- Questo topic ha 9 risposte, 7 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 10 mesi fa da Cucuccia.
-
CucucciaPartecipantefai l’eco e tienici aggiornate 🙂
Poliabortiva! Approdati alla PMA a fine 2017 dopo 3 anni di ricerca che hanno portato a sette aborti e nessuna gravidanza portata a termine. Nessuna causa evidente proviamo ultima strada con PGS con ICSI. Pick up 16 aprile, prelevati 8 ovociti 3 blasto classe C su cui è stata fatta biopsia per PGS! Due sane una a mosaico
AnonimoInattivoE’ vero che la posizione è fondamentale, confermo! Il mio era proprio lì in mezzo (poi non ho capito esattamente dove, comunque…). Cerca di esporre tutti i dubbi e di chiedere chiarimenti all’ecografista o alla ginecologa finché non sei soddisfatta. Ciao e stai tranquilla :bye:
AnonimoInattivociao a tutte ragazze, ciao @cucuccia 🙂 il punto è che la mia gine non detto nulla riguardo al tipo di fibroma e alla sua posizione. La cosa che mi fa paura è il fatto che sia vascolarizzato ma comunque proverò a star calma e fare una eco al più presto 🙂
CucucciaPartecipanteCiao lela, che bello sentirti anche qui 🙂
La parola d’ordine è niente allarmismi io ti consiglio di fare l’eco più accurata e vedere cosa ti dicono. In linea generale bisogna capire la posizione, la tipologie e le dimensioni.
Io ho un fibroma esterno di 2 cm che mi hanno detto che non crea nessun problema e che per il momento non va tolto ed è anche cresciuto un po’ negli ultimi mesi. Poi ne ho anche uno interno per cui sono stata anche operata. In ecografia non si era mai visto poi ho fatto un isterosonografia e il gine che me l’ha fatto (a posteriori abbiamo capito che è una capra) ha detto che quella era la causa dei mie aborti….mi hanno operato in isteroscopia per rimuoverlo e alla fine non lo hanno tolto perchè non invadeva la cavità uterina e rimuoverlo avrebbe voluto dire chreare cicatrici ed eventuali aderenze che in caso di gravidanza avrebbero creato più problemi del mioma stesso. Questa teoria è stata confermata anche settimana scorsa quando ho fatto un ECO in 3D. C’è ma è piccolo…per questo ti dico cerca di capire prima di arrivare all’isteroscopia ci sono altri esami e il fatto che la tua gine ti abbiamo chiesto un indagine più accurata non deve allarmarti…vuole solo capire meglio 😉
Poliabortiva! Approdati alla PMA a fine 2017 dopo 3 anni di ricerca che hanno portato a sette aborti e nessuna gravidanza portata a termine. Nessuna causa evidente proviamo ultima strada con PGS con ICSI. Pick up 16 aprile, prelevati 8 ovociti 3 blasto classe C su cui è stata fatta biopsia per PGS! Due sane una a mosaico
AnonimoInattivoCiao! è importante la posizione! io ho un mioma sulla superficie esterna dell’utero! quando me lo trovarono, a 18 anni, era di 4 cm, a luglio durante l’ultima visita( 10 anni dalla prima) era di 2, non ho seguito nessun particolare accorgimento, l’ho solo monitorato ogni 6 mesi, perchè se fosse andato anche di un mm sopra i 40 mm me lo avrebbero tolto. Ma nel corso di questi anni si è ingrandito e rimpicciolito a suo piacimento superando al max di poco i due cm ma rimanendo sempre ben sotto i 4. Sono rimasta incinta ad agosto senza neanche accorgermene e il del mioma nessuno mi dice nulla, la gravidanza procede bene per fortuna!
Dipende tutto dalla posizione e dalla grandezza cmq…il mio a quanto pare non è in una posizione fastidiosa nè per il concepimento nè per la gravidanza!
In becco alla cicogna cara :heart:
MairannaPartecipanteCiao cara,
io ne ho uno e non ho voluto toglierlo, ho preferito prima vedere come andavano le gravidanze.
Io ho un utero retroverso con 3/4 fibromi. Il più grande ha un diametro di 3,5 cm e si trova nel mezzo della parete uterina, cioè si sviluppa un lato verso dentro e un lato verso fuori.
