mi allontanerò un po’ da tutto questo, spero capireteprimo figlio nel 2013 senza fatica, nel 2015 cerchiamo il secondo ma scopro una enorme cisti ovarica, poi, dopo un anno infruttuoso di ricerche naturali dopo l'asportazione della ciste,approdo in pma. Poor responder, 2017 1 solo embrione di 3 gg, beta positive ma aborto ritenuto alla 8a settimana (45XX)seconda stimolazione, due ovociti, due embrioni di 4 e 2 cellule, il primo trasnfer a maggio 18 ma beta negative. a giugno 2018 rimango incinta naturalmente, aborto terapeutico alla 15+6 per Trisomia21. Mi bucano l'utero! Rioperata la sera stessa per suturazione della ferita, salva per un pelo! Novembre 2019 transfer altro embrione ma beta negative. Ovodonazione Gennet di Praga, 5 blasto classe AA. Primo transfer Agosto 2020 beta positive ma aborto spontaneo alla 6a settimana (biochimica?). Secondo transfer Novembre 2021, beta super positive, tutto perfetto, dna fetale completissimo perfetto, ma alla 15esima non c'è più battito. Aborto dovuto probabilmente da cromosomopatia della placenta