- Questo topic ha 3,075 risposte, 43 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 ore, 53 minuti fa da Diana08.
-
MariaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiùgiùGiù rimaniamo qui a farti compagnia, se hai bisogno di scrivere.
Diana08PartecipanteConcordo con Maria, ora conta solo la tua salute. Forse se la tuba si è danneggiata, è meglio toglierla a questo punto perchè aumenterebbe ancora il rischio di geu successivamente. Sarà un probabile uovo chiaro evidentemente. Meglio cosi.. sarebbe stata un’ulteriore pugnalata. Spero che entro oggi sia tutto finito Giù.. Resisti, ti siamo vicine col cuore.
Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 6 mesi, 16 giorni.
MariaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiùgiùResisti giù!
Molte rimangono incinte con una tuba sola, il corpo si accorge dell’assenza dell’altra e fa ovulare da quella parte, o anche in caso contrario la tuba rimasta è in grado di risucchiare l’ovulo anche dall’altra parte!
Ora è importante solo pensare alla tua salute per evitare rischi, tutto il resto verrà dopo.
Resisti!
GiùgiùPartecipanteBeta cresciute a 2200…avrei pagato un giorno per vederle crescere invece ora sono una condanna…
Mi hanno ricoverata e quasi certamente mi tolgono la tuba destra.
Resto qui a digiuno e aspetto il da farsi.
Non c’è camera gestazionale né embrione, solo un grumo nella tuba…almeno era già morto, quando vedono il cuore è più pericoloso mi hanno detto e io aggiungo molto più dolorosoSono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 7 mesi, 13 giorni.
MariaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Vi dico solo che dopo il primo as ho dovuto fare il farmacologico in stanza con quelle che facevano ivg…immaginate la sensazione?
Quindi cara giu’, purtroppo capisco bene il disagio che provi.
Diana08PartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiùgiùTu non hai colpa di niente, anzi sei la vittima in tutta questa storia, quindi via qualsiasi senso di colpa. Ora hai bisogno di tutto il sostegno possibile da lui.
Purtroppo dopo un aborto, diventa ancora più difficile stare in mezzo ai pancioni, ma poco a poco troverai un equilibrio. Per ora bisogna attraversare questa maledetta tempesta…🫂
Ti rifanno beta oggi?
MariaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiùgiùGiù leggo ora…mi dispiace tantissimo. Pure la geu.
Io ho fatto il farmacologico dopo il primo as, e mi hanno detto che potevo riprovare da subito
GiùgiùPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Lui è molto forte ma perché ha perso la mamma a 15 anni e da allora tiene tutto dentro e non si pienge mai addossi, sono molto giù perché aveva organizzato un weekend in montagna con un amico da tempo e sto rischiando di farglielo saltare.
Sono di nuovo in PS per vari motivi, in mezzo a tante pance, è molto dura sotto tanti punti di vistaSono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 7 mesi, 13 giorni.
Diana08PartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiùgiùEh si mi ricordo. Li però mi pare che le beta non facessero sospettare niente. Solo che il ginecologo fissò l’eco troppo avanti e si scoprì tardi. Tu sei stata scrupolosa a fare il controllo di oggi. Onestamente dopo 4 beta in decrescita e le mestruazioni, nessuno poteva andare all’idea di una geu. Io ad esempio non so se avrei fatto l’eco così presto, convinta di essermi ripulita.
Senza dubbio la sfiga ci perseguita😔. L’unica lezione da portarci a casa è che meglio essere super paranoiche che non esserlo, visti i potenziali rischi.
Il tuo compagno come l ha presa? Sarà scioccato anche lui😔
GiùgiùPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Bo guarda, lo spero o ad un certo punto dirò almeno sono viva perché qua veramente succede di tutto…ricordi la povera Eleonora? Mi sembra che siamo una calamita per la sfiga
Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 7 mesi, 13 giorni.