La prima volta che sono rimasta incinta ho avuto un aborto, ma le beta erano basse fin dall’inizio, quindi fa pensare a un problema cromosomico, non al fatto che il fibroma abbia dato fastidio. Anche la gine disse che secondo lei il fibroma non c’entrava nulla. Dopo l’aborto mi volle vedere per approfondire, e mi disse che mi sconsigliava di toglierlo per il momento, perchè avendone altri piccoli, se avessi tolto il grosso, i piccoli sarebbero cresciuti e tornavo alla situazione di partenza. I piccoli non si possono togliere perchè in una posizione particolare che comporterebbe diverse cicatrici sull’utero che sono cmq pericolose per una gravidanza, creano punti di aderenza dove l’embrione non riesce ad attaccarsi o può ricevere male il nutrimento. Decidemmo così di cercare la seconda gravidanza.
Ho avuto la seconda gravidanza, è andata bene e il fibroma è rimasto perfettamente invariato delle stesse dimensioni.
Anche mia mamma ha avuto una gravidanza con un fibroma più grosso del mio, a lei però durante la gravidanza è cresciuto, ha partorito una bimba podalica (20 anni fa, oggi non lo fanno più fare) il fibroma non l’ha mai tolto, lo tiene sotto controllo, dalla gravidanza non è cresciuto e dicono che con la menopausa tenderà ad atrofizzarsi.
Questa è la mia esperienza
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (10 anni) V. (7 anni)
AnonimoInattivoCiao @lela89
anzitutto il fibroma è interno o esterno?
io sono stata operata a luglio 2013 per un fibroma peduncolato di 8cm!! In quel caso era da togliere assolutamente.
Alla visita di controllo mi dicono che ce ne sono altri molto piccoli all’interno. Alchè decido di vagliare la medicina alternativa e faccio delle sedute di agopuntura più tante tisane..prevalentemente salvia. Alla visita successiva e ancora oggi, dopo una gravidanza e parto, fibromi spariti.
Se però la vs intenzione è di avere figli a breve, e considerando quanto detto dalla Dssa, confermo che l’intervento è la scelta più immediata.
Tanti auguri!!
AnonimoInattivoCiao @lela89, io avevo un piccolo polipo di 8 mm e hanno preferito toglierlo con un’isteroscopia operativa dopo alcuni tentativi andati a vuoto. Ci hanno detto che i polipi (e quindi anche i fibromi?) danno sempre noia, magari essendo piccolo il concepimento può riuscire ma è più difficile. Intervento ridicolo e senza complicazioni a parte qualche giorno di sanguinamento (tipo ciclo poco abbontante). Noi ci abbiamo provato anche quel mese col permesso della ginecologa, adesso aspetto sabato per vedere se è andata bene o no :rose:
BettyBuMembroSecondo me un isteroscopia operativa e il mese dopo puoi già cercare la cicogna, per ora senti dall’altra eco e vedi cosa ti dicono
Sono una mammina dopo 3 icsi 6 transfert e tanta fortuna! Non mollate!Sono mamma di Dafne (9 anni)
AnonimoInattivociao a tutte ragazze, sono lela ho 26 anni e a dicembre io e mio marito abbiamo deciso di iniziare a provare ad avere un bebè.. nel frattempo faccio una visita ginecologica completa.
Pap test negativo.. l’ecografia transvaginale rileva un piccolo fibroma di 14*17 mm, l’ovaio dx con corpo luteo, l’ovaio sx con aspetto multifollicolare.
La gine dice che vuole vedermi circa 2 settimane dopo per ricontrollare il fibroma. In quest’ultima mii conferma il fibroma e aggiunge che è vascolarizzato, quindi vuole che effetui un’altra eco di secondo livello in un ospedale. Poi mi ricontrolla le ovaie e mi dice che entrambi hanno aspetto multifollicolari.
Volevo chiedervi le vostre esperienze col fibroma, se c’è qualche alimentazione o accorgimento che può comunque prevenire l’aumento di dimensione. Lei mi ha detto che è piccolo quindi non va tolto di queste dimensioni, aggiunge anche che in gravidanza può portare problemi…. quindi che devo fare??