- Questo topic ha 3,077 risposte, 43 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 ore, 46 minuti fa da Diana08.
-
Tessa12PartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiùgiùIo spero di non arrivare mai a conoscermi.
Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 2 mesi, 25 giorni.
GiùgiùPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Tessa12Io mi conosco abbastanza bene a ne faccio uno al giorno finchè la linea e debole; quando comincia a scurirsi ne faccio due, uno in tarda mattina e uno alla sera
Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 7 mesi, 15 giorni.
Tessa12PartecipanteCiao a tutte. Oggi al 10 Pm ho effettuato un test di ovulazione alle 11 del mattino che è risultato negativo poi ne ho effettuato un altro alle 15 sempre negativo.
Domanda: ma ogni quanto effettuare il test? Immagino sia meglio effettuarne uno più volte al giorno per essere sicure di beccare il momento giusto.Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 2 mesi, 25 giorni.
MairannaPartecipanteCiao Diana, io per questo all’epoca mi rivolsi a un centro pma pubblico in ospedale. Andavi lì un giorno e ti facevano tutti gli esami pagando un cavolo. È diverso che fare le analisi nei centri convenzionati.
Anche con mio figlio, ha dei problemi di intolleranze. Con la ricetta cmq pagavo centinaia di euro. Infine lo ha preso in cura il reparto di gastroenterologia pediatrica e con una ricetta del day hospital ha fatto tutti gli esami gratuitamenteCmq qualora volessi riprovarci e vuoi prendere l’aspirinetta da prima dell’ovulazione, basta andare in farmacia e te la danno.
C’è anche l’eventualità che le gravidanze non siano andate per qualche problema cromosomico e quelli si sa, vanno a probabilità. Magari questo ovulo o questo spermatozoo è portatore di qualcosa, e il prossimo invece no
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (10 anni) V. (7 anni)
MariaPartecipante
_Futura_PartecipanteAnche la gine dove sono stata per controllo a febbraio mi ha detto che se dopo 4-5 mesi non resto incinta il primo controllo da fare sarà lo spermiogramma.
Tessa12PartecipanteHo chiesto al medico e mi ha prescritto le analisi. Le farò in contemporanea con lo spermiogramma del marito quindi a fine mese.
MariaPartecipanteTi capisco Diana, io ho vissuto 2 as a soli 6 mesi di distanza e averne un terzo sarebbe devastante. Solo il fatto di aver avuto comunque mio figlio mi spinge a riprovare.
Certo le biochimiche penso siano un problema di attecchimento in effetti…i miei as sono avvenuti entrambi tra il secondo e il terzo mese quindi vattelappesca…
Diana08PartecipanteNon so Maria, sono combattuta. Secondo me non funziona qualcosa proprio a livello di impianto, cioè si attacca ma qualche errore impedisce lo sviluppo e tutto si arresta dopo pochissimo. Questo forse spiegherebbe perchè la prima volta si è impiantato tardi a 11/12po e la seconda volta a 10po, quindi a limite, ma con stesso esito della prima.
Se fosse cosi, se non faccio una profilassi prima del concepimento, non me ne esco… Il gine mi ha prescritto al momento solo il progesterone per 10 giorni e mi ha detto che dal positivo in poi, eventualmente, mi darebbe una terapia (che presumo sia l’aspirinetta), anche se ancora non dovessimo avere i risultati degli esami. Ma secondo me sarebbe inutile a quel punto, se la mia teoria dell’attecchimento è corretta.
Un terzo aborto renderebbe ancora tutto più pesante psicologicamente per me. Mi potrebbe anche andare di culo col solo progesterone, se è quello il problema, ma vista la fortuna generale la vedo dura..
Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 6 mesi, 18 giorni.
MariaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Diana io in assenza di impossibilità conclamata sono sempre per tentare…i nostri nonni non sapevano tante cose, facevano e basta…poi noi integriamo con le possibilità che ci da la scienza oggi, ma nel frattempo secondo me vale sempre la pena provare altrimenti ce n’è sempre una e intanto i mesi passano…poi si sente spesso di donne che avevano questo o quello e poi inaspettatamente ci sono rimaste ed è andato tutto bene.
Però in definitiva devi sentirtela tu.
