- Questo topic ha 9 risposte, 6 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 3 mesi fa da Mairanna.
-
MairannaPartecipanteRagazze vi dico solo che la prima volta che sono rimasta incinta, cercata eh, non avevo mai fatto una visita ginecologica :scratch:
Questo perchè nella mia famiglia era un argomento tabù, tante volte sarei voluta andare a controllo solo per sapere se era tutto ok, ma mi dispiaceva se mia mamma lo avesse saputo e ci fosse rimasta male. Io però trovo molto insensato non consigliare alla figlia che va verso i 30, e che si sa avere una vita sessuale attiva, di fare un controllo.
E infatti con mia figlia prenderò io l’iniziativa…spero non troppo prima dei 20 anni hihihi :wacko:
Poi la mia gine non faceva eco interne, e con una semplice eco a 10 settimane videro che il cuore si era fermato. Mi ricoverarono per il raschiamento, e io oltre a stare male per tutto, avevo anche l’ansia di non aver mai fatto una visita ginecologica, e che nessuno aveva mai messo le mani lì sotto :wacko: nella mia famiglia una visita ginecologica è quasi considerata una cosa da evitare, spiacevole, e ho ancora mia mamma che dopo 3 gravidanze si controlla poco e cerca di evitare i ginecologi di sesso maschile
In seguito, a causa dei problemi avuti nella seconda gravidanza, e del ricovero ospedaliero di 3 settimane, è stato un via vai di controlli, e praticamente tutti i medici del mio ospedale conoscono le mie parti intime! Amen, non trovo cosa ci sia da vergognarsi!
Mi sono dilungata :bye:
@Eleonora anche con mio marito abbiamo una bella differenza di età, io 30 e lui 43, ma personalmente non la avverto proprio. Cmq aspettare mese prima mese dopo, non è che ti cambia la vita eh, anzi dì al tuo maritino che poi rimpiangerà di non aver conosciuto quel grande amore prima :heart:Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (10 anni) V. (7 anni)
cicituPartecipanteA me sembra un po’ troppo stressante fare tante analisi prima di una gravidanza uno volta che sai della rosolia e della toxo e prendi l’acido folico, finisce lì. Se avessi fatto tante analisi prima penso che bambini non sarei riuscita a farne, troppa ansia, anche secondo me la gravidanza non è una malattia.
EleonoraPartecipanteCiao@MargheAzzurra guardando le vecchie analisi della prima gravidanza per la rosolia sono immune e per la toxo pure . Sono sicura che gli esami me li farà fare ugualmente per prevenzione .. Io preferisco così li faccio tramite usl e pago solo il ticket .. Una volta che sono tranquilla sulla salute mia e di mio marito sarò altrettanto sicura a mettere al mondo il nostro bambino .. Sarò un po pignola ma prevenire è meglio che curare :yes: ..
Alla ricerca della pennuta da 3 anni e 6 mesi , mai un positivo . Il 21/3/2020 primo positivo❤ concluso con una biochimica😭Arrendersi mai ❤
Sono una cicognina alla ricerca da 9 anni, 3 mesi, 7 giorni.Sono mamma di Andrea (19 anni)
CercandoIlSole81PartecipanteMaho personalmente io non mi sarei minimamente sognata di fare visite preconcezionali, per me la gravidanza e men che meno la sua ricerca, va medicalizzata. Sarà che ho diverse patologie e ogni 6 mesi devo comunque farmi controlli ed esami, ma l’ho presa allegramente, come dovrebbero far tutti…..non per niente il concepimento avviene facendo una delle cose più belle della vita. Trovo giusto aspettare per esami invasivi o noiosi, che comunque tolgono la poesia, soprattutto visto che è comprovato che la stragrande maggioRanza delle coppie ce la fa nel giro dell’anno fatidico!
Con i miei 2 diamanti, sul tetto del mondo
MargheAzzurraMembroCiao @Eleonora,
personalmente ritengo sia un “problema” di cultura e di costi del SSN. Ho un caro amico che vive in California e quando ha deciso di cercare un bimbo con sua moglie è rimasto stupito del fatto che in America quando si decide di avere un figlio (chi può, visto che la sanità è tutta a pagamento) si va dal ginecologo che prescrive una serie di esami preconcezionali.
In un certo senso penso anche io che la giusta misura sia nel mezzo e sono d’accordo con quanto ha scritto @mairanna (con la quale spesso mi trovo d’accordo qui sul forum, ogni tanto no, ma spero lei non me ne voglia)….
Personalmente quando ho iniziato a cercare la cicogna io ho fatto una visita di controllo dalla ginecologa e per una gravidanza TRANQUILLA ho fatto gli esami del sangue per vedere gli anticorpi del toxoplasma, del citomegalovirus e della rosolia! Per la rosolia è la cosa più importante perchè se non si è immuni ci si può vaccinare senza posticipare la caccia alla pennuta per troppo tempo (bastano 30-40 giorni!)… Per la toxo e il citomegalo invece se non si è immuni ci sono alcune accortezze da tenere per non rischiare di ammalarsi….