Diana08PartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiùgiùSei in uno stato di shock tesoro, è comprensibile. Sei stata enormemente sfortunata, è questa la verità 😔. Sono sicura che un giorno questi brutti momenti saranno solo un vecchio ricordo ❤ prima o poi sta benedetta ruota dovrà girare bene anche per noi.
GiùgiùPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Io sono in una specie di stato di trans, cioè non piango neanche più, bo, direi che sono rassegnata ecco…proprio oggi che avevo appena ritrovato la forza per mettere un punto e ripartire!
Diana08PartecipanteTesoro prego davvero che tutto possa risolversi naturalmente. Perché una deve soffrire così tanto non me ne capacito…che rabbia davvero.
😔😭🫂
GiùgiùPartecipanteNon si capisce bene cosa stia succedendo, le beta hanno fatto così:
109
306 dopo 2 giorni
575 dopo 2 giorni
760 dopo 3 giorni
570 dopo 4 giorni
1730 dopo 7 giorniLe geu non sono così rare in PMA, c’è addirittura più incidenza che in gravidanze naturali.
A fatica hanno visto qualcosa di piccolo nella tuba destra dove in effetti ho dei dolori. Vabbe, domenica mattina ore 7.30 beta in PS, se scendono in maniera considerevole vuol dire che si risolve in maniera naturale, sennò mi tengono dentro e mi operano, tolgono direttamente la tuba.
Il farmacologico non lo faccio, me lo sconsigliano in quanto non sempre risolutivo inoltre non posso cercare gravidanze (anche in pma) per 6 mesi perché è un farmaco chemioterapico.
nonmollo23PartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiùgiùCiao Giù,
Mi spiace tanto… ma con beta basse spero non ci siano conseguenze, facci sapere cosa dicono in ps.Diana io dopo le mestruazioni controllai le
Beta ed erano tipo 40 o meno… non possono di certo salire…
Diana08PartecipanteGiù ma non avevi avuto però la mestruazione abortiva? Era stata abbondante? Quanto è durata? Non potrebbe essere che sono residui “vecchi” di beta e hai espulso buona parte?
Diana08PartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiùgiùNo Giù non ci posso credere, sono senza parole😭😭😭😭😔. Pensavo fosse un evento rarissimo con pma. Ti abbraccio fortissimo intanto 🫂. Per fortuna che almeno hai fatto subito l’ecografia e si potrà intervenire subito col farmacologico. Menomale che non hai disdetto l’appuntamento 🙏. Tienimi aggiornata
GiùgiùPartecipanteSono in PS per probabile extrauterina, l’ennesima doccia fredda…
Beta dopo una settimana salite da 500 a 1700 e endometrio da gravidanza. In utero non c’era nulla al controllo al centro di stamattina.
Quando sono arrivate le beta la dottoressa mi ha spedito al PS della mia città e ora aspetto tra tante pance…speravo di avere messo un punto ed ero pronta a concentrarmi sul futuro invece eccomi qua.Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 7 mesi, 13 giorni.
Diana08PartecipanteMi sembra un po’ tanto, solo per gli immunologici. Io ho pagato sulle 250 euro con le ricette, ma senza sarebbe stato sulle 350 perché mi ero fatta fare il preventivo. Prova a chiedere al medico di base se ti prescrive gli esami. Puoi dire che te l ha chiesto il ginecologo per abortività ripetuta. Tentare non nuoce.
Discorso a parte per hla c ecc, quelli sono esami genetici che costano parecchio. In rete avevo visto che stavano sui 600 euro.
GiùgiùPartecipanteHo appena chiesto un preventivo ad un laboratorio per il pannello immunologico e mi hanno sparato 855€, possibile?! Prezzi folli per tutto…
Ho scritto al laboratorio dell’ospedale, vediamo se loro ne fanno almeno qualcunoSono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 7 mesi, 13 giorni.
