Troppa Tv fa diminuire la fertilità maschile, ecco perchè

Uno studio ha messo in evidenza che i maschi che guardano la TV per almeno 3 ore al giorno hanno una conta degli spermatozoi dimezzata.

E’ la prima volta che una ricerca dimostra chiaramente il nesso tra qualità dello sperma e ridotta attività fisica.

uomo tv

Lo studio è stato condotto dai ricercatori dell’Università di Harvard e pubblicato sul British Journal of Sports Medicine e mette in evidenza come gli uomini sedentari siano meno fertili di quelli moderatamente attivi. Questo può essere dovuto o alla scarsità di esercizio fisico o al surriscaldamento dei testicoli (deleterio per gli spermatozoi) dovuto allo stare seduti troppo a lungo.

Lo studio è stato condotto su un totale di 189 maschi  di età compresa tra i 18 e i 22 anni. Oltre la metà degli uomini erano di peso normale, e dei livelli di infertilità diagnosticati erano bassi.

L’indagine ha rivelato che chi passava più di  20 ore a settimana davanti alla televisione aveva o il 44% in meno di spermatozoi rispetto a quelli  che non guardavano la TV o la guardavano pochissimo.

Gli uomini  inoltre che praticavamo  esercizio moderato per  almeno 15 ore alla settimana avevano un 73% di spermatozoi in più rispetto a quelli che facevano attività fisica moderata meno di 5 ore la settimana.

Si è anche notato che guardare la TV per diverse ore al giorno, annullava  i benefici sulla fertilità  dell’ esercizio fisico .

In sostanza, cari maschietti, se state cercando una gravidanza, la cosa migliore da fare è guardare la TV con molta moderazione. Evitare di stare seduti troppo a lungo, non indossare biancheria intima stretta o pantaloni stretti che, andranno anche di moda (vedi i recentissimi meggins), ma non sono salutari dal punto di vista riproduttivo.

Da evitare anche bagni o docce eccessivamente caldi. Mangiate in modo salutare e fate tanta attività fisica che ha risvolti positivi anche dal punto di vista cardiocircolatorio.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Sei alla ricerca di una gravidanza o pensi di poter essere rimasta incinta e vuoi parlarne? (anche in modo anonimo) Abbiamo uno spazio speciale nel nostro forum.💬 Vai al forum