Diana08PartecipanteMaria estradiolo e fsh vanno dosati al 3 giorno del ciclo in genere, mentre l’ahm quando vuoi. Io ho sempre fatto i dosaggi a stomaco vuoto ma credo che non serva.
Tessa per il tampone devi chiedere tampone cervicovaginale completo che comprende già quello che ti ha indicato nonmollo più altre cose specifiche. Oltre questo puoi fare gli esami per la maternità responsabile che hanno l’esenzione M00.
In più vanno sicuramente controllate la tiroide (TSH, T3, 4T) e la glicemia.
Comunque ragazze io stamattina non ho concluso nulla e sono più sfiduciata che mai..
Stamattina al laboratorio non facevano più prestazioni con ssn per mancanza di budget quindi non ho potuto fare nulla e non potrò fare nulla fino al 2 maggio quando riprenderanno le ricette. Normalmente me ne fregherei e pagherei ma chiunque mi ha sconsigliato finora di farlo perchè si tratterebbe di un costo esorbitante, quindi devo aspettare.
In più al laboratorio mi hanno detto che alcune diciture delle ricette non andavano bene. Mi hanno confermato che non esiste esenzione per la mutazione MTHFR, mentre Leiden, PAI-1 e fattore II sono prescrivibili ma la procedura è assurda, quindi ci levo proprio mano. Il costo del pannello delle mutazione da loro è 225 euro (meno di 50 euro a mutazione tutto sommato, sicuramente non troverò costi inferiori altrove). Poi valuterò se e quando farlo. Mi hanno anche detto che gli anticorpi anti fosfolipidi sono a pagamento e costano 35 euro.
Finito in laboratorio vado dalla dottoressa per farmi modificare le ricette, lei non c’è e c’è il sostituto che mi suggerisce di farmi prescrivere dal ginecologo un foglio dove si attesta la poliabortività, in modo che la dottoressa al suo rientro possa darmi l’esenzione M50 e risparmiare un botto su tutti gli esami… Mi lascio convincere e me ne vado.
Ora sto leggendo in rete questa cosa dell’esenzione M50 ma mi pare di capire che è solo per le gravidanze a rischio, quindi non so quanto il ginecologo o la mia dottoressa, possano farmi avere sto codice.
Sul sito del ministero si lascia intendere che dopo due aborti si usa sempre il codice M00 che copre pochissimi esami di quelli che devo fare.. Ci provo comunque a fare come mi ha detto il medico di oggi ma nutro pochissime speranze.
Intanto sto mese è andato completamente perso e non so che fare per il prossimo ciclo, visto che sicuramente non avrò i risultati per il prossimo periodo fertile.
nonmollo23PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Tessa12Sicuramente lontano dal ciclo e vanno evitati i rapporti sessuali nei due giorni precedenti. Magari lo fai coincidere con lo spermiogramma di tuo marito
MariaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto MairannaMairanna non so, io avevo capito che questa cosa dell’astinenza o meno valeva quando c’era un problema di quantità o motilità, che non è il suo caso…però a prescindere 16pm è sicuramente un buon giorno in cui farlo!
Tu invece avevi fatto amh, fsh, 17 beta E2? Se sì, ti ricordi se era a digiuno? Anche le altre se si ricordano, grazie
Tessa12PartecipanteIn risposta a quando ha scritto nonmollo23Grazie, molto gentile, ma c’è un periodo del ciclo in cui è meglio farli?
nonmollo23PartecipanteIn risposta a quando ha scritto BabiLBuongiorno ragazze,
Babil io pure cerco di tutto, del resto come si fa a resistere?
Mi spiace Babil, probabilmente al primo tentativo si buttano senza approfondire troppo e poi dopo calibrano la terapia.
Tassa a me il medico ha prescritto questi tamponi:• Tampone vaginale per: batteri e miceti
• Tampone cervicale per ricerca Chlamydia Trachomatis,
• Tampone cervicale per ricerca N. Gonorrhoeae,
• Tampone cervicale per ricerca Mycoplasma hominis y Ureaplasma Urealyticum.Puoi farli con Ssn pagando solo il ticket.