Diana08PartecipanteGrazie ragazze, se penso che sarà il quinto tentativo mi prende male.. ma cerco di non pensarci troppo. Al momento aspetto le mestruazioni per la prossima settimana e poi probabilmente comincerò col cortisone dal giorno del picco. Avendo avuto fino ad ora cicli irregolari, non posso prevedere quando ovulerò e non voglio rischiare di fare settimane su settimane inutili di terapia. Cominciando dal picco, dovrei riuscire ad arrivare al momento del presunto attecchimento già con almeno 10/14 giorni di terapia alle spalle. Inoltre, sto pensando di non scalare il dosaggio fino a possibile gravidanza avviata.. Se con 5mg ho abortito e con 12,5mg dovesse per miracolo funzionare, non rischio. Tanto molto probabilmente almeno per tutto il primo trimestre mi toccherebbe assumerlo.
Giù <3 gli aborti fanno tutti male, ma il primo è quello più tosto perchè il test positivo viene vissuto con un’emozione unica che purtroppo poi non si riesce più a provare. Io ricordo l’abbraccio commossi che ci siamo dati io e mio marito la prima volta che abbiamo visto le due linee.. quante aspettative che purtroppo si sono infrante poco dopo. Le volte successive lasciamo perdere, solo ansia e delusione.
E’ assolutamente normale che tu e il tuo compagno abbiate fantasticato sulla gravidanza, soprattutto dopo quello che avevi passato per raggiungere quel traguardo. Sono eventi che spezzano dentro <3. Io però penso che sia stato molto positivo che almeno ci sia stato un attecchimento. Purtroppo non sapremo mai se era colpa della blasto oppure qualcosa ha interrotto tutto, ma nel dubbio concordo con te sul fare ogni tentativo possibile, anche col cortisone se necessario.Con l’esperienza di oggi ti dico: fai assolutamente tutti gli esami immunologici e non stare a sentire nessuno sul fatto che esistono o meno evidenze scientifiche. Con l’infertilità sine causa siamo già nel campo sperimentale, inutile perdere tempo con metodi “soft” quando la situazione di base è evidentemente complessa. Specie chi fa pma, deve sfruttare al massimo ogni occasione. Immunologi, ginecologi, ematologi.. seguono spesso linee di pensiero divergenti. Mi dispiace doverlo dire ma a volte, tocca fare un mix tra i pareri ottenuti per trovare la terapia risolutiva. Io sono stata da 3 ginecologi abbastanza rinomati e tutti e tre mi hanno detto cose diverse! Nemmeno sulla posizione dell’utero (retroverso/anteroverso) erano d’accordo!
Gli esami immunologici li puoi fare anche privatamente, senza bisogno di ricetta, e non sono nemmeno cosi difficili da interpretare. Nel senso che il laboratorio ti darà dei range di normalità, se rientri in tutto ok, se non rientri sarà evidente che c’è qualcosa da indagare e allora potrai girare qualche medico per ottenere una terapia.
I più importanti sono:
LAC, ENA, ANA, ANTICORPI ANTIFOSFOLIPIDI, ANTICORPI ANTICARDIOLIPINA, ANTICORPI ANTI DNA, ANTICORPI ANTI MUSCOLO LISCIO, ANTICORPI ANTI BETA2GLICOPROTEINA IGG E IGM, TPO ANTICORPI ANTI PEROSSIDASI, ANTICORPI ANTI TIREOGLOBULINE, ANTICORPI ANTI RECETTORI TSH.
Molto importante anche PROTEINA S E PROTEINA C (il deficit di S richiede uso di eparina).