Buona ricerca!
Sono mamma di Alessia (9 anni)
AnonimoInattivoBeh intanto nulla ti vieta di rivolgerti ad un centro per la fertilità e dire una piccola bugia, cioè che cerchi da 1 anno e mezzo e non da 6 mesi, ma io credo che non sia solo una questione economica, perché quindi inizi quell’iter, inizia un susseguirsi di esami invasivi e talvolta dolorosi , non solo fisicamente .
la stampa bombarda un po’ pesantemente la soglia dei 35 anni, e la mia personale esperienza è stata di non spaventare ne insistere con mio marito, ad un certo punto ho comperato il calcolatore Persona e tutte le mattine lo aggiornavo mentre lui mi faceva il caffè , nulla di più, perché almeno nel mio caso, l”ha presa un po sul personale, e il disagio e la paura per contro lo facevano addormentare appena toccava il letto, mi spiego? In becco alla cicogna cara , cerca di stare tranquilla !
EleonoraPartecipanteComunque @Mairanna in un certo senso questo aspettare è stato un bene perché intanto mi sono studiata il mio ciclo , anche se regolare volevo capire il suo andamento ovulatorio e ne frattempo ho iniziato quasi 3 mesi fa l’acido folico molto importante prima della ricerca della gravidanza ..
Alla ricerca della pennuta da 3 anni e 6 mesi , mai un positivo . Il 21/3/2020 primo positivo❤ concluso con una biochimica😭Arrendersi mai ❤
Sono una cicognina alla ricerca da 9 anni, 3 mesi, 7 giorni.Sono mamma di Andrea (19 anni)
EleonoraPartecipanteCiao @Marianna intanto grazie per la tua opinione , credo sia importante avere tante campane da poter capire meglio il dafarsi .. Se fosse per me è da mo che sto a gambe aperte aspettando che il maritino di decida a seminare :whistle: , ma ahimè non si sa come mai gli uomini hanno sempre in bocca la parola “aspettare “… Fino a che un bel giorno tranquillamente gli ho fatto capire che 35 anni io e 46 anni lui forse era arrivato il momento di avere un bambino .. Infatti il 7 ho la visita ginecologica consigliatami dal mio medico di base , dove sarà presente anche mio marito dopo di che daremo il via alle danze .. Di “aspettare ” sinceramente dopo quasi 6 anni insieme non ne avrei nemmeno più voglia .. Poi siamo una coppia ben affiatata ci amiamo alla follia quindi un pargolo ci vuole .. :heart:
MairannaPartecipanteciao,
credo che per il sistema sanitario sia una questione economica, e che ci sia un contro probabilistico della serie, su 100 coppie la grande maggioranza non ha problemi e raggiunge la gravidanza in pochi mesi, perchè medicalizzare il tutto con esame più o meno invasivi, più o meno costosi?
Cmq le avevo lette le statistiche, se non erro si calcola che più del 90% delle coppie hanno la gravidanza entro i 12 mesi e non hanno problemi, quindi dovrebbero far fare gli esami a 100 persone, per beccarne meno di 10 con problemi.
Secondo me la virtù si trova nel mezzo, trovo assurdo questo limite così categorico, ma neanche fare esami prima, se non i preconcezionali normalmente previsti. Però ad esempio conosco una coppia che ci prova da ottobre, intorno ai 30 anni, ci provano assiduamente, anche con rapporti quotidiani, lei con eco ha anche monitorato ovulazione…ma caspita ginecologo e segnalo uno spermiogramma…e invece no, ha detto ad ottobre!
Eleonora ma tu hai aperto la ricerca? Posso chiederti perchè aspetti? :bye:
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (10 anni) V. (7 anni)
EleonoraPartecipanteBuongiorno panicine e ricercatrici di cicogne, oggi avrei un quesito diciamo più domanda da sattoporvi .. Si parla tanto di aspettare i fatidici 6 mesi o 12 mesi di prove prima di fare tutti gli accertamenti del caso . Quello che mi domandò è questo , perché aspettare così tanto tempo se possiamo prevenire eventuali problemi si dall’inizio del concepimento ? non è più giusto che sia la donna che l’uomo facciano tutti gli accertamenti del caso ? Visita ginecologica , spermiogramma, emocromo ecc ecc.. Capisco benissimo che la gravidanza è una cosa fisiologia e ha bisogno del suo tempo prima che arrivi , ma credo sia anche giusto e opportuno fare prima tutte le analisi per una maggior tranquillità sia in fatto di fertilità che in fatto di avere una gravidanza più possibile serena .. Voi cosa ne pensate di questo orgomento ? Per farvi capire come la penso io ho imparato io stessa per mio marito l’auto palpazione dei testicoli per capire se ci sono anomalie , come la donna deve fare ogni mese l’auto palpazione del proprio seno ..
Come funziona Cosa ci dice uno spermiogramma