Eleonora ho letto adesso di Favignana, che meraviglia! Non vado da anni, io dovrei scendere settimana prossima ma vado diretta a Catania dai miei… ma verrai pure in estate? 😍
MairannaPartecipanteMaria ti dico quello che ho capito io. Secondo me con uno spermiogramma scarso è meglio cercare di beccare il momento giusto dell’ovulazione, ma non ci devi arrivare con troppi giorni di astinenza.
Anche in uno spermiogramma scarso pare che nella seconda eiaculazione ci siano spermatozoi belli arzilli, più che nella prima.
Quindi l’ideale sarebbe cercare di avere più rapporti a ridosso dell’ovulazione.
Per esempio giorno prima e giorno dell’ovulazione, ma se si riesce anche mattina e sera. Insomma la mia idea è più hai rapporti e meglio è.Se pensi di ovulare giorno 17, va bene rapporto il 16 e da lì cerca di piazzarne il più possibile. Sia con mio figlio che questa volta, noi abbiamo avuto rapporti la sera prima dell’ovulazione, e poi al mattino a distanza di 12 ore dal primo. Durante il corso della giornata credo di aver ovulato
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (10 anni) V. (7 anni)
MairannaPartecipanteBuongiorno ragazze,
Tessa la mia prima gravidanza nel 2014 arriva al primo tentativo, avevo 27 anni. Finisce in un aborto e mi fanno fare i tamponi (tampone vaginale e cervicale per la ricerca di infezioni, è uno dei primi esami che si fa ed è quello che ti abbiamo consigliato l’altro giorno). Trovano una infezione. Cerco di nuovo e resto incinta e arriva mia figlia nel 2015.
Poi quando nel 2017 ci rimettiamo in cerca, il secondo bambino non arriva. Decido di non aspettare troppo e dopo 6/7 mesi faccio già la prima visita in un centro pma, in ospedale, pagando solo la ricetta; non con l’idea di iniziare subito una pma, ma con l’idea di farmi seguire e fare gli esami. Mentre i tentativi continuano, iniziamo con gli esami ormonali a me e lui e non esce nulla, e invece lo spermiogramma di mio marito si rivela un disastro. Porto lo spermiogramma dal gine privato, che da a mio marito degli integratori molto cari, e dice “secondo me in due mesi ce la facciamo”
io ero molto scettica, ma 2 mesi dopo, al 12esimo tentativo ero incinta di mio figlioPer la mia esperienza uno spermiogramma lo consiglio sempre. E’ un esame stupido, non invasivo, economico…perchè non togliersi i dubbi? Senza contare che ci sono evidenze scientifiche che con una alimentazione o integrazione antiossidante, lo spermiogramma migliora notevolmente. L’astinenza ideale è 48 ore, o 72 ore.
Quindi io inizierei sempre da uno spermiogramma, e dai tamponi per la donna per la ricerca di infezioni.
Questa volta ero rimasta incinta al quinto tentativo ma è andata male purtroppo
BabiLPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Su diverse cose sono stati leggeri secondo me , poco scrupolosi … secondo me hanno voluto provare un primo tentativo molto easy, nella speranza che andasse bene visto che problemi conclamati non c’erano (o almeno così sembrava ). È quello che succede in tanti ambiti, all’inizio vanno per tentativi purtroppo e poi indagano a fondo quando capiscono che non è più un caso 😌
Bah , sono rimasta un po’ delusa dal centro … ero così entusiasta perché sapevo che era uno dei migliori , ero certa di essere in buone mani ….
Magari l’epilogo sarebbe stato lo stesso , ma anche uno spermiogramma aggiornato o una frammentazione dovevano chiedermela. E tentare un trasfer senza avermi richiesto una biopsia endometriale conferma la mia tesi purtroppo ….Maria brava , impegniamoci tutte 😄
🍀🍀🍀Ti aspetterò E prima o poi Arriverai senza nemmeno far rumore Ti sentirò E resterai Mentre ormai le foglie cambiano colore Al mio paese che ancora non sai Dove l'autunno odora di caldarroste E il cielo è così celeste🍀🍀🍀Sono una pancina a 23 settimane e 4 giorni in attesa di (segreto!) che arriverà il 04/04/2026.