E poi la famosa ricerca di NK uterine, da fare possibilmente in fase di attecchimento, cioè a 7po circa, in modo da vedere quanto si alzano in quella fase. Se il centro non te la vuole fare, puoi farla in privato altrove. Dovresti trovare un ginecologo che si appoggi a qualche laboratorio in Italia che sa compiere questa indagine sulle NK (sono pochi). Di solito il ginecologo fa il prelievo con pipelle in studio e poi invia il campione al laboratorio, che poi gli manda i risultati. Il problema della ricerca NK è che non esistono attualmente delle soglie certe per stabilire se vanno bene oppure no. Alcuni centri ritengono 10% al limite, altri addirittura il 7%, mentre per altri ancora fino a 10-15% sono normali (fase follicolare). In linea di massima, sono considerate alte da 30% in poi in fase luteale. Esiste anche la possibilità che le NK siano alte pure nel sangue e possano dare dei problemi. In quel caso si scopre con un prelievo di sangue. Qui sul forum c’era una donna con alle spalle tantissimi aborti naturali e da pma e alla fine aveva NK alte nel sangue e basse nell’endometrio. Si tratta di casi limite eh, robe di cui i ginecologi non sanno una cippa nel 99% dei casi, però sono possibilità che esistono.
Oltre questi, io ti consiglio di farne uno ancora sperimentale ma molto importante, ovvero la ricerca dei geni HLA-G, HLA-C E KIR, sia per te sia per il tuo compagno. Sono geni importantissimo coinvolti nell’attecchimento. Se i genitori hanno una incompatibilità di questi geni, avviene il rigetto dell’embrione. A mio avviso da ignorante, potrebbe benissimo avere un ruolo anche nella difficoltà di concepimento nelle coppie sine causa. Purtroppo è un test che fanno in pochi posti in Italia, devi farti inviare il kit e spedirlo nei pochi lab che se ne occupano ma secondo me ne vale la pena. Come per il discorso NK, ci sono ginecologi che ti fanno loro il prelievo e poi lo spediscono al laboratorio. Io se dovessi fallire anche stavolta, lo farò. Nel caso di accertata incompatibilità o alto rischio di rigetto, si interviene con una terapia a base di cortisone o flebo di intralipidi che hanno la funzione di abbassare il sistema immunitario materno e quindi ridurre la possibilità di rigetto.
Dunque, come vedi, il cortisone può essere utile nell’infertilità e negli aborti anche per situazioni che non riguardano strettamente gli esami immunologici. Una può non avere malattie autoimmuni, ma avere incompatibilità genetica col partner oppure avere delle NK uterine impazzite che attaccano l’embrione magari per banali squilibri ormonali.
Visto che siamo in argomento, voglio condividere con te una teoria che mi sono fatta sul mio caso e che magari può dare da riflettere anche a te. Quando ho fatto l’eco 3d a fine aprile, il ginecologo mi ha trovato un endometrio di 19mm al 10po!! Enorme! La mia unica fortuna è che al momento dell’ovulazione resta perfetto a 10mm. Probabilmente la crescita impazzisce, per motivi ormonali, subito dopo, fino a diventare molto alta in tarda fase luteale (quindi durante l’impianto). Ora siccome le NK aumentano anche in relazione alla crescita dell’endometrio dopo l’ovulazione, vuoi vedere che, pur partendo normali in fase follicolare, poi aumentano in modo preoccupante dal 7po in poi, visto sto spessore endometriale eccessivo? Senza considerare che le NK continuano ad aumentare subito dopo l’impianto come reazione dell’invasione della blasto (che per l’organismo è una sorta di aggressione alla fine), quindi niente di strano che tutto degenera per questo.
Ora siccome anche tu hai il problema dell’iperplasia endometriale, chi lo sa che magari anche per te le NK non possano creare problemi… E magari con una bella terapia di cortisone, resti incinta naturalmente addirittura..
Come integratori, per l’omocisteina utilizzo MTFRH PREVENT PLUS (2mg) che contiene l’acido folico attivo, b12, b6 e zinco. In passato ho usato la versione PREVENT da 400mcg (il dosaggio classico) che aveva abbassato l’omocisteina ma poi allentandone l’utilizzo, mi è schizzata nuovamente a 17 T_T. Il PLUS ha un dosaggio 5 volte più alto, per cui dovrebbe portare a migliori e più stabili risultati. In alternativa, esiste il PREFOLIC 15mg, che è solo acido folico attivo, in quantità da cavallo, possibilmente da assumere a giorni alterni. Lo prescrivono molti ginecologi per abbassare molto velocemente l’omocisteina. Se lo prendi, va associato a un integratore di b12 (che con la mtfrh potrebbe non essere ben assimilato). A me lo avevano prescritto, ma essendo un dosaggio enorme (37 volte quello base..), preferisco tentare un’ultima volta con un dosaggio più accettabile (da 2mg appunto). Se va male amen, passo al PREFOLIC.
Altro integratore che mi hanno indicato è PRENIUS, per migliorare la vascolarizzazione (azione blando simile all’aspirinetta). E poi crispact a tutta forza per migliorare il microbiota vaginale/uterino.
Io da oggi comincio anche SIDERAL FORTE (ferro) di testa mia, tanto è accertato che ho la ferritina quasi al limite della carenza (14) e non penso potrà farmi male.
Ovviamente la cardioaspirina prendila sempre, da dopo il transfer o dopo l’ovulazione (per i tentativi naturali), tanto alla nostra età e con i nostri trascorsi può fare solo bene.
GiùgiùPartecipanteCiao Diana, grazie per chiedere di me, anch’io ti ho nei miei pensieri.
Il ciclo abortivo si è concluso e domani ho il controllo che sarà difficile da affrontare visto che era il viaggio organizzato col mio compagno per andare a fare la prima ecografia di gravidanza…fisicamente sto bene, spero che non ci sia più nulla e che tutto riparta regolarmente da subito.Emotivamente lasciamo stare, sono ancorata ai pensieri della gravidanza, anche se durata poco avevo investito tantissimo dopo tanto soffrire, continuo a immaginare che le beta andavano bene, alle vacanze con la pancia, al dare la notizia ai miei, stare a casa da lavoro, continuare a vedere quel sorriso sul volto del mio ragazzo quando gli avevo detto che ero incinta…insomma mi sento matta, tipo sindrome post traumatica, non me ne faccio ancora una ragione e sono pessimista nei confronti del futuro.
Spero che lo psicologo mi aiuti e che magari mi dia qualcosa per l’ansia perché alla mattina soprattutto sto male fisicamente oltre che mentalmente.Intanto mi sono cmq rimessa in pista per la prossima stimolazione; voglio fare esami immunologici ma non so da che parte cominciare e a chi chiedere (chiedo alla dottoressa del centro ma lei è contraria a cortisone se non prescritto da un immunologo e io non so dove trovare questo immunologo) tu hai qualche consiglio pratico?
Inoltre volevo chiederti che acido folico in forma attiva prendi, proprio marca o cmq un indicazione, pure lì in farmacia ne sapevano meno di me.Per la tua situazione io ti direi di tentare, lanciare il cuore oltre all’ostacolo, ci sarà sempre qualcosa e nulla toglie che tenterai la volta successiva…io per te sono positiva, a furia di dai andrà bene
nonmollo23PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Ciao Diana,
Non conosco Sideral, in gravidanza e tutt’ora prendo Terdyfer. Secondo me fai bene ad integrare in vista di una gravidanza dove il livello del ferro è sempre borderline…
Diana08PartecipanteSi, vedremo che succede. Ieri ho preso anche SiderAl forte (ferro) perché secondo me dalle analisi (le ultime ma anche negli anni passati) il livello appare molto basso.. 14 su un range di 10-291. Ho letto che a volte il ferro basso causa irregolarità mestruale. Non ho idea se c’entri qualcosa francamente ma in ogni caso, anche in gravidanza, poco ferro è pericoloso.
Qualcuna ha esperienze con questo integratore?
nonmollo23PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Hai ragione Diana, basta aspettare… continua la terapia e 🤞🏻 purtroppo ce n’è sempre una…