Diana08PartecipanteBabil intendevo proprio questo quando dicevo che forse sono stati poco attenti in pma. Proprio perché è stata la terapia ad atterrarti a livello ormonale, forse poteva essere utile fare un disaggio ormonale prima del transfert? Non so, magari si poteva posticipare il transfert per aumentare le possibilità. Chiaramente se c è stata una mancanza non è stata tua. Ovviamente sono sempre supposizioni, ormai è diventato un lavoro per noi😅😭🤣.
Io vado domani a fare gran parte degli esami (spero). E mi informo per le mutazioni.
MariaPartecipanteSto cercando anch’io di non leggere più nulla, ho deciso che come va, va!
BabiLPartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiùgiùSì infatti è dura non andare ad informarsi in giro , è più ci informiamo più aumentano i timori e i dubbi 😌 dovremmo tutti smettere di leggere ma è una cosa impossibile 😅 io stessa quotidianamente faccio ricerche su ricerche , per lo più inutili !
Speriamo che questi genetici anticipino un po’….
Un abbraccio🍀🍀🍀Ti aspetterò E prima o poi Arriverai senza nemmeno far rumore Ti sentirò E resterai Mentre ormai le foglie cambiano colore Al mio paese che ancora non sai Dove l'autunno odora di caldarroste E il cielo è così celeste🍀🍀🍀Sono una pancina a 23 settimane e 4 giorni in attesa di (segreto!) che arriverà il 04/04/2026.
GiùgiùPartecipanteIn risposta a quando ha scritto BabiLCiao! Dai che ci sei quasi, ti invidio perché almeno questa attesa snervante finisce!
La biopsia l’altra volta me l’hanno data in meno di 20 giorni, sul referto c’è scritto un mese ma ci mettono meno (di solito).
Quelli lunghi lunghi che ahimè faranno slittare tutto sono quelli genetici.
Anche il tunel test me lo danno in 20/max 30 giorni, tutti esami lunghi insomma.
Sì cerco di conservare un cauto ottimismo ma leggo di tutto ed è dura!Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 7 mesi, 15 giorni.
BabiLPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Ciao Diana , in realtà quei valori che avevo erano proprio frutto della terapia che mi hanno fatto in preparazione e poi in prosecuzione del trasfer …. Infatti anche l’endocrinologa mi ha detto che non si aspettava risultati diversi , perché il tutto è frutto del progynova…. Tant’è vero che il mese dopo i valori sono tornati tutti nella norma !
Comunque al prossimo tentativo vorrei chiedere al centro di fare trasfer su ciclo naturale e non su ciclo medicato ….
Comunque il centro sostiene che il motivo del negativo stia nella bassa qualità della blastocisti che l’ha definita abbastanza bruttina (poveretta ) … quindi niente siamo sempre ad indagare cosa non va nel concepimento 😫
Staremo a vedere …. Lunedì ho l appuntamento con il centro e sono proprio curiosa di sapere cosa mi diranno !!
Tu hai già fatto qualche analisi o aspetti di farle tutte insieme ?GiuGiu , quanto tempo ti impiegano per avere i risultati della biopsia ? Era questo che impiegava qualche mese se non ricordo male ? Comunque anche a me questo esame ha fatto malissimo , mamma mia speriamo di non doverlo fare mai più !!!!
Non farti adessi brutti pensieri prima ancora di iniziare , cerca di vivere tutto con un po’ di positività 😘😘😘🍀🍀🍀Ti aspetterò E prima o poi Arriverai senza nemmeno far rumore Ti sentirò E resterai Mentre ormai le foglie cambiano colore Al mio paese che ancora non sai Dove l'autunno odora di caldarroste E il cielo è così celeste🍀🍀🍀Sono una pancina a 23 settimane e 4 giorni in attesa di (segreto!) che arriverà il 04/04/2026.
MariaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Ma guarda Diana, a noi comunque va di farlo, e lui non ha problemi di quantità né motilità quindi non pensi cambi qualcosa…comunque per sperimentarle tutte ora l’ho convinto a fare ben 4 giorni senza…così abbiamo fatto 10pm e 12pm in caso dovessi ovulare in anticipo, e poi rifaremo 16pm che sarebbe il giorno prima dell’ovulazione se fosse puntuale…boh, vedremo che succede